LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda egio » 09 gen 2021 13:52

Oltre a ringraziare ancora una volta il "padrone di cantina" per l'ospitalità squisita (nel vero senso della parola...beccaccia clamorosa e i tartufi cavati dal mitico Mario i più intensi e profumati dell'anno), provo a mettere due veloci parole di commento alle bottigilie, tutte super in forma:
- Belle Epoque 2012: primo assaggio, è la piacevolezza fatta champagne, avrà tempo per aggiungere "complicazione" e da quanto sentito lo farà senz'altro, ma per chi vuole sentirlo adesso, farà grande fatica a interrompere la bevuta.
- Krug GC 164 ed.: direi che questa è la prima edizione del ritorno del Krug "krugheggiante", nel senso che quelle immediatamente precedenti dai miei assaggi avevano subito un cambiamento che aveva fatto perdere loro identità e i "marchi di fabbrica" tipici dell'etichetta. Qua ci siamo decisamente, soprattutto per quanto si sente nel calice man mano che la temperatura sale un poco e che l'aerazione fa il suo lavoro.
- Valentini Trebbiano 1995: versione piuttosto potente, splendida sin dal colore e bottiglia in stato di grazia. Fare colazione con un caffelatte in un prato di camomille in fiore... Nota finale di bella acidità, che diventerà pompelmosa col tempo e l'apertura, leggera polvere da sparo e un accenno di oliva verde... Bocca splendida, piena, completa e senza nessun cedimento. A fine pasto stava ancora aprendosi. Finisce subito di diritto tra le più grandi bottiglie di Valentini mai bevute.
- Sassicaia e D'Alceo 2009: il gioco ovviamente era metterli a confronto in annata buona e sufficientemente abbordabile. Io che non ho mai svalvolato per il Sassicaia, ero ovviamente a capo dei tifosi panzanesi. Ho faticato quindi a dover ammettere che, per la prima ora almeno, il Sassicaia era decisamente avanti, più aperto, più intelliggibile, di più immediato e soddisfacente approccio. Naso in cui il frutto e la parte balsamica-vanigliosa si iniziavano a fondere al meglio e una bocca bella, sontuosa, piena e senza debolezze. D'Alceo inizialmente più ritroso, con naso decisamente più girondino rispetto alla decisa caratterizzazione da costa toscana dell'altro. In bocca pure più nervoso e restio a concedersi. Poi, la metamorfosi e l'inversione, col Sassicaia che rallentava decisamente il suo galoppo e il D'Alceo che con il passare dei minuti acquistava punti in tutto, pulizia, precisione e dinamicità olfattiva, col frutto scuro che usciva prepotente tra note di grafite e i primi accenni di pellame nobile, con le componenti più verdi, piraziniche o comunque varietali spinte quasi non pervenute; in bocca acquistava rotondità, corpo, complessità e grande persistenza. Quindi 1 a 0 per il bolgherese alla fine del primo tempo, ma 3 a 2 per il chiantigiano a fine match (ma non so se Ivo sarà d'accordo, visto che lui a quel punto se li era tracannati tutti ed era ormai orientato ad armeggiare con bottiglie secolari...).
- Albana Diletti 1901: una delle migliori, se non la migliore, più precisa, fresca, intensa, viva e integra versione tra le tante sentite sinora grazie alla generosità e voglia di condivisione di Ivo. Spaziale e strabiliante.
- Porto Quinta de Vargellas Vintage 1964 Taylor's: naso inizialmente confuso, ma ci stà, e si sistemerà appieno con il giusto tempo nel bicchiere, ma bocca strepitosa sin da subito che non aveva nessun tipo di cedimento e anzi dialogava con reciproca esaltazione persino con la tenerina al cioccolato con crema di mascarpone che ha chiuso la tenzone. Altro esempio di splendido vintage meravigliosamente conservato, estratto dalla fiabesca cantina sotto la farmacia...

Per quanto mi riguarda, davvero una bellissima bevuta.
romanee'
Messaggi: 6856
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda romanee' » 09 gen 2021 14:11

vinotec ha scritto:...pranzetto e bevuta defatigante tra cappelletti al tartufo, beccacce e capriolo con finale di tenerina al cioccolato:
- CHAMPAGNE BELLE EPOQUE 2012 :D :D :D
- CHAMPAGNE KRUG 164ER :D :D :D :D
- SASSICAIA 2009 :D :D :D :D
- VIGNA D'ALCEO 2009 :D :D :D :D
- TREBBIANO VALENTINI 1995 :D :D :D :D :D
- VINSANTO DILETTI 1901 :D :D :D :D :D :D :D
- PORTO TAYLOR FLATGATE VINTAGE 1964 :D :D :D :D :D
...da segnare negli annali di cantina!
Ivo, Andrea, Mario, Claudio, Lorenzo(Egio)...
Dimenticavo il cosciotto di capriolo classe 0 cucinato in due modi da mia moglie Margherita!
Un ringraziamento particolare a Pierluigi, chef del ristorante Framboise, che ha magistralmente cucinato il tutto, con rara maestria!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Cci vostri.. :D :D :D vado subito alla vicina stazione carabinieri a denunciarvi per assembramenti non autorizzati con aggravante di assumere cibi e vini in compagnia e di nascondervi in cantina...carbonai... :lol: :lol:
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
egio
Messaggi: 1362
Iscritto il: 09 set 2009 12:15
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda egio » 09 gen 2021 16:13

Maurinooo!!! Ci sei mancato un sacco. Ma niente assembramenti...a parte l'istante del selfie di rito; come sai la cantina ha posto per una ventina di persone...quindi ieri posti a tavola ben distanziati e massimo rispetto delle prescrizioni: Io avevo anche proposto che per massimo scrupolo ognuno avesse una sua bottiglia a disposizione per ciascun vino, ma la mozione alla fine non è passata... :D
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda markov » 09 gen 2021 17:57

Lugana Riserva del Lupo 2015 - Ca’ Lojera
Al naso fiori gialli, albicocca, pesca, erbe aromatiche: basilico e salvia, gesso. Palato di buon equilibrio, chiude pulito e ammandorlato.
romanee'
Messaggi: 6856
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda romanee' » 09 gen 2021 18:44

egio ha scritto:Maurinooo!!! Ci sei mancato un sacco. Ma niente assembramenti...a parte l'istante del selfie di rito; come sai la cantina ha posto per una ventina di persone...quindi ieri posti a tavola ben distanziati e massimo rispetto delle prescrizioni: Io avevo anche proposto che per massimo scrupolo ognuno avesse una sua bottiglia a disposizione per ciascun vino, ma la mozione alla fine non è passata... :D

Che meraviglia
anche se passava la.proposta di ognuno avere la sua bott..eravate tutti contenti lo stesso..belle bott...come sempre..bravi bravi
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 09 gen 2021 19:17


Rosso di Montalcino casanova di Neri 2018


Colore intenso, brillante
Naso: frutti bacca rossa
in bocca dotato di una bella potenza , tannico
giovane, da attendere

mi è piaciuto.
prima esperienza con la cantina
chri959
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dic 2018 14:20
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda chri959 » 09 gen 2021 20:47

Namaste Giuseppe Rinaldi 2019 assemblaggio di tutte le uve coltivate da loro. Il ricavato della vendita delle bottiglie questa volta va alla fondazione Nuto Revelli. Gran bella bevuta!
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda littlewood » 09 gen 2021 21:04

fabrizio leone ha scritto:
Rosso di Montalcino casanova di Neri 2018


Colore intenso, brillante
Naso: frutti bacca rossa
in bocca dotato di una bella potenza , tannico
giovane, da attendere

mi è piaciuto.
prima esperienza con la cantina

Ti e' piaciuto VERAMENTE??? :o
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 10 gen 2021 00:32

littlewood ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:
Rosso di Montalcino casanova di Neri 2018


Colore intenso, brillante
Naso: frutti bacca rossa
in bocca dotato di una bella potenza , tannico
giovane, da attendere

mi è piaciuto.
prima esperienza con la cantina

Ti e' piaciuto VERAMENTE??? :o


che te devo dire...........
se hai di meglio, io ci sono
paolik
Messaggi: 2303
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda paolik » 10 gen 2021 00:55

fabrizio leone ha scritto:
littlewood ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:
Rosso di Montalcino casanova di Neri 2018


Colore intenso, brillante
Naso: frutti bacca rossa
in bocca dotato di una bella potenza , tannico
giovane, da attendere

mi è piaciuto.
prima esperienza con la cantina

Ti e' piaciuto VERAMENTE??? :o


che te devo dire...........
se hai di meglio, io ci sono


Qualche bottiglia te la saprà consigliare, sicuramente :D
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 10 gen 2021 11:10

paolik ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:
littlewood ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:
Rosso di Montalcino casanova di Neri 2018


Colore intenso, brillante
Naso: frutti bacca rossa
in bocca dotato di una bella potenza , tannico
giovane, da attendere

mi è piaciuto.
prima esperienza con la cantina

Ti e' piaciuto VERAMENTE??? :o


che te devo dire...........
se hai di meglio, io ci sono


Qualche bottiglia te la saprà consigliare, sicuramente :D


volentieri !!!
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda SommelierSardo » 10 gen 2021 13:08

littlewood ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:
Rosso di Montalcino casanova di Neri 2018


Colore intenso, brillante
Naso: frutti bacca rossa
in bocca dotato di una bella potenza , tannico
giovane, da attendere

mi è piaciuto.
prima esperienza con la cantina

Ti e' piaciuto VERAMENTE??? :o


È palese che ce l'hai con questa cantina per partito preso.
Altrimenti perché commentare il parere soggettivo di un utente?
Essere anticonformista e controcorrente fa figo e va di moda...
Quindi Antinori fa schifo, Casanova fa schifo, Il Marroneto è pompato, i grandi gruppi fanno tutti vini anonimi e trascurabili, i votoni dei critici sono ridicoli (anche se a volte qualcuno ci piglia e bene, per nostra sfortuna...) .
A me, di Casanova di Neri, importa 'na secchia, ma buttarci continuamente cacca addosso non è onestà intellettuale, perché non parliamo di burrumballa raccapricciante.
Hai detto una volta la tua? Bene... giusto...
Ma ad ogni chiacchiera su un vino di questa cantina ci piazzi il carico da 90.
Eppure, solo per citarne uno uscito di recente, Tenuta Nuova 2015 è assolutamente un bel vino, annata gestita molto bene...
Passo e chiudo, commento doveroso.
Buone bevute
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda littlewood » 10 gen 2021 14:06

SommelierSardo ha scritto:
littlewood ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:
Rosso di Montalcino casanova di Neri 2018


Colore intenso, brillante
Naso: frutti bacca rossa
in bocca dotato di una bella potenza , tannico
giovane, da attendere

mi è piaciuto.
prima esperienza con la cantina

Ti e' piaciuto VERAMENTE??? :o


È palese che ce l'hai con questa cantina per partito preso.
Altrimenti perché commentare il parere soggettivo di un utente?
Essere anticonformista e controcorrente fa figo e va di moda...
Quindi Antinori fa schifo, Casanova fa schifo, Il Marroneto è pompato, i grandi gruppi fanno tutti vini anonimi e trascurabili, i votoni dei critici sono ridicoli (anche se a volte qualcuno ci piglia e bene, per nostra sfortuna...) .
A me, di Casanova di Neri, importa 'na secchia, ma buttarci continuamente cacca addosso non è onestà intellettuale, perché non parliamo di burrumballa raccapricciante.
Hai detto una volta la tua? Bene... giusto...
Ma ad ogni chiacchiera su un vino di questa cantina ci piazzi il carico da 90.
Eppure, solo per citarne uno uscito di recente, Tenuta Nuova 2015 è assolutamente un bel vino, annata gestita molto bene...
Passo e chiudo, commento doveroso.
Buone bevute

Scusa che carico e' chiedere se gli e' piaciuto veramente un rosso del 018 che ritengo l' annata piu' grama a montalcino da almeno 15 anni? Tu sai che penso che marroneto sia pompato? Che nn bevo vini di grandi cantine?? Mi conosci piu' di me stesso? Poi che lo stile di Neri non mi piaccia ci puo' stare o no? Anche se si riconosco che il 015 sia un vino tecnicamente ineccepibile e se anche non e' quello che cerco in un brunello capisco il perche' possa riscontrare il gusto della critica un po' come il Fieramonte di Allegrini nella mia zona...poi se uno mi dice che questi vini sono rappresentativi delle rispettive zone boh...forse son io che probabilmente non capisco....
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 10 gen 2021 18:36

SASSICAIA 2011

Di fronte a vini tanto famosi ed importanti, parto sempre con un pò di riguardo in più
nel complesso, una bella bevuta. Rosso intesso, Naso frutti rossi maturi, in bocca molto persistente

con cinghiale in umido, direi un ottimo matrimonio

Nonostante tutto, non è un vino che mi ha particolarmente emozionato

ricordo ancora con entusiasmo chambolle musigny di amiot serville, quello si mi ha stregato
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda ale1984 » 10 gen 2021 18:40

Poggio di sotto - Brunello 2004 :D :D :D :D :)
Chapoutier - Ermitage Le Pavillon 2001 :D :D :D :D :)

Mio preferito Chapoutier, ma 3 a 2 per pds.
Due grandi bottiglie in ogni caso.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda gianni femminella » 10 gen 2021 19:47

ale1984 ha scritto:Poggio di sotto - Brunello 2004 :D :D :D :D :)
Chapoutier - Ermitage Le Pavillon 2001 :D :D :D :D :)

Mio preferito Chapoutier, ma 3 a 2 per pds.
Due grandi bottiglie in ogni caso.


Troppo brillo per ricordare una caratteristica o due? 8) :P
Ultima modifica di gianni femminella il 10 gen 2021 20:00, modificato 1 volta in totale.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda gianni femminella » 10 gen 2021 19:59

Duo 2017 Nicola Ferri
Mi dispiace dirlo, ma questa bottiglia non si discosta da un vino da supermercato. Bocciata in toto.

Fiano 2016 tenuta Sarno
Non ho assaggi con questo produttore, che io ricordi. Tanta frutta dolce, primario, ancora tutto in divenire, con agrumi rinfrescanti che però non riescono a contrastare la rotondità e traducono una bocca sgraziata. Ora come ora non è di mio gradimento. Le altre bottiglie le dimentico in cantina, se ne riparla tra qualche anno.
Vista la considerazione di cui gode, presso chi è più pratico di me, non dubito che nel tempo cambierà parecchio in meglio.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda giodiui » 10 gen 2021 21:01

B. & S. Tissot Jura Chardonnay La Mailloche 2012. Colore giallo dorato intenso e brillante. Al naso domina la pietra focaia, poi emergono nello sfondo fiori bianchi tipo sambuco che addolciscono leggermente i sentori di polvere da sparo. In bocca una mineralità molto pronunciata che termina con una nota quasi salata. Vino elegante e molto verticale, di incredibile freschezza. Piaciuto molto (come ogni volta che lo bevo, devo dire).
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda ale1984 » 10 gen 2021 21:02

gianni femminella ha scritto:
ale1984 ha scritto:Poggio di sotto - Brunello 2004 :D :D :D :D :)
Chapoutier - Ermitage Le Pavillon 2001 :D :D :D :D :)

Mio preferito Chapoutier, ma 3 a 2 per pds.
Due grandi bottiglie in ogni caso.


Troppo brillo per ricordare una caratteristica o due? 8) :P


Eh avvocato, mi avvalgo della facoltà di non rispondere... considerando che è stata preceduta da abbondante aperitivo di bolle e seguita degustazione di whisky... :mrgreen:

Ti posso dire che Ermitage ha mostrato quel quid in più di complessità che ha reso interessante il sorso. Più mobile nel bicchiere se vuoi. Ha tirato fuori di tutto nelle due ore, dai toni tipici di pepe, rosmarino, oliva, carne, fino a chiudere con una nota di tabacco biondo e cuoio. Molto più fine di una 2000 bevuta a dicembre 2018.
Pds 2004 unico assaggio a casa di Marco un annetto e mezzo fa in una Brunello/Barolo “estiva”, ma ai tempi la bottiglia era un po’ sottoperformante (con somma gioia fu sostituita da un Roumier che fu “naso” della giornata).
Ha tutto del Sangiovese di razza e credo che tu conosca fin troppo bene quello di cui sto parlando... :D

Il tutto ad accompagnare 1.5 kg di roast beef di scottona cotto 6 ore a 52 gradi e finito in forno 10m a 220 e 3 minuti di grill.
astroniluca
Messaggi: 36
Iscritto il: 08 mar 2015 13:59

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda astroniluca » 10 gen 2021 21:48

ale1984 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
ale1984 ha scritto:Poggio di sotto - Brunello 2004 :D :D :D :D :)
Chapoutier - Ermitage Le Pavillon 2001 :D :D :D :D :)

Mio preferito Chapoutier, ma 3 a 2 per pds.
Due grandi bottiglie in ogni caso.


Troppo brillo per ricordare una caratteristica o due? 8) :P


Eh avvocato, mi avvalgo della facoltà di non rispondere... considerando che è stata preceduta da abbondante aperitivo di bolle e seguita degustazione di whisky... :mrgreen:

Ti posso dire che Ermitage ha mostrato quel quid in più di complessità che ha reso interessante il sorso. Più mobile nel bicchiere se vuoi. Ha tirato fuori di tutto nelle due ore, dai toni tipici di pepe, rosmarino, oliva, carne, fino a chiudere con una nota di tabacco biondo e cuoio. Molto più fine di una 2000 bevuta a dicembre 2018.
Pds 2004 unico assaggio a casa di Marco un annetto e mezzo fa in una Brunello/Barolo “estiva”, ma ai tempi la bottiglia era un po’ sottoperformante (con somma gioia fu sostituita da un Roumier che fu “naso” della giornata).
Ha tutto del Sangiovese di razza e credo che tu conosca fin troppo bene quello di cui sto parlando... :D

Il tutto ad accompagnare 1.5 kg di roast beef di scottona cotto 6 ore a 52 gradi e finito in forno 10m a 220 e 3 minuti di grill.

Breve O.T., a cosa serve cuocere un roast-beef a bassa temperatura?
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda giodiui » 10 gen 2021 22:20

astroniluca ha scritto:
ale1984 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
ale1984 ha scritto:Poggio di sotto - Brunello 2004 :D :D :D :D :)
Chapoutier - Ermitage Le Pavillon 2001 :D :D :D :D :)

Mio preferito Chapoutier, ma 3 a 2 per pds.
Due grandi bottiglie in ogni caso.


Troppo brillo per ricordare una caratteristica o due? 8) :P


Eh avvocato, mi avvalgo della facoltà di non rispondere... considerando che è stata preceduta da abbondante aperitivo di bolle e seguita degustazione di whisky... :mrgreen:

Ti posso dire che Ermitage ha mostrato quel quid in più di complessità che ha reso interessante il sorso. Più mobile nel bicchiere se vuoi. Ha tirato fuori di tutto nelle due ore, dai toni tipici di pepe, rosmarino, oliva, carne, fino a chiudere con una nota di tabacco biondo e cuoio. Molto più fine di una 2000 bevuta a dicembre 2018.
Pds 2004 unico assaggio a casa di Marco un annetto e mezzo fa in una Brunello/Barolo “estiva”, ma ai tempi la bottiglia era un po’ sottoperformante (con somma gioia fu sostituita da un Roumier che fu “naso” della giornata).
Ha tutto del Sangiovese di razza e credo che tu conosca fin troppo bene quello di cui sto parlando... :D

Il tutto ad accompagnare 1.5 kg di roast beef di scottona cotto 6 ore a 52 gradi e finito in forno 10m a 220 e 3 minuti di grill.

Breve O.T., a cosa serve cuocere un roast-beef a bassa temperatura?

A rendere la cottura omogeneamente perfetta in ogni parte del roast beef. Il sottovuoto poi amplifica la succulenza. Non c'è perdita di liquidi, le proteine non degenerano a causa delle temperature alte. E se ti distrai 20 minuti non succede nulla :roll: :roll:
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda ale1984 » 10 gen 2021 22:24

astroniluca ha scritto:...

Breve O.T., a cosa serve cuocere un roast-beef a bassa temperatura?


Short answer: ad occupare 6 ore in un sabato di semi-lockdown :mrgreen:

Articolando, ho visto "empiricamente" che mi riesce meglio così piuttosto che scottarlo in padella e cuocerlo al forno. La cottura risulta più omogenea e rosata dal bordo al cuore, più succulenta ed umida, senza quelle aree "grigie" dovute ad eccessivo calore in superficie.

Edit: tieni conto inoltre che è più comodo anche "organizzativamente": lo puoi abbattere post cottura e far riposare in frigo ancora sottovuoto, in modo che puoi farlo rinvenire un paio d'ore prima di consumarlo e buttarlo in forno all'ultimo minuto.
Ultima modifica di ale1984 il 10 gen 2021 22:31, modificato 2 volte in totale.
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda ale1984 » 10 gen 2021 22:25

giodiui ha scritto: ...
A rendere la cottura omogeneamente perfetta in ogni parte del roast beef. Il sottovuoto poi amplifica la succulenza. Non c'è perdita di liquidi, le proteine non degenerano a causa delle temperature alte. E se ti distrai 20 minuti non succede nulla :roll: :roll:


Esattamente ;)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Alberto » 10 gen 2021 22:43

Sì, però dopo non ha alcun senso fargli fare 13 minuti di forno grill compreso, quando basta una reverse searing in padella caldissima per 30 secondi per lato. IMVHO.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda ale1984 » 10 gen 2021 22:51

Alberto ha scritto:Sì, però dopo non ha alcun senso fargli fare 13 minuti di forno grill compreso, quando basta una reverse searing in padella caldissima per 30 secondi per lato. IMVHO.


Possibile, non volevo fumo in casa :)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, alleg, bobbisolo e 344 ospiti