Domanda ingenua

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Ziliovino » 05 feb 2021 10:49

Piccolo appunto: mi regalassero oggi una verticale di Pergole o Monsanto probabilmente sverrei all'istante, ma a 18 anni? quanti di voi avrebbero apprezzato questi vini a quell'età? io se proprio affiancherei al Pergole qualcosa di più facile e "piacione", seppur longevo, che ne so, Tignanello (che sicuramente si rivaluterà anche), Amarone o Mosella.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
seeionoou2
Messaggi: 787
Iscritto il: 02 lug 2014 11:46
Località: PR

Re: Domanda ingenua

Messaggioda seeionoou2 » 05 feb 2021 10:58

bellavitaadriano ha scritto:Per ogni anno dalla nascita, vorrei comprare una bottiglia di vino, sempre la stessa, per 18 anni e poi presentargli la verticale come regalo. Voi mi direte: "E se sarà astemio?"... Venderà il tutto!

Avevo pensato, data la mia ignoranza, a una verticale di Sassicaia (quindi dal 2018 al 2036 per un totale di 19 bottiglie) ma vorrei sapere se fosse il caso di spostarmi su un altro vino (budget di 250€ max a bottiglia) e anche capire se, a 19 anni dall'acquisto, è difficile mantenere la bevibilità e dunque la qualità del prodotto.

Grazie a tutti, buona giornata!

ps: per il mantenimento, ho una cantina abbastanza fresca dove potrei alloggiare le bottiglie in maniera adeguata.



però così ci sarebbe una sola bottiglia dell'anno di tuo figlio.. per i miei nipoti del 99 e 01 ho comprato tante tipologie di vino dei loro anni


saluti
Michele
Ultima modifica di seeionoou2 il 05 feb 2021 11:32, modificato 1 volta in totale.
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
Fedevarius
Messaggi: 575
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Fedevarius » 05 feb 2021 11:01

Parlando da babbo.... le bottiglie sarebbero sue e da quando compirà 18 anni potrà farne quel che vuole. Questo non vuol dire che debba berle all'istante o farci la sangria, che a quel punto poi sarebbe sprecato qualsiasi vino. Andrebbe fatto passare il concetto che il valore (non solo economico) di una verticale è superiore al valore della singole bottiglie.

Piuttosto io valuterei l'ipotesi di prendere delle magnum, per quel poco di esperienza che ho c'è un abisso tra le bottiglie datate rispetto al formato 75cl e 18/20 anni non sono pochi.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
ausone
Messaggi: 815
Iscritto il: 05 gen 2011 02:57
Località: Trieste

Re: Domanda ingenua

Messaggioda ausone » 05 feb 2021 11:53

Ti darei un consiglio anch'io...
BORDEAUX tutta la vita!! Come invecchiamento non c'è confronto, aperte recentemente bottiglie di 25/30 in forma strepitosa!!
Nello specifico LEOVILLE BARTON in annata stratosferica (2016) trovato a 150 euro senza nessun problema.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Domanda ingenua

Messaggioda gianni femminella » 05 feb 2021 12:05

ausone ha scritto:Ti darei un consiglio anch'io...
BORDEAUX tutta la vita!! Come invecchiamento non c'è confronto, aperte recentemente bottiglie di 25/30 in forma strepitosa!!


Da amante del sangiovese ( ma va' :mrgreen: ) mi inchino a Bordeaux.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 05 feb 2021 12:12

Qui si pone un dilemma cruciale.

Mio papà comprò una sterlina d'oro per i miei primi 10 anni di età. Non tanto per mero investimento finanziario quanto per consegnarmi un "valore", anche affettivo.

Anche perché credo che un investimento, per quanto debba andare incontro alle esigenze di un piccolo investitore e possa fruttare nel tempo, debba partire da una base molto più concreta rispetto alla cifra che vorrei investire.

Inoltre, fermo restando l'assoluta validità di tutti i consigli che ho ricevuto (sono assolutamente il più ignorante in materia), immagino che un investimento in vino comporti una conoscenza completa del mondo enologico: puntare in determinate annate a determinati produttori su determinati vini.

A conferma di questo, c'è il plus dato dall'etichetta del Pergole Torte, unica in sé.

Mi è venuta questa idea credendo possa diventare sorpresa gradita e, benché lascerò completamente a mio figlio la decisione su cosa fare con un regalo così particolare, spero capirà il gesto e il significato più che il crudo valore economico.

Mi auguro solo non si vorrà esercitare a fare il barman acrobatico con il Pergole Torte 2025.
Vite.al.Vino
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 feb 2021 11:36

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Vite.al.Vino » 05 feb 2021 12:15

bellavitaadriano ha scritto:Buongiorno,


Per ogni anno dalla nascita, vorrei comprare una bottiglia di vino, sempre la stessa, per 18 anni e poi presentargli la verticale come regalo. Voi mi direte: "E se sarà astemio?"... Venderà il tutto!




Bravo!! Ho avuto la tua stessa idea, per mia figlia Luce ho regalato una bottiglia di Luce Frescobaldi della sua annata (2012) e ce lo berremo nel 2030 quando compirà 18 anni ..nella speranza che voglia condividerla con me!!!
Non ho pensato alla verticale, tu hai posto un upgrade alla mia idea molto intrigante, ma con il Luce mi costerà un patrimonio..
Smarco
Messaggi: 5947
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Smarco » 05 feb 2021 12:56

Fedevarius ha scritto:Parlando da babbo.... le bottiglie sarebbero sue e da quando compirà 18 anni potrà farne quel che vuole. Questo non vuol dire che debba berle all'istante o farci la sangria, che a quel punto poi sarebbe sprecato qualsiasi vino. Andrebbe fatto passare il concetto che il valore (non solo economico) di una verticale è superiore al valore della singole bottiglie.

Piuttosto io valuterei l'ipotesi di prendere delle magnum, per quel poco di esperienza che ho c'è un abisso tra le bottiglie datate rispetto al formato 75cl e 18/20 anni non sono pochi.

in effetti una bella verticale in magnum in cassa originale non sarebbe male
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Domanda ingenua

Messaggioda emigrato » 05 feb 2021 15:24

Smarco ha scritto:
Fedevarius ha scritto:Parlando da babbo.... le bottiglie sarebbero sue e da quando compirà 18 anni potrà farne quel che vuole. Questo non vuol dire che debba berle all'istante o farci la sangria, che a quel punto poi sarebbe sprecato qualsiasi vino. Andrebbe fatto passare il concetto che il valore (non solo economico) di una verticale è superiore al valore della singole bottiglie.

Piuttosto io valuterei l'ipotesi di prendere delle magnum, per quel poco di esperienza che ho c'è un abisso tra le bottiglie datate rispetto al formato 75cl e 18/20 anni non sono pochi.

in effetti una bella verticale in magnum in cassa originale non sarebbe male

Allora deve farlo del Poggio che col Pergole esce di budget neanche di poco gia' ora.

Comunque si entrambi in vini reggono bene anche il trentennio (perche' poi se tuo figlio vorra' aprirle non credo lo faccia a 18 anni ma piu' dai 25 in su)

Pero' davvero bella idea magari la copio per il mio, prima che esca poggio 2018 c'e' ancora qualche tempo :lol:

Gianni mi dira' che se inizio sta cosa non e' certo per mio figlio ma vabbhe :lol: :mrgreen: 8)
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Macca84 » 05 feb 2021 16:08

emigrato ha scritto:
Smarco ha scritto:
Fedevarius ha scritto:Parlando da babbo.... le bottiglie sarebbero sue e da quando compirà 18 anni potrà farne quel che vuole. Questo non vuol dire che debba berle all'istante o farci la sangria, che a quel punto poi sarebbe sprecato qualsiasi vino. Andrebbe fatto passare il concetto che il valore (non solo economico) di una verticale è superiore al valore della singole bottiglie.

Piuttosto io valuterei l'ipotesi di prendere delle magnum, per quel poco di esperienza che ho c'è un abisso tra le bottiglie datate rispetto al formato 75cl e 18/20 anni non sono pochi.

in effetti una bella verticale in magnum in cassa originale non sarebbe male

Allora deve farlo del Poggio che col Pergole esce di budget neanche di poco gia' ora.

Comunque si entrambi in vini reggono bene anche il trentennio (perche' poi se tuo figlio vorra' aprirle non credo lo faccia a 18 anni ma piu' dai 25 in su)

Pero' davvero bella idea magari la copio per il mio, prima che esca poggio 2018 c'e' ancora qualche tempo :lol:

Gianni mi dira' che se inizio sta cosa non e' certo per mio figlio ma vabbhe :lol: :mrgreen: 8)



Hahahhah io ho cominciato con sassicaia 2015 per il mio... ovviamente non magnum...
Adesso mi vien male tutti gli anni... ma che vuoi fare? Smetto?
Poi mi son fatto prendere la mano e gli sto facendo anche pergole...

Po basta però!
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Domanda ingenua

Messaggioda ORSO85 » 05 feb 2021 16:24

io ho iniziato così....2016 sia bottiglie che magnum non so più dove metterle.

La speranza è che l'annata del secondo figlio sia pessima (2020) almeno risparmio :mrgreen:

Bella l'idea del Pergole in verticale.

Io ho cercato di fare una panoramica di tutte le fasce, immaginandomi anche un percorso di bevute insieme volto a crescere.

Poi magari mi diventa astemio e lo diseredo :D
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Domanda ingenua

Messaggioda emigrato » 05 feb 2021 16:32

Sti figli sono una rovina :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Alberto » 05 feb 2021 16:53

ORSO85 ha scritto:La speranza è che l'annata del secondo figlio sia pessima (2020) almeno risparmio :mrgreen:

Mi sa che caschi di nuovo male... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ORSO85
Messaggi: 3005
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Domanda ingenua

Messaggioda ORSO85 » 05 feb 2021 17:07

Alberto ha scritto:
ORSO85 ha scritto:La speranza è che l'annata del secondo figlio sia pessima (2020) almeno risparmio :mrgreen:

Mi sa che caschi di nuovo male... :wink:


a saperlo prima.....mi riproducevo in annate diverse :)
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Domanda ingenua

Messaggioda Kevmit » 05 feb 2021 19:11

compra Biondi Santi, costa meno, più facile da trovare , vino ottimo .
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 08 feb 2021 09:55

Buongiorno, piccolo aggiornamento della questione:

Pergole Torte

Come già anticipato da molti, il progetto non potrà essere portato avanti con la cantina. Non vendono a privati ma, cortesemente, mi forniranno una lista di rivenditori dei loro prodotti a Roma.

Ergo, comprerò sul forum. Sarà la coscienza a dirmi quale formato, ma sono orientato sulla bottiglia da 75cl.

Monsanto

Qui invece la vendita direttamente dalla cantina è possibile. Da poco usciti con l'annata 2016, hanno un prezzo che si aggira sui 60€.

Anche in questo caso, a naso, credo sia conveniente rivolgersi al forum per quanto riguarda l'acquisto: non so, comunque, quanto siano facilmente reperibili con continuità negli anni le casse da 3 o da 6 (che sarebbero il mio target).
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Domanda ingenua

Messaggioda mennella » 08 feb 2021 13:53

Nella sezione acquisti c'e' l'affidabile Roland che vende anche Monsanto
mavis59 [ agosto 2003 ]
bellavitaadriano
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 feb 2017 15:13

Re: Domanda ingenua

Messaggioda bellavitaadriano » 09 feb 2021 09:34

Grazie del consiglio, l'ho contattato!

Ancora grazie a tutto il forum, buona giornata!
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Domanda ingenua

Messaggioda vinnae » 11 feb 2021 09:48

bellavitaadriano ha scritto:Ho scritto per il Pergole Torte direttamente alla cantina, in modo da diventare un piccolo cliente abituale.

Spero mi rispondano!

Nel frattempo, do un'occhiata al resto!

ps: ho visto che il Pergole Torte confeziona anche in casse da 3 bottiglie da 75. È sì fuori budget (parliamo di circa 550€) però è davvero un articolo eccezionale.

Dai su su... aiutiamolo con i Pergoloni!!!!
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: Domanda ingenua

Messaggioda ciscuz500r » 11 feb 2021 11:23

L'accoppiata Pergole e Poggio Monsanto la trovo super… bell'idea.
magari nei primi anni del Monsanto riesci anche a prendere la Magnum assieme alla 0,75 di pergole.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 216 ospiti