Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
endamb
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda endamb » 31 mar 2021 22:11

L'avevo preso un paio di anni fa e mi era molto piaciuto.
Gliel'ho ripreso ma stavolta il buon Dufour m'ha tirato la sola.
Di Champagne porta solo il nome, per il resto è totalmente scomposto.
Poi per carità si lascia bere in terrazza sognando di deconfinare, ma ti devi dimenticare che si tratta di Champagne.
Ho solo sbagliato lotto?
Qualcuno l'ha bevuto ultimamente?
Récolte 2016, Tirage Novembre 2017, Dégorgement Mars 2019
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda pstrada75 » 01 apr 2021 09:34

Onestemante io di Dufour ne ho provati un po' (incluso l'Orange Sanguigne) e mi ritrovo alla grande con una tua frase.....

si lascia bere in terrazza sognando di deconfinare, ma ti devi dimenticare che si tratta di Champagne.

Vini interessanti con una personalita' molto marcata ma onestamente dimenticati la dicitura Champagne......

Ne ho un po' in cantina comprati sull'onda dell'entusiasmo ma di sicuro un produttore per cui non ho piani di re-stocking una volta che saranno finiti..... :lol:
endamb
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda endamb » 01 apr 2021 19:35

pstrada75 ha scritto:Onestemante io di Dufour ne ho provati un po' (incluso l'Orange Sanguigne) e mi ritrovo alla grande con una tua frase.....

si lascia bere in terrazza sognando di deconfinare, ma ti devi dimenticare che si tratta di Champagne.

Vini interessanti con una personalita' molto marcata ma onestamente dimenticati la dicitura Champagne......

Ne ho un po' in cantina comprati sull'onda dell'entusiasmo ma di sicuro un produttore per cui non ho piani di re-stocking una volta che saranno finiti..... :lol:


ok grazie...
tra l'altro, forse la temperatura non era adeguatamente bassa, ma delle ultime due bottiglie ho perso un quarto all'apertura, perché la pressione era fortissima.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Luca castoldi » 01 apr 2021 21:53

Partecipo, giusto per cazzeggiare.
Charles Dufour sta in Bar sur Sein, a sud della Bar sur Aube. ( attimi e si avvicina a casa mia)E' una zona cui hanno permesso di chiamarsi Champagne per evitare una guerra civile, ( in Francia non vanno tanto per il sottile se salta il nervo). E così
via la barbabietole e si fa posto con grande leggerezza al pn o ch.
Aggiungi un pizzico di bio, magari biodinamico meglio, ed ecco la bolla, che cmq mi auspico avrete pagato sotto 25 euri.
La conosco e mi presi diversi insulti quando dissi " sto scherzo non mi fa ridere"
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda pstrada75 » 01 apr 2021 21:57

Luca castoldi ha scritto:cmq mi auspico avrete pagato sotto 25 euri.


Se vabbe' sotto i 25 ...... sono champagne (diciamo vini) che viaggiano oramai da i 40 in su....

A volte si sbaglia caro...ma purtroppo e' anche sbagliando che si impara ( e in questo caso si raffina il gusto).

Comunque ribadisco.....non sono bolle cattive. Solo che non hanno nulla a che vedere con lo Champagne come uno lo immagina.... preferisco lui in ogni caso a i vari champagne da supermercato tipo Veuve o Moet base per intenderci
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Luca castoldi » 01 apr 2021 22:06

40 non è possibile.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda teo777full » 01 apr 2021 22:12

Lo stavo per comprare...

Il portafogli ringrazia :lol:
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Luca castoldi » 01 apr 2021 22:46

Però, perdonatemi, e voglio prendermi una denuncia del Sig. Pezzi di turno: vero è che lo champagne è materia tecnica, dove non sempre la zona fa la differenza ( si trovano grand cru ridicoli).
Ma se uno spende 40 a Bar sur Seine, qui è il mondo che si ribalta.
Sta roba mi agita e mi togliete il sonno. Il denaro conta nulla ma ci vuole rispetto.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Ziliovino » 02 apr 2021 09:38

Beh, però Beaufort da Polisy non è che ci ricava proprio della fuffa... certo lo stacco con i suoi Ambonnay si sente, eh.
Anche di Cedric Bouchard ricordo belle bevute.
Ho beccato le uniche due eccezioni? 8)
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Ziliovino » 02 apr 2021 09:49

posso aggiungere Lassaigne?

mi sfugge il nome di quel produttore che parla bene l'italiano e che in passato ha scritto qualche volta anche qui sul forum... se non sbaglio è in cotes de bar...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Ludi » 02 apr 2021 10:11

Ziliovino ha scritto:Beh, però Beaufort da Polisy non è che ci ricava proprio della fuffa... certo lo stacco con i suoi Ambonnay si sente, eh.
Anche di Cedric Bouchard ricordo belle bevute.
Ho beccato le uniche due eccezioni? 8)


anche Fleury....ed anche Horiot.

Bouchard, che a me piace molto, purtroppo ha dei prezzi impazziti, grazie anche alle scarsissime quantità.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Luca castoldi » 02 apr 2021 13:57

Ziliovino ha scritto:posso aggiungere Lassaigne?

mi sfugge il nome di quel produttore che parla bene l'italiano e che in passato ha scritto qualche volta anche qui sul forum... se non sbaglio è in cotes de bar...
si certo se intendi Jacques, perché a Montgeaux si chiamano tutti Lassaigne. Ne visitai diversi 3 anni fa.
Qualcuno imbevibile per eccessi di dosaggio. Tradizionalmente in quella parte con lo zucchero non ci vanno con mano leggera.
Allo Chardonnay manca spesso struttura e quindi giù di liquor.
Jacques fa vini buoni, resta che i prezzi iniziano ad essere ridicoli.
Ma questo da noi, perché in realtà non sono così cari.
E non dovrebbero esserlo.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda pstrada75 » 02 apr 2021 15:01

Bah l’Aube non mi sembra poi un disastro tale anzi tantissimi emergenti vengono proprio da lì, incluso Ruppert-Leroy uno dei miei preferiti. Dufour non c’entra nulla nemmeno con il resto della zona.

Su ti scandalizzano i 40 euro “buttati” sullo champagne dell’autentico pensa a i 650 che chiedono qui in Svizzera oramai per il Monvigliero di Burlotto del 2016 o altri infiniti esempi del genere...li si che siamo alla follia...
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Luca castoldi » 02 apr 2021 15:42

Figurati se mi scandalizzo. Ho bevuto vini dell'Aube superiori a grand cru della Mdr o Cdb e certo non sono un talebano delle classificazioni. A mio avviso per esempio i premier cru di mareuil e tauxieres sono più rappresentativi del pn rispetto a tanti village grand cru del nord della Mdr. Poi la mano e la tecnica fa sempre la differenza su un prodotto altamente tecnico, per quanto ricco di suggestioni e storia.
Dico solo che che se nella storia dello champagne sono state create delle gerarchie, magari non cesellate come in Cote d'Or, in generale, ma sottolineo in generale, 40 euro nell'Aube sono soldi.
dietro a molte maison sta una spinta mediatica impressionante. Basta facciano parte di qualche nome importante e in molti pennivendoli faranno a gara a magnificarne le meraviglie. Nel celebre contesto del do ut des.
A grandi maison di champagne poi l'Aube fa molto comodo, è diventato un bacino importante di approvvigionamento, hanno distese sterminate di vigne.
Champagne classici, di entrata di gamma, un tempo simbolo di eccellenza, sono ora dei " base" a mio avviso molto discutibili, di maison anche molto prestigiose. Non mi riguarda fare nomi, ma GENERALMENTE, i base di blasonate maisons non sono più i vini di anche solo 10 anni fa. Diverso discorso sui top di gamma, dove non si battono quasi mai.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda SommelierSardo » 02 apr 2021 15:56

Probabilmente troppo qualunquismo, e facili generalizzazioni...
I Bistrotage di Dufour sono degli Champagne notevoli e con grande personalità, non si può essere così tranchant.
Sul vino i gusti sono gusti, per carità, ognuno ha i suoi... ma avere un po' di oggettività non guasta
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Patatasd » 02 apr 2021 16:14

Effettivamente i bistrotage piacciono molto anche a me, ma non conosco tutta la gamma.
Ma piuttosto che lavandinarli se volete svendermeli li assaggio volentieri :mrgreen:
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda maxer » 03 apr 2021 00:11

pstrada75 ha scritto:... pensa ai 650 che chiedono qui in Svizzera oramai per il Monvigliero di Burlotto del 2016 ...

..... ti ringrazio per la dritta : appena riaprono le frontiere, mi catapulto in Svizzera con un furgone di bottiglie di Burlotto, di ogni tipo, 2017 comprese ..... :D

solo per curiosità, ma il Pelaverga, sai quanto è quotato ? :roll:
Perché se sta sotto i 100, me li bevo tutti
carpe diem 8)
endamb
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda endamb » 03 apr 2021 00:27

Vi leggo solo ora, non pensavo ci fossero altri interventi :oops:
Ho comprato direttamente dal produttore, saranno stati sui 21 euro, mi sembra - ma immagino che a comprarlo in Italia sia un'altra storia - non si tratta della 'serie' bistrotage (quest'ultimo, non sono le uve della madre?)
D'accordo con chi dice che in Cote de Bar ci siano altri validi produttori - e stimo (i) Beaufort anche se capisco che lo stile possa non piacere
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda Luca castoldi » 03 apr 2021 06:23

endamb ha scritto:Vi leggo solo ora, non pensavo ci fossero altri interventi :oops:
Ho comprato direttamente dal produttore, saranno stati sui 21 euro, mi sembra - ma immagino che a comprarlo in Italia sia un'altra storia - non si tratta della 'serie' bistrotage (quest'ultimo, non sono le uve della madre?)
D'accordo con chi dice che in Cote de Bar ci siano altri validi produttori - e stimo (i) Beaufort anche se capisco che lo stile possa non piacere

Facciamo due conti, magari utili per chi non è del settore ma un semplice amatore.
Se tu sei passato in azienda come privato, immagino tu l abbia pagato ttc, tasse incluse.
Quindi è una bottiglia che parte sui 17, che in un tariffario pro exp andrà sui 14/15
Se non meno, come penso.
Va benissimo bio, bio dinamico, i disegni lo stile ossidativo e la personalità.
Io non faccio il giornalista o il sommelier, mi svesto di ogni panno e indosso quelli di un semplice fruitore occasionale di champagne.
A me sembra caro,, specie se parliamo di prezzi forum, per quelli che vedo girare.
Tutto ciò non significa che in zona non vi siano produttori validi.
Ma perché questa zona fosse riconosciuta nella aoc champagne dagli enti regolatori, c'è voluta una piccola vera e propria rivoluzione, con esercito nelle strade , morti e feriti. .
Poi, come giustamente dice sommeliersardo, i gusti sono gusti .
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
endamb
Messaggi: 211
Iscritto il: 16 lug 2009 00:36
Località: Bruxelles/Roma
Contatta:

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda endamb » 03 apr 2021 13:46

Luca castoldi ha scritto:
endamb ha scritto:Vi leggo solo ora, non pensavo ci fossero altri interventi :oops:
Ho comprato direttamente dal produttore, saranno stati sui 21 euro, mi sembra - ma immagino che a comprarlo in Italia sia un'altra storia - non si tratta della 'serie' bistrotage (quest'ultimo, non sono le uve della madre?)
D'accordo con chi dice che in Cote de Bar ci siano altri validi produttori - e stimo (i) Beaufort anche se capisco che lo stile possa non piacere


Quindi è una bottiglia che parte sui 17


Esatto sì
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Charles Dufour - Bulles de Comptoir - Orange Sanguigne

Messaggioda win_67 » 03 apr 2021 14:10

Io di Dufour conosco solo quello delle caramelle :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cascinafrancia71, Henridusud, steeeve6, usq e 314 ospiti