Beppekk ha scritto:Tex Willer ha scritto:Mi pare si tratti di un commerciante.
Se acquista al prezzo minimo a cui riesce ad acquistare e vende al prezzo più alto a cui riesce vendere,sta facendo soltanto il suo mestiere. Sul fatto di garantire le bottiglie, credo che l'unico modo di garantirsi per davvero possa essere un contratto di fornitura nel quale il cedente si impegna a riconoscere eventuali problematiche ,oppure un assicurazione da parte dell'acquirente che tuteli il suo acquisto.Tuttavia,trattandosi non di un prodotto industriale ma di qualcosa che può deperire in qualsiasi fase del tragitto dal produttore al consumatore(compresa la fase produttiva), vedo difficile trovare un modo certo di avere un rimborso in caso di problemi(il vino di solito non si consuma immediatamente,dopo la consegna. Possono passare mesi,anni: per quanto tempo si estende la garanzia? eventuali pecche nella conservazione delle bottiglie da parte dell'acquirente,chi le valuta? ecc. ecc.).
Non so dove acquisti tu, io nelle enoteche dove mi rifornisco ho sempre il reso se la bottiglia è problematica. Ti dirò che mi è capitato di aprire una magnum acquistata in un enoteca di Alba , io sono di Sondrio, sapeva di tappo. Dopo un contatto telefonico (anni dopo l'acquisto) mi è stata rimborsata la bottiglia. Un caso? Non credo dato che la gran parte dei venditori lavora così.
Dipende molto dal tipo di bottiglia acquistata, da come l'ha acquistata e reperibilità della stessa
se parliamo di un arneis di pippo vattel'apesca dal prezzo di 10€ allora può starci, ma anche per bottiglie da 30 o oltre di facile reperibilità
diverso se si tratta di un enoteca che magari la bottiglia l ha comprata tramite una qualche distribuzione, potrebbero non esserci problemi, ma potrebbero esserci
ancora più diverso se parliamo di qualche prodotto moet... credo che se un enoteca, che già paga le bottiglie oro, provasse solo a scrivergli che una bottiglia sapeva di tappo e che vorrebbero il cambio.... bè probabile l'enoteca trova qualche sicario sotto casa
ancora diverso se l'enoteca ha comprato qualche bottiglia direttamente da qualche distributore in europa, se trattasi di 50/60€ e le finanze lo permettono ci potrebbe stare, dubito però che l'enoteca si prenda magari la responsabilità per bottiglie da 300€