Barbaresco e Barolo 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
France193
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 mar 2021 11:55

Barbaresco e Barolo 2017

Messaggioda France193 » 22 mar 2021 10:36

Opinioni sull'annata, qualche assaggio valido, consigli su cantine su cui puntare. Grazie
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Barbaresco e Barolo 2017

Messaggioda Max1991 » 22 mar 2021 18:58

Barolo ancora niente assaggi.
Aspetto anche io qualche opinione!

Di barbaresco ‘17 bevuto da poco il cortese, bella bevuta ma ancora giovane.. Non ho abbastanza assaggi per capire l’annata

aspettiamo i più esperti :mrgreen:
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Barbaresco e Barolo 2017

Messaggioda videodrome » 23 mar 2021 01:02

Tanto per farmi un'idea dell'annata, ieri ho aperto il Nebbiolo 2017 di Rinaldi. Che direi è un barolo a tutti gli effetti con un affinamento un pò più corto, come mi diceva il citrico. Fa 14 gradi, la 2016 mi pare facesse 13,5. L'abilità del produttore di mettere in risalto gli aspetti migliori dell'annata, mimetizzandone gli aspetti meno buoni, è caratteristica di chi il vino lo sa fare, come le donne che stanno in cantina, ora. E' però meno brillante e complesso del nebbiolo '16, si conclude un pò più velocemente della '16 , ha meno stratificazione della '16 e quando il vino sale di qualche grado di temperatura si sente un filo, ma proprio un filo, di alcool. Da quel poco che capisco 2017 annata più calda e da non buttarsi a capofitto; bisognerà provarne per capire chi ha gestito meglio l'annata.
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Barbaresco e Barolo 2017

Messaggioda giodiui » 23 mar 2021 07:09

videodrome ha scritto:Tanto per farmi un'idea dell'annata, ieri ho aperto il Nebbiolo 2017 di Rinaldi. Che direi è un barolo a tutti gli effetti con un affinamento un pò più corto, come mi diceva il citrico. Fa 14 gradi, la 2016 mi pare facesse 13,5. L'abilità del produttore di mettere in risalto gli aspetti migliori dell'annata, mimetizzandone gli aspetti meno buoni, è caratteristica di chi il vino lo sa fare, come le donne che stanno in cantina, ora. E' però meno brillante e complesso del nebbiolo '16, si conclude un pò più velocemente della '16 , ha meno stratificazione della '16 e quando il vino sale di qualche grado di temperatura si sente un filo, ma proprio un filo, di alcool. Da quel poco che capisco 2017 annata più calda e da non buttarsi a capofitto; bisognerà provarne per capire chi ha gestito meglio l'annata.

Avevo fatto lo stesso confronto sui nebbioli di Cascina Fontana e Elio Sandri, e il risultato era sostanzialmente lo stesso. Idem con il Roero di Le More Bianche.
Più concentrazione, più frutto, frutti più scuri. Sicuramente chi ama energia e potenza non sarà troppo deluso dalla 17. Chi invece cerca i vini sussurrati non credo troverà cose entusiasmanti nemmeno dai super big.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Barbaresco e Barolo 2017

Messaggioda zampaflex » 23 mar 2021 10:40

Mi sembra il caso di aspettare la critica e/o i banchi di assaggio, tanto non arriveranno punteggioni (almeno credo) e per fortuna non ci sarà speculazione, con conseguente possibilità di comprare senza doversi contendere le bottiglie con le unghie e coi denti.
In ogni caso io ho deciso di saltare a pié pari l'annata, salvo exploit imprevedibili ad oggi.
Non progredi est regredi
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Barbaresco e Barolo 2017

Messaggioda giodiui » 23 mar 2021 12:16

zampaflex ha scritto:Mi sembra il caso di aspettare la critica e/o i banchi di assaggio, tanto non arriveranno punteggioni (almeno credo) e per fortuna non ci sarà speculazione, con conseguente possibilità di comprare senza doversi contendere le bottiglie con le unghie e coi denti.
In ogni caso io ho deciso di saltare a pié pari l'annata, salvo exploit imprevedibili ad oggi.

La critica come sempre va contemperata con il giudizio del pubblico, vedi annata 2014.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Barbaresco e Barolo 2017

Messaggioda zampaflex » 23 mar 2021 12:51

giodiui ha scritto:
zampaflex ha scritto:Mi sembra il caso di aspettare la critica e/o i banchi di assaggio, tanto non arriveranno punteggioni (almeno credo) e per fortuna non ci sarà speculazione, con conseguente possibilità di comprare senza doversi contendere le bottiglie con le unghie e coi denti.
In ogni caso io ho deciso di saltare a pié pari l'annata, salvo exploit imprevedibili ad oggi.

La critica come sempre va contemperata con il giudizio del pubblico, vedi annata 2014.


Per "critica" intendo anche questo rispettabile consesso 8)

Con 2017 e 2018, prima si prova poi si decide se comprare.
2015 e 2016 invece, a scatola chiusa.
Non progredi est regredi
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3723
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Barbaresco e Barolo 2017

Messaggioda videodrome » 23 mar 2021 13:48

zampaflex ha scritto:Mi sembra il caso di aspettare la critica e/o i banchi di assaggio, tanto non arriveranno punteggioni (almeno credo) e per fortuna non ci sarà speculazione, con conseguente possibilità di comprare senza doversi contendere le bottiglie con le unghie e coi denti.
In ogni caso io ho deciso di saltare a pié pari l'annata, salvo exploit imprevedibili ad oggi.

Luciano per i banchi d'assaggio la vedo dura nel 2021. Cmq anch'io dopo una 16 dispendiosa salterò l'annata salvo qualche rara eccezione. Anche perchè ora con certi prezzi che hanno preso dalla 2016 voglio proprio vedere....ad es monprivato 2017 a 170 €, boh... a chi vien voglia di comprarlo?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Barbaresco e Barolo 2017

Messaggioda zampaflex » 23 mar 2021 15:36

videodrome ha scritto:
zampaflex ha scritto:Mi sembra il caso di aspettare la critica e/o i banchi di assaggio, tanto non arriveranno punteggioni (almeno credo) e per fortuna non ci sarà speculazione, con conseguente possibilità di comprare senza doversi contendere le bottiglie con le unghie e coi denti.
In ogni caso io ho deciso di saltare a pié pari l'annata, salvo exploit imprevedibili ad oggi.

Luciano per i banchi d'assaggio la vedo dura nel 2021. Cmq anch'io dopo una 16 dispendiosa salterò l'annata salvo qualche rara eccezione. Anche perchè ora con certi prezzi che hanno preso dalla 2016 voglio proprio vedere....ad es monprivato 2017 a 170 €, boh... a chi vien voglia di comprarlo?


Vedrai che qualcosa salterà fuori, parlo di banchi. Solo giornalisti veri, niente infiltrati o bloggers con uso di soli superlativi.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ORSO85 e 78 ospiti