giacomo ha scritto::D
A questo punto, mi chiedo se per il domaine in questione abbia senso proseguire con 1er e GC.
Grazie
Prova piuttosto Samuel Billaud
giacomo ha scritto::D
A questo punto, mi chiedo se per il domaine in questione abbia senso proseguire con 1er e GC.
Grazie
vinogodi ha scritto:...miglior Malvasia 2021...per ora. Sorriso diCielo 2018 LaTosa. Una ...lama con aromi primari splendidi, di grande consistenza con acidità da Riesling e rotondità...da Riesling. Con tortelli di zucca alla vellutata di pomodoro una meraviglia.... .... ++
...senti quello di Marengoni, poi ne riparliamo...sbrega ha scritto:vinogodi ha scritto:...miglior Malvasia 2021...per ora. Sorriso diCielo 2018 LaTosa. Una ...lama con aromi primari splendidi, di grande consistenza con acidità da Riesling e rotondità...da Riesling. Con tortelli di zucca alla vellutata di pomodoro una meraviglia.... .... ++
W la Malvasia !!
Abbasso l'ortrugo!!
A questo punto, mi chiedo se per il domaine in questione abbia senso proseguire con 1er e GC.
Grazie
Gavedano82 ha scritto:
A questo punto, mi chiedo se per il domaine in questione abbia senso proseguire con 1er e GC.
Grazie
Mi permetto di intervenire, da appassionato di Chablis, che avendo assaggiato i suoi 1er, meritano, e come hanno ricordato gli altri, "purtroppo" sono vini che vanno aspettati, che "ingrassano" con gli anni.
Personalmente, se devo bere uno chalis village, come q/p mi rivolgo a Fevre.
Luca castoldi ha scritto:Parlare di Fevre comparandolo coi Billaud, i Dampt etc etc è come paragonare Altare a Mascarello.
In Chablis c'è stata la stessa battaglia.
Fevre, Chablis alla moda dei cdb, burro e legno, gli altri a smarcarsi, steel. Parlando dei base, ovviamente.
Col legno di Fevre ci si fa una barca e ci attraversi l'Oceano.
Coi Billaud, Simon e Samuel ( esteta) ritorni in punta di piedi.
questa è una questione delicata , nelle varie letterature spesso non parlano di modernisti o tradizionalisti. Li individuano come stili contrapposti. Con mille sfumature in più poi, come vendemmiano e quando usano i legni, quali e come.Alberto ha scritto:Luca castoldi ha scritto:Parlare di Fevre comparandolo coi Billaud, i Dampt etc etc è come paragonare Altare a Mascarello.
In Chablis c'è stata la stessa battaglia.
Fevre, Chablis alla moda dei cdb, burro e legno, gli altri a smarcarsi, steel. Parlando dei base, ovviamente.
Col legno di Fevre ci si fa una barca e ci attraversi l'Oceano.
Coi Billaud, Simon e Samuel ( esteta) ritorni in punta di piedi.
OK, quindi Fevre è Bartolo, mentre Billaud-Simon è Mr. Chainsaw, giusto?
Perché i "modernisti" a Chablis sono quelli dell'acciaio, fino a prova contraria.
vinogodi ha scritto:...senti quello di Marengoni, poi ne riparliamo...sbrega ha scritto:vinogodi ha scritto:...miglior Malvasia 2021...per ora. Sorriso diCielo 2018 LaTosa. Una ...lama con aromi primari splendidi, di grande consistenza con acidità da Riesling e rotondità...da Riesling. Con tortelli di zucca alla vellutata di pomodoro una meraviglia.... .... ++
W la Malvasia !!
Abbasso l'ortrugo!!
sbrega ha scritto:Il discorso era riferito all'eccessiva esaltazione di una uva come l'ortrugo la quale, fuori dal fascino dell'autoctono, può dare poco.
La malvasia ha tutto e puntare su quella potrebbe far fare alla provincia di piacenza il salto di qualità fino adesso mancante.
Alberto ha scritto:sbrega ha scritto:Il discorso era riferito all'eccessiva esaltazione di una uva come l'ortrugo la quale, fuori dal fascino dell'autoctono, può dare poco.
La malvasia ha tutto e puntare su quella potrebbe far fare alla provincia di piacenza il salto di qualità fino adesso mancante.
La malvasia di Candia aromatica se fatta bene ha veramente dei profumi unici e che si esaltano con qualche anno di affinamento, ricordo bene vecchie annate del Sorriso di Cielo, ma anche di quelle di Torre Fornello e Lusenti...
Sull'ortrugo non mi esprimo, non saprei se sia o no esaltato (forse come base per i rifermentati in bottiglia?), e se a ragione o meno...certo anche se fosse, il nome non lo aiuta...
Alberto ha scritto:sbrega ha scritto:Il discorso era riferito all'eccessiva esaltazione di una uva come l'ortrugo la quale, fuori dal fascino dell'autoctono, può dare poco.
La malvasia ha tutto e puntare su quella potrebbe far fare alla provincia di piacenza il salto di qualità fino adesso mancante.
La malvasia di Candia aromatica se fatta bene ha veramente dei profumi unici e che si esaltano con qualche anno di affinamento, ricordo bene vecchie annate del Sorriso di Cielo...
quellocheaspetta ha scritto:Alberto ha scritto:sbrega ha scritto:Il discorso era riferito all'eccessiva esaltazione di una uva come l'ortrugo la quale, fuori dal fascino dell'autoctono, può dare poco.
La malvasia ha tutto e puntare su quella potrebbe far fare alla provincia di piacenza il salto di qualità fino adesso mancante.
La malvasia di Candia aromatica se fatta bene ha veramente dei profumi unici e che si esaltano con qualche anno di affinamento, ricordo bene vecchie annate del Sorriso di Cielo, ma anche di quelle di Torre Fornello e Lusenti...
Sull'ortrugo non mi esprimo, non saprei se sia o no esaltato (forse come base per i rifermentati in bottiglia?), e se a ragione o meno...certo anche se fosse, il nome non lo aiuta...
Qualcosa si sta muovendo
https://www.facebook.com/StradaViniSapo ... 922206854/
Luca castoldi ha scritto:Gavedano82 ha scritto:
A questo punto, mi chiedo se per il domaine in questione abbia senso proseguire con 1er e GC.
Grazie
Mi permetto di intervenire, da appassionato di Chablis, che avendo assaggiato i suoi 1er, meritano, e come hanno ricordato gli altri, "purtroppo" sono vini che vanno aspettati, che "ingrassano" con gli anni.
Personalmente, se devo bere uno chalis village, come q/p mi rivolgo a Fevre.
GC le clos è per solito la bottiglia di Billaud Simon. Samuel sui base Chablis lo preferisco.
Parlare di Fevre comparandolo coi Billaud, i Dampt etc etc è come paragonare Altare a Mascarello.
In Chablis c'è stata la stessa battaglia.
Fevre, Chablis alla moda dei cdb, burro e legno, gli altri a smarcarsi, steel. Parlando dei base, ovviamente.
Col legno di Fevre ci si fa una barca e ci attraversi l'Oceano.
Coi Billaud, Simon e Samuel ( esteta) ritorni in punta di piedi.
Starei su Samuel sui base, precisi ed in bell equilibrio.
sbrega ha scritto:quellocheaspetta ha scritto:Alberto ha scritto:sbrega ha scritto:Il discorso era riferito all'eccessiva esaltazione di una uva come l'ortrugo la quale, fuori dal fascino dell'autoctono, può dare poco.
La malvasia ha tutto e puntare su quella potrebbe far fare alla provincia di piacenza il salto di qualità fino adesso mancante.
La malvasia di Candia aromatica se fatta bene ha veramente dei profumi unici e che si esaltano con qualche anno di affinamento, ricordo bene vecchie annate del Sorriso di Cielo, ma anche di quelle di Torre Fornello e Lusenti...
Sull'ortrugo non mi esprimo, non saprei se sia o no esaltato (forse come base per i rifermentati in bottiglia?), e se a ragione o meno...certo anche se fosse, il nome non lo aiuta...
Qualcosa si sta muovendo
https://www.facebook.com/StradaViniSapo ... 922206854/
Infatti sono molto contento di questo
Concordo con voi che il Sorriso di cielo con anni sulle spalle è un vino incredibile!
Poi sulla malvasia di candia passita... non devo dirvelo io
Ziliovino ha scritto:sbrega ha scritto:quellocheaspetta ha scritto:Alberto ha scritto:sbrega ha scritto:Il discorso era riferito all'eccessiva esaltazione di una uva come l'ortrugo la quale, fuori dal fascino dell'autoctono, può dare poco.
La malvasia ha tutto e puntare su quella potrebbe far fare alla provincia di piacenza il salto di qualità fino adesso mancante.
La malvasia di Candia aromatica se fatta bene ha veramente dei profumi unici e che si esaltano con qualche anno di affinamento, ricordo bene vecchie annate del Sorriso di Cielo, ma anche di quelle di Torre Fornello e Lusenti...
Sull'ortrugo non mi esprimo, non saprei se sia o no esaltato (forse come base per i rifermentati in bottiglia?), e se a ragione o meno...certo anche se fosse, il nome non lo aiuta...
Qualcosa si sta muovendo
https://www.facebook.com/StradaViniSapo ... 922206854/
Infatti sono molto contento di questo
Concordo con voi che il Sorriso di cielo con anni sulle spalle è un vino incredibile!
Poi sulla malvasia di candia passita... non devo dirvelo io
Beh, ma i colli piacentini saranno la prossima bolla speculativa tra i fine wines, non lo sapete? Si narra sia approdato in loco anche un Japponese, che se impara dai suoi conterranei approdati oltralpe...
a parte gli scherzi, qualcuno ha assaggi su annate recenti di La Stoppa? è da tanto che non mi ricapita di riassaggirli.
ORSO85 ha scritto:si c'è il Giapponese che fa vini naturali, se non erro in Val Trebbia....
Ci sono dei prodotti di tutto rispetto, a me piacciono molto i vini della cantina Luretta, in special modo i rossi.
Non riesco ad appassionarmi al Principessa, ma non ho bevute recenti.
appena si potrà girare approfondirò le zone natie.
zampaflex ha scritto:Ziliovino ha scritto:sbrega ha scritto:quellocheaspetta ha scritto:Alberto ha scritto:La malvasia di Candia aromatica se fatta bene ha veramente dei profumi unici e che si esaltano con qualche anno di affinamento, ricordo bene vecchie annate del Sorriso di Cielo, ma anche di quelle di Torre Fornello e Lusenti...
Sull'ortrugo non mi esprimo, non saprei se sia o no esaltato (forse come base per i rifermentati in bottiglia?), e se a ragione o meno...certo anche se fosse, il nome non lo aiuta...
Qualcosa si sta muovendo
https://www.facebook.com/StradaViniSapo ... 922206854/
Infatti sono molto contento di questo
Concordo con voi che il Sorriso di cielo con anni sulle spalle è un vino incredibile!
Poi sulla malvasia di candia passita... non devo dirvelo io
Beh, ma i colli piacentini saranno la prossima bolla speculativa tra i fine wines, non lo sapete? Si narra sia approdato in loco anche un Japponese, che se impara dai suoi conterranei approdati oltralpe...
a parte gli scherzi, qualcuno ha assaggi su annate recenti di La Stoppa? è da tanto che non mi ricapita di riassaggirli.
Macchiona 2010 assaggiato in fiera, molto buono.
Ma già Ageno 2015, stesso momento, brutto.
Non so in effetti se abbiano esasperato i protocolli puzzoni, mi verrebbe da sospettare di si, ma sono fermo anche io a questi due, come più recenti.
...non è facile che ci troviamo d'accordo al 100% ...PS: io sono costretto ad assaggiarlo tutti gli anni per "dovere" , ma la deriva si è un poco ridotta . Inoltre , nel tempo non peggiora più di tanto ... se non addirittura migliora...alleg ha scritto:zampaflex ha scritto:Ziliovino ha scritto:sbrega ha scritto:quellocheaspetta ha scritto:Qualcosa si sta muovendo
https://www.facebook.com/StradaViniSapo ... 922206854/
Infatti sono molto contento di questo
Concordo con voi che il Sorriso di cielo con anni sulle spalle è un vino incredibile!
Poi sulla malvasia di candia passita... non devo dirvelo io
Beh, ma i colli piacentini saranno la prossima bolla speculativa tra i fine wines, non lo sapete? Si narra sia approdato in loco anche un Japponese, che se impara dai suoi conterranei approdati oltralpe...
a parte gli scherzi, qualcuno ha assaggi su annate recenti di La Stoppa? è da tanto che non mi ricapita di riassaggirli.
Macchiona 2010 assaggiato in fiera, molto buono.
Ma già Ageno 2015, stesso momento, brutto.
Non so in effetti se abbiano esasperato i protocolli puzzoni, mi verrebbe da sospettare di si, ma sono fermo anche io a questi due, come più recenti.
I rossi mi sono sempre piaciuti molto. L'Ageno l'ho sempre reputato uno dei peggiori macerati mondiale in assoluto... volatile esagerata e tannini tremendamente amari...
Complimenti per le bevute, sempre uno stakanovista!vinogodi ha scritto:- Chavignol Les Monts Damnéés Daguenau
...2010...landmax ha scritto:Complimenti per le bevute, sempre uno stakanovista!vinogodi ha scritto:- Chavignol Les Monts Damnéés Daguenau
Di che annata era questo?
Grazie
Max
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