LE BEVUTE DI MARZO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1022
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda lloyd142 » 28 mar 2021 15:06

Messner ha scritto:Fiano Ciro 906 Annata 2018 Ciro Picariello: Stappata per curiosità, sapendo di commettere infanticidio. Ed infatti...pare uscito dalla vasca mezz'ora fa. Il potenziale c'è, ma al momento è troppo embrionale. Ripassare tra 5 anni.



Osti....ne ho un cartoncino.. :shock: :evil: :evil: Magari fra 5 anni sono gia' morto e stramorto braccato dal virus...
Vabbe'.. grazie per l'info :lol:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda maxer » 28 mar 2021 16:22

lloyd142 ha scritto:
Messner ha scritto:Fiano Ciro 906 Annata 2018 Ciro Picariello: Stappata per curiosità, sapendo di commettere infanticidio. Ed infatti...pare uscito dalla vasca mezz'ora fa. Il potenziale c'è, ma al momento è troppo embrionale. Ripassare tra 5 anni.



Osti....ne ho un cartoncino.. :shock: :evil: :evil: Magari fra 5 anni sono gia' morto e stramorto braccato dal virus...
Vabbe'.. grazie per l'info :lol:

..... apri apri, apri ! ! ! :shock:

pensa che io sto già aprendo i 2021 .....
carpe diem 8)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda Messner » 28 mar 2021 21:44

lloyd142 ha scritto:
Messner ha scritto:Fiano Ciro 906 Annata 2018 Ciro Picariello: Stappata per curiosità, sapendo di commettere infanticidio. Ed infatti...pare uscito dalla vasca mezz'ora fa. Il potenziale c'è, ma al momento è troppo embrionale. Ripassare tra 5 anni.



Osti....ne ho un cartoncino.. :shock: :evil: :evil: Magari fra 5 anni sono gia' morto e stramorto braccato dal virus...
Vabbe'.. grazie per l'info :lol:


Considerando che lo produce dal 2012 (la 2004 non fa testo perché non era stata etichettata come Ciro 906, ma era comunque un cru di Summonte), la più pronta da bere è proprio la sua prima uscita.
Si beve bene quindi la 2012, un pelino più calda e grassa delle altre. La 13 è ancora un po' imbrigliata, abbastanza algida. La 14 è la migliore e si beve anch'essa benissimo in questo momento.
Abbi pazienza, non soffre di premox :wink:
M.Sangiorgi
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 nov 2020 11:05
Località: Ravenna

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda M.Sangiorgi » 29 mar 2021 08:20

Conte della Vipera 2018 - Castello della Sala
Sauvignon che fa sempre la sua figura, grande rapporto qualità/prezzo.
:D :D :D :) ++

San Leonardo 2015 - Tenuta San Leonardo
Buon annata per un gran vino a mio giudizio.
Elegante ma complesso, abbinato alla Picanha.
:D :D :D :D

Dosaggio Zero - Maso Martis
Vendemmia 2015, sboccatura 2019.
Mi aspettavo di più, perlage grossolano e pochi profumi.
:D :D
Ultima modifica di M.Sangiorgi il 29 mar 2021 11:17, modificato 1 volta in totale.
vinogodi
Messaggi: 33734
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda vinogodi » 29 mar 2021 08:49

...ormai consueto fine settimana , tra l'altro bellissimo come tempo e temperatura, con griglia in pratica accesa dalla mattina alla sera per tutto il fine settimana, sia pesce che carne , sia suina che bovina che avicola : solite presenze famigliari e dei pochi amici vicini di casa gaudenti ormai ridotti alla disperazione solitaria ... in ordine sparso (da venerdì sera a domenica sera , soprattutto le pantagrueliche sessioni di mezzogiorno di sabato e domenica , in contemporanea, tra l'altro, del compleanno del mio figlio maschio ) :
- Champagne Hervé Mathelin Brut :D :D :D :) +++
- Lambrusco di Sorbara Rimosso Cantine della Volta :D :D :D +
- Lambrusco di Sorbara Leclisse Paltrinieri 2015 :D :D :D :)
- Apianum Rosato 2017 Spiriti Ebbri :D :D :D
- Rosa di Cuti 2020 Nicola Ferri :D :D :D :)
- Rioja Vina Tondonia Rosado 1993 :D :D :D :D
- Chateau D'Aquera Tavel 2015 :D :D :D :D
- Pommard Les Vaumuriens 2010 Coche Dury :D :D :D :D + (anche come rossi non scherza....)
- Mora di Cuti 2019 Nicola Ferri :D :D :D :)
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2008 :D :D :D :D
- Champagne Collection Oenoteque 2002 Dumenil :D :D :D :D ++
- Champagne Cuvée Louise 2004 Pommery :D :D :D :) ++
- Amarone della Valpolicella DalForno 2000 :D :D :D :D +
- Amarone della Valpolicella Riserva Mattonara 2008 Zymé :D :D :D :D :D
- Amarone della Valpolicella Riserva 2007 Quintarelli :D :D :D :D :)
- Malvasia + Moscato Carra 2020 :D :D :D :) ++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda Alberto » 29 mar 2021 10:01

M.Sangiorgi ha scritto:Conte della Vipera 2018 - Castello della Sala
Chardonnay che fa sempre la sua figura, grande rapporto qualità/prezzo.
:D :D :D :) ++

1) Non è chardonnay ma sauvignon + sémillon;
2) Dev'essere migliorato parecchio, perché ricordo una 2014 presa alla Metro in sconto 3-4 anni fa (in un classico momento di "mona") autenticamente imbevibile.

Concordo sul perlage di Maso Martis, ma non sui profumi scarsi...per me il classico "bel vino fermo provvisto di bolle"... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
M.Sangiorgi
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 nov 2020 11:05
Località: Ravenna

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda M.Sangiorgi » 29 mar 2021 11:19

Alberto ha scritto:
M.Sangiorgi ha scritto:Conte della Vipera 2018 - Castello della Sala
Chardonnay che fa sempre la sua figura, grande rapporto qualità/prezzo.
:D :D :D :) ++

1) Non è chardonnay ma sauvignon + sémillon;
2) Dev'essere migliorato parecchio, perché ricordo una 2014 presa alla Metro in sconto 3-4 anni fa (in un classico momento di "mona") autenticamente imbevibile.

Concordo sul perlage di Maso Martis, ma non sui profumi scarsi...per me il classico "bel vino fermo provvisto di bolle"... :wink:


Si, Sauvignon e Sèmillon confermo... errore del buongiorno :D
Secondo me molto valido e se acquistato a 14/15€ in Italia di bianchi a quei prezzi di questo livello secondo me ce ne sono pochi...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda zampaflex » 29 mar 2021 19:49

Occhipinti - Siccagno 2015

Quando si vuole tenere una mano leggera per differenziarsi dai vinoni locali...ed il risultato è che si ottiene solo l'acidità.
Appena stappato mi dava qualche guizzo di macchia mediterranea alla Dettori, di fruttini rossi. Poi niente, rimane solo una abbondante freschezza che tutto porta via.
Madame, la prossima volta l'uva la lasci un paio di settimane in più sulla pianta, grazie.

:D :D :)
Non progredi est regredi
Il Parente
Messaggi: 447
Iscritto il: 28 mar 2021 21:34

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda Il Parente » 29 mar 2021 22:38

Visto che mi sono appena iscritto e siamo a fine mese, metto in ordine un po' di bocce che mi hanno fatto compagnia in questo "splendido" marzo 2021e più mi sono piaciute:

- Anno primo 2012 Cantalupo, un ottimo Ghemme e per essere il base della linea vecchie vigne veramente tanta roba (la 2011 però una marcia in più) :D :D :D +

- Barbera superiore Scarzello 2017 (scoperto grazie al forum :wink: ) bella bevuta, frutto accompagnato ad una buona acidità... Grande bevibilità nonostante i sui 15 gradi (se non ricordo male) :D :D :D ++

- MdA Amorotti 2016, il Montepulciano che mi piace... Marasca a gogò... Dalle ottime prospettive. il suo gemello riposa in cantina! :D :D :D :D

- Il postino colle florido 2019 che bel trebbiano! Abruzzese e non... Agrumato... Salato... Mi viene l'acquolina scrivendo.. questo è Natural blues! Peccato che ne avevo una boccia sola (ero un po'scettico :roll: ) Quest'estate come torno in Abruzzo faccio scorte :D :D :D :D

- Altore 2011 di Chioccioli, consigliato dal mio amico enotecaro... Anche qui ero scettico (troppo tecnicismo?.. pensavo) e invece gran bella boccia... CS e Sangiovese fifty fifty. Odore di frutta rossa.. aroma di pasta di olive appena stesa sui fiscoli... Balsamico... Pece naturale e molto meno legno di quel che pensavo :D :D :D :D+

- champagne empreinte Pascal Mazet, 9 anni sui lieviti... Floreale, licis e poi... q/p spettacolo. Buono buono :D :D :D
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda Alberto » 29 mar 2021 22:56

zampaflex ha scritto:Occhipinti - Siccagno 2015

Quando si vuole tenere una mano leggera per differenziarsi dai vinoni locali...ed il risultato è che si ottiene solo l'acidità.
Appena stappato mi dava qualche guizzo di macchia mediterranea alla Dettori, di fruttini rossi. Poi niente, rimane solo una abbondante freschezza che tutto porta via.
Madame, la prossima volta l'uva la lasci un paio di settimane in più sulla pianta, grazie.

:D :D :)

Mah, vinoni a Vittoria se ne fanno pochini, anche col Nero d'Avola in purezza...secondo me Luciano ti eri fatto un'aspettativa diversa dalla cifra stilistica di Arianna... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda zampaflex » 29 mar 2021 23:38

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:Occhipinti - Siccagno 2015

Quando si vuole tenere una mano leggera per differenziarsi dai vinoni locali...ed il risultato è che si ottiene solo l'acidità.
Appena stappato mi dava qualche guizzo di macchia mediterranea alla Dettori, di fruttini rossi. Poi niente, rimane solo una abbondante freschezza che tutto porta via.
Madame, la prossima volta l'uva la lasci un paio di settimane in più sulla pianta, grazie.

:D :D :)

Mah, vinoni a Vittoria se ne fanno pochini, anche col Nero d'Avola in purezza...secondo me Luciano ti eri fatto un'aspettativa diversa dalla cifra stilistica di Arianna... :roll:


Il senso del "locale" si espandeva a coprire il territorio trinacride, in questo caso.
Non progredi est regredi
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda gianni femminella » 30 mar 2021 09:34

Una intervista (dicono rara) a Elio Altare

https://torino.corriere.it/economia/21_ ... refresh_ce
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rn_andre e 83 ospiti