LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda zampaflex » 29 gen 2021 10:19

Alberto ha scritto:Ma scusate, parlando di syrah cortonesi (anche se usciti dalla DOC di recente)...Tenimenti d'Alessandro? Le ultime uscite di Bosco e Migliara? :roll:


Non ho frequentato, Alberto. Hai notizie?
Non progredi est regredi
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Alberto » 29 gen 2021 10:24

zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:Ma scusate, parlando di syrah cortonesi (anche se usciti dalla DOC di recente)...Tenimenti d'Alessandro? Le ultime uscite di Bosco e Migliara? :roll:


Non ho frequentato, Alberto. Hai notizie?

...sono io a chiederle a voi... :roll: :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Ludi » 29 gen 2021 13:59

zampaflex ha scritto:
Alberto ha scritto:Ma scusate, parlando di syrah cortonesi (anche se usciti dalla DOC di recente)...Tenimenti d'Alessandro? Le ultime uscite di Bosco e Migliara? :roll:


Non ho frequentato, Alberto. Hai notizie?


non lo bevo da quando ha cambiato proprietà....
emmerre
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda emmerre » 29 gen 2021 17:24

gianni femminella ha scritto:Cannonau 2018 Nuraghe Crabioni
La paziente ricerca di cantine minori, con l'aiuto di qualche amico, spesso premia. Avvolgente, fresco, un po' irruento, ma senza eccessi, anzi con un suo equilibrio che non ne denuncia il carattere isolano e sudista.
Tra frutto maturo e mineralità, cannella e alloro.
Sono diventato un po' nemico dei descrittori, preferisco andare al sodo quando racconto.

Undici, dico undici euro, ovvero come si suol dire un "prezzo appropriato" ( :mrgreen:) anzi molto, molto appropriato.


Qualche anno fa bevevo con soddisfazione un loro vermentino di Gallura. Poi la coop che lo vendeva è fallita e purtroppo non l'ho più trovato
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda gianni femminella » 29 gen 2021 18:34

emmerre ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Cannonau 2018 Nuraghe Crabioni
La paziente ricerca di cantine minori, con l'aiuto di qualche amico, spesso premia. Avvolgente, fresco, un po' irruento, ma senza eccessi, anzi con un suo equilibrio che non ne denuncia il carattere isolano e sudista.
Tra frutto maturo e mineralità, cannella e alloro.
Sono diventato un po' nemico dei descrittori, preferisco andare al sodo quando racconto.

Undici, dico undici euro, ovvero come si suol dire un "prezzo appropriato" ( :mrgreen:) anzi molto, molto appropriato.


Qualche anno fa bevevo con soddisfazione un loro vermentino di Gallura. Poi la coop che lo vendeva è fallita e purtroppo non l'ho più trovato


La gamma di Crabioni la vende un e-Commerce che vende prodotti sardi di vario genere senza spese. La prossima volta prenderò anche il vermentino, grazie del suggerimento.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Alberto » 29 gen 2021 19:12

emmerre ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Cannonau 2018 Nuraghe Crabioni
La paziente ricerca di cantine minori, con l'aiuto di qualche amico, spesso premia. Avvolgente, fresco, un po' irruento, ma senza eccessi, anzi con un suo equilibrio che non ne denuncia il carattere isolano e sudista.
Tra frutto maturo e mineralità, cannella e alloro.
Sono diventato un po' nemico dei descrittori, preferisco andare al sodo quando racconto.

Undici, dico undici euro, ovvero come si suol dire un "prezzo appropriato" ( :mrgreen:) anzi molto, molto appropriato.


Qualche anno fa bevevo con soddisfazione un loro vermentino di Gallura. Poi la coop che lo vendeva è fallita e purtroppo non l'ho più trovato

Vero, li prendevo anch'io alla vecchia Coop Carnica, erano a scaffale sui 6-7 Euro. Vini competenti seppur senza lampi, mi ricordo più valido il Cannonau.
Al prezzo trovavo comunque migliore l'ubiquitario Vigna di Isalle di C.S. Dorgali, che ancora compro ogni anno per assaggiarlo.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Kalosartipos » 29 gen 2021 20:46

Alberto ha scritto:Al prezzo trovavo comunque migliore l'ubiquitario Vigna di Isalle di C.S. Dorgali, che ancora compro ogni anno per assaggiarlo.

Miiii... Che ricordi che hai evocato! Passai di là nel lontano 2003..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Kalosartipos » 30 gen 2021 10:00

Saranno almeno dieci anni che non ne bevevo, poi, su istigazione involontaria di un paio di bambanoni del Forum, mi sono deciso a riprovare...

Alla cieca, avrei detto Müller Thurgau ( :roll:.. altro vino che non bevo da un lustro almeno), profilo di vino nordico semi-aromatico, colore pallido, alcol non pervenuto... anche un accenno di carbonica... alla fine, si lascia bere..

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Riccardo M. » 30 gen 2021 11:08

Elio Grasso Barolo Riserva Runcot 2004.
Colore da Nebbiolo aristocratico, granato vivissimo.
Un naso meraviglioso, non troppo evoluto a dire il vero, ma una crasi tra un frutto ancora presente e il pellame, il cuoio ed il legno.
Bocca deludente. Tannino levigato ma non troppo, frutto piacevole ma, purtroppo, uno non indifferente presenza di legno a marcare con decisione.
Per chi ne sapesse più di me (e ci vuol poco): Elio Grasso col Runcot usava/usa botte piccola? Perché le mie esperienze con i suoi Gavarini Chiniera e Ginestra Casa Matè sono state spaziali e mi par strano che con il suo prodotto di punta così non sia stato.

Ps bevuto nei miei nuovi Riedel Vinum Pinot Noir: sono bellissimi! Stelo un po’ troppo corto, ma per il resto impeccabili.
Riccardo
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda gianni femminella » 30 gen 2021 11:37

Kalosartipos ha scritto:Saranno almeno dieci anni che non ne bevevo, poi, su istigazione involontaria di un paio di bambanoni del Forum, mi sono deciso a riprovare...

Alla cieca, avrei detto Müller Thurgau ( :roll:.. altro vino che non bevo da un lustro almeno), profilo di vino nordico semi-aromatico, colore pallido, alcol non pervenuto... anche un accenno di carbonica... alla fine, si lascia bere..


Sì ma, anche te, con l'esperienza che ti ritrovi vai a cadere su quella etichetta? :mrgreen:

Assaggia Agnanum, Contrada Salandra, La Sibilla, Astroni...
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda gpetrus » 30 gen 2021 12:45

Riccardo M. ha scritto:Elio Grasso Barolo Riserva Runcot 2004.
Colore da Nebbiolo aristocratico, granato vivissimo.
Un naso meraviglioso, non troppo evoluto a dire il vero, ma una crasi tra un frutto ancora presente e il pellame, il cuoio ed il legno.
Bocca deludente. Tannino levigato ma non troppo, frutto piacevole ma, purtroppo, uno non indifferente presenza di legno a marcare con decisione.
Per chi ne sapesse più di me (e ci vuol poco): Elio Grasso col Runcot usava/usa botte piccola? Perché le mie esperienze con i suoi Gavarini Chiniera e Ginestra Casa Matè sono state spaziali e mi par strano che con il suo prodotto di punta così non sia stato.

Ps bevuto nei miei nuovi Riedel Vinum Pinot Noir: sono bellissimi! Stelo un po’ troppo corto, ma per il resto impeccabili.

non lo bevo da tanto, proprio perche' sul Runcot la barrique nuova ( o di secondo passaggio ) si percepiva troppo per i miei gusti.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Kalosartipos » 30 gen 2021 13:31

gianni femminella ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Saranno almeno dieci anni che non ne bevevo, poi, su istigazione involontaria di un paio di bambanoni del Forum, mi sono deciso a riprovare...

Alla cieca, avrei detto Müller Thurgau ( :roll:.. altro vino che non bevo da un lustro almeno), profilo di vino nordico semi-aromatico, colore pallido, alcol non pervenuto... anche un accenno di carbonica... alla fine, si lascia bere..


Sì ma, anche te, con l'esperienza che ti ritrovi vai a cadere su quella etichetta? :mrgreen:
.

Esperienza zero sulla Falanghina.. mi pare che qualcuno sul Forum avesse nominato questa etichetta..

Ora sto aspettando Lettere e Gragnano :mrgreen:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
emmerre
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda emmerre » 30 gen 2021 20:43

Alberto ha scritto:
emmerre ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Cannonau 2018 Nuraghe Crabioni
La paziente ricerca di cantine minori, con l'aiuto di qualche amico, spesso premia. Avvolgente, fresco, un po' irruento, ma senza eccessi, anzi con un suo equilibrio che non ne denuncia il carattere isolano e sudista.
Tra frutto maturo e mineralità, cannella e alloro.
Sono diventato un po' nemico dei descrittori, preferisco andare al sodo quando racconto.

Undici, dico undici euro, ovvero come si suol dire un "prezzo appropriato" ( :mrgreen:) anzi molto, molto appropriato.


Qualche anno fa bevevo con soddisfazione un loro vermentino di Gallura. Poi la coop che lo vendeva è fallita e purtroppo non l'ho più trovato

Vero, li prendevo anch'io alla vecchia Coop Carnica, erano a scaffale sui 6-7 Euro. Vini competenti seppur senza lampi, mi ricordo più valido il Cannonau.
Al prezzo trovavo comunque migliore l'ubiquitario Vigna di Isalle di C.S. Dorgali, che ancora compro ogni anno per assaggiarlo.


Sì, proprio quella era, aveva alcuni punti vendita anche a Trieste. Se la memoria non mi inganna i vermentino erano due, io prendevo quello più secco e meno fruttato. L'altro era meno interessante
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda ale1984 » 30 gen 2021 22:01

Robert Ampeau - Meursault 1995
Provenienza immacolata dalle cantine del produttore, ed in effetti il tappo è in ottime condizioni così come la bottiglia. Giallo dorato, molto consistente nel bicchiere. Naso di frutta matura, pietre e polvere da sparo, burro e vaniglia. Bocca incredibile per integrità, il sorso è ancora inaspettatamente :shock: fresco :shock: e appagante. Alla cieca non avrei MAI detto ante 2010 e ci avrei tranquillamente scommesso sopra. Se già un village di produttore “minore” è così, francamente non saprei cosa aspettarmi dai migliori appezzamenti dei mostri sacri...
Piaciuto moltissimo!
Nebbiolino
Messaggi: 6971
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Nebbiolino » 30 gen 2021 22:24

Riccardo M. ha scritto:Elio Grasso Barolo Riserva Runcot 2004.
Colore da Nebbiolo aristocratico, granato vivissimo.
Un naso meraviglioso, non troppo evoluto a dire il vero, ma una crasi tra un frutto ancora presente e il pellame, il cuoio ed il legno.
Bocca deludente. Tannino levigato ma non troppo, frutto piacevole ma, purtroppo, uno non indifferente presenza di legno a marcare con decisione.
Per chi ne sapesse più di me (e ci vuol poco): Elio Grasso col Runcot usava/usa botte piccola? Perché le mie esperienze con i suoi Gavarini Chiniera e Ginestra Casa Matè sono state spaziali e mi par strano che con il suo prodotto di punta così non sia stato.

Ps bevuto nei miei nuovi Riedel Vinum Pinot Noir: sono bellissimi! Stelo un po’ troppo corto, ma per il resto impeccabili.


Purtroppo su Runcot sempre barrique, spesso e volentieri di primo passaggio.
Non ne ricordo uno in cui il legno si fosse integrato.
Per i miei gusti, molto molto meglio GC o CM, che se non ricordo male fanno tonneau.
Mi piacerebbe poter sentire un suo barolo da botte grande, un giorno... la mano è proprio bella.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda george7179 » 30 gen 2021 22:30

Nebbiolino ha scritto:
Riccardo M. ha scritto:Elio Grasso Barolo Riserva Runcot 2004.
Colore da Nebbiolo aristocratico, granato vivissimo.
Un naso meraviglioso, non troppo evoluto a dire il vero, ma una crasi tra un frutto ancora presente e il pellame, il cuoio ed il legno.
Bocca deludente. Tannino levigato ma non troppo, frutto piacevole ma, purtroppo, uno non indifferente presenza di legno a marcare con decisione.
Per chi ne sapesse più di me (e ci vuol poco): Elio Grasso col Runcot usava/usa botte piccola? Perché le mie esperienze con i suoi Gavarini Chiniera e Ginestra Casa Matè sono state spaziali e mi par strano che con il suo prodotto di punta così non sia stato.

Ps bevuto nei miei nuovi Riedel Vinum Pinot Noir: sono bellissimi! Stelo un po’ troppo corto, ma per il resto impeccabili.


Purtroppo su Runcot sempre barrique, spesso e volentieri di primo passaggio.
Non ne ricordo uno in cui il legno si fosse integrato.
Per i miei gusti, molto molto meglio GC o CM, che se non ricordo male fanno tonneau.
Mi piacerebbe poter sentire un suo barolo da botte grande, un giorno... la mano è proprio bella.

Concordo e sottoscrivo, le poche bevute di Runcot sono state marcate dalla vaniglia e dal legno nuovo, fa tanta barrique e si sente, esperimento credo legato alla passione del produttore per la Borgogna... non è assolutamente il mio Barolo. Molto meglio a mio parare il Casa Matè, davvero bel Barolo, credo fatto solo in botte grande e molto più tipico ed allineato, meno bene il Gavarini forse, almeno per i miei gusti, un Barolo un po' troppo light.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Riccardo M. » 30 gen 2021 22:47

Ho approfondito leggendo la scheda tecnica del produttore e, come dai voi già dettomi, barrique confermata. Runcot bocciato. Produttore per me, ribadisco, luminescente con il Ginestra Casa Matè e Gavarini Chiniera (bevuti recentemente entrambi di annata 2013: esplosivi!!).
Riccardo
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda zampaflex » 31 gen 2021 14:27

Willi Schaefer - Graacher Domprobst Riesling Spaetlese 2010

Agrumato di pompelmo e mandarino, piccante di zenzero, speziato leggermente del canonico zafferano. Agile, vivace, ben integrato, leggera défaillance di volume dopo centro bocca, chiude con un lieve residuo a ricordare il grado di maturazione. Quasi un vino sbarazzino, di facile piacevolezza.

:D :D :D :D --
Non progredi est regredi
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Riccardo M. » 31 gen 2021 16:29

Oggi ho ripreso le fila del discorso con Elio Grasso.
Gavarini Chiniera 2006: ho come l’impressione che la prima decade del nuovo millennio per Elio Grasso non sia stata estremamente fulgida. Mi viene da pensare che ci sia stara confusione. Runcot 2004 bocciato, questo Gavarini a dire il vero nettamente superiore alla riserva, però con un tannino da legno eccessivo, completamente autoritario, sovrastante.
Al netto di questo difetto (che non posso però omettere di menzionare), nebbiolo splendido, con quella nota piccante/speziata e balsamica che ne connota le manifestazioni di eccellenza.
Riccardo
emmerre
Messaggi: 48
Iscritto il: 04 apr 2009 10:49

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda emmerre » 31 gen 2021 17:15

Nel corso del mese:

Domaine Benjamin Delobel Sauvignon Cuvée Ex-ponentielle, AOC Touraine 2017
Appena aperto domina la componente vegetale (bosso, foglia di pomodoro) ma vira rapidamente verso il pompelmo, il ribes bianco, l'uvaspina. In bocca ancora agrumi e frutta, leggero ma non inconsistente e con la giusta acidità. Buono

Le Vieux Donjon Chateauneuf-du-pape 2013
Colore integro, piuttosto chiaro per la tipologia. Profumi sufficientemente complessi e definiti anche se non particolarmente intensi o profondi: frutta rossa (ciliegia, fragola), una leggera speziatura, note secondarie di tostato, liquirizia e vaniglia. Al sorso frutta appena colta e cotta assieme. In bilico tra calore e freschezza

Bodegas Gregorio Martinez Finca Blanco, Rioja DOCa 2014.
Garnacha blanca, malvasia e viura, con un saldo di altre varietà. Vigne vecchie, parziale passaggio in legno. Oro carico. Profumi esuberanti di frutta matura, con evidenti sentori di crianza (vaniglia, incenso, miele, cera) e balsamici che prendono progressivamente il campo. In bocca è consistente e glicerico, fin troppo, ma tenuto in equilibrio da una viva acidità. Forse un po' sopra le righe ma mi è piaciuto

Kante Sauvignon, Carso DOC 2018
Paglierino scarico. Profumi poco intensi, più sui fiori freschi che sul varietale. Comunica una generale sensazione di dolcezza ma conserva la verticalità che regolarmente ritrovo e apprezzo nei bianchi di questo produttore

Lopez de Heredia Vina Cubillo, Rioja DOCa 2012
Dovrebbe essere l'annata corrente. Ha un profilo molto territoriale, con l'apporto del legno in evidenza ma anche un frutto rosso molto fresco, che ritorna pure in bocca nonostante l'attacco un po' esile. Scorre via bene, deve piacere l'acidità spiccata

Comando G Rozas Primer, Madrid DO 2018
100% garnacha, da vigne di 50-60 anni a 900 m s.l.m. Colore scarico, tendente al lampone, più opaco che brillante. Naso subito accattivante: fragoline di bosco, profumo da donna, uva fragola e big babol, ma anche caramella al rabarbaro e un accenno di liquirizia. Con due o tre ore d'aria guadagna in definizione e soprattutto si ripulisce da un fastidioso sentore di lieviti, come di pasta madre acida, che però ritorna e persiste al sorso. Peccato, perché il vino è austero (decisamente più tannico di quanto ci si aspetterebbe) ma con un frutto maturo e molto dolce e una discreta persistenza
steeve6
Messaggi: 193
Iscritto il: 05 ott 2018 15:17

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda steeve6 » 31 gen 2021 18:45

Oggi a pranzo con mamma e papà, ad accompagnare cinghiale in umido e polenta

barolo 2016 Rocche di castelletto - Cascina Chicco

Barolo ben fatto. Entra in bocca con una bella ondata di frutti rossi che, come idea, mi ha ricordato il barbaresco asili di Giacosa. Persistenza non lunghissima. Alcune note legno non ancora integratissime, ma una bella bevuta a prezzi ancora più che accessibili. Se si mette un po a posto in col tempo, da bella bevuta potrebbe diventare grande. Le altre due le lascerò in cantina aspettando le evoluzioni. Apprezzato da mamma e papà over 70 e questo era l aspetto che premeva di più.
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda fabrizio leone » 31 gen 2021 21:26

varie

Gutturnio superiore il Poggiarello 2016


Al naso appena aperto sentori di cioccolata e frutti rossi di bosco. in bocca una bella acidità. il gusto migliora molto con il passare del tempo. Davvero un buon vino . Costo 8 euro. Viva !!

Giovanni rosso barolo Serralunga 2016


Mi è piaciuto molto. Un bel naso, ed una freschezza che mi ha stupito, nonostante il nebbiolo bello corposo
pagato 20 Euro. ottimo acquisto
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda piergi » 31 gen 2021 21:48

Kalosartipos ha scritto:Ora sto aspettando Lettere e Gragnano :mrgreen:

Salvatore Martusciello e Iovine! :mrgreen:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda gianni femminella » 31 gen 2021 21:59

Decido di bere un po' di meno per qualche giorno, e invece stappo per curiosità irrefrenabile un Prioundo le Clos Perdus 2016.
Mezza bottiglia vola via in un attimo tra carnoso e sensuale, ruvidezza contadina e eleganza rurale. Un po' di alcool di troppo, è vero, ma è un gran bel bere per chi, come me, non è in cerca di vini troppo sottili, trasparenti e aggraziati.

Ad aver pazienza qualche anno di bottiglia gli gioverà parecchio.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Nexus1990
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2021

Messaggioda Nexus1990 » 31 gen 2021 22:41

gianni femminella ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:Saranno almeno dieci anni che non ne bevevo, poi, su istigazione involontaria di un paio di bambanoni del Forum, mi sono deciso a riprovare...

Alla cieca, avrei detto Müller Thurgau ( :roll:.. altro vino che non bevo da un lustro almeno), profilo di vino nordico semi-aromatico, colore pallido, alcol non pervenuto... anche un accenno di carbonica... alla fine, si lascia bere..


Sì ma, anche te, con l'esperienza che ti ritrovi vai a cadere su quella etichetta? :mrgreen:

Assaggia Agnanum, Contrada Salandra, La Sibilla, Astroni...

Quoto agnanum, bevuto ieri una bellissima 2019 con salumi e formaggi, davvero buona e ottimo abbinamento.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, arnaldo, dani23 e 332 ospiti