Dove sono finiti i prezzi da forum?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda Nitrox » 08 dic 2020 21:24

Ma non vi sentite un po’ dei ladri ? :-)
LibeDeOro
Messaggi: 3574
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda LibeDeOro » 08 dic 2020 21:25

Smarco ha scritto:
Klaus81 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Smarco ha scritto:Io mi sono inscritto nel 2010, ad oggi non ancora ho capito quale sarebbe sto prezzo forum e su quale calcolo matematico venga stabilito


Non mi stanco di ripeterlo, questa piattaforma è completamente gratuita. E se non bastasse è frequentata per lo più da veri appassionati, il che forse è poco pertinente.
Il prezzo forum potrebbe essere definito come prezzo conveniente. Qui di convenienti sono rimasti pochi venditori. Il resto vende a prezzi infelici, basta cercare banalmente sul web per trovare le stesse bottiglie a prezzi inferiori, con costi di spedizione inclusi.

Il punto mi sembra questo! Che senso ha proporre bottiglie al 10/15% in più rispetto, ad esempio, a Callmewine? Anche a parità di prezzo, acquisterei su un’enoteca online che tendenzialmente fornisce maggiore sicurezza nelle transazioni (escludendo i venditori storici del Forum)

Quindi un forum di compravendita tra privati che dovrebbe vendere a prezzi più bassi di un enoteca? Abbastanza irrealistico.... cioè uno dovrebbe comprare a 100 e rivendere a 90?


In linea di massima sì, perchè mediamente la tipologia dei frequentatori era/è di appassionati che hanno canali di reperimento vino con prezzi sufficientemente più bassi dell’enoteca (reale, non on line) tanto da creare il cosiddetto “prezzo forum”.

Succedeva (ma credo succeda anche adesso, pur se in maniera minore) di aver preso “bene” una bottiglia/cartone e di potersi permettere di far girare la cantina comunque proponendo prezzi più bassi rispetto alle enoteche.

Funzionava grossomodo così una decina/quindici anni fa, tanto da coniare l’ormai mitologico “prezzo forum”.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Sal Paradise
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 dic 2015 21:38
Località: Nella nebbia

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda Sal Paradise » 08 dic 2020 21:45

LibeDeOro ha scritto:
In linea di massima sì, perchè mediamente la tipologia dei frequentatori era/è di appassionati che hanno canali di reperimento vino con prezzi sufficientemente più bassi dell’enoteca (reale, non on line) tanto da creare il cosiddetto “prezzo forum”.

Succedeva (ma credo succeda anche adesso, pur se in maniera minore) di aver preso “bene” una bottiglia/cartone e di potersi permettere di far girare la cantina comunque proponendo prezzi più bassi rispetto alle enoteche.

Funzionava grossomodo così una decina/quindici anni fa, tanto da coniare l’ormai mitologico “prezzo forum”.


Quoto in pieno!

Mi è capitato di imbattermi in vecchi 3D rimasti miracolosamente in vita, dove si diceva e si faceva proprio così.

Ma adesso molti dei "vecchi" del forum se ne sono andati, è cambiato un po il "giro" e questo non succede più.

Prima la maggior parte erano diventati amici, anche solo virtualmente.

Poi logicamente a molti va benissimo che le cose siano cambiate in questo senso.
LibeDeOro
Messaggi: 3574
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda LibeDeOro » 08 dic 2020 22:00

Sal Paradise ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:
In linea di massima sì, perchè mediamente la tipologia dei frequentatori era/è di appassionati che hanno canali di reperimento vino con prezzi sufficientemente più bassi dell’enoteca (reale, non on line) tanto da creare il cosiddetto “prezzo forum”.

Succedeva (ma credo succeda anche adesso, pur se in maniera minore) di aver preso “bene” una bottiglia/cartone e di potersi permettere di far girare la cantina comunque proponendo prezzi più bassi rispetto alle enoteche.

Funzionava grossomodo così una decina/quindici anni fa, tanto da coniare l’ormai mitologico “prezzo forum”.


Quoto in pieno!

Mi è capitato di imbattermi in vecchi 3D rimasti miracolosamente in vita, dove si diceva e si faceva proprio così.

Ma adesso molti dei "vecchi" del forum se ne sono andati, è cambiato un po il "giro" e questo non succede più.

Prima la maggior parte erano diventati amici, anche solo virtualmente.

Poi logicamente a molti va benissimo che le cose siano cambiate in questo senso.


La mia è una testimonianza abbastanza diretta: tra una cosa e l’altra, sono quasi quindici anni vissuti tra acquisti e qualche bicchierata a Trevi dal mitico Imboscato.

E continuo ad approvigionarmi di vino in gran parte qua dentro, visto che comunque di roba interessante (magari non le solite etichette) a prezzi forum se ne trova.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda Smarco » 08 dic 2020 22:00

Sal Paradise ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:
In linea di massima sì, perchè mediamente la tipologia dei frequentatori era/è di appassionati che hanno canali di reperimento vino con prezzi sufficientemente più bassi dell’enoteca (reale, non on line) tanto da creare il cosiddetto “prezzo forum”.

Succedeva (ma credo succeda anche adesso, pur se in maniera minore) di aver preso “bene” una bottiglia/cartone e di potersi permettere di far girare la cantina comunque proponendo prezzi più bassi rispetto alle enoteche.

Funzionava grossomodo così una decina/quindici anni fa, tanto da coniare l’ormai mitologico “prezzo forum”.


Quoto in pieno!

Mi è capitato di imbattermi in vecchi 3D rimasti miracolosamente in vita, dove si diceva e si faceva proprio così.

Ma adesso molti dei "vecchi" del forum se ne sono andati, è cambiato un po il "giro" e questo non succede più.

Prima la maggior parte erano diventati amici, anche solo virtualmente.

Poi logicamente a molti va benissimo che le cose siano cambiate in questo senso.

Scusate ma state parlando di 10 anni fa... io avevo 27 anni pesavo 68 avevo più capelli, ero senza figlio e mi allenavo 6 volte a settimana
10 anni fa c’erano anche meno canali di vendita escluso ebay non mi viene in mente altro.... ora potrei stilare un elenco di almeno 50 nomi per poter vendere una bottiglia
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
astroniluca
Messaggi: 36
Iscritto il: 08 mar 2015 13:59

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda astroniluca » 08 dic 2020 22:09

dani23 ha scritto:Come già detto da Beppekk le offerte buone ci sono ancora, ma con la stragrande maggioranza dei thread aperti che contengono silurate atomiche si fa fatica a trovarle...più facile fidelizzare con i venditori storici o fare maggior uso della sezione 'Richieste'!

astroniluca ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
astroniluca ha scritto:Ma non vi sembra di essere un tantino ripetitivi, non mi sembra inserito nella carta dei diritti , quello di bere vino al prezzo che riteniamo congruo. E quindi smettetela con sta menata dei prezzi forum.


Giusto, giustissimo, smettiamo di parlare, smettiamo di esprimerci, chiudiamo il forum, chiudiamo tutto, che scriviamo a fare?

Domani scrivo su escorforum , mi sembrano troppi 200 euro per un'ora con una giovincella sovietica.. :D

Ti vedo molto informato sui prezzi di mercato :mrgreen:

A vendere un Bartolo 16 per un'oretta, di cui sopra , si gode 2/3 volte... :lol: :lol: :lol: :lol:
LibeDeOro
Messaggi: 3574
Iscritto il: 06 giu 2007 21:53
Località: Perugia

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda LibeDeOro » 08 dic 2020 22:26

Smarco ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:
In linea di massima sì, perchè mediamente la tipologia dei frequentatori era/è di appassionati che hanno canali di reperimento vino con prezzi sufficientemente più bassi dell’enoteca (reale, non on line) tanto da creare il cosiddetto “prezzo forum”.

Succedeva (ma credo succeda anche adesso, pur se in maniera minore) di aver preso “bene” una bottiglia/cartone e di potersi permettere di far girare la cantina comunque proponendo prezzi più bassi rispetto alle enoteche.

Funzionava grossomodo così una decina/quindici anni fa, tanto da coniare l’ormai mitologico “prezzo forum”.


Quoto in pieno!

Mi è capitato di imbattermi in vecchi 3D rimasti miracolosamente in vita, dove si diceva e si faceva proprio così.

Ma adesso molti dei "vecchi" del forum se ne sono andati, è cambiato un po il "giro" e questo non succede più.

Prima la maggior parte erano diventati amici, anche solo virtualmente.

Poi logicamente a molti va benissimo che le cose siano cambiate in questo senso.

Scusate ma state parlando di 10 anni fa... io avevo 27 anni pesavo 68 avevo più capelli, ero senza figlio e mi allenavo 6 volte a settimana
10 anni fa c’erano anche meno canali di vendita escluso ebay non mi viene in mente altro.... ora potrei stilare un elenco di almeno 50 nomi per poter vendere una bottiglia


Si, ovvio, e nel mio primo messaggio l’ho premesso.
Ma il concetto rimane sempre valido, come testimoniano quei venditori che il prezzo forum lo praticano ancora.

Ho visto andar via la settimana scorsa dei Bollinger GA Rose a 105 euro o un Vigna d’Alceo a 80 (che per i miei standard sono bei prezzi).
Ecco, quello è un prezzo forum, ma potrei fare altri esempi anche se per la gran parte di vini (se uno si accontenta) meno inflazionati

Ergo, è possibile e fattibile.
Sempre meno e sempre più di rado, ma è possibile.

E personalmente, trovando giusto il discorso su quanto non sia il vino un bene primario, se trovo l’occasione compro, altrimenti bevo altro più adatto alle mie tasche senza stare troppo a recriminare.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda gianni femminella » 08 dic 2020 22:57

Sal Paradise ha scritto:
LibeDeOro ha scritto:
In linea di massima sì, perchè mediamente la tipologia dei frequentatori era/è di appassionati che hanno canali di reperimento vino con prezzi sufficientemente più bassi dell’enoteca (reale, non on line) tanto da creare il cosiddetto “prezzo forum”.

Succedeva (ma credo succeda anche adesso, pur se in maniera minore) di aver preso “bene” una bottiglia/cartone e di potersi permettere di far girare la cantina comunque proponendo prezzi più bassi rispetto alle enoteche.

Funzionava grossomodo così una decina/quindici anni fa, tanto da coniare l’ormai mitologico “prezzo forum”.


Quoto in pieno!

Mi è capitato di imbattermi in vecchi 3D rimasti miracolosamente in vita, dove si diceva e si faceva proprio così.

Ma adesso molti dei "vecchi" del forum se ne sono andati, è cambiato un po il "giro" e questo non succede più.

Prima la maggior parte erano diventati amici, anche solo virtualmente.

Poi logicamente a molti va benissimo che le cose siano cambiate in questo senso.


Appunto, a riprova di questo molti forumisti se ne sono andati, mente i venditori sono ancora tutti qui, anzi sono sempre più numerosi. Qualcosa vorrà dire.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
alì65
Messaggi: 13385
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda alì65 » 09 dic 2020 08:51

ma cosa state dicendo!!! ci sono un sacco di offerte di Natale....babbo è passato prima dal forum.... 8)
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda zampaflex » 09 dic 2020 12:07

Smarco ha scritto:
Klaus81 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Smarco ha scritto:Io mi sono inscritto nel 2010, ad oggi non ancora ho capito quale sarebbe sto prezzo forum e su quale calcolo matematico venga stabilito


Non mi stanco di ripeterlo, questa piattaforma è completamente gratuita. E se non bastasse è frequentata per lo più da veri appassionati, il che forse è poco pertinente.
Il prezzo forum potrebbe essere definito come prezzo conveniente. Qui di convenienti sono rimasti pochi venditori. Il resto vende a prezzi infelici, basta cercare banalmente sul web per trovare le stesse bottiglie a prezzi inferiori, con costi di spedizione inclusi.

Il punto mi sembra questo! Che senso ha proporre bottiglie al 10/15% in più rispetto, ad esempio, a Callmewine? Anche a parità di prezzo, acquisterei su un’enoteca online che tendenzialmente fornisce maggiore sicurezza nelle transazioni (escludendo i venditori storici del Forum)

Quindi un forum di compravendita tra privati che dovrebbe vendere a prezzi più bassi di un enoteca? Abbastanza irrealistico.... cioè uno dovrebbe comprare a 100 e rivendere a 90?


Come l'hai posta tu suona logicamente sbagliato; ma noi intendiamo parlare di chi, privato con acquisto in cantina a prezzo grossista o basso per bottiglie di qualche anno fa pre crescita dei prezzi, oppure operatore con desiderio di smaltimento scorte o magari perché per avere l'extra sconto ha comprato di più, posti una vendita a prezzi inferiori rispetto alla enoteca qualunque.
Sono cose che capitavano con grandissima frequenza fino a pochi anni fa.
Adesso, quando ci sono è come vedere la pioggia nel deserto.
Non progredi est regredi
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda emigrato » 09 dic 2020 12:42

Smarco ha scritto:
Klaus81 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Smarco ha scritto:Io mi sono inscritto nel 2010, ad oggi non ancora ho capito quale sarebbe sto prezzo forum e su quale calcolo matematico venga stabilito


Non mi stanco di ripeterlo, questa piattaforma è completamente gratuita. E se non bastasse è frequentata per lo più da veri appassionati, il che forse è poco pertinente.
Il prezzo forum potrebbe essere definito come prezzo conveniente. Qui di convenienti sono rimasti pochi venditori. Il resto vende a prezzi infelici, basta cercare banalmente sul web per trovare le stesse bottiglie a prezzi inferiori, con costi di spedizione inclusi.

Il punto mi sembra questo! Che senso ha proporre bottiglie al 10/15% in più rispetto, ad esempio, a Callmewine? Anche a parità di prezzo, acquisterei su un’enoteca online che tendenzialmente fornisce maggiore sicurezza nelle transazioni (escludendo i venditori storici del Forum)

Quindi un forum di compravendita tra privati che dovrebbe vendere a prezzi più bassi di un enoteca? Abbastanza irrealistico.... cioè uno dovrebbe comprare a 100 e rivendere a 90?

[/quote]

Scusa Marco ma comprare a 100 e rivendere a 90 non e' proprio quello che si intende. Qui tanti comprano a 50 (prezzo sorgente o prezzo di cantina comunque basso) e ora rivendono a 100-110 (dove 100 e' il prezzo che trovi online dello stesso vino). Si chiede invece di vendere a 90 almeno qui sul forum (qualcuno lo fa, ma sempre in meno), essendo comunque un forum di appassionati.

Poi ovvio se c'e' qualcuno che paga il venditore ha sempre ragione, ma ci sono prezzi davvero che non stanno ne in cielo ne in terra e se ne e' parlato nei topic dedicati. Ma chi lo fa neanche legge questa sezione e di conseguenza nulla cambiera'.
Smarco
Messaggi: 5939
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda Smarco » 09 dic 2020 17:19

emigrato ha scritto:
Smarco ha scritto:
Klaus81 ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Smarco ha scritto:Io mi sono inscritto nel 2010, ad oggi non ancora ho capito quale sarebbe sto prezzo forum e su quale calcolo matematico venga stabilito


Non mi stanco di ripeterlo, questa piattaforma è completamente gratuita. E se non bastasse è frequentata per lo più da veri appassionati, il che forse è poco pertinente.
Il prezzo forum potrebbe essere definito come prezzo conveniente. Qui di convenienti sono rimasti pochi venditori. Il resto vende a prezzi infelici, basta cercare banalmente sul web per trovare le stesse bottiglie a prezzi inferiori, con costi di spedizione inclusi.

Il punto mi sembra questo! Che senso ha proporre bottiglie al 10/15% in più rispetto, ad esempio, a Callmewine? Anche a parità di prezzo, acquisterei su un’enoteca online che tendenzialmente fornisce maggiore sicurezza nelle transazioni (escludendo i venditori storici del Forum)

Quindi un forum di compravendita tra privati che dovrebbe vendere a prezzi più bassi di un enoteca? Abbastanza irrealistico.... cioè uno dovrebbe comprare a 100 e rivendere a 90?



Scusa Marco ma comprare a 100 e rivendere a 90 non e' proprio quello che si intende. Qui tanti comprano a 50 (prezzo sorgente o prezzo di cantina comunque basso) e ora rivendono a 100-110 (dove 100 e' il prezzo che trovi online dello stesso vino). Si chiede invece di vendere a 90 almeno qui sul forum (qualcuno lo fa, ma sempre in meno), essendo comunque un forum di appassionati.

Poi ovvio se c'e' qualcuno che paga il venditore ha sempre ragione, ma ci sono prezzi davvero che non stanno ne in cielo ne in terra e se ne e' parlato nei topic dedicati. Ma chi lo fa neanche legge questa sezione e di conseguenza nulla cambiera'.[/quote]
secondo me confondete le mele con le pere, i prodotti italiani che si rivalutano il 100% si contano sulle dita di una mano, chi le vende a un prezzo inferiore di quello del mercato è perché in linea di massima non glie ne frega niente e perché lo prende direttamente (e parliamo di gente che lo fa come lavoro)
chi rivende a prezzi fuori mercato è gente che va nelle enoteche e cerca di accattare il possibile al minor prezzo possibile per poi rivenderselo qui sperando nel pollo di turno, ma insomma.... se venderanno 30 bottiglie l'anno è anche troppo, spesso io non capisco nemmeno che senso ha farlo
poi ragazzi 10 anni fa ci stava il forum e ebay per vendersi una bottiglia... oggi tra ebay, catawiki, amazon, varie piattaforme per farsi un sito a prezzo irrisorio, mercatini facbook ecc chi dovrebbe aver bisogno di vendere una bottiglia a 80 che può facilmente vendere a 100? se le persone di cui parlate voi non ci sono più è perché probabilmente hanno preferito vendere altrove :D
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda Nebbiolino » 09 dic 2020 18:05

A me sembra che ad essere cambiato, moltissimo, sia il mondo del vino e il relativo mercato... il forum - che ne è solo una piccolissima costola - si è adeguato di conseguenza.
Mi lascia perplesso anche l'idea che in nome della "passione" uno dovrebbe accettare l'idea di prezzi calmierati, non fosse per altro che, poi, molti dei cosiddetti appassionati, a loro volta rivendono con margini da mercato.

Detto questo, mi permetto di dire che c'è sempre lo scambio o - come si faceva una volta, qui sul forum - la possibilità di conoscersi intorno ad un tavolo per bersi bottiglie non sempre facilmente raggiungibili... chi ne porta una, chi un'altra... ed oltre a farsi una bella bevuta, si passa una giornata in compagnia.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda Kalosartipos » 09 dic 2020 18:10

Nebbiolino ha scritto:Detto questo, mi permetto di dire che c'è sempre lo scambio o - come si faceva una volta, qui sul forum - la possibilità di conoscersi intorno ad un tavolo per bersi bottiglie non sempre facilmente raggiungibili... chi ne porta una, chi un'altra... ed oltre a farsi una bella bevuta, si passa una giornata in compagnia.


Aspettiamo quando sarà possibile..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
piergi
Messaggi: 2645
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda piergi » 09 dic 2020 22:00

Nebbiolino ha scritto:A me sembra che ad essere cambiato, moltissimo, sia il mondo del vino e il relativo mercato... il forum - che ne è solo una piccolissima costola - si è adeguato di conseguenza.
Mi lascia perplesso anche l'idea che in nome della "passione" uno dovrebbe accettare l'idea di prezzi calmierati, non fosse per altro che, poi, molti dei cosiddetti appassionati, a loro volta rivendono con margini da mercato.

Detto questo, mi permetto di dire che c'è sempre lo scambio o - come si faceva una volta, qui sul forum - la possibilità di conoscersi intorno ad un tavolo per bersi bottiglie non sempre facilmente raggiungibili... chi ne porta una, chi un'altra... ed oltre a farsi una bella bevuta, si passa una giornata in compagnia.

Ciao Marzio!!!
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
mastrantonio
Messaggi: 12376
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda mastrantonio » 10 dic 2020 00:51

sono utente da GR da 20 anni, primo acquisto 18 btl Montiano 1998 uscito da poco :mrgreen:
Poi molti appassionati amici/venditori del passato ora hanno enoteche on line o vendono come utenti professionali, hanno cambiato giro. hanno la lista di richieste.
preferiscono vendere on line scontato che non sul forum.
Molti privati non riescono più a comprare vini in cantina a prezzi inferiori per poterli rivendere qui od in cantina sono rimasti mostri non vendibili, o non vendono le belle bottiglie o se le vendono sanno già dove darle, moltissimi compra vnedi si svolgono privatamente. Sicuramente c'è chi ha Chambertin Rousseau in cantina preso in tempi felici quando girava qui a 200/300 euro. Ora o non vende per bere oppure se vende sà già a chi venderli a 2000/2500 a bottiglia.
etc

Poi anche possibile che, molti utenti con cantina da far girare periodicamente o semplici bagarini, vendano meglio fuori.
con tutti gli altri canali di mercatino in gran fermento: vari gruppi Facebook, Telegram, ebay, Subito, Catawiki, etc.
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda vinogodi » 10 dic 2020 08:44

mastrantonio ha scritto:sono utente da GR da 20 anni, primo acquisto 18 btl Montiano 1998 uscito da poco :mrgreen:
Poi molti appassionati amici/venditori del passato ora hanno enoteche on line o vendono come utenti professionali, hanno cambiato giro. hanno la lista di richieste.
preferiscono vendere on line scontato che non sul forum.
Molti privati non riescono più a comprare vini in cantina a prezzi inferiori per poterli rivendere qui od in cantina sono rimasti mostri non vendibili, o non vendono le belle bottiglie o se le vendono sanno già dove darle, moltissimi compra vnedi si svolgono privatamente. Sicuramente c'è chi ha Chambertin Rousseau in cantina preso in tempi felici quando girava qui a 200/300 euro. Ora o non vende per bere oppure se vende sà già a chi venderli a 2000/2500 a bottiglia.
etc

Poi anche possibile che, molti utenti con cantina da far girare periodicamente o semplici bagarini, vendano meglio fuori.
con tutti gli altri canali di mercatino in gran fermento: vari gruppi Facebook, Telegram, ebay, Subito, Catawiki, etc.
...una volta , extraconiugale o non , ti trombavi la vicina di casa piacente o la collega di lavoro in arrapamento nel cambio stagionale , però dovevi sudartela un poco . Oggi ci sono decine di siti dove te la danno soltanto con un click... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda Nebbiolino » 10 dic 2020 12:35

piergi ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:A me sembra che ad essere cambiato, moltissimo, sia il mondo del vino e il relativo mercato... il forum - che ne è solo una piccolissima costola - si è adeguato di conseguenza.
Mi lascia perplesso anche l'idea che in nome della "passione" uno dovrebbe accettare l'idea di prezzi calmierati, non fosse per altro che, poi, molti dei cosiddetti appassionati, a loro volta rivendono con margini da mercato.

Detto questo, mi permetto di dire che c'è sempre lo scambio o - come si faceva una volta, qui sul forum - la possibilità di conoscersi intorno ad un tavolo per bersi bottiglie non sempre facilmente raggiungibili... chi ne porta una, chi un'altra... ed oltre a farsi una bella bevuta, si passa una giornata in compagnia.

Ciao Marzio!!!



Ciao caro, quanto tempo! :D Ma il tuo buonissimo olio?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda zampaflex » 10 dic 2020 15:36

mastrantonio ha scritto:Sicuramente c'è chi ha Chambertin Rousseau in cantina preso in tempi felici quando girava qui a 200/300 euro. Ora o non vende per bere oppure se vende sà già a chi venderli a 2000/2500 a bottiglia.
etc


Ma non necessariamente deve essere un mostro internazionalmente ricercato come Rousseau. Qui ormai si gratta il cinquantello anche su vini nostrani di interesse semplicemente discreto.
Così come un certo brunello X l'ho visto in enoteca estera al 33% in meno rispetto a qualunque enoteca italiana con sito web.
Ci vedo un desiderio di approfittarsi di un momento di euforia che va al di là del commercialmente opportuno.
Se non fosse che cercare le stesse bottiglie in enoteca fisica senza vetrina virtuale richiede un tempo di sbattimento e ricerca che non ho, mi sarei già messo a farlo per il disgusto verso questi picchi speculativi.
Non progredi est regredi
mastrantonio
Messaggi: 12376
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda mastrantonio » 10 dic 2020 16:56

zampaflex ha scritto:
mastrantonio ha scritto:Sicuramente c'è chi ha Chambertin Rousseau in cantina preso in tempi felici quando girava qui a 200/300 euro. Ora o non vende per bere oppure se vende sà già a chi venderli a 2000/2500 a bottiglia.
etc


Ma non necessariamente deve essere un mostro internazionalmente ricercato come Rousseau. Qui ormai si gratta il cinquantello anche su vini nostrani di interesse semplicemente discreto.
Così come un certo brunello X l'ho visto in enoteca estera al 33% in meno rispetto a qualunque enoteca italiana con sito web.
Ci vedo un desiderio di approfittarsi di un momento di euforia che va al di là del commercialmente opportuno.
Se non fosse che cercare le stesse bottiglie in enoteca fisica senza vetrina virtuale richiede un tempo di sbattimento e ricerca che non ho, mi sarei già messo a farlo per il disgusto verso questi picchi speculativi.



per i prezzi enoteca più alti che all'estero già si discusse qui; molte aziende all'estero vendono a prezzo inferiore che in Italia.
Poi mi ricordo il periodo in cui dom perignon fatto arrivare dal ditrubutore irlandese costava quasi un 20% meno del listino ufficiale distributore italiano; le enoteche piccole, normali lo pagavano 110 + iva il "prezzo forum" era 90 euro :D ma serviva l'intrigo internazionale, ora penso non sia più cosi facile. Poi sono molti i giovani giovanissimi rampanti che su tutto: Lego, scarpe della Lidl, altre amenità di moda, etc grattano il cinquantello: prima erano le carte telefonico gli swatch etc. Solo l'espansione di internet ha moltiplicato il fenomeno ma non vedo nulla di nuovo. Il bagarinaggio è sempre esistito il secondo lavoro più antico del mondo :mrgreen:
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
mastrantonio
Messaggi: 12376
Iscritto il: 06 giu 2007 15:41
Contatta:

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda mastrantonio » 10 dic 2020 16:59

vinogodi ha scritto:
mastrantonio ha scritto:sono utente da GR da 20 anni, primo acquisto 18 btl Montiano 1998 uscito da poco :mrgreen:
Poi molti appassionati amici/venditori del passato ora hanno enoteche on line o vendono come utenti professionali, hanno cambiato giro. hanno la lista di richieste.
preferiscono vendere on line scontato che non sul forum.
Molti privati non riescono più a comprare vini in cantina a prezzi inferiori per poterli rivendere qui od in cantina sono rimasti mostri non vendibili, o non vendono le belle bottiglie o se le vendono sanno già dove darle, moltissimi compra vnedi si svolgono privatamente. Sicuramente c'è chi ha Chambertin Rousseau in cantina preso in tempi felici quando girava qui a 200/300 euro. Ora o non vende per bere oppure se vende sà già a chi venderli a 2000/2500 a bottiglia.
etc

Poi anche possibile che, molti utenti con cantina da far girare periodicamente o semplici bagarini, vendano meglio fuori.
con tutti gli altri canali di mercatino in gran fermento: vari gruppi Facebook, Telegram, ebay, Subito, Catawiki, etc.

...una volta , extraconiugale o non , ti trombavi la vicina di casa piacente o la collega di lavoro in arrapamento nel cambio stagionale , però dovevi sudartela un poco . Oggi ci sono decine di siti dove te la danno soltanto con un click... 8)


Verissimo ed oltre i migliaia di canali di incontri c'è anche chi se la fà virtuale, con visore ed altri accessori scenario mondo dei replicanti sempre più vicino :mrgreen:
spedisco il giorno dopo ricevimento pagamento
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda vinogodi » 10 dic 2020 17:22

...inutile raccontarcelo : il potere d'acquisto medio è diminuito , l'aumento dei vini esagerato , per cui l'equilibrio fra domanda ed offerta è completamente sballato , non essendoci sceicchi , sul forum , ma piccoli borghesi appassionati ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3546
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda gianni femminella » 10 dic 2020 21:03

vinogodi ha scritto:...inutile raccontarcelo : il potere d'acquisto medio è diminuito , l'aumento dei vini esagerato , per cui l'equilibrio fra domanda ed offerta è completamente sballato , non essendoci sceicchi , sul forum , ma piccoli borghesi appassionati ... 8)


Ecco!
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda vinogodi » 10 dic 2020 21:41

gianni femminella ha scritto:
vinogodi ha scritto:...inutile raccontarcelo : il potere d'acquisto medio è diminuito , l'aumento dei vini esagerato , per cui l'equilibrio fra domanda ed offerta è completamente sballato , non essendoci sceicchi , sul forum , ma piccoli borghesi appassionati ... 8)


Ecco!
...non ci vuole mica un gran calcolo: in 10 anni La Tache è passato da 1200 Euro a 4500 Euro . Il mio stipendio da 4400 a 5450. Ergo , non posso più bermene 5-6 all' anno come prima...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
montrachet61
Messaggi: 5314
Iscritto il: 06 giu 2007 13:04

Re: Dove sono finiti i prezzi da forum?

Messaggioda montrachet61 » 10 dic 2020 21:53

[quote="vinogodi"][quote="gianni femminella"][quote="vinogodi"]...inutile raccontarcelo : il potere d'acquisto medio è diminuito , l'aumento dei vini esagerato , per cui l'equilibrio fra domanda ed offerta è completamente sballato , non essendoci sceicchi , sul forum , ma piccoli borghesi appassionati ... 8)[/quote]

Ecco![/quote]...non ci vuole mica un gran calcolo: in 10 anni La Tache è passato da 1200 Euro a 4500 Euro . Il mio stipendio da 4400 a 5450. Ergo , non posso più bermene 5-6 all' anno come prima...[/quote]


Dato lo stipendio credo tu possa bere bene comunque.......vah !!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, ninetto e 245 ospiti