LE BEVUTE DI MARZO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13226
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda l'oste » 18 mar 2021 19:31

Ziliovino ha scritto:Immagine 

Immagine


Collines Rhodaniennes Syrah 2016 - Domaine Garon. Prodotto base tutto sul frutto, con yogurt al mirtillo e frutti rossi, piacevole, nella media della zona direi, niente di più.

Terre Siciliane Nero Ossidiana 2016 - Tenuta di Castellaro. Decisamente spiazzante questo mix 50% gamay di  Morgon e 50% Cerasuolo di Vittoria che in realtà arriva da Lipari... tutto frutti rossi e fiori, dal frutto croccante, sorso fresco e sapido e giusto un tocco di tannino. Gli manca l'allungo e la mobilità, ma sicuramente bevuta interessante.

Toscana Tignanello 2000 - Antinori. Sarà banale e scontato, ma in quest'annata anche piuttosto buono: subito aperto e concessivo, ricco di frutta rossa, anche leggermente sotto spirito, spezie dolci, legni stagionati solo di contorno, sorso ricco e rotondo ma rinvigorito da una buona scia di freschezza, solo il tannino è ancora graffiante e non bello cesellato come ce lo si aspetterebbe. L'ultimo bicchiere a due giorni dalla stappatura non cede minimamente.

Verdicchio di Matelica 2008 - Collestefano. E' ancora tutto lì. Certo un minimo di evoluzione ce l'ha, verso la cera soprattutto, ma proprio un minimo, c'è ancora la frutta ed i fiori, un tocco vegetale, il sorso fresco. Non acquisisce complessità, ma per quello che costa ha già fatto fin troppo...

Moscato d'Asti 2020 - Cascina Castlet. A Natale avevo stappato il 2019, che mi era parso un poco spento, la seconda possibilità con l'annata fresca è più convincente, fruttato e fragrante, buon equilibrio al sorso, bollicina migliorabile, piacevole.

Barco Reale di Carmignano 2018 - Capezzana. Visti i prezzi in ascesa più o meno ovunque, tocca ravanare nelle denominazioni più misteriose per avere bottiglie da sfoderare col suocero. Questo per una decina di euri compie molto più che egregiamente al compito, nessun peperone, naso fragrante e bocca di bella sostanza e freschezza.

Lo Rioja aveva problemi di tappo?
Il produttore è abbastanza quotato ma non ho ancora avuto occasione di assaggiare i suoi vini, che mi pare costicchiano un po'.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Ziliovino
Messaggi: 3541
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda Ziliovino » 18 mar 2021 20:15

l'oste ha scritto:
Lo Rioja aveva problemi di tappo?
Il produttore è abbastanza quotato ma non ho ancora avuto occasione di assaggiare i suoi vini, che mi pare costicchiano un po'.



no, mi è sfuggito dalle note... omaggio di rappresentante farmaceutico (la proprietà è di una multinazionale di generici) e gli ho dato poca attenzione a tavola, sullo stile ricco ed estratto, rotondo, di impatto, non era pesante ma nemmeno un granché, mi ha lasciato poca voglia di approfondire. E' anche vero che dovrebbe trattarsi comunque di un base, credo.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda vinogodi » 18 mar 2021 21:29

...ribevuto Nebbiolo Rosanna Sandri 2020 ....dopo mezz' ora ritorna a sfoderare violette e rose macerate , con balsamita' soffusa. Conferma alla grande, dubbi diradati... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda gianni femminella » 18 mar 2021 21:31

L'annee rouge 2018 Les Clos Perdus
Colore di pura giovinezza. Un breve momento di riduzione, poi alloro, lieve frutta sotto spirito, spezie. Impasta, ma con l'aiuto di una bella freschezza poi scorre bene, tra sensazioni di dolce-salato. Avrebbe avuto bisogno di più tempo, ma già ora è buono. Ci sono vini nei quali mi riconosco, altri no. Questo è di quelli sì.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
ale1984
Messaggi: 654
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda ale1984 » 18 mar 2021 21:54

Maso Grener - Pinot Nero Vigna Bindesi 2017

Pinottino trentino preso per circa 12 euro. Un bel prodotto, nulla da dire. Fragolina di bosco nitidissima, rosa, spezia dolce, tabacco, un po' di legno da elevage. Sorso snello, fresco, tannino levigato. Manca un po' di allungo, ma si beve volentieri.
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda win_67 » 18 mar 2021 22:04

Valtellina superiore Sassella Nino Negri 2017
Colore rosso rubino non intenso, poco glicerico, al naso è poco espressivo, ma piacevole per il poco che si può sentire, accenna a frutti rossi soprattutto fragola e chiodi di garofano. In bocca i tannini sono aggraziati, secco, mediamente acidulo e mediamente calorico. Mediamente lungo dopo la deglutizione. Per niente complesso al naso e in bocca.
Per 7 euro in offerta direi che è accettabile. 6--
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13226
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda l'oste » 19 mar 2021 01:00

Ziliovino ha scritto:
l'oste ha scritto:
Lo Rioja aveva problemi di tappo?
Il produttore è abbastanza quotato ma non ho ancora avuto occasione di assaggiare i suoi vini, che mi pare costicchiano un po'.



no, mi è sfuggito dalle note... omaggio di rappresentante farmaceutico (la proprietà è di una multinazionale di generici) e gli ho dato poca attenzione a tavola, sullo stile ricco ed estratto, rotondo, di impatto, non era pesante ma nemmeno un granché, mi ha lasciato poca voglia di approfondire. E' anche vero che dovrebbe trattarsi comunque di un base, credo.

Si, dalla foto si legge Crianza, fanno riserva e gran reserva ma quello di cui mi hanno parlato è La Olvidada, da una vigna in altitudine abbastanza vecchia. Se giá dal Crianza hai trovato un vinoncito estratto e rotondo immagino che sia un produttore del genere piacione concentrato barricato che non è il mio.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda Alberto » 19 mar 2021 08:37

l'oste ha scritto:Si, dalla foto si legge Crianza, fanno riserva e gran reserva ma quello di cui mi hanno parlato è La Olvidada, da una vigna in altitudine abbastanza vecchia. Se giá dal Crianza hai trovato un vinoncito estratto e rotondo immagino che sia un produttore del genere piacione concentrato barricato che non è il mio.

:wink: :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
michelep
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 ott 2016 12:26

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda michelep » 19 mar 2021 12:09

ale1984 ha scritto:Maso Grener - Pinot Nero Vigna Bindesi 2017

Pinottino trentino preso per circa 12 euro. Un bel prodotto, nulla da dire. Fragolina di bosco nitidissima, rosa, spezia dolce, tabacco, un po' di legno da elevage. Sorso snello, fresco, tannino levigato. Manca un po' di allungo, ma si beve volentieri.

Per me loro sono molto bravi, se non si è alla ricerca del top fra i top.
Buonissima la nosiola, ricordo molto piacevoli anche il sauvignon e lo chardonnay.
ale1984
Messaggi: 654
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda ale1984 » 19 mar 2021 12:23

michelep ha scritto:
ale1984 ha scritto:Maso Grener - Pinot Nero Vigna Bindesi 2017

Pinottino trentino preso per circa 12 euro. Un bel prodotto, nulla da dire. Fragolina di bosco nitidissima, rosa, spezia dolce, tabacco, un po' di legno da elevage. Sorso snello, fresco, tannino levigato. Manca un po' di allungo, ma si beve volentieri.

Per me loro sono molto bravi, se non si è alla ricerca del top fra i top.
Buonissima la nosiola, ricordo molto piacevoli anche il sauvignon e lo chardonnay.


Ho preso anche una bottiglia dello Chardonnay, a questo punto son curioso di assaggiare anche quella. :wink:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda Alberto » 19 mar 2021 12:31

ale1984 ha scritto:
michelep ha scritto:
ale1984 ha scritto:Maso Grener - Pinot Nero Vigna Bindesi 2017

Pinottino trentino preso per circa 12 euro. Un bel prodotto, nulla da dire. Fragolina di bosco nitidissima, rosa, spezia dolce, tabacco, un po' di legno da elevage. Sorso snello, fresco, tannino levigato. Manca un po' di allungo, ma si beve volentieri.

Per me loro sono molto bravi, se non si è alla ricerca del top fra i top.
Buonissima la nosiola, ricordo molto piacevoli anche il sauvignon e lo chardonnay.


Ho preso anche una bottiglia dello Chardonnay, a questo punto son curioso di assaggiare anche quella. :wink:

Boh, io ricordo un PN 2015 piuttosto "slavato"... Urge riassaggio con la 2017 direi.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda piergi » 19 mar 2021 12:33

Granato 2003- Foradori
Ancora bello fresco e pimpante,al naso spara cenere di camino, pepe nero, arancia candita. In bocca conferma la sua freschezza, ritorna la cenere ma con un plus di ciccia (praticamente carne alla brace) tanto agrume e un finale balsamico/mentolato
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda piergi » 20 mar 2021 13:23

Aglianico 013- Polvanera
Al naso il terroir murgiano marca subito il territorio, grafite, origano selvatico, pasta di cacao. In bocca è una lotta in cui il tannino dell'aglianico risulta perdente, pur apportando una bella sensazione di frutta rossa matura. Il finale è rotondo ma non molle, chiusura con note di caffè tostato e cioccolato al latte.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda gianni femminella » 20 mar 2021 14:38

Sussinku 2018 Nuraghe Crabioni
Giallo pallido con lieve riflesso che tira al verdino. Non esprime grandi profumi se non un po' di salvia e un fruttato di susina, o qualcosa del genere. È generoso, avvolgente. Ampio al palato e rotondo, riesce a cambiare marcia e lasciare spazio a tanta freschezza. Scia finale salata. Solo per uomini duri e rudi :D

P.s. Mi sembra difficile da abbinare. Democraticamente non fa a pugni con niente, ma nemmeno si intona particolarmente.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
steeve6
Messaggi: 193
Iscritto il: 05 ott 2018 15:17

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda steeve6 » 20 mar 2021 15:31

chianti classico Monsanto - 2018

Mah.. non mi ha convinto per niente.

Nota smaltata piuttosto fastidiosa che va a coprire tutto,abrasivo sulla lingua e particolarmente asciugante.

Il resto tutto coperto

Nonostante la nota smaltata in altre occasioni non mi sia dispiaciuta, anzi mi abbia quasi intrigato come nel caso dell uno di carleone in quanto integrata con altre sensazioni, in questo caso ho fatto davvero fatica a digerirla proprio perché unica e preponderante. Bottiglia sballata? Nuove botti usate per annata che forse non si riteneva eccezionale? Chissà.

Qualcun altro ha esperienza?
M.Sangiorgi
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 nov 2020 11:05
Località: Ravenna

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda M.Sangiorgi » 21 mar 2021 00:37

Philipponat Brut Royale Reserve
Si presenta sempre un bello champagnino sui trenta euro che se la gioca benissimo con Bollinger anche se ormai tutti i “base” li sto trovando molto alla ricerca di cremosità.
:D :D :D :) +

Jacquesson 743
Dosaggio 0 come “base” per Jacquesson invece che risulta molto elegante e piacevole.
Curioso di sentire la nuova Cuvèe 744 in uscita.
:D :D :D :D

Mastro di Baglio Vendemmia Tardiva 2017
Passito siculo naturale molto complesso, mi stupisce che la bottiglia trasparente rimanga macchiata dopo aver versato nei bicchieri. Regna l’albicocca candita.
Presenta anche un gran fondo. Qui però un punto a sfavore per un Grillo vendemmiato tardivamente: lo trovo molto dolce e complesso, mi limito rigorosamente al bicchiere con il dolce. Bottiglia messa in frigor.
:D :D :D
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda piergi » 21 mar 2021 13:06

Domenica dedicata ai vecchi supertuscan, stessa annata stesso vitigno ma zone opposte del chiantishire!

Fontalloro 2004- Felsina
Color sangue di piccione, naso un po' sfocato, terroso, il buon vecchio cassettone della nonna. Il sorso è fine e elegante. Viola, arancia matura, echi di garrigue, liquirizia.
Molto sudista

Anfiteatro 2004- Vecchie terre di Montefili
Rosso rubino brillante. Al naso è
cupo, ematico e enigmatico. In bocca mostra maggiore distensione, arancia dolce, cuoio, frutta rossa, pesca sotto spirito, scia balsamica sul finale. Il tannino è disteso e risolto, il legno appare sullo sfondo e solo nel finale. Non attenderei oltre
Ultima modifica di piergi il 21 mar 2021 14:50, modificato 1 volta in totale.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda vinogodi » 21 mar 2021 13:33

...miglior Malvasia 2021...per ora. Sorriso del Cielo 2018 LaTosa. Una ...lama con aromi primari splendidi, di grande consistenza con acidità da Riesling e rotondità...da Riesling. Con tortelli di zucca alla vellutata di pomodoro una meraviglia.... :P .... :D :D :D :) ++
Ultima modifica di vinogodi il 21 mar 2021 18:12, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda zampaflex » 21 mar 2021 16:08

Le Rocher des Violettes - Montlouis La Négrette 2015

Fin troppo semplice, offre solo miele e sale, qualche timido accenno di altre cose in sottofondo, persistenza corretta ma nella noia. Tipico ma impersonale.
Non ricomprerei.

:D :D :D

Mickael Bourg - Cornas Le P'tit bout 2015

Tutt'altro passo. Vigne in affitto da Barret, conduzione biodinamica, mano leggera ma ispirata, il bouquet è pronto, ampio, immdiato e raccoglie benissimo tutto il mondo rodaniano. Pasta di olive, sangue, mora, lampone, violetta, pepe bianco. Al sorso si vede invece come manchino materia e profondità, a certificare la provenienza da cru secondario. Potrebbe fare meglio con più estrazione? Forse sì. Tannino "giusto" nonostante la vinificazione a grappolo intero, bella freschezza.
Da seguire.

:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda giacomo » 21 mar 2021 22:17

chablis 2018 billaud simon.

magrino e di poco peso. naso reticente e scarsa persistenza in bocca.

non avendolo mai bevuto, speravo in qualcosa di meglio.
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11718
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda zampaflex » 22 mar 2021 10:34

giacomo ha scritto:chablis 2018 billaud simon.

magrino e di poco peso. naso reticente e scarsa persistenza in bocca.

non avendolo mai bevuto, speravo in qualcosa di meglio.


Esemplifica quello che i francesi definiscono "chabliseggiare" :D
Non progredi est regredi
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda giacomo » 22 mar 2021 12:35

:D
A questo punto, mi chiedo se per il domaine in questione abbia senso proseguire con 1er e GC.
Grazie
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...
vinogodi
Messaggi: 33737
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda vinogodi » 22 mar 2021 12:44

giacomo ha scritto::D
A questo punto, mi chiedo se per il domaine in questione abbia senso proseguire con 1er e GC.
Grazie
...direi di si . Lo Chablis base di Billaud Simon è sempre stato esile . Produttore che lavora solo in acciaio , se ben ricordo ( lo frequentavo spesso) con l'eccezione del monumentale Blanchot . Da aspettare qualche anno in tutte le sue classificazioni , sembra prendere un pò di "ciccia" , comunque non pensare mai all'opulenza nei suoi vini (salvo, appunto, Blanchot) . Persino il suo Clos , da bere dopo 10 anni , è fra i più "eleganti" come interpretazione della categoria. ..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda Alberto » 22 mar 2021 12:45

giacomo ha scritto::D
A questo punto, mi chiedo se per il domaine in questione abbia senso proseguire con 1er e GC.
Grazie

Attento che con Billaud-Simon c'è una linea Domaine, ed una Négoce... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
giacomo
Messaggi: 854
Iscritto il: 06 giu 2007 13:31
Località: Foligno
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MARZO 2021

Messaggioda giacomo » 22 mar 2021 12:54

Grazie ad entrambi per le dritte. Ora verifico
"L'importante e' prendere la palla al balzo", come disse il castratore di canguri.

...strano mondo il nostro: c'è chi mette il blu-diesel nell'auto, e mc-chiken nel corpo...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, bobbisolo, fabrizio leone, GiaCam, iulo, Sisifo, tenente Drogo, Vulpes e 91 ospiti