LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Mike76 » 31 gen 2021 22:42

...e poi arriva questo nel bicchiere!
Mi ricordo, quando lo assaggiai dal Comm., di aver esclamato: non si può sentire una fragola così nettissima in un Barolo, e lui ridendo sotto i baffi mi diceva che era proprio così...
Prima di aprirlo, e dopo averne sentito qualcuno un po' più vecchio, temevo di aver perso quel suo lato fruttato che così mi aveva colpito e spiazzato... invece...

Burlotto - Barolo Monvigliero 2008


Immagine

Una leggera muffa bianca subito sotto la capsula mi aveva fatto temere, ma il tappo lungo ha fatto bene il suo lavoro.
Appena aperto, subito una aroma stordente di fragola, quasi di zigulì alla fragola.
Rido, e decido di farlo riposare qualche minuto nel bicchiere...
Comincio ad annusare... non si riesce a staccare il naso, si rimane ipnotizzati.
La fragola rimane sempre in primo piano, ma insieme a frutti rossi macerati in un immaginario pestello, con qualche tocco di lavanda, pepe nero, mirtilli neri e bacche di goji.
Il tutto con quella sensazione di frutto turgido ed umido, ben maturo e succoso, non di semplici richiami.
La bocca è meravigliosa: tannini quasi "liquidi" per quanto sono fini, un pestato di frutta che lascia una scia in bocca che sembra quasi data a pennellate, poi un fondo, a contrastare la dolcezza, di radici di liquirizia e china.
Impalpabile per quanto riguarda la sensazione tattile eppure di una persistenza che si conta in decine di minuti, e che nel tempo si scompone in bocca in tutti i rimandi di frutta macerata che si riescono quasi a distinguere singolarmente.
Alcol, acidità e tannino non si percepiscono, perché sono qui inscindibili e, comunque, non quantificabili...
Difficile descriverlo, per quanto è sfuggente e al tempo stesso segnante.
E' un Barolo? Boh... certo è che una volta assaggiato rimane ben impresso... ma senza averlo mai assaggiato potresti collocarlo in varie zone... ad esempio un Vosne 1er.
Sentito con qualche anno in più, forse rivela la natura del Nebbiolo, che per ora cerca però di nascondere... ma, come mi è stato detto da molti, è un cru da cogliere moderatamente (o anche sfacciatamente) giovane, perché è lì che da il meglio del suo essere "atipico".
Talmente particolare da essere inetichettabile. E da finire in un lampo...ma non è un vino per tutti (a mia moglie, ad esempio, non è piaciuto come a me). Molto soggettivo.
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Nexus1990 » 31 gen 2021 22:50

gianni femminella ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Saranno almeno dieci anni che non ne bevevo, poi, su istigazione involontaria di un paio di bambanoni del Forum, mi sono deciso a riprovare...

Alla cieca, avrei detto Müller Thurgau ( :roll:.. altro vino che non bevo da un lustro almeno), profilo di vino nordico semi-aromatico, colore pallido, alcol non pervenuto... anche un accenno di carbonica... alla fine, si lascia bere..


Sì ma, anche te, con l'esperienza che ti ritrovi vai a cadere su quella etichetta? :mrgreen:

Assaggia Agnanum, Contrada Salandra, La Sibilla, Astroni...

Quoto agnanum, bevuto ieri una bellissima 2019 con salumi e formaggi, davvero buona e ottimo abbinamento.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14403
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Kalosartipos » 01 feb 2021 07:28

piergi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Ora sto aspettando Lettere e Gragnano :mrgreen:

Salvatore Martusciello

Lui!
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Ludi » 01 feb 2021 09:42

I Vigneri, Vinudilice 2014: al naso faceva presagire uno scollinamento, con note di humus e di leggera ossidazione....in bocca, invece, ha bizzarra acidità, con netti retrogusti di cliegia, quasi da birra Kriek. Divertente.
Bussoletti, Colle Ozio 2016: il Colle Ozio di Leonardo è uno dei migliori grechetti in circolazione. Non che il vitigno possa esprimersi ad altissimi livelli, ma qui, dal bellissimo colore dorato, alle note di frutta tropicale, alla freschezza sbarazzina senza la chiusura ammandorlata, tutto è decisamente a posto.
Eguren Ugarte, Rioja Reserva Martin Cedoya 2010: molto, troppo legno. Merlotteggia senza pietà.
de Venoge, Brut 1996: da un'annata osannata ma, ad esempio, non molto amata dall'amico Alberto Lupetti. Il vino c'è, ed è sorprendentemente giovanile, specie in bocca, dove l'acidità la fa ancora da padrona. Il naso è suadente più che intenso. Zero ossidazioni.
Mastroberardino, Taurasi Radici Riserva 1999: piaciuto moltissimo. Fungo, corteccia ma anche un frutto vivido, una speziatura nebbioleggiante, una compostezza ammirevole del sorso. Per altri 10 anni almeno sarà grande.
Collet, Brut NV: Champagne di cooperativa, pagato 15 euro. Decisamente gradevole, fatto benissimo. Mi astengo, stavolta, da far paragoni con cosa comprerei a quel prezzo a Trento o in Franciacorta.
Tollot Beaut, Savigny 1er cru Champ-Chevrey 2007: decisamente al picco, con le note speziate che hanno preso il comando delle danze. Scorrevolissimo in bocca, tannino che regge una temperatura di servizio di 14°.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Ziliovino » 01 feb 2021 12:50

Immagine 

Immagine 

Immagine

Non si è mai stappato così tanto Elio Grasso qui sul forum come in queste settimane mi sembra, e per quanto riguarda le foto ebbene si, sto imparando dalle sgallettate wine-influencers, ma ho notato anche alcuni sguaiati wine-influecers, quindi la prossima volta mi farò la barba a monkey tail e mi metterò in posa, state pronti...

Cornas 2015 - Guillaume Gilles. Si conferma annata di lunga gittata, ancora tutto sui primari, mirtilli e frutta scura, floreale intenso, sorso ancora spigoloso ma che promette di portarlo lontano avendo tutto quello che serve: corpo, freschezza e tannino.

Barolo Gavarini Vigna Chiniera 1999 - Elio Grasso. Immaginavo il taglio moderno, e preferisco altre interpretazioni del nebbiolo, ma quando ti trovi davanti un vino così aperto, mobile, concessivo ed energico, c'è poco da fare, è un gran bel vino, punto. Apre su leggera gomma bruciata (leggera) e pepe nero, poi un effluvio di spezie, la rotella di liquirizia, carrube, frutta scura, perfino cenni di cannella e chiodo di garofano, dopo due giorni dall'apertura stantuffa ancora liquirizia in varie declinazioni. Sorso pieno ed energico, ma c'è anche parecchia freschezza, e il tannino si fa ancora sentire sul finale.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Metodo Classico Extra Brut 2018 - Silvano Follador. Sb. 12-2019. L'estate scorsa in cantina avevo preferito la versione in autoclave, ma ero stato avvisato: al metodo classico serve ancora qualche mese di cantina. E così fu. Preferenze oggi ribaltate, con questa versione che regala grande tensione ed eleganza. Chapeau.

Ty....... - Nusserhof. Ovvero l'innominabile (in Alto Adige) Tyroldego, Lotto 2013, preso in probabile ottimo momento di beva, frutti di rovo e arancia sanguinella, sorso fresco, di medio corpo, finale amandorlato finemente accennato.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Misco 2010 - Tenuta di Tavignano. Tappo ecchecccazz...

Rosso di Montalcino 2015 - Le Chiuse. Piuttosto confuso e sfuocato al naso, pian piano emergono un po' di frutti rossi e spezie, si riscatta in parte al sorso, dove c'è polpa e freschezza. Solo io ogni tanto becco bottiglie non perfette al naso di questo produttore?

Champagne Blanc de Blancs Brut 2006 - Diebolt-Vallois. Non si è mosso di un millimetro dall'assaggio fatto anni fa in cantina, parte lattico ma si ripulisce subito virando su di un bel floreale, poi frutta fresca, panetteria, sorso cremoso e di giusta tensione, goloso direi. Piaciuto.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
maxer
Messaggi: 5689
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda maxer » 01 feb 2021 18:59

Mike76 ha scritto:...e poi arriva questo nel bicchiere !

Burlotto - Barolo Monvigliero 2008

Immagine

... E' un Barolo ? Boh ... certo è che una volta assaggiato rimane ben impresso ... ma senza averlo mai assaggiato potresti collocarlo in varie zone ... ad esempio un Vosne 1er.
Sentito con qualche anno in più, forse rivela la natura del Nebbiolo, che per ora cerca però di nascondere ... ma, come mi è stato detto da molti, è un cru da cogliere moderatamente (o anche sfacciatamente) giovane, perché è lì che dà il meglio del suo essere "atipico" ...

.... bellissima descrizione !

Se poi assaggi il 2016, avrai la conferma di quanto già ora sia straordinaria ( e sfacciata :D ) la sua eleganza e il suo equilibrio nella sua massima giovinezza .....
carpe diem 8)
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Spectator » 02 feb 2021 17:49

maxer ha scritto:
Mike76 ha scritto:...e poi arriva questo nel bicchiere !

Burlotto - Barolo Monvigliero 2008

Immagine

... E' un Barolo ? Boh ... certo è che una volta assaggiato rimane ben impresso ... ma senza averlo mai assaggiato potresti collocarlo in varie zone ... ad esempio un Vosne 1er.
Sentito con qualche anno in più, forse rivela la natura del Nebbiolo, che per ora cerca però di nascondere ... ma, come mi è stato detto da molti, è un cru da cogliere moderatamente (o anche sfacciatamente) giovane, perché è lì che dà il meglio del suo essere "atipico" ...

.... bellissima descrizione !

Se poi assaggi il 2016, avrai la conferma di quanto già ora sia straordinaria ( e sfacciata :D ) la sua eleganza e il suo equilibrio nella sua massima giovinezza .....



Ciao Max e scusa Mike,colgo l'occasione x chiedertiVi qualcosa del 2015;prese 2 bocce l'anno scorso ma nn ancora assaggiato ; dite..si stappa?
maxer
Messaggi: 5689
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda maxer » 02 feb 2021 18:56

Spectator ha scritto:
maxer ha scritto:
Mike76 ha scritto:
Burlotto - Barolo Monvigliero 2008

... E' un Barolo ? Boh ... certo è che una volta assaggiato rimane ben impresso ... ma senza averlo mai assaggiato potresti collocarlo in varie zone ... ad esempio un Vosne 1er.
Sentito con qualche anno in più, forse rivela la natura del Nebbiolo, che per ora cerca però di nascondere ... ma, come mi è stato detto da molti, è un cru da cogliere moderatamente (o anche sfacciatamente) giovane, perché è lì che dà il meglio del suo essere "atipico" ...

..... bellissima descrizione !

Se poi assaggi il 2016, avrai la conferma di quanto già ora sia straordinaria ( e sfacciata :D ) la sua eleganza e il suo equilibrio nella sua massima giovinezza .....



Ciao Max e scusa Mike, colgo l'occasione x chiedertiVi qualcosa del 2015 ; prese 2 bocce l'anno scorso ma nn ancora assaggiato ; dite ... si stappa ?

..... I miei amici mi "accusano" spesso di bere
dei vini anche se sono troppo giovani (e qualche volta hanno anche ragione, lo ammetto)
Ma quando mi trovo di fronte a una bottiglia di Monvigliero Burlotto, di qualsiasi annata anche recente, raramente mi so trattenere
Anche parlando con Fabio, nei tanti anni che ci conosciamo, le nostre opinioni collimano : il suo Monvigliero è quasi sempre già pronto da bere, non serve aspettare anni e anni per apprezzarne la sua rara bontà
Poi ci sarà l' annata un poco più calda, quella in cui i tannini saranno un po' più presenti, quella in cui sentirai maggiore o minore rotondità, quella in cui ti darà più o meno complessità, ma sono delle tipiche differenze dovute alle diverse stagionalità che però non ti faranno mai dimenticare l' assoluta grandezza e particolarità di questo Barolo

Come avrai facilmente capito, il Monvigliero è
IL MIO Barolo :D

In conclusione, apriti pure tranquillamente la prima bottiglia 2015 : e festeggia
( per la seconda, se proprio vuoi, aspetta pure tre-quattro anni, o anche di più : ma poi vedrai che farai una grande fatica a non stapparla prima :wink: )
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Spectator » 03 feb 2021 09:50

..Grazie.. :wink: .

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: steeeve6 e 316 ospiti