PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Fedevarius » 30 mar 2021 10:23

Pochi giorni fa ho effettuato un acquisto su noto sito online di 2 cartoni di vino.
Vino che gira in enoteca intorno ai 100 euro, qui sul forum a 80-90.
Il prezzo online era 69 euro meno il 20% grazie un coupon sconto. Ordino, ricevo conferma dell'ordine e sembra tutto regolare.
Il vino in questione scompare dal sito.

Dopo un paio di giorni in cui l'ordine online risulta "in lavorazione" ricevo una mail che mi dice che il prezzo pubblicato era errato pertanto non potranno evadere l'ordine. Posso procedere a un nuovo ordine dello stesso prodotto che nel frattempo è tornato disponibile ma a 110 euro.

Che faccio? Lascio perdere o contatto qualche associazione consumatori?

grazie
Federico
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
ORSO85
Messaggi: 3003
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda ORSO85 » 30 mar 2021 10:35

sono obbligati ad attenersi al prezzo esposto che io sappia.

Anche da Esselunga non avevano il prezzo aggiornato e ho pagato un Sassicaia 2016 159€

Problemi loro.
Hai la ricevuta di pagamento?
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3549
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda gianni femminella » 30 mar 2021 10:36

In passato mi è successo più di una volta di fare acquisti al supermercato e una volta alla cassa di pagare un prezzo superiore a quello esposto. Quindi mi sono rivolto al banco e, accompagnato un addetto a verificare che il prezzo esposto era minore rispetto a quello dello scontrino, mi hanno sempre rimborsato la differenza senza battere ciglio.
Con un sito internet la vedo più complicata. Puoi provare a contattarli minacciando di rivolgerti a una associazione consumatori. Forse già questo può bastare a convincerli.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Fedevarius » 30 mar 2021 10:38

gianni femminella ha scritto:Puoi provare a contattarli minacciando di rivolgerti a una associazione consumatori. Forse già questo può bastare a convincerli.


Ho contattato Altroconsumo. Vediamo che succede...
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Smarco » 30 mar 2021 10:45

Fedevarius ha scritto:Pochi giorni fa ho effettuato un acquisto su noto sito online di 2 cartoni di vino.
Vino che gira in enoteca intorno ai 100 euro, qui sul forum a 80-90.
Il prezzo online era 69 euro meno il 20% grazie un coupon sconto. Ordino, ricevo conferma dell'ordine e sembra tutto regolare.
Il vino in questione scompare dal sito.

Dopo un paio di giorni in cui l'ordine online risulta "in lavorazione" ricevo una mail che mi dice che il prezzo pubblicato era errato pertanto non potranno evadere l'ordine. Posso procedere a un nuovo ordine dello stesso prodotto che nel frattempo è tornato disponibile ma a 110 euro.

Che faccio? Lascio perdere o contatto qualche associazione consumatori?

grazie
Federico

la conferma dell'ordine è automatica, quindi ricevere la conferma non significa nulla; tant'è che io sul mio sito l'ho tolta e la mando io se tutto ok
comunque, se ritieni di non poter vivere senza quella bottiglia pagata probabilmente sotto costo ed hai tempo da perderci dietro, allora chiama qualche associazione, altrimenti lascia perdere e chiedi se ti possono mandare un buono sconto per altro acquisto
Non so cosa tu intenda farci con la bottiglia e non so nemmeno di cosa si tratta, ma personalmente di gente che fa le guerre contro i siti che commettono qualche errore sui prezzi o che hanno qualcosa disponibile e invece non lo è e vogliono la bottiglia a tutti i costi per poi rivenderla in nero su vari mercatini mi hanno abbottato alquanto le palle
chiaramente non è un attacco verso di te, è solo che ultimamente è una pratica continua da quello che vedo e leggo in giro
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11748
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda zampaflex » 30 mar 2021 10:51

Per quanto riguarda i negozi fisici il prezzo esposto è l'unico che fa testo, a norma di legge.
Per il commercio virtuale non so se si applichino le stesse regole, tendenzialmente supporrei di sì.
Non progredi est regredi
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda mennella » 30 mar 2021 11:23

@Smarco in parte hai ragione, pero' il consumatore in qualche modo va tutelato
va bene accetto l'errore, ma la cosa spiacevole e' che non si ottenga il rimborso totale di quanto
pagato ma solo un buono spesa, pero' secondo me e' scorretto perche' se faccio un acquisto su
di un sito web e' perche' sono interessato a quell'articolo e per quel prezzo, quindi sei l'acquisto
decade sarebbe giusto riavere l'importo per poter acquistare altrove lo stesso prodotto ad un
prezzo che il consumatoe ritiene congruo
Questo e' un caso che mi e' capitato alcune volte anche sulle librerie online, pagare per dei libri
ce poi non sono piu' disponibile e non poter riavere indietro i soldi ma doverli nececessariamente
spenderli su quel sito.
mavis59 [ agosto 2003 ]
VinLux
Messaggi: 630
Iscritto il: 09 nov 2017 12:04

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda VinLux » 30 mar 2021 11:35

In teoria le regole per il negozio fisico dovrebbero applicarsi anche per quello cosiddetto virtuale - magari sfogliando il codice del consumatore - poi, per quanto riguarda le "pratiche scorrette" ne potremmo parlare per giorni...e non solo per quanto riguarda il discorso Italia ..."Tutto mondo è Paese!"
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Smarco » 30 mar 2021 11:39

zampaflex ha scritto:Per quanto riguarda i negozi fisici il prezzo esposto è l'unico che fa testo, a norma di legge.
Per il commercio virtuale non so se si applichino le stesse regole, tendenzialmente supporrei di sì.

In questi casi il processo di compravendita è “a parti inverse”, ossia è strutturato in modo tale che a fare l’offerta di vendita sia l’utente nel momento in cui conclude la procedura on-line di acquisto; sarà poi il venditore a doverla accettare affinché la vendita si realizzi.
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Fedevarius » 30 mar 2021 11:41

@mennella A onor del vero ho pagato con Paypal e l'addebito è stato cancellato, quindi nulla da obiettare sul rimborso.

@Smarco, ho e compro più bottiglie di quelle che riesco a bere, probabilmente ne avrei bevuta qualcuna e tra un po' di tempo venduta qualcun altra, per fare spazio e cassa per altri acquisti...

L'impressione è che sia stato caricato online il prodotto con un ricarico normale, dimenticandosi di aggiungere un certo fattore "speculazione"... non credo proprio fosse sottocosto. Questo favorisce un certo accanimento da parte mia :lol:
Infatti il vino era sparito e poi è tornato disponibile a quasi il doppio del prezzo.

Detto questo vivo sereno ovviamente, fossero questi i problemi.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
fiorinaus
Messaggi: 151
Iscritto il: 03 mar 2016 09:55

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda fiorinaus » 30 mar 2021 11:43

Su Amazon succede spesso
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Smarco » 30 mar 2021 11:50

mennella ha scritto:@Smarco in parte hai ragione, pero' il consumatore in qualche modo va tutelato
va bene accetto l'errore, ma la cosa spiacevole e' che non si ottenga il rimborso totale di quanto
pagato ma solo un buono spesa, pero' secondo me e' scorretto perche' se faccio un acquisto su
di un sito web e' perche' sono interessato a quell'articolo e per quel prezzo, quindi sei l'acquisto
decade sarebbe giusto riavere l'importo per poter acquistare altrove lo stesso prodotto ad un
prezzo che il consumatoe ritiene congruo
Questo e' un caso che mi e' capitato alcune volte anche sulle librerie online, pagare per dei libri
ce poi non sono piu' disponibile e non poter riavere indietro i soldi ma doverli nececessariamente
spenderli su quel sito.

il rimborso è obbligatorio di legge, non esiste il RISPENDI IL CREDITO QUI
in questo caso il venditore è obbligato a rimborsare il dovuto
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 507
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Travolta » 30 mar 2021 12:01

Smarco ha scritto:
mennella ha scritto:@Smarco in parte hai ragione, pero' il consumatore in qualche modo va tutelato
va bene accetto l'errore, ma la cosa spiacevole e' che non si ottenga il rimborso totale di quanto
pagato ma solo un buono spesa, pero' secondo me e' scorretto perche' se faccio un acquisto su
di un sito web e' perche' sono interessato a quell'articolo e per quel prezzo, quindi sei l'acquisto
decade sarebbe giusto riavere l'importo per poter acquistare altrove lo stesso prodotto ad un
prezzo che il consumatoe ritiene congruo
Questo e' un caso che mi e' capitato alcune volte anche sulle librerie online, pagare per dei libri
ce poi non sono piu' disponibile e non poter riavere indietro i soldi ma doverli nececessariamente
spenderli su quel sito.

il rimborso è obbligatorio di legge, non esiste il RISPENDI IL CREDITO QUI
in questo caso il venditore è obbligato a rimborsare il dovuto


O.T : dillo a quegli str@@@i di ticket one che non rimborsano i biglietti dei concerti dello scorso anno che non si sono svolti.Per fortuna non ne ho bisogno per mangiare ma questi da piu' di un anno si tengono soldi miei e di chissa' quanti altri.Fine O.T e scusate ma e' una cosa che mi ha fatto "cioccare" questa di ticket one :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11748
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda zampaflex » 30 mar 2021 12:05

Smarco ha scritto:
zampaflex ha scritto:Per quanto riguarda i negozi fisici il prezzo esposto è l'unico che fa testo, a norma di legge.
Per il commercio virtuale non so se si applichino le stesse regole, tendenzialmente supporrei di sì.

In questi casi il processo di compravendita è “a parti inverse”, ossia è strutturato in modo tale che a fare l’offerta di vendita sia l’utente nel momento in cui conclude la procedura on-line di acquisto; sarà poi il venditore a doverla accettare affinché la vendita si realizzi.


Interessante e curioso... :roll:
Rischi di scatenare il festival dei prezzi civetta e delle giacenze farlocche.
Non progredi est regredi
ORSO85
Messaggi: 3003
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda ORSO85 » 30 mar 2021 12:17

come spesso accade infatti....
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
Travolta
Messaggi: 507
Iscritto il: 07 lug 2014 22:07
Località: Genova,Genoa,Zena

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Travolta » 30 mar 2021 12:41

ORSO85 ha scritto:come spesso accade infatti....


Oramai e' una ,pessima, abitudine consolidata.
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Smarco » 30 mar 2021 12:47

zampaflex ha scritto:
Smarco ha scritto:
zampaflex ha scritto:Per quanto riguarda i negozi fisici il prezzo esposto è l'unico che fa testo, a norma di legge.
Per il commercio virtuale non so se si applichino le stesse regole, tendenzialmente supporrei di sì.

In questi casi il processo di compravendita è “a parti inverse”, ossia è strutturato in modo tale che a fare l’offerta di vendita sia l’utente nel momento in cui conclude la procedura on-line di acquisto; sarà poi il venditore a doverla accettare affinché la vendita si realizzi.


Interessante e curioso... :roll:
Rischi di scatenare il festival dei prezzi civetta e delle giacenze farlocche.

Si ma se ti comporti in modo scorretto con 10 clienti a settimana finisce che sul sito non ti ci viene più nessuno
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Smarco » 30 mar 2021 12:47

Travolta ha scritto:
Smarco ha scritto:
mennella ha scritto:@Smarco in parte hai ragione, pero' il consumatore in qualche modo va tutelato
va bene accetto l'errore, ma la cosa spiacevole e' che non si ottenga il rimborso totale di quanto
pagato ma solo un buono spesa, pero' secondo me e' scorretto perche' se faccio un acquisto su
di un sito web e' perche' sono interessato a quell'articolo e per quel prezzo, quindi sei l'acquisto
decade sarebbe giusto riavere l'importo per poter acquistare altrove lo stesso prodotto ad un
prezzo che il consumatoe ritiene congruo
Questo e' un caso che mi e' capitato alcune volte anche sulle librerie online, pagare per dei libri
ce poi non sono piu' disponibile e non poter riavere indietro i soldi ma doverli nececessariamente
spenderli su quel sito.

il rimborso è obbligatorio di legge, non esiste il RISPENDI IL CREDITO QUI
in questo caso il venditore è obbligato a rimborsare il dovuto


O.T : dillo a quegli str@@@i di ticket one che non rimborsano i biglietti dei concerti dello scorso anno che non si sono svolti.Per fortuna non ne ho bisogno per mangiare ma questi da piu' di un anno si tengono soldi miei e di chissa' quanti altri.Fine O.T e scusate ma e' una cosa che mi ha fatto "cioccare" questa di ticket one :D

C’è un mio amico che deve riprendere ancora il costo di 3 biglietti aerei
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi
Messaggi: 33775
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda vinogodi » 30 mar 2021 12:59

Smarco ha scritto:
Travolta ha scritto:
Smarco ha scritto:
mennella ha scritto:@Smarco in parte hai ragione, pero' il consumatore in qualche modo va tutelato
va bene accetto l'errore, ma la cosa spiacevole e' che non si ottenga il rimborso totale di quanto
pagato ma solo un buono spesa, pero' secondo me e' scorretto perche' se faccio un acquisto su
di un sito web e' perche' sono interessato a quell'articolo e per quel prezzo, quindi sei l'acquisto
decade sarebbe giusto riavere l'importo per poter acquistare altrove lo stesso prodotto ad un
prezzo che il consumatoe ritiene congruo
Questo e' un caso che mi e' capitato alcune volte anche sulle librerie online, pagare per dei libri
ce poi non sono piu' disponibile e non poter riavere indietro i soldi ma doverli nececessariamente
spenderli su quel sito.

il rimborso è obbligatorio di legge, non esiste il RISPENDI IL CREDITO QUI
in questo caso il venditore è obbligato a rimborsare il dovuto


O.T : dillo a quegli str@@@i di ticket one che non rimborsano i biglietti dei concerti dello scorso anno che non si sono svolti.Per fortuna non ne ho bisogno per mangiare ma questi da piu' di un anno si tengono soldi miei e di chissa' quanti altri.Fine O.T e scusate ma e' una cosa che mi ha fatto "cioccare" questa di ticket one :D

C’è un mio amico che deve riprendere ancora il costo di 3 biglietti aerei
...pensa alle migliaia di prenotazioni nelle sale massaggi cinesi mai usufruite e mai rimborsate... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
emmerre
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda emmerre » 30 mar 2021 13:56

Smarco ha scritto:
Fedevarius ha scritto:Pochi giorni fa ho effettuato un acquisto su noto sito online di 2 cartoni di vino.
Vino che gira in enoteca intorno ai 100 euro, qui sul forum a 80-90.
Il prezzo online era 69 euro meno il 20% grazie un coupon sconto. Ordino, ricevo conferma dell'ordine e sembra tutto regolare.
Il vino in questione scompare dal sito.

Dopo un paio di giorni in cui l'ordine online risulta "in lavorazione" ricevo una mail che mi dice che il prezzo pubblicato era errato pertanto non potranno evadere l'ordine. Posso procedere a un nuovo ordine dello stesso prodotto che nel frattempo è tornato disponibile ma a 110 euro.

Che faccio? Lascio perdere o contatto qualche associazione consumatori?

grazie
Federico

la conferma dell'ordine è automatica, quindi ricevere la conferma non significa nulla; tant'è che io sul mio sito l'ho tolta e la mando io se tutto ok
comunque, se ritieni di non poter vivere senza quella bottiglia pagata probabilmente sotto costo ed hai tempo da perderci dietro, allora chiama qualche associazione, altrimenti lascia perdere e chiedi se ti possono mandare un buono sconto per altro acquisto
Non so cosa tu intenda farci con la bottiglia e non so nemmeno di cosa si tratta, ma personalmente di gente che fa le guerre contro i siti che commettono qualche errore sui prezzi o che hanno qualcosa disponibile e invece non lo è e vogliono la bottiglia a tutti i costi per poi rivenderla in nero su vari mercatini mi hanno abbottato alquanto le palle
chiaramente non è un attacco verso di te, è solo che ultimamente è una pratica continua da quello che vedo e leggo in giro


Per quanto condivida pienamente la tua antipatia per gli speculatori da mercatino - suppongo peraltro rigorosamente esentasse - da consumatore fatico ad accettare il punto di vista, almeno in termini aprioristici. Un errore può capitare a tutti, ma acquistando online si va dall'estremo di chi ti contatta per cambiare l'annata di un vino da 6 euro, offrendoti il rimborso se non ti va bene, a chi invece ti manda una 2014 al posto della 2016 che hai pagato confidando sul fatto che per una bottiglia sola accetterai un buono sconto che potresti comunque avere in altri modi e chi s'è visto s'è visto... e se dobbiamo concedere la buona fede al venditore che confonde l'annata o dimentica di aggiornare il prezzo, magari all'indomani dei 100/100 di turno, mi sembra un po' ingeneroso fare il processo alle intenzioni di chi compra...
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Smarco » 30 mar 2021 14:06

emmerre ha scritto:
Smarco ha scritto:
Fedevarius ha scritto:Pochi giorni fa ho effettuato un acquisto su noto sito online di 2 cartoni di vino.
Vino che gira in enoteca intorno ai 100 euro, qui sul forum a 80-90.
Il prezzo online era 69 euro meno il 20% grazie un coupon sconto. Ordino, ricevo conferma dell'ordine e sembra tutto regolare.
Il vino in questione scompare dal sito.

Dopo un paio di giorni in cui l'ordine online risulta "in lavorazione" ricevo una mail che mi dice che il prezzo pubblicato era errato pertanto non potranno evadere l'ordine. Posso procedere a un nuovo ordine dello stesso prodotto che nel frattempo è tornato disponibile ma a 110 euro.

Che faccio? Lascio perdere o contatto qualche associazione consumatori?

grazie
Federico

la conferma dell'ordine è automatica, quindi ricevere la conferma non significa nulla; tant'è che io sul mio sito l'ho tolta e la mando io se tutto ok
comunque, se ritieni di non poter vivere senza quella bottiglia pagata probabilmente sotto costo ed hai tempo da perderci dietro, allora chiama qualche associazione, altrimenti lascia perdere e chiedi se ti possono mandare un buono sconto per altro acquisto
Non so cosa tu intenda farci con la bottiglia e non so nemmeno di cosa si tratta, ma personalmente di gente che fa le guerre contro i siti che commettono qualche errore sui prezzi o che hanno qualcosa disponibile e invece non lo è e vogliono la bottiglia a tutti i costi per poi rivenderla in nero su vari mercatini mi hanno abbottato alquanto le palle
chiaramente non è un attacco verso di te, è solo che ultimamente è una pratica continua da quello che vedo e leggo in giro


Per quanto condivida pienamente la tua antipatia per gli speculatori da mercatino - suppongo peraltro rigorosamente esentasse - da consumatore fatico ad accettare il punto di vista, almeno in termini aprioristici. Un errore può capitare a tutti, ma acquistando online si va dall'estremo di chi ti contatta per cambiare l'annata di un vino da 6 euro, offrendoti il rimborso se non ti va bene, a chi invece ti manda una 2014 al posto della 2016 che hai pagato confidando sul fatto che per una bottiglia sola accetterai un buono sconto che potresti comunque avere in altri modi e chi s'è visto s'è visto... e se dobbiamo concedere la buona fede al venditore che confonde l'annata o dimentica di aggiornare il prezzo, magari all'indomani dei 100/100 di turno, mi sembra un po' ingeneroso fare il processo alle intenzioni di chi compra...

Per quanto mi riguarda io parlo del fatto esposto, poi possiamo inserire X variabili
Posso solo dire che se io metto in vendita sul mio sito Ornellaia 2016 a 15€ invece di 150 senza accorgermene e un qualsiasi acquirente lo compra, io personalmente non mando nulla, faccio il rimborso certo, ma Ornellaia a 15 euro non credo lo vedrai mai recapitato a casa (esempio a caso)
Poi su annate differenti, annullo di ordini perché il vino ha preso 100 punti; questi sono altri argomenti dove si può anche discutere ma non mi sembra questo il caso
Poi o ognuno è libero di non comprare più nulla sul quel sito
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Fedevarius » 30 mar 2021 14:29

Smarco ha scritto:
emmerre ha scritto:Posso solo dire che se io metto in vendita sul mio sito Ornellaia 2016 a 15€ invece di 150 senza accorgermene e un qualsiasi acquirente lo compra, io personalmente non mando nulla, faccio il rimborso certo, ma Ornellaia a 15 euro non credo lo vedrai mai recapitato a casa (esempio a caso)


Beh però non si tratta di una cifra mancante, che renderebbe il prezzo ridicolmente e ovviamente troppo basso.
Fai conto di trovare Sassicaia 17 a 160 - 170 euro, che poi applicando un piccolo coupon-sconto diventa un prezzo molto interessante.
Credo io perchè magari non si è tenuto conto del fatto che oggi Sassicaia gira ai prezzi che conosciamo per i motivi che conosciamo.
Ribadisco, si fa per parlare, il vino non mi manca di certo e i problemi sono altri.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Ludi » 31 mar 2021 07:20

La regola del "prezzo esposto" non deriva dal Codice del consumo, ma dalle norme del codice civile sull'offerta al pubblico (art. 1336 c.c.). L'offerta vale come proposta di contratto, e con la sua accettazione, fisica o virtuale, il contratto è concluso ed il prezzo definitivamente stabilito. Unica eccezione il caso in cui ci fosse un errore evidente nell'offerta (RC a 12,99 €) riconoscibile all'altro contraente.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8401
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Tex Willer » 31 mar 2021 08:07

gianni femminella ha scritto:In passato mi è successo più di una volta di fare acquisti al supermercato e una volta alla cassa di pagare un prezzo superiore a quello esposto. Quindi mi sono rivolto al banco e, accompagnato un addetto a verificare che il prezzo esposto era minore rispetto a quello dello scontrino, mi hanno sempre rimborsato la differenza senza battere ciglio.
Con un sito internet la vedo più complicata. Puoi provare a contattarli minacciando di rivolgerti a una associazione consumatori. Forse già questo può bastare a convincerli.

Hai notato che si sbagliano sempre a loro favore e mai a favore del cliente? Che strana coincidenza questa,sarebbe da pensar male se non ci fosse il rischio di querela :wink:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: PREZZO ESPOSTO - chi ha ragione?

Messaggioda Ziliovino » 31 mar 2021 09:14

Fedevarius ha scritto:

L'impressione è che sia stato caricato online il prodotto con un ricarico normale, dimenticandosi di aggiungere un certo fattore "speculazione"... non credo proprio fosse sottocosto. Questo favorisce un certo accanimento da parte mia :lol:


beh, questo fattore cambia parecchio le prospettive... fai bene a sostenere i tuoi diritti. Potevano ammettere l'errore, scusarsi, e mandarne almeno una bottiglia a quel prezzo e rimborsare le rimanenti. Probabilmente sarebbero stati tutti contenti. Sostenere i diritti del venditore, quando è stato fatto un prezzo "normale" invece che speculativo mi sembra ridicolo... diverso è l'errore che porta il prodotto sottocosto ed il venditore ci smena.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea94, bobbisolo, dani23, GiaCam, pippo65, teo777full, vinogodi e 167 ospiti