alì65 ha scritto:o ti affidi ad un corriere specializzato in vino perchè sa come trattarli altrimenti vanno protette il più possibile perchè i corrieri non hanno la minima cura della merce
quando acquisto dalla francia in quantità arriva tutto perfetto senza nessuna protezione ma il corriere è specializzato in questo
per il rimborso va al buon cuore del venditore perchè ho hai assicurazione oppure ciao....
Beh...non e' proprio cosi'. Il trasporto e' regolato dall' art. 1693 che recita :
"Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l'avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio o dal fatto del mittente. Se ben ricordo, esiste un limite per il rimborso dovuto dal vettore che dovrebbe essere di 12 €/kg. ( che sarebbero ampiamente sufficienti per il rimborso visto il costo di questi cartoni..) Pero' , se leggete bene , il codice esclude i danni dovuto a vizi di imballaggio ...e di questi, ovviamente dovrebbe rispondere il mittente.
Anch'io sto aspettando qualche cartone da Borgogno . Il messaggio arrivatomi da TNT diceva che sarebbero stati in consegna ieri, ma a tutt'oggi nessuno si e' visto. Vediamo come mi arrivano. In ogni caso accetterei la consegna elevando riserva.
Settimana scorsa comunque, stesso problema con l'olio di Piergi. Un cartone arrivato con 4 latte completamente unte e a temperatura sottozero. Ho fatto foto e su indicazioni di Piergi , che e' stato correttissimo, ho accantonato l'olio per restituirlo. Solo che salendo di temperatura le fessure sulle latte hanno cominciato a mollare olio. Ho sigillato per quel che potevo e rimesso al gelo...Speriamo che qualcuno si degni di venire a ritirarle...
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»