Cena in Val d' Orcia

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Luca castoldi » 25 mar 2021 09:14

Si era parlato con Gianni F. di organizzare una serata easy in Toscana.
ieri ero a pranzo da un caro amico che gestisce un posto molto bello proprio al confine tra Montepulciano e Pienza. È stato per un anno il rifugio che ci ha accolto nelle giornate di sole, nella splendida terrazza con una delle più belle viste di tutta la valle..
Di solito è ovviamente pieno, da Marzo a fine Ottobre.

https://www.terredinano.com/

Giorgio, factotum, cuoco, contabile, allevatore etcetc, insomma porta avanti sta baracca di una famiglia belga, dice che la cosa è fattibile.
Ovviamente compatibilmente ai colori e alle possibilità di muoversi tra regioni, o dedicata a chi può muoversi. Ovviamente i toscani sono agevolati , qualcuno può addirittura tornare a casa senza coprifuoco.
Si può iniziare a pensare a fine aprile. Io non penso gli arriveranno prenotazioni, esattamente come a me.
Giorgio mi ha detto i prezzi
Singola, cena e colazione, 150
Doppia, 110.
Il posto è talmente bello che uno potrebbe pensare alla follia di stordire di tannini anche la compagna. Diventerebbe una gita.
Non farei grandi invenzioni sui vini.
Io butto nella mischia un po di bolle, rossi e bianchi a prezzo di costo.
In base al numero poi scegliamo i vini. E anche al menu che Giorgio, ciociaro eh, ci proporrà.
Ci sta possa accoppare qualche sfortunata bestia.
Se volete Toscana importante mi devo muovere per tempo, per quanto sia possibile trovare a prezzi ragionevoli,non riesco certo a prenderle a prezzo di costo.
Se no si beve quello che passa il convento.
Si penserebbe un sabato di fine Aprile. O un venerdì, compatibilmente alle esigenze di chi ha ancora un lavoro :D :D
Fate sapere.
L
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda maxer » 25 mar 2021 10:05

..... bella ideona ! Ci può stare, con la speranza nel cuore

Inoltre, solitamente, ognuno dei convitati può contribuire con una bottiglia (importante ...), preannunciando la sua scelta sul forum onde evitare doppioni spiacevoli .... :wink:
carpe diem 8)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Luca castoldi » 25 mar 2021 10:13

maxer ha scritto:..... bella ideona ! Ci può stare, con la speranza nel cuore

Inoltre, solitamente, ognuno dei convitati può contribuire con una bottiglia (importante ...), preannunciando la sua scelta sul forum onde evitare doppioni spiacevoli .... :wink:

buttiamola lì, al massimo si sta a casa ma secondo me a fine aprile qualche giretto si potrà fare
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda giacomo » 25 mar 2021 10:53

io verrei molto volentieri!
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda ORSO85 » 25 mar 2021 11:32

se possibile verrei anche io con la famiglia, per cambiare aria....
fine Aprile la vedo dura per le restrizioni, come lo scorso anno vedrei più fattibile fine maggio.

Bottiglie da condividere ne ho....da vendere! :D

teniamoci aggiornati, approfitterei per conoscere gente, rivedere nuovi amici e far passare un bel fine settimana alla famiglia bimbi compresi.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Fedevarius » 25 mar 2021 11:47

seguo... mi piacerebbe partecipare, eventualmente con prole al seguito se fattibile e se possibile vista la situazione.. netta preferenza per pranzo all'aperto...

ciao
Federico
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda vinogodi » 25 mar 2021 13:04

...sempre disponibile... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda maxer » 25 mar 2021 13:08

Fedevarius ha scritto:seguo... mi piacerebbe partecipare, eventualmente con prole al seguito se fattibile e se possibile vista la situazione.. netta preferenza per pranzo all'aperto ...

ciao
Federico

..... per me, condizione tassativa (sono a fortisssimo rischio ! :mrgreen:) .....
carpe diem 8)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3545
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda gianni femminella » 25 mar 2021 13:16

Come si diceva con Luca il posto è molto grande.
C'è la possibilità di mangiare all'aperto, sebbene sia un po' a rischio di temperature basse. Le sale interne riferisce Luca ( mi permetto) che sono ampissime, e i soffitti molto alti. In un modo o nell'altro riusciremo a organizzarci per bene. Avremo tempo di riparlarne.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alleg
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda alleg » 25 mar 2021 13:27

Ci si può provare! Anche se verosimilmente a fine Aprile sarà complicato spostarsi tra regioni...
giodiui
Messaggi: 656
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda giodiui » 25 mar 2021 14:11

alleg ha scritto:Ci si può provare! Anche se verosimilmente a fine Aprile sarà complicato spostarsi tra regioni...

Più che complicato temo semplicemente impossibile.
Credo che prima di fine maggio sia tempo perso a fare programmi inter-regionali, poi da cancellare. Però l'interesse da parte mia c'è.
A breve il governo dovrebbe decidere se l'azzeramento della zona gialla è confermato fino al 1 maggio, come probabile. Del resto con tutti i ponti vari da pasqua al 1 maggio la strategia sarà quella dell'anno scorso per evitare ammucchiate.
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26933
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda tenente Drogo » 25 mar 2021 17:56

maxer ha scritto:
Fedevarius ha scritto:seguo... mi piacerebbe partecipare, eventualmente con prole al seguito se fattibile e se possibile vista la situazione.. netta preferenza per pranzo all'aperto ...

ciao
Federico

..... per me, condizione tassativa (sono a fortisssimo rischio ! :mrgreen:) .....


ma dai che fra poco Fugatti ti vaccina
se eri laziale la tua classe aveva già avuto la prima dose
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda mennella » 25 mar 2021 18:07

tenente Drogo ha scritto:
maxer ha scritto:
Fedevarius ha scritto:seguo... mi piacerebbe partecipare, eventualmente con prole al seguito se fattibile e se possibile vista la situazione.. netta preferenza per pranzo all'aperto ...

ciao
Federico

..... per me, condizione tassativa (sono a fortisssimo rischio ! :mrgreen:) .....


ma dai che fra poco Fugatti ti vaccina
se eri laziale la tua classe aveva già avuto la prima dose


Se era laziale allora gli secerneva muco dal nasale (cit: Lorenzo)
Tu credi che le vaccinazioni in trentino vadano cosi' spedite?
E' meglio che Maxer ovvii con mascherina e plaid a quadroni sulle gambe.

Comunque un plauso alla Sanita' dl Lazio per l'organizzazione mostrata fino ad ora
mavis59 [ agosto 2003 ]
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Luca castoldi » 25 mar 2021 18:23

Facciamo passare la pasqua e poi vediamo che aria tira, restrizioni comprese.
Di sicuro finchè sono vuoti possiamo fare sempre, no problem. Se iniziano a lavorare la faccenda si complica.
Certo, si può fare anche pranzo all'aperto il sabato , tempo permettendo, sempre che tutti possano arrivare per tempo.
Io poi dopo Pasqua dovrei andare in Languedoc e Rioja alta, ma tutti i condizionali sono d'obbligo. Lì, a San Vicente delle Soncierra c'è Abel Mendoza che fa il Graciano ( bastardo nero da noi), grano a grano ( e ovviamante anche tempranillo e garnacha) Da giovane ha un'acidità che fa saltare le otturazioni, ma lavora da paura.
Aspettiamo e vediamo.
Poi se ci sono i bambini, il Graciano sarà perfetto.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Tex Willer » 25 mar 2021 20:33

maxer ha scritto:
Fedevarius ha scritto:seguo... mi piacerebbe partecipare, eventualmente con prole al seguito se fattibile e se possibile vista la situazione.. netta preferenza per pranzo all'aperto ...

ciao
Federico

..... per me, condizione tassativa (sono a fortisssimo rischio ! :mrgreen:) .....

Nel 2025 ti faranno Astrazeneca , da li in poi vai dove ti pare :lol:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11692
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda zampaflex » 26 mar 2021 10:45

mennella ha scritto:E' meglio che Maxer ovvii con mascherina e plaid a quadroni sulle gambe.



:lol: :lol: :lol:

L'arzillo vegliardo... :mrgreen:
Non progredi est regredi
marcochianciano
Messaggi: 193
Iscritto il: 03 feb 2008 17:31

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda marcochianciano » 26 mar 2021 12:07

Luca a me contamici. Giorgio è un amico, sono a 10 minuti di macchina e sono già vaccinato con Pfizer... What else???
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Luca castoldi » 26 mar 2021 19:52

marcochianciano ha scritto:Luca a me contamici. Giorgio è un amico, sono a 10 minuti di macchina e sono già vaccinato con Pfizer... What else???

Ti davo per scontato, vista la vicinanza.

Aprile sembra complicato per chi arriva da fuori, forse realizzabile e improvvisabile tra utenti più prossimi alla zona. O per chi ha possibilità di muoversi senza troppi patemi.
Poi arriva Maggio e se questi continuano a non lavorare, magari sarà più facile.
Insomma, navighiamo a vista ma un pranzetto o cena si può mettere insieme secondo me.
A lume di naso anche maggio sarà di poco lavoro per chi come noi aspetta stranieri, europei e non. Quindi ripetibile.
Vedremo. Butterò lì una data appena so i programmi di ritorno da Francia e Spagna.
Aspettiamo.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda vinogodi » 26 mar 2021 20:04

...ok
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Luca castoldi » 28 mar 2021 14:33

Dunque,

ho parlato con Gianni F per buttare giù un'idea fattibile, tanto per fare qualcosa.
Si può organizzare per un pranzo un sabato di Aprile.
Per sicurezza , si seguono le previsioni meteo, per mangiare all'aperto.
Chiaramente a numero limitato, vista la situazione, poi magari a Maggio se viene bene si ripete più allargata.
Malgrado il rosso delle regioni, chi è vicino e gira da solo al massimo in due, non avrà problemi a partecipare
Diversi forumisti sono della zona, massimo 1 ora 1 ora e mezza di macchina, quindi possono tornare a casa.
Chi arriva da un po' più lontano e si volesse fermare, posso ospitarli io nelle case che posso riaprire per l'occasione.
Io non credo che Giorgio possa aprire una struttura così grande per poche persone, ma vediamo. Non essendo sua, di certo non gratis.
Io invece non chiedo nulla ovviamente, solo contributi di pulizia. Però sono belle location.
Ho diversi amici che hanno agenzie immobiliari, quindi non sarà difficile trovare una giustificazione per spostarsi.
Io posso fare delle proforma, per cui uno potrebbe muoversi per ritirare dei vini.
Chiaramente sarà una cosa a numero limitato, diciamo una decina di persone, viste le difficoltà logistiche.
Però fattibile per mangiare e bere un bicchiere o due di vino.
Poi a Maggio si potrebbe ripetere , allargato a famiglie etc etc.
Ora è chiaro che uno spostamento di 1/2 persone è più semplice.
In conclusione, se uno avesse voglia di farsi una girata al sicuro, mangiando all'aperto , tempo permettendo, non sarà un tribolio organizzarla, come annullarla.
Data possibile potrebbe essere il Sabato 17 Aprile.
Per Maggio vediamo come siamo messi :D
L
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda maxer » 28 mar 2021 16:17

... se, maledetti toscani, foste ancora in zona rossa, non vi (ci) potreste (emmo) spostare nemmeno fra comuni, oltre che fra regioni ... :evil:
carpe diem 8)
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Luca castoldi » 28 mar 2021 16:53

Ah ma in zona rossa ci siamo a breve. Due passi si possono cmq fare.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
mennella
Messaggi: 723
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda mennella » 28 mar 2021 20:08

maxer ha scritto:... se, maledetti toscani, foste ancora in zona rossa, non vi (ci) potreste (emmo) spostare nemmeno fra comuni, oltre che fra regioni ... :evil:

Non preoccuparti Max sono in zona rossa anche loro da domani, e da quello che so la porteranno avanti per qualche settimana.
Comunque per il 19 aprile potremmo essere in tanti in arancione ... e quindi :cry:
mavis59 [ agosto 2003 ]
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Max1991 » 29 mar 2021 11:46

Io mi prenoto, sperando la situazione migliori.. Magari prendo la palla al balzo e scendo con la morosa :mrgreen:
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Cena in Val d' Orcia

Messaggioda Luca castoldi » 29 mar 2021 15:14

Facciamo passare la Pasqua, poi ci contattiamo magari via whatsap
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti