Il topic del Dolcetto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Guido_88
Messaggi: 952
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Il topic del Dolcetto

Messaggioda Guido_88 » 14 feb 2021 12:07

Ho visto parlare poco di questo vitigno che invece ritengo ottimo, soprattutto quello fatto da alcuni produttori
Quali sono i vostri preferiti? Dopotutto non si può sempre bere Barolo :mrgreen:

Io citerei senz'altro Sandrone e poi di recente ho apprezzato il Dogliani Superiore di Poderi Luigi Einaudi
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda vinogodi » 14 feb 2021 12:26

...eppoi siamo in pieno carnevale...Dolcetto o scherzetto?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 3002
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda ORSO85 » 14 feb 2021 12:35

Giuseppe Mascarello per me 8)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
ryanc82
Messaggi: 445
Iscritto il: 24 ago 2010 12:59

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda ryanc82 » 14 feb 2021 13:27

Francesco Versio... peccato sia introvabile... come tutti i suoi vini...
ale1984
Messaggi: 655
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda ale1984 » 14 feb 2021 13:56

Difficile non mi piaccia un vino. Il dolcetto ci riesce... :shock:
A parte gli scherzi, finora non ho trovato una versione appagante, se avete suggerimenti, seguo con interesse.
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Max1991 » 14 feb 2021 14:13

Roddolo!
montrachet61
Messaggi: 5313
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda montrachet61 » 14 feb 2021 14:16

Pur essendo piemontesissimo e pur avendone vinificato le uve di Dogliani e Farigliano per anni (almeno finche’ c’e’ stato mio padre), non lo amo ma posso suggerirti il Briccolero di Chionetti ed il Siri D’ Jermu di Pecchenino e direi anche quello di San Fereolo.
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Nelle Nuvole » 14 feb 2021 14:31

Anche per me il Dolcetto, come concetto e vitigno, resta nella parte bassa della lista dei vini del cuore. Però le poche volte che mi sono avventurata nell'assaggio e nella beva, mi sono sorpresa a pensare "Perbacco, buono neh!". Dei pochi che ho assaggiato mi sono rimasti impressi in modo positivo i dolcetto di Dogliani: quelli di San Fereolo, più strutturati ed impegnativi, quelli di Eraldo Revelli, deliziosi nelle diverse declinazioni dal base a al cru San Matteo ed infine quelli dei Poderi Colla, soprattutto il Bricco del Drago (85% dolcetto di alba e 15% nebbiolo). I vari Dolcetto piemontesi sono un patrimonio tutto italiano, difficilmente riproducibile. La categoria paga lo scotto di essere stata per anni in gran parte una piscina di vini dolciastri, squilibrati, alcolici e dalla vita breve. Invece varrebbe la pena di dedicargli un poco di attenzione, anche perché quando sono fatti bene sono vini estremamente flessibili nell'abbinamento con cibo di diversa provenienza ed importanza.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
Avatar utente
Bordolese78
Messaggi: 313
Iscritto il: 07 dic 2010 02:56

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Bordolese78 » 14 feb 2021 15:54

I Dolcetto di Chionetti, il Papà Celso...Mascarello sempre piaciuto ed anche Pecchenino.

Menziono anch'io il Bricco del Drago di Poderi Colla (come detto non è Dolcetto in purezza).

Purtroppo a volte più per "colpa" dei produttori/esposizioni che del vitigno stesso, non entra nella memoria degli appassionati...

Se ben trattato, per me grandi soddisfazioni.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11738
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda zampaflex » 14 feb 2021 18:22

Aggiungo Alario, soprattutto il Pradurent.
Non progredi est regredi
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda gpetrus » 14 feb 2021 18:51

Come per altri non è il vino.
Però tra quei pochi assaggiati dico Roddolo e Rivella
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda giodiui » 14 feb 2021 19:34

Tra quelli di lungo corso c'è il Solatio di Brovia, fatto solo nelle annate migliori, a lunghissima gittata. In zona Ovadia molto valido quello di Forti del Vento, Ottotori credo si chiami, dalla vena rustica, un po' terragno ma intrigante.
Rivella non lo fa più dalla 17, era secondo me ottimo quello di Edoardo Sobrino, anche lui ha espiantato dalla 18 (ma la 17 è strepitosa), ma pare abbia affittato altri vigneti preso dal rimpianto...
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Francesco M » 14 feb 2021 20:10

mi piacevano parecchio i due dolcetto di roddolo(ma è almeno un anno che non ne bevo), quello di rivella, quello di ovada di rocco di carpeneto (che secondo me stanno lavorando molto bene pure con la barbera) e i due di nicoletta bocca.
per me i loro sono quasi sempre stati dolcetto appaganti, non troppo spigolosi né scontrosi, note mai esageratamente verdi o amaricanti, tannini sempre abbastanza composti e trama non troppo ruvida.
La ragione ha torto
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Alberto » 14 feb 2021 20:13

Da che Ratto Giuseppe da Ovada ci ha lasciati, nella sua persona fisica qualche anno dopo che lo abbiano fatto la sua azienda ed i suoi vini, IMVHO sul dolcetto in senso onnicomprensivo si può tirare una bella riga dritta.
PERO'...San Fereolo con qualche anno è un bel vino, ma comunque sfido a beccarlo alla cieca come dolcetto (ultimamente mi pare che esca come vino da tavola, tirate voi le somme... :roll: ). Sui Dogliani fascettati che poi giocano a fare i Barolo, con estrazioni e legni che mai il dolcetto può reggere, parce sepulto.
Non cito volontariamente un ottimo vino come era per me il Nibiô di Cascina degli Ulivi quando era vivo Bellotti (è da qualche anno non lo bevo) perché è dolcetto dal raspo rosso che è un altro vitigno tout-court.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Francesco M
Messaggi: 317
Iscritto il: 12 apr 2017 12:03

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Francesco M » 14 feb 2021 20:23

Alberto ha scritto:Da che Ratto Giuseppe da Ovada ci ha lasciati, nella sua persona fisica qualche anno dopo che lo abbiano fatto la sua azienda ed i suoi vini, IMVHO sul dolcetto in senso onnicomprensivo si può tirare una bella riga dritta.
PERO'...San Fereolo con qualche anno è un bel vino, ma comunque sfido a beccarlo alla cieca come dolcetto (ultimamente mi pare che esca come vino da tavola, tirate voi le somme... :roll: ). Sui Dogliani fascettati che poi giocano a fare i Barolo, con estrazioni e legni che mai il dolcetto può reggere, parce sepulto.
Non cito volontariamente un ottimo vino come era per me il Nibiô di Cascina degli Ulivi quando era vivo Bellotti (è da qualche anno non lo bevo) perché è dolcetto dal raspo rosso che è un altro vitigno tout-court.

ah il nibiô di bellotti non sapevo fosse dolcetto (soprattutto una varietà a parte, che non conoscevo). buono pure questo.

comunque pomparli o vinificarli in legno, anche no. ma soprattutto, perché? :?
La ragione ha torto
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Nebbiolino » 18 feb 2021 11:00

E' un vino che mi piace e che frequento. Ma ne amo la versione "semplice", più immediata, caratterizzata da frutto croccante e vinosità, buona sapidità e preferibilmente gradazione contenuta. Lo bevo di gusto con antipasti (della tradizione piemontese e non), salumi, ecc... anche come aperitivo.
Rinaldi, Maria Teresa Mascarello, Palladino, Brezza, Elio Sandri... tutte belle bottiglie.
Invece devo dire di non apprezzare particolarmente i vari Roddolo, Mauro Mascarello, ecc... Sono bei vini, per carità, ma fatico a identificarli come dolcetto. A quel punto, preferisco passare alla Barbera.
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda vinogodi » 18 feb 2021 13:13

Nebbiolino ha scritto:...Invece devo dire di non apprezzare particolarmente i vari Roddolo, Mauro Mascarello, ecc... Sono bei vini, per carità, ma fatico a identificarli come dolcetto. A quel punto, preferisco passare alla Barbera.
...azz ... pensa che sono i miei preferiti. Il gusto personale la fa da padrona e hai detto bene, identificando le caratteristiche del Dolcetto che apprezzi. Secondo me i Dolcetto di Roddolo e Mascarello sono monumentali, ma forse proprio per questo mi piacciono... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda seeionoou2 » 18 feb 2021 17:01

vinogodi ha scritto:...eppoi siamo in pieno carnevale...Dolcetto o scherzetto?



col lì l'è halloween.. Marco miga fer l'american
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda picenum » 18 feb 2021 21:39

Confermo la bontà del San fereolo, gran bella boccia, ha polpa, eleganza, grip, e lunghezza; di carattere anche la versione minore, il vigne dolci, e soprattutto che bello il rosato La Lupa, sempre da uve 100% dolcetto, (per me buono ora e chissa per quanto), grande equilibrio in tutte le sue parti per un rosato di carattere tutt'altro che banale.
Non male anche il citato Forti del vento anche se a volte non troppo pulito.
Un'etichetta che ho trovato molto centrata e volendo anche con una certa eleganza tutt'altro che scontata è il Gesusio (2016) di Rocca Rondinaia.
Infine un po' atipico per scorrevolezza di beva è quello di cascina del vento, un dolcetto giocato su sapidità e acidità su un ossatura più esile rispetto ai conterranei.
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Smarco » 19 feb 2021 00:36

picenum ha scritto:Confermo la bontà del San fereolo, gran bella boccia, ha polpa, eleganza, grip, e lunghezza; di carattere anche la versione minore, il vigne dolci, e soprattutto che bello il rosato La Lupa, sempre da uve 100% dolcetto, (per me buono ora e chissa per quanto), grande equilibrio in tutte le sue parti per un rosato di carattere tutt'altro che banale.
Non male anche il citato Forti del vento anche se a volte non troppo pulito.
Un'etichetta che ho trovato molto centrata e volendo anche con una certa eleganza tutt'altro che scontata è il Gesusio (2016) di Rocca Rondinaia.
Infine un po' atipico per scorrevolezza di beva è quello di cascina del vento, un dolcetto giocato su sapidità e acidità su un ossatura più esile rispetto ai conterranei.

Ma falla finita co si cazzo di rosati :lol:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda picenum » 19 feb 2021 10:08

Smarco ha scritto:Ma falla finita co si cazzo di rosati

a bere solo Champagne si diventa acidi :mrgreen:
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Smarco » 19 feb 2021 10:28

picenum ha scritto:
Smarco ha scritto:Ma falla finita co si cazzo di rosati

a bere solo Champagne si diventa acidi :mrgreen:

si champagne... una volta, ora mi sono dato ai bag in box di passerina 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Ludi » 19 feb 2021 12:48

Aggiungo (non mi pare sia stata menzionata) Anna Maria Abbona
Guido_88
Messaggi: 952
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda Guido_88 » 19 feb 2021 19:44

Provato ieri sera un vecchio Vietti 2013
Mi ha un po' deluso, al naso piacevole ma al palato l'ho sentito "stanco"
Per la vostra esperienza è un vino che regge male gli anni?
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il topic del Dolcetto

Messaggioda vinogodi » 19 feb 2021 21:28

Guido_88 ha scritto:Provato ieri sera un vecchio Vietti 2013
Mi ha un po' deluso, al naso piacevole ma al palato l'ho sentito "stanco"
Per la vostra esperienza è un vino che regge male gli anni?
....si...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jurko, paperopap, Ziliovino e 176 ospiti