Le bevute di aprile! 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda george7179 » 07 apr 2021 21:14

alleg ha scritto:
landmax ha scritto:
alleg ha scritto: Si ok forse ho esagerato preso dal confronto con il franciacorta ma anche a freddo di bolle rosate molto meglio di questa in italia non è che mi venga in mente gran chè...cosi su due piedi qualcosa a base lambrusco, monsupello, poi?
Riserva D'Antan La Scolca Rosè, grande vino (fa passaggio in legno, quindi da attendere... forse a te non piacerebbe molto).

Grazie Max! Provato solo una versione ferma del bianco molti anni fa, di cui ricordo poco... Se la trovo a prezzo civile un test lo faccio più che volentieri!

Ciao Alle e Max,

provato varie volte sia in bianco che in rosato, acquistato in cantina a prezzo corretto... ottima bolla, di pregevole fattura, sicuramente può reggere tanti anni. Nessun difetto però a mio gusto l'ho trovato a lungo andare un po' stancante e con un dosaggio un po' troppo invadente e liquoroso.... Max che dici?
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Barda M.
Messaggi: 133
Iscritto il: 08 feb 2021 17:56

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Barda M. » 07 apr 2021 21:43

Montevertine rosso 2007 - tannino vivo, equilibrato e presente, e bel frutto aperto. Vino già ampiamente godibile ora - bevuta perfetta con picanha e diaframma alla brace

Porto vintage 1980 Fonseca - stupenda bevuta, in 3 giorni distinti - con cioccolato fondente e con formaggi erborinati . Terzi giorno, da solo, per una buona meditazione.
vino avvolgente, con naso speziato e in bocca una complessa e discreta dolcezza che si fonde con frutti secchi e note leggermente balsamiche. Fantastico
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda landmax » 08 apr 2021 13:19

george7179 ha scritto:
alleg ha scritto:
landmax ha scritto:
alleg ha scritto: Si ok forse ho esagerato preso dal confronto con il franciacorta ma anche a freddo di bolle rosate molto meglio di questa in italia non è che mi venga in mente gran chè...cosi su due piedi qualcosa a base lambrusco, monsupello, poi?
Riserva D'Antan La Scolca Rosè, grande vino (fa passaggio in legno, quindi da attendere... forse a te non piacerebbe molto).

Grazie Max! Provato solo una versione ferma del bianco molti anni fa, di cui ricordo poco... Se la trovo a prezzo civile un test lo faccio più che volentieri!

Ciao Alle e Max,

provato varie volte sia in bianco che in rosato, acquistato in cantina a prezzo corretto... ottima bolla, di pregevole fattura, sicuramente può reggere tanti anni. Nessun difetto però a mio gusto l'ho trovato a lungo andare un po' stancante e con un dosaggio un po' troppo invadente e liquoroso.... Max che dici?
Io ho avuto la fortuna di berlo solo 2/3 volte, in contesti relativamente ristretti (4/6 persone, quindi con buona dose da bere), ed in tutte le occasioni mi è parso buonissimo. In particolare l'ultima bevuta, 2/3 anni fa, era un 1998, quindi sboccatura molto vecchia: era diventato praticamente un Mersault con le bolle, stratosferico (il paragone ci sta, io credo, considerando che è un rosé un po' atipico, con quota di rosso soltanto del 5% mi pare, il resto è cortese, se non ricordo male). Io personalmente non l'ho trovato stancante neanche un po', ma magari ho avuto fortuna io con le annate bevute.
P.s. Il bianco mi è sempre piaciuto di meno del rosè.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 08 apr 2021 14:17

landmax ha scritto:
george7179 ha scritto:
alleg ha scritto:
landmax ha scritto:
alleg ha scritto: Si ok forse ho esagerato preso dal confronto con il franciacorta ma anche a freddo di bolle rosate molto meglio di questa in italia non è che mi venga in mente gran chè...cosi su due piedi qualcosa a base lambrusco, monsupello, poi?
Riserva D'Antan La Scolca Rosè, grande vino (fa passaggio in legno, quindi da attendere... forse a te non piacerebbe molto).

Grazie Max! Provato solo una versione ferma del bianco molti anni fa, di cui ricordo poco... Se la trovo a prezzo civile un test lo faccio più che volentieri!

Ciao Alle e Max,

provato varie volte sia in bianco che in rosato, acquistato in cantina a prezzo corretto... ottima bolla, di pregevole fattura, sicuramente può reggere tanti anni. Nessun difetto però a mio gusto l'ho trovato a lungo andare un po' stancante e con un dosaggio un po' troppo invadente e liquoroso.... Max che dici?
Io ho avuto la fortuna di berlo solo 2/3 volte, in contesti relativamente ristretti (4/6 persone, quindi con buona dose da bere), ed in tutte le occasioni mi è parso buonissimo. In particolare l'ultima bevuta, 2/3 anni fa, era un 1998, quindi sboccatura molto vecchia: era diventato praticamente un Mersault con le bolle, stratosferico (il paragone ci sta, io credo, considerando che è un rosé un po' atipico, con quota di rosso soltanto del 5% mi pare, il resto è cortese, se non ricordo male). Io personalmente non l'ho trovato stancante neanche un po', ma magari ho avuto fortuna io con le annate bevute.
P.s. Il bianco mi è sempre piaciuto di meno del rosè.
..Il D'Antan bianco è forse il miglior spumante italiano . A mio parere , il più emozionale. Affermazione forte? Mio gusto personale. Oggettivamente fra i primi 5. Non ci credete? Provatelo ... nella prossima superchampagnata di giugno sarà l'ospite d'onore ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 08 apr 2021 22:33

Due giorni duri, spendo poche parole
Tenuta Mazzolino, Blanc 2018, Chardonnay. Molto buono, teso, opulento senza fronzoli. Uno dei più buoni chardonnay bevuti in Italia.

Tenuta Mazzolino, Noir 2017. Ero stanco e l'annata non credo abbia aiutato. Lo riprovo ma poco convinto, mentre era tanto buono il pn entrata di gamma.

Jeanniard hcdn chardonnay 2018, sensuale e minerale. Le hautes cotes sono fini ed affilate.

René Bouvier, Marsannay, Champ Salomon 2017. Infuso di incenso e frutti rossi piccoli. Un'eleganza in punta di piedi. Dovevo prenderne un pallet.

Renè Bouvier, Fixin, " Crais de chene", sans soufre 2019. Composta di frutta rossa selvatica, denso, rustico ma dalla beva irresponsabile.

Bouvier , Pn , Chapitre suivant. Regional. Mentolato, fresco e puro. Un po di vetro sarà perfetto ma il vino è sanissimo

Champagne Francinet, grand cru reserve, Verzenay, brut, lavandino.

Champagne Delavenne, grand cru tradition,, Bouzy 50% Cramant 50%, no malo. Brut. Frutta rossa piccola , sale e gesso a chiudere
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda piergi » 09 apr 2021 14:25

Fiano di Avellino 017- Rocca del Principe
Profilo appenninico e salmastro. Leggero sentore fumé che immediatamente cedono il passo a una cascata di note agrumate, riconoscibili sono il mandarino di Ciaculli e il cedro maturo. Finale verticale con l'agrume che si accompagna alla mentuccia selvatica.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gianni femminella » 10 apr 2021 10:49

piergi ha scritto:Fiano di Avellino 017- Rocca del Principe
Profilo appenninico e salmastro. Leggero sentore fumé che immediatamente cedono il passo a una cascata di note agrumate, riconoscibili sono il mandarino di Ciaculli e il cedro maturo. Finale verticale con l'agrume che si accompagna alla mentuccia selvatica.


Pensavo fossi una persona seria. E invece il "profilo appenninico" mi fa dubitare.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gianni femminella » 10 apr 2021 11:04

Tentenublo tinto 2017
subito un bella, ampia sensazione di freschezza, seguita da un frutto dolce, dolce sì, ma con una punta di asprezza che va a rafforzare la sensazione iniziale. Non trovo uno dei tratti per me distintivi del tempranillo, quella nota più o meno accentuata di cuoio/pellame, ma piuttosto frutta, bianca per di più, tipo susina, mela, perfino uva bianca. È singolare. Non spicca per mineralità /sale ed è moderatamente tannico. Ha un che di gradevolmente masticabile, nonostante sia più di finezza che di forza. Mia moglie lo assaggia senza sapere cosa sia ed esclama che non sa cosa possa essere, nel senso che non lo colloca. Ed ha ben ragione, perché è una tipologia che bevo di rado. Se si applicasse sarebbe brava e invece beve quasi solo champagne :roll: :?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1919
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda bobbisolo » 10 apr 2021 11:08

chianti 2019, cant. vit. senesi aretini
rubino scuro, aperto fresco ha un bel naso declinato sul frutto, poi emerge anche qualche ricordo di terra e pelle.. in bocca è abbastanza agile, di medio corpo e dall'astringenza ammansita, con qualche ricordo vegetale indefinito senza risultare amaro, ma equilibrato e sostenuto da una discreta scia acido-sapida. Con la temperatura si ispessisce come aromi e perde in precisione, ma pur sempre bevibile, con calore contenuto.
Vino pronto, senza fronzoli e da bere con spensieratezza(cit.)
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda dantespeaks » 10 apr 2021 11:22

Luca castoldi ha scritto:René Bouvier, Marsannay, Champ Salomon 2017. Infuso di incenso e frutti rossi piccoli. Un'eleganza in punta di piedi. Dovevo prenderne un pallet.

Renè Bouvier, Fixin, " Crais de chene", sans soufre 2019. Composta di frutta rossa selvatica, denso, rustico ma dalla beva irresponsabile.

Bouvier , Pn , Chapitre suivant. Regional. Mentolato, fresco e puro. Un po di vetro sarà perfetto ma il vino è sanissimo

Bene, non vedo l'ora di assaggiare :)

Una curiosità per favore: come si differenzia il Clos du Roy dal Champ Salomon?

Grazie
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda piergi » 10 apr 2021 11:36

gianni femminella ha scritto:
piergi ha scritto:Fiano di Avellino 017- Rocca del Principe
Profilo appenninico e salmastro. Leggero sentore fumé che immediatamente cedono il passo a una cascata di note agrumate, riconoscibili sono il mandarino di Ciaculli e il cedro maturo. Finale verticale con l'agrume che si accompagna alla mentuccia selvatica.


Pensavo fossi una persona seria. E invece il "profilo appenninico" mi fa dubitare.

Il fatto che mi ritenessi serio mi fa dubitare sulla tua di serietà :mrgreen:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Ziliovino » 10 apr 2021 12:24

Immagine 

Immagine

Champagne Mycorhize Extra Brut - De Sousa. sb. 2018. Bottiglia, nome ed etichetta davvero orrende... pensavo fosse una birra. Però il contenuto non è male, dalla bolla molto elegante, teso e fresco, sapido, l'unico appunto è che ti lascia con una sensazione di frutto leggermente acerbo...

Champagne Excelia 2012 - Liébart-Régnier. da Magnum. Produttore della vallée de la Marne che non conoscevo, sicuramente molto giovane, non ha grande complessità in questa fase ma è ben fatto, equilibrato ed elegante. 

Verona Bianco Inamphora 2018 - Monte dei Ragni. Non avevo la benché minima idea che questo produttore facesse un bianco... diciamo che non mi sono perso niente, ovvero bevetevi i suoi rossi và, però, non mi dispiacerebbe riassaggiarlo maturo. Comunque: chiuso e timido, un po' algido o rigido se preferite, fiori e linfatico al naso, fresco e teso al sorso, finale dal leggero tannino noccioloso, macerato ma con giudizio direi.

Dolceacqua Bricco Arcagna 2016 - Terre Bianche. Ciliegie e frutti rossi freschi, acidità decisa al sorso ma anche piacevole, gli manca un po' di profondità. Uno dei pochi Rossese che privo delle note marino-mediterranee può avere qualche affinità col pinot nero. Però mi sa che alla fine preferisco le versioni con più carattere, di questo vitigno.

Etna Rosso Riserva Musmeci 2012 - Tenuta di Fessina. Molto buono direi, ha eleganza e carattere, parte su frutto rosso e pepe, poi si si apre una bella speziatura ed arancia sanguinella che ritorna anche al sorso, che definirei setoso.

Brunello di Montalcino 1993 - Mastrojanni. Si conferma davvero un bel sangiovese, ancora in grinta, sanguigno e sapido, parte su foglie secche e ruggine per poi lasciare spazio al frutto rosso che necessità di aria, ma ancora c'è.

Salento Rosso Patriglione 1997 - Cosimo Taurino. Dopo una '95 ricca e cioccolatosa ed una '93 che cominciava a sentire gli anni sul groppone, direi che questa è la più equilibrata: frutti scuri e marasca sotto spirito, spezia dolce, sorso rotondo ed avvolgente, con quel leggero residuo zuccherino ad ingolosire, e che ha fatto all'amore con dello Strachitunt ed una toma bella stagionata e saporita.

Champagne Charles VII Brut - Canard-Duchene. Non sapevamo bene che cuvée fosse e l'abbiamo messa a rinfrescare le pupille gustative... semplice, fresco, facile ma niente di che, e via al successivo.

Champagne Cuvée Commodore Brut 1970 - De Castellane. "beh, al massimo lo berrà il lavandino" disse il conferitore del bombolone, che invece ci regalerà un ultimo guizzo di vitalità con canditi e crema al limone, è particolare perché privo delle classiche ossidazioni, al sorso bollicina appena percettibile, anche qui limonoso.

Passito di Pantelleria Decennale 2008 - Ferrandes. E' sempre una bella bevuta, mi è sembrato però meno espressivo di altre bottiglie, comunque c'è sempre la classica uva passa alla Ferrandes, dolcezze e glicerina quanto basta.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda win_67 » 10 apr 2021 12:50

gianni femminella ha scritto:
piergi ha scritto:Fiano di Avellino 017- Rocca del Principe
Profilo appenninico e salmastro. Leggero sentore fumé che immediatamente cedono il passo a una cascata di note agrumate, riconoscibili sono il mandarino di Ciaculli e il cedro maturo. Finale verticale con l'agrume che si accompagna alla mentuccia selvatica.


Pensavo fossi una persona seria. E invece il "profilo appenninico" mi fa dubitare.


Ho avuto lo stesso pensiero...... :D
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda piergi » 10 apr 2021 14:00

win_67 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
piergi ha scritto:Fiano di Avellino 017- Rocca del Principe
Profilo appenninico e salmastro. Leggero sentore fumé che immediatamente cedono il passo a una cascata di note agrumate, riconoscibili sono il mandarino di Ciaculli e il cedro maturo. Finale verticale con l'agrume che si accompagna alla mentuccia selvatica.


Pensavo fossi una persona seria. E invece il "profilo appenninico" mi fa dubitare.


Ho avuto lo stesso pensiero...... :D

:twisted: qui mi si tarpa le ali!!!!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Alberto » 10 apr 2021 14:20

Ziliovino ha scritto:pupille gustative

:lol: :D :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda Luca castoldi » 10 apr 2021 14:32

dantespeaks ha scritto:
Luca castoldi ha scritto:René Bouvier, Marsannay, Champ Salomon 2017. Infuso di incenso e frutti rossi piccoli. Un'eleganza in punta di piedi. Dovevo prenderne un pallet.

Renè Bouvier, Fixin, " Crais de chene", sans soufre 2019. Composta di frutta rossa selvatica, denso, rustico ma dalla beva irresponsabile.

Bouvier , Pn , Chapitre suivant. Regional. Mentolato, fresco e puro. Un po di vetro sarà perfetto ma il vino è sanissimo

Bene, non vedo l'ora di assaggiare :)

Una curiosità per favore: come si differenzia il Clos du Roy dal Champ Salomon?

Grazie
le clos du Roy è forse un lieu dit superiore, è più strutturato e richiede più tempo per fondere dei tannini più tosti. Inoltre non è disponibile, quindi il problema non mi si è posto. Ma Champ salomon ha grande grazia, equilibrio e d un frutto succoso molto integro. Mi sorprenderei non piacesse, ecco
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gianni femminella » 10 apr 2021 15:06

piergi ha scritto:
win_67 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
piergi ha scritto:Fiano di Avellino 017- Rocca del Principe
Profilo appenninico e salmastro. Leggero sentore fumé che immediatamente cedono il passo a una cascata di note agrumate, riconoscibili sono il mandarino di Ciaculli e il cedro maturo. Finale verticale con l'agrume che si accompagna alla mentuccia selvatica.


Pensavo fossi una persona seria. E invece il "profilo appenninico" mi fa dubitare.


Ho avuto lo stesso pensiero...... :D

:twisted: qui mi si tarpa le ali!!!!


Povera stella, ti bullizzano.
Senti, ma che vor dì appenninico?
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda piergi » 10 apr 2021 15:40

gianni femminella ha scritto:
piergi ha scritto:
win_67 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
piergi ha scritto:Fiano di Avellino 017- Rocca del Principe
Profilo appenninico e salmastro. Leggero sentore fumé che immediatamente cedono il passo a una cascata di note agrumate, riconoscibili sono il mandarino di Ciaculli e il cedro maturo. Finale verticale con l'agrume che si accompagna alla mentuccia selvatica.


Pensavo fossi una persona seria. E invece il "profilo appenninico" mi fa dubitare.


Ho avuto lo stesso pensiero...... :D

:twisted: qui mi si tarpa le ali!!!!


Povera stella, ti bullizzano.
Senti, ma che vor dì appenninico?

Ho inteso usare questo riferimento geografico per dare al vino una veste poco appariscente.Inizialmente scontroso e riservato, più su tono boscosi e terragni che non solari.
Ma queste sono parole sprecate per voi....appenninici :lol:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gianni femminella » 10 apr 2021 16:09

@piergi

Segnatevela tutti per favore. Appenninico=scontroso e riservato, di toni boscosi e terragni.
L'uso nelle vostre prossime descrizioni è cosa gradita.

:mrgreen:

Che tocca sentire a volte.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
OcchioDiPernice
Messaggi: 387
Iscritto il: 16 set 2016 20:23

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda OcchioDiPernice » 10 apr 2021 16:41

Sono rimasto più colpito dal mandarino di Ciaculli, ho dovuto cercare cosa fosse :roll:
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda piergi » 10 apr 2021 18:27

OcchioDiPernice ha scritto:Sono rimasto più colpito dal mandarino di Ciaculli, ho dovuto cercare cosa fosse :roll:

La gamma di sfumature nell'agrumato è infinita, non ci sta una arancia o un mandarino/clementino ma tantissime varietà che portano profumi e sapori peculiari.
Quello di specificare il genere di agrume che si avvicina ai sentori agrumato che possono sentirsi in un vino è un mio vezzo dovuto a una sorta di deformazione professionale essendone io coltivatore.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda piergi » 10 apr 2021 18:29

gianni femminella ha scritto:@piergi

Segnatevela tutti per favore. Appenninico=scontroso e riservato, di toni boscosi e terragni.
L'uso nelle vostre prossime descrizioni è cosa gradita.

:mrgreen:

Che tocca sentire a volte.

E io che mi vado a confondere con un maremmano!!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda vinogodi » 10 apr 2021 20:26

...approfittando di un sabato clemente, meteorologicamente, oggi gran bella grigliata di hamburgers di varia natura e foggia: chianina, fassona, angus e " piemontese" . Famiglia + immancabili vicini di casa. Bella minipanoramica di Chateauneufdupape "medium" ma di grandissima soddisfazione. Domani 2 note, ma media alta ( intervallo 93-95 /100) ...il resto ...contorno , salvo un Henriot Cuvee 38 da sballo, sempre più buono, con l'antipastino di culatello 30 mesi , spalla cruda e Parmigiano 40 mesi..non finito perché magnum ma domani ne vedrò il fondo con i cannelloni e il merluzzo in guazzetto che sto amorevolmente preparando ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 10 apr 2021 22:13, modificato 2 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda gianni femminella » 10 apr 2021 20:42

Rosso di Montalcino 2018 Le Chiuse
Istigato da un maremmano, che sul forum latita da tempo, mi sono deciso ad aprirlo, contrariamente ai miei programmi. A suo parere era pronto e in effetti si fa già bere bene. Arancia sanguinella, china, il solito ematico da sangiovese buono, acidità da vendere e tannino giovanile, ma non troppo asciugante. Anche una punta di amaro, ma, leggero e che chiude senza banalità.
Uno dei più bei produttori ilcinesi.

Volevo anche dire che ha un certo profilo collinare :mrgreen: , espressamente per il caro amico piergi, il quale è sempre disponibile allo scherzo, e lo ringrazio per questo (nel caso qualcuno che legge avesse dei dubbi in merito).
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Le bevute di aprile! 2021

Messaggioda piergi » 10 apr 2021 21:15

gianni femminella ha scritto:Rosso di Montalcino 2018 Le Chiuse
Istigato da un maremmano, che sul forum latita da tempo, mi sono deciso ad aprirlo, contrariamente ai miei programmi. A suo parere era pronto e in effetti si fa già bere bene. Arancia sanguinella, china, il solito ematico da sangiovese buono, acidità da vendere e tannino giovanile, ma non troppo asciugante. Anche una punta di amaro, ma, leggero e che chiude senza banalità.
Uno dei più bei produttori ilcinesi.

Volevo anche dire che ha un certo profilo collinare :mrgreen: , espressamente per il caro amico piergi, il quale è sempre disponibile allo scherzo, e lo ringrazio per questo (nel caso qualcuno che legge avesse dei dubbi in merito).

Ma come potrei mai litigare con il mio compagno di falanghina???
Comunque profilo collinare sarebbe un descrittore evocativo!!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Chef1984, cxmic e 337 ospiti