LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Ennio21
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr 2020 17:19
Località: Reggio Emilia

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Ennio21 » 04 gen 2021 13:46

andrea ha scritto:
Ennio21 ha scritto:Nicola Gatta BdN nature 70 lune:
perlage fine e continuo, un bel paglierino intenso con sfumature dorate , al naso pasticceria, agrumi, note di nocciola , burro. ..al contempo una bocca grintosa: sapido, acido , con una bella cremosita’... insomma, mi è piaciuto assai questo “Franciacorta-nonFranciacorta”

E' in rampa di lancio, temo solo per la gioventù. Sboccatura della tua?


Marzo 2020
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Ziliovino » 04 gen 2021 18:38

Ennio21 ha scritto:
andrea ha scritto:
Ennio21 ha scritto:Nicola Gatta BdN nature 70 lune:
perlage fine e continuo, un bel paglierino intenso con sfumature dorate , al naso pasticceria, agrumi, note di nocciola , burro. ..al contempo una bocca grintosa: sapido, acido , con una bella cremosita’... insomma, mi è piaciuto assai questo “Franciacorta-nonFranciacorta”

E' in rampa di lancio, temo solo per la gioventù. Sboccatura della tua?


Marzo 2020


Ma da dove é saltato fuori il Gatta? Perché da un po' di tempo a questa parte sembra che se lo bevano tutti... così giusto per capire, io non l'ho ancora assaggiato.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Spectator » 04 gen 2021 18:58

Ziliovino ha scritto:
Ennio21 ha scritto:
andrea ha scritto:
Ennio21 ha scritto:Nicola Gatta BdN nature 70 lune:
perlage fine e continuo, un bel paglierino intenso con sfumature dorate , al naso pasticceria, agrumi, note di nocciola , burro. ..al contempo una bocca grintosa: sapido, acido , con una bella cremosita’... insomma, mi è piaciuto assai questo “Franciacorta-nonFranciacorta”

E' in rampa di lancio, temo solo per la gioventù. Sboccatura della tua?


Marzo 2020


Ma da dove é saltato fuori il Gatta? Perché da un po' di tempo a questa parte sembra che se lo bevano tutti... così giusto per capire, io non l'ho ancora assaggiato.
..

..Ti dico di piu':esaurito sui maggiori siti on/line :o
paolik
Messaggi: 2303
Iscritto il: 06 giu 2007 19:31
Località: Barbarano Mossano

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda paolik » 05 gen 2021 00:54

gianni femminella ha scritto:
emigrato ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:San Giusto CC 2018
Lo sto bevendo in questo momento... apertissimo sin da subito, frutto spettacolare, sorso golosissimo, buono sulla minestra maritata e sull’agnello :D

E' gia' di una bevibilita' eccezionale, putroppo ne ho solo un cartone (gia' iniziato) :?


Avete già assaggiato la 2016? Ne ho due bottiglie, ma esito.


Bevuta 3 mesi fa, le altre le aspetto senza patemi, giovanissimo e berlo adesso , secondo me si perde gran parte della potenzialità che potrà esprimere
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Spectator » 05 gen 2021 18:37

Giovanni Rosso,barolo 2016..del comune di Serralunga D' Alba.Rosso porpora..diluito,molto bello,alcool ..stradordante..quasi muto al naso,solo una leggera violetta,nessuna piacevolezza di beva pervenuta.Lasciato un bicchiere x il giorno dopo:idem .Se mi posso permettere,per me,vinello..quasi inutile.
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 05 gen 2021 19:17

Spectator ha scritto:Giovanni Rosso,barolo 2016..del comune di Serralunga D' Alba.Rosso porpora..diluito,molto bello,alcool ..stradordante..quasi muto al naso,solo una leggera violetta,nessuna piacevolezza di beva pervenuta.Lasciato un bicchiere x il giorno dopo:idem .Se mi posso permettere,per me,vinello..quasi inutile.


accipicchia, tanto nominato ultimamente
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11759
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda zampaflex » 07 gen 2021 15:21

Fattoria di Rodàno - Chianti Classico Riserva Viacosta 2013
Parte bene che sembra brunelleggiare, poi arriva la botta d'alcool, sparisce il resto, e non puoi non stortare il naso.
:D :D :D
Non progredi est regredi
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Ziliovino » 07 gen 2021 23:10

zampaflex ha scritto:Fattoria di Rodàno - Chianti Classico Riserva Viacosta 2013
Parte bene che sembra brunelleggiare, poi arriva la botta d'alcool, sparisce il resto, e non puoi non stortare il naso.
:D :D :D


rimasto molto colpito da annate tipo 2001 e 99 (se non sbaglio...) ne avevo prese un paio più recenti, e le impressioni sono state simili... qualche passaggio a vuoto oppure è proprio totalmente cambiato lo stile?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
MattiaDosio
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2017 09:39
Località: Codogno

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda MattiaDosio » 08 gen 2021 07:19

Nebbiolo di Giulia Negri direi buonissimo
Wine is life :lol:
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Alberto » 08 gen 2021 08:19

MattiaDosio ha scritto:Nebbiolo di Giulia Negri direi buonissimo

Annata?
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
MattiaDosio
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2017 09:39
Località: Codogno

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda MattiaDosio » 08 gen 2021 08:48

2018
Wine is life :lol:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11759
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda zampaflex » 08 gen 2021 10:03

Ziliovino ha scritto:
zampaflex ha scritto:Fattoria di Rodàno - Chianti Classico Riserva Viacosta 2013
Parte bene che sembra brunelleggiare, poi arriva la botta d'alcool, sparisce il resto, e non puoi non stortare il naso.
:D :D :D


rimasto molto colpito da annate tipo 2001 e 99 (se non sbaglio...) ne avevo prese un paio più recenti, e le impressioni sono state simili... qualche passaggio a vuoto oppure è proprio totalmente cambiato lo stile?


Mi dicono espianto vecchia vigna e annate più calde.
Non progredi est regredi
pstrada75
Messaggi: 781
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda pstrada75 » 08 gen 2021 10:22

Ziliovino ha scritto:
Ennio21 ha scritto:
andrea ha scritto:
Ennio21 ha scritto:Nicola Gatta BdN nature 70 lune:
perlage fine e continuo, un bel paglierino intenso con sfumature dorate , al naso pasticceria, agrumi, note di nocciola , burro. ..al contempo una bocca grintosa: sapido, acido , con una bella cremosita’... insomma, mi è piaciuto assai questo “Franciacorta-nonFranciacorta”

E' in rampa di lancio, temo solo per la gioventù. Sboccatura della tua?


Marzo 2020


Ma da dove é saltato fuori il Gatta? Perché da un po' di tempo a questa parte sembra che se lo bevano tutti... così giusto per capire, io non l'ho ancora assaggiato.


Sai che anche io mi faccio da tanto la stessa domanda? Sicuramente pompatissimo da vari influencers/pseudo esperti su i social network, su Instagram non si parla d'altro che di lui......... io mai assaggiato ma sono molto diffidente in casi come questi, anche perche' le bocce non e' che le regali.......
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda emigrato » 08 gen 2021 11:01

zampaflex ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
zampaflex ha scritto:Fattoria di Rodàno - Chianti Classico Riserva Viacosta 2013
Parte bene che sembra brunelleggiare, poi arriva la botta d'alcool, sparisce il resto, e non puoi non stortare il naso.
:D :D :D


rimasto molto colpito da annate tipo 2001 e 99 (se non sbaglio...) ne avevo prese un paio più recenti, e le impressioni sono state simili... qualche passaggio a vuoto oppure è proprio totalmente cambiato lo stile?


Mi dicono espianto vecchia vigna e annate più calde.

La 2007 e' l'ultima con la Vigna Viacosta vera e propria, dalla 2010 e' una selezione delle migliori uve aziendali infatti. La mia ultima prova e' stata una 2015 ancora troppo giovane ma decisamente ben fatta, mentre avevo avuto piu' di qualche problema coi 2010 (penso che 2 su 3 provate fossero alquanto..mute)
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Ziliovino » 08 gen 2021 11:09

Immagine
 
Immagine

Cahors Le Cedre 2016 - Chateau du Cedre. Forse andava aspettato ma non ho resistito... non è comunque andata affatto male: erbe e pepe nero, poi frutta scura che col tempo si schiarisce con un bel frutto intenso, sorso di buona struttura e concentrazione, tannino (si sente che non siamo a Bordeaux) ancora da smussare. Ottima bevuta.

Trebbiano Superiore d'Abruzzo Crognaleto 2015 - Santoleri. Odio con tutto me stesso le bottiglie trasparenti... spesso evito di comprarne se esposte su qualche scaffale chissà da quanto. Questa presa all'origine sembrava "ingiallita" in trasparenza, ed invece era ancora sui primari, fresca ed agrumata, mela verde e qualche erbetta, sapido e fresco al sorso. Best buy.

Saint Joseph Reflet 2015 - Francois Villard. Spesso i vini che arrivano da questa denominazione mi convincono poco, ma questo è senza dubbio buono, ancora tutto sul fruttato, il mirtillo su tutto, la spezia solo accennata, sorso fresco e senza sbavature. Non va in cerca di complessità ma la golosità compensa bene.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Cuprese 2008 - Colonnara. Ad uno dei miei primissimi Vinitaly una delle cose più sorprendenti non furono Brunelli introvabili o supertuscan costosissimi ma le magnum di vecchie annate di questo verdicchio... qualche tempo fa un'annata un poco più recente non ce l'aveva fatta a sopravvivere, questo invece c'era ancora, seppur forse al limite, con le cere e la propoli, l'albicocca matura, il sorso glicerico rinvigorito dal fresco finale.

Corton Clos de la Vigne au Saint 2013 - Louis Latour. Parte subito aperto ed intenso, sul ribes e ciclamino, poi qualche spezia orientale, sorso bello fresco, di medio corpo e dal tannino leggero. Un pinot noir piuttosto didascalico, poi dandogli aria il naso tende ad affievolirsi, ed il bicchiere del giorno dopo è piuttosto sfocato.
Mai un vino era riuscito a darmi così tante conferme:
- in Borgogna per godere sul sicuro, se non sei troppo "pratico" della zona "basta" salire ai Grand Cru (lo so, è banale, ma da altre parti non basta comprare un "...aia" qualsiasi, e da altre ancora la Riserva non è sempre meglio della versione annata...)
- l'annata qui marca molto di più che da altre parti
- qualcuno mi disse che in Borgogna se vuoi bere bene comprando dalle grandi Maison/negociant bisogna pescare tra i vini provenienti dalle poche vigne di proprietà, e così sembra
- Armando Castagno ne sa parecchio, sono convinto non stesse attendendo la mia approvazione :-) comunque il giorno dopo mi sono letto la sua scheda su vigneto ed annata, ed avrei potuto tranquillamente evitare di stappare la bottiglia, uguale, uguale...

Barbera d'Asti Superiore Litina 2016 - Cascina Castlet. I 15 gradi in etichetta mi intimorivano, in realtà nonostante sia barberona ricca ed estrattiva il tutto sta in piedi e l'alcol non disturba, anche se preferisco altre interpretazioni del vitigno.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ennio21
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr 2020 17:19
Località: Reggio Emilia

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Ennio21 » 08 gen 2021 12:12

pstrada75 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
Ennio21 ha scritto:
andrea ha scritto:
Ennio21 ha scritto:Nicola Gatta BdN nature 70 lune:
perlage fine e continuo, un bel paglierino intenso con sfumature dorate , al naso pasticceria, agrumi, note di nocciola , burro. ..al contempo una bocca grintosa: sapido, acido , con una bella cremosita’... insomma, mi è piaciuto assai questo “Franciacorta-nonFranciacorta”

E' in rampa di lancio, temo solo per la gioventù. Sboccatura della tua?


Marzo 2020


Ma da dove é saltato fuori il Gatta? Perché da un po' di tempo a questa parte sembra che se lo bevano tutti... così giusto per capire, io non l'ho ancora assaggiato.


Sai che anche io mi faccio da tanto la stessa domanda? Sicuramente pompatissimo da vari influencers/pseudo esperti su i social network, su Instagram non si parla d'altro che di lui......... io mai assaggiato ma sono molto diffidente in casi come questi, anche perche' le bocce non e' che le regali.......


Non resta che assaggiarlo allora .. :D
Personalmente non ero conoscenza di questo produttore fino a che non me lo ha proposto l’enoteca da cui mi servo (sono un privato, non ho un’attività), pertanto nel mio caso i social non hanno influito..
A me è piaciuto... magari sono di bocca buona.
Sul prezzo... sono poche bottiglie, credo non oltre le 4.000 per tipologia, ed è un metodo classico con oltre 5 anni di affinamento.. 30 euro in enoteca non mi sembra un’esagerazione
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Riccardo M. » 08 gen 2021 14:43

Ornellaia 2014 (etichetta l'Essenza di Ernesto Neto): aperto due ore prima e lasciato troppo al freddo, i primi sorsi afoni (in pratica stava ibernando), portato a temperatura ambiente si è mostrato soave e setoso, connubio legno/frutta matura eccellente. Tannini levigatissimi simil statue marmoree di Canova. Bel vino (emozioni? Non troppe, questa super precisione stilistica implode in algida bellezza).
Campolongo di Torbe 2007 - Masi: non apprezzo l'Amarone.. ma che bellezza! Corposo, pieno, lunghissimo.. 16 volumi d'alcol e non sentirli. Rosso impenetrabile con ancora pagliuzze rubinee (forse è un neologismo ma rende l'idea).
Riccardo
alì65
Messaggi: 13388
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda alì65 » 08 gen 2021 15:44

Ziliovino ha scritto:- in Borgogna per godere sul sicuro, se non sei troppo "pratico" della zona "basta" salire ai Grand Cru ....


non è sempre così. il manico viene prima e i 1er, magicamente, (non sempre) sono meglio di alcuni GC
poi ci sono i GC mancati, e qui è un'altra storia
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Ziliovino » 08 gen 2021 16:31

alì65 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:- in Borgogna per godere sul sicuro, se non sei troppo "pratico" della zona "basta" salire ai Grand Cru ....


non è sempre così. il manico viene prima e i 1er, magicamente, (non sempre) sono meglio di alcuni GC
poi ci sono i GC mancati, e qui è un'altra storia



la premessa è "se non sei troppo "pratico" della zona", se invece sai dove andare a parare beh, quella è tutta un'altra storia, ma credo che da queste parti si sappia...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda giodiui » 08 gen 2021 22:29

F.lli Cigliuti Barbera "Campass" 2017. Non amo l'aggettivo 'goloso', ma per questo vino non ho trovato nulla di più adatto. Colore rosso rubino scuro con forti riflessi violacei, profumi di ciliegia e mora, intenso. In bocca un bell'equilibrio tra acidità e alcol, lungo e persistente. Un vino potente ma che non stanca, come deve essere un'ottima barbera in annata calda.
Dettori 2012. Da un po' di tempo faccio come dice Alessandro (Dettori): scolmo mezz'ora prima, bevo a non più di 15°, un bicchiere a sera come vino da meditazione. Ci sono questi toni di macchia mediterranea incredibili, profumi officinali a profusione, un netto sentore di china e un tannino che sostiene l'alcol sempre più che generoso.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda vinotec » 09 gen 2021 12:03

...pranzetto e bevuta defatigante tra cappelletti al tartufo, beccacce e capriolo con finale di tenerina al cioccolato:
- CHAMPAGNE BELLE EPOQUE 2012 :D :D :D
- CHAMPAGNE KRUG 164ER :D :D :D :D
- SASSICAIA 2009 :D :D :D :D
- VIGNA D'ALCEO 2009 :D :D :D :D
- TREBBIANO VALENTINI 1995 :D :D :D :D :D
- VINSANTO DILETTI 1901 :D :D :D :D :D :D :D
- PORTO TAYLOR FLATGATE VINTAGE 1964 :D :D :D :D :D
...da segnare negli annali di cantina!
Ivo, Andrea, Mario, Claudio, Lorenzo(Egio)...
Dimenticavo il cosciotto di capriolo classe 0 cucinato in due modi da mia moglie Margherita!
Un ringraziamento particolare a Pierluigi, chef del ristorante Framboise, che ha magistralmente cucinato il tutto, con rara maestria!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di vinotec il 09 gen 2021 13:39, modificato 1 volta in totale.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Mike76 » 09 gen 2021 12:53

vinotec ha scritto:...
- SASSICAIA 2009 :D :D :D :D
- VIGNA D'ALCEO 2009 :D :D :D :D


Chi ha vinto tra Sassicaia e d'Alceo?
vinogodi
Messaggi: 33782
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda vinogodi » 09 gen 2021 12:56

...la cosa più sorprendente della foto , è il cartone di Berlucchi sullo sgondo: ma davvero ne bevi ancora? Oppure è una rimanenza di quando eravamo adolescenti? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda vinotec » 09 gen 2021 13:41

vinogodi ha scritto:...la cosa più sorprendente della foto , è il cartone di Berlucchi sullo sgondo: ma davvero ne bevi ancora? Oppure è una rimanenza di quando eravamo adolescenti? 8)

...a me non dispiace, ma quella è una doppia magnum da 3 lt.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda vinotec » 09 gen 2021 13:43

Mike76 ha scritto:
vinotec ha scritto:...
- SASSICAIA 2009 :D :D :D :D
- VIGNA D'ALCEO 2009 :D :D :D :D


Chi ha vinto tra Sassicaia e d'Alceo?


...per me il sassicaia, per egio il vigna d'alceo: sicuramente al naso ed in bocca il sassicaia era al top, ma alla lunga è uscito il vigna e forse ha pure superato il sassi per tenuta.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cxmic, lafacciazza, Travolta e 336 ospiti