Domanda ingenua

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 04 feb 2021 12:23

Buongiorno,

seguo il forum da molto tempo, ho avuto il piacere di acquistare da vari venditori "famosi" all'interno della community e di raccogliere consigli culinari vari ed eventuali e sempre pertinenti.

Breve riassunto di ciò che è accaduto: dopo molti anni di attesa, mia moglie aspetta un bambino: tra 3 mesi circa diventeremo uno in più.

E che c'entra col vino? Tutto e niente.

Per ogni anno dalla nascita, vorrei comprare una bottiglia di vino, sempre la stessa, per 18 anni e poi presentargli la verticale come regalo. Voi mi direte: "E se sarà astemio?"... Venderà il tutto!

Avevo pensato, data la mia ignoranza, a una verticale di Sassicaia (quindi dal 2018 al 2036 per un totale di 19 bottiglie) ma vorrei sapere se fosse il caso di spostarmi su un altro vino (budget di 250€ max a bottiglia) e anche capire se, a 19 anni dall'acquisto, è difficile mantenere la bevibilità e dunque la qualità del prodotto.

Grazie a tutti, buona giornata!

ps: per il mantenimento, ho una cantina abbastanza fresca dove potrei alloggiare le bottiglie in maniera adeguata.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Domanda ingenua

Messaggioda emigrato » 04 feb 2021 12:52

bellavitaadriano ha scritto:Buongiorno,

seguo il forum da molto tempo, ho avuto il piacere di acquistare da vari venditori "famosi" all'interno della community e di raccogliere consigli culinari vari ed eventuali e sempre pertinenti.

Breve riassunto di ciò che è accaduto: dopo molti anni di attesa, mia moglie aspetta un bambino: tra 3 mesi circa diventeremo uno in più.

E che c'entra col vino? Tutto e niente.

Per ogni anno dalla nascita, vorrei comprare una bottiglia di vino, sempre la stessa, per 18 anni e poi presentargli la verticale come regalo. Voi mi direte: "E se sarà astemio?"... Venderà il tutto!

Avevo pensato, data la mia ignoranza, a una verticale di Sassicaia (quindi dal 2018 al 2036 per un totale di 19 bottiglie) ma vorrei sapere se fosse il caso di spostarmi su un altro vino (budget di 250€ max a bottiglia) e anche capire se, a 19 anni dall'acquisto, è difficile mantenere la bevibilità e dunque la qualità del prodotto.

Grazie a tutti, buona giornata!

ps: per il mantenimento, ho una cantina abbastanza fresca dove potrei alloggiare le bottiglie in maniera adeguata.

se quello e' il budget massimo annuale partirei da qualcosa che sta magari fra i 50 e 100 euro ora perche' se si continua cosi nel 2036 il Sassicaia costera' 500 euro :mrgreen:
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 04 feb 2021 12:59

emigrato ha scritto:se quello e' il budget massimo annuale partirei da qualcosa che sta magari fra i 50 e 100 euro ora perche' se si continua cosi nel 2036 il Sassicaia costera' 500 euro :mrgreen:


Non ci avevo pensato, ma anche questo è un ottimo consiglio.

Sicuramente il mio intento è di comprare sul forum, ma non vorrei trovarmi a spendere cifre che, nella piena onestà, potrebbero risultare eccessive. D'accordo l'inflazione ma senza esagerare!
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Domanda ingenua

Messaggioda cskdv » 04 feb 2021 13:05

Restando sullo stesso budget e stile potresti scegliere un produttore di Bordeaux, sicuramente in quella fascia prezzo qualcosa di valido e longevo lo trovi senza problemi :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Smarco » 04 feb 2021 13:05

se vuoi un consiglio, io punterei su prodotti in cassa legno, cassa da 3 o da 6 ma se trovi anche da 1
le bottiglie sfuse hanno poco mercato, a meno che non parliamo di cose di difficile reperibilità
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 04 feb 2021 13:20

Smarco ha scritto:se vuoi un consiglio, io punterei su prodotti in cassa legno, cassa da 3 o da 6 ma se trovi anche da 1
le bottiglie sfuse hanno poco mercato, a meno che non parliamo di cose di difficile reperibilità


Non l'avrei mai detto: l'ignoranza è una brutta bestia. Inoltre, triplicherei o sestuplicherei la quantità di vino a disposizione rendendo anche più "leggera" la bevuta.

Consigli a riguardo?
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Domanda ingenua

Messaggioda pstrada75 » 04 feb 2021 13:26

Sono d'accordo su chi ha detto Bordeaux.

Costanza qualitativa e capacita' di invecchiamente quasi assicurate...sopratutto se vai su certi nomi che a quelle cifre ti prendi senza problemi. Io ti consiglierei:

Lynch-Bages
Figeac
Angelus (qua forse siamo al limite di prezzo)
Cos d'Estournel
Leoville Las Cases
Beychevelle

Io per i piccoli (2014 e 2017 quindi annate un po' cosi cosi' ) ho messo via qualche cassetta di Bordeaux, preferisco la cassa alla bottiglia singola anche se la tua e' pure un'ottima idea......
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 04 feb 2021 14:11

pstrada75 ha scritto:Sono d'accordo su chi ha detto Bordeaux.

Costanza qualitativa e capacita' di invecchiamente quasi assicurate...sopratutto se vai su certi nomi che a quelle cifre ti prendi senza problemi. Io ti consiglierei:

Lynch-Bages
Figeac
Angelus (qua forse siamo al limite di prezzo)
Cos d'Estournel
Leoville Las Cases
Beychevelle

Io per i piccoli (2014 e 2017 quindi annate un po' cosi cosi' ) ho messo via qualche cassetta di Bordeaux, preferisco la cassa alla bottiglia singola anche se la tua e' pure un'ottima idea......


Questa idea mi piace molto. Ho spulciato qualcosa: il mio budget non mi permette di prendere in considerazione casse da 3 o da 6, ma il Bordeaux come idea mi stimola parecchio.

In particolare, ho contattato direttamente lo chateau Lynch-Bages per avere informazioni sul Pauillac 2018 (anche perché online, relativamente all'ultima annata, ho trovato davvero poco e niente).
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13256
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Domanda ingenua

Messaggioda l'oste » 04 feb 2021 14:55

Bell'idea.
Io prenderei il Pergole Torte, vino eccezionale, longevità garantita, sei ampiamente sotto al budget, può rivalutarsi parecchio in 18 anni e poi con l'etichetta diversa per ogni annata una verticale è anche un bel colpo d'occhio. Potresti provare a scrivere una mail in azienda spiegano il tuo "progetto".
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 04 feb 2021 15:10

l'oste ha scritto:Bell'idea.
Io prenderei il Pergole Torte, vino eccezionale, longevità garantita, sei ampiamente sotto al budget, può rivalutarsi parecchio in 18 anni e poi con l'etichetta diversa per ogni annata una verticale è anche un bel colpo d'occhio. Potresti provare a scrivere una mail in azienda spiegano il tuo "progetto".


Non ci avrei mai pensato, davvero. Questo è un grandissimo colpo. L'idea di avere l'etichetta diversa mi affascina davvero.

Grazie 1000 a tutti, prenderò spunto da ogni idea. Magari riesco a comporre 2 verticali, Francia - Italia.

Ancora, grazie!
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: Domanda ingenua

Messaggioda SommelierSardo » 04 feb 2021 16:42

Percarlo.
E riesci anche a comprarti due bottiglie per anno, oppure magnum in cassetta di legno.
Barolo Vigna Rionda, Massolino.
I primi che mi vengono in mente.
Buona fortuna!
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Biavo » 04 feb 2021 16:48

l'oste ha scritto:Bell'idea.
Io prenderei il Pergole Torte, vino eccezionale, longevità garantita, sei ampiamente sotto al budget, può rivalutarsi parecchio in 18 anni e poi con l'etichetta diversa per ogni annata una verticale è anche un bel colpo d'occhio. Potresti provare a scrivere una mail in azienda spiegano il tuo "progetto".


Anche io andrei di Pergole :wink:
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 04 feb 2021 17:05

Ho scritto per il Pergole Torte direttamente alla cantina, in modo da diventare un piccolo cliente abituale.

Spero mi rispondano!

Nel frattempo, do un'occhiata al resto!

ps: ho visto che il Pergole Torte confeziona anche in casse da 3 bottiglie da 75. È sì fuori budget (parliamo di circa 550€) però è davvero un articolo eccezionale.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Ludi » 04 feb 2021 18:27

Il consiglio de L'Oste mi pare davvero ottimo. Le etichette diverse sono un plus non indifferente. Tra parentesi, la stessa strategia di marketing era stata adottata in tempi davvero non sospetti da Mouton Rothschild, ma temo saresti molto ampiamente fuori budget....
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Macca84 » 04 feb 2021 18:38

bellavitaadriano ha scritto:Ho scritto per il Pergole Torte direttamente alla cantina, in modo da diventare un piccolo cliente abituale.

Spero mi rispondano!

Nel frattempo, do un'occhiata al resto!

ps: ho visto che il Pergole Torte confeziona anche in casse da 3 bottiglie da 75. È sì fuori budget (parliamo di circa 550€) però è davvero un articolo eccezionale.


Mi pare esagerato 550 la cassetta da 3.
La 2017 va sui 420 la cassettina.

Cmq fuori budget direi...

Ti consiglio cmq di acquistare qui una bottiglia per anno se la vuoi sfusa...
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 04 feb 2021 18:44

Macca84 ha scritto:Mi pare esagerato 550 la cassetta da 3.
La 2017 va sui 420 la cassettina.

Cmq fuori budget direi...

Ti consiglio cmq di acquistare qui una bottiglia per anno se la vuoi sfusa...


È il primo prezzo che ho visto online senza neanche molta attenzione, non ho controllato sul forum.

Posso chiedere sinceramente un'informazione?

Nel caso in cui decidessi di acquistare una bottiglia di Pergole Torte per anno, secondo il "mercato" è conveniente acquistare in cantina o qui sul forum?
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Domanda ingenua

Messaggioda ZEL WINE » 04 feb 2021 19:17

io opterei per la cantina, se poi opzioni tot anni vedrai che ti trattano piu' che bene
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Domanda ingenua

Messaggioda littlewood » 04 feb 2021 19:21

Io punterei sul poggio di monsanto longevita' mostruosa! Ma ovviamente anche brunelli ( salvioni bs pian dell' orino ) bordeaux certo lynch bages x esempio...
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Domanda ingenuau

Messaggioda Luca castoldi » 04 feb 2021 19:43

littlewood ha scritto:Io punterei sul poggio di monsanto longevita' mostruosa! Ma ovviamente anche brunelli ( salvioni bs pian dell' orino ) bordeaux certo lynch bages x esempio...

Monsanto tutta la vita, spendi il giusto e li metti via sereno.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: Domanda ingenua

Messaggioda pier2559 » 04 feb 2021 20:11

Vai di Pergole Torte, fidati: vino sempre buonissimo, longevo e sempre ricercato. E poi una bella verticale di un tot di bottiglie tutte con l'etichetta diversa è una figata!
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13256
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Domanda ingenua

Messaggioda l'oste » 04 feb 2021 20:11

bellavitaadriano ha scritto:
Macca84 ha scritto:Mi pare esagerato 550 la cassetta da 3.
La 2017 va sui 420 la cassettina.

Cmq fuori budget direi...

Ti consiglio cmq di acquistare qui una bottiglia per anno se la vuoi sfusa...


È il primo prezzo che ho visto online senza neanche molta attenzione, non ho controllato sul forum.

Posso chiedere sinceramente un'informazione?

Nel caso in cui decidessi di acquistare una bottiglia di Pergole Torte per anno, secondo il "mercato" è conveniente acquistare in cantina o qui sul forum?

Secondo me conviene contattare direttamente Montevertine, spiegare la tua idea e ordinare già per tot anni una cassettina da 6 chiedendo se possibile di comporla con 1 Pergole Torte (per la verticale) 1 Montevertine e 4 Pian del Ciampolo (per berle).
A spanne una cassettina cosi ti costa sicuramente meno dei budget di 250€ a bottiglia che avevi fissato e oltre al Pergole per la verticale ti metti in cantina altre 5 buone/ottime bottiglie.
Ultima modifica di l'oste il 04 feb 2021 20:12, modificato 1 volta in totale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: Domanda ingenua

Messaggioda littlewood » 04 feb 2021 20:34

l'oste ha scritto:
bellavitaadriano ha scritto:
Macca84 ha scritto:Mi pare esagerato 550 la cassetta da 3.
La 2017 va sui 420 la cassettina.

Cmq fuori budget direi...

Ti consiglio cmq di acquistare qui una bottiglia per anno se la vuoi sfusa...


È il primo prezzo che ho visto online senza neanche molta attenzione, non ho controllato sul forum.

Posso chiedere sinceramente un'informazione?

Nel caso in cui decidessi di acquistare una bottiglia di Pergole Torte per anno, secondo il "mercato" è conveniente acquistare in cantina o qui sul forum?

Secondo me conviene contattare direttamente Montevertine, spiegare la tua idea e ordinare già per tot anni una cassettina da 6 chiedendo se possibile di comporla con 1 Pergole Torte (per la verticale) 1 Montevertine e 4 Pian del Ciampolo (per berle).
A spanne una cassettina cosi ti costa sicuramente meno dei budget di 250€ a bottiglia che avevi fissato e oltre al Pergole per la verticale ti metti in cantina altre 5 buone/ottime bottiglie.

Nn vende a privati....
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Macca84 » 04 feb 2021 21:44

littlewood ha scritto:
l'oste ha scritto:
bellavitaadriano ha scritto:
Macca84 ha scritto:Mi pare esagerato 550 la cassetta da 3.
La 2017 va sui 420 la cassettina.

Cmq fuori budget direi...

Ti consiglio cmq di acquistare qui una bottiglia per anno se la vuoi sfusa...


È il primo prezzo che ho visto online senza neanche molta attenzione, non ho controllato sul forum.

Posso chiedere sinceramente un'informazione?

Nel caso in cui decidessi di acquistare una bottiglia di Pergole Torte per anno, secondo il "mercato" è conveniente acquistare in cantina o qui sul forum?

Secondo me conviene contattare direttamente Montevertine, spiegare la tua idea e ordinare già per tot anni una cassettina da 6 chiedendo se possibile di comporla con 1 Pergole Torte (per la verticale) 1 Montevertine e 4 Pian del Ciampolo (per berle).
A spanne una cassettina cosi ti costa sicuramente meno dei budget di 250€ a bottiglia che avevi fissato e oltre al Pergole per la verticale ti metti in cantina altre 5 buone/ottime bottiglie.

Nn vende a privati....



E negli ultimi anni per avere cmq pergole ti associavano un po di tutto... compreso il gin l'ultimo anno...
Secondo me conviene comprare 1 bottiglia qui sul forum per la verticale. Con gli altri 100 euro puoi prenderne un'altra e fare una seconda verticale... tipo Borgogna o monsanto...

Davide
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: Domanda ingenua

Messaggioda vinotec » 05 feb 2021 07:26

...assolutamente PERGOLE TORTE per tutte le ragioni che ti hanno scritto più sopra; unica cosa, non ti fare illusioni sull'acquisto in cantina perchè Martino non le vende direttamente neppure agli amici...sono stato suo ospite e lui mio ospite parecchie volte e mi ha sempre regalato una sua chicca, ma, quando gli ho chiesto se mi vendeva qualche bottiglia o cassa direttamente, mi ha sempre risposto gentilmente di no...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 05 feb 2021 10:17

Non immaginavo davvero tutto questo supporto, non so che dire se non grazie di cuore.

La scelta è caduta sul Pergole Torte. Mi metto in attesa di una risposta dalla cantina senza comunque aver speranza di esito positivo, visto quanto raccontato.

Inizierò quest'anno, dunque, con il primo acquisto di Pergole Torte 2018 che credo sarà disponibile da maggio, con un occhio al Monsanto (il Poggio).

Grazie e buona giornata!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, Giovanni da Bolgheri e 327 ospiti