Barolo 2016, quali?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Sal Paradise
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 dic 2015 21:38
Località: Nella nebbia

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Sal Paradise » 05 dic 2020 14:47

Konstantin sì e no.
È vero molte aziende vengono ripetute spesso ma ci sono dei 3D con una valanga di nomi e utili indicazioni per dei "neofiti" (io il primo della lista naturalmente).

Però bisogna anche saper leggere, cercare, capire, frequentare il forum (che per me è un gran bel forum).
Poi uno prova, assaggia, pensa con la sua testa.

Se ci si limita a fare queste domande " barolo 2016, quali? " non è che uno che scrive qui da tanto sia molto invogliato ad andare a sviscerare il perché e il percome, scrive i 3 o 4 nomi che gli vengono in mente e bon.

Messa così sembra quasi una richiesta da servizio clienti di un'azienda: "pronto, buongiorno vorrei sapere quale...."

Senza polemica e senza sminuire chi ha aperto il 3D.
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda apple » 05 dic 2020 22:50

Schiavenza, Brovia
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Guido_88
Messaggi: 982
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Guido_88 » 06 dic 2020 09:52

Sal Paradise ha scritto:Konstantin sì e no.
È vero molte aziende vengono ripetute spesso ma ci sono dei 3D con una valanga di nomi e utili indicazioni per dei "neofiti" (io il primo della lista naturalmente).

Però bisogna anche saper leggere, cercare, capire, frequentare il forum (che per me è un gran bel forum).
Poi uno prova, assaggia, pensa con la sua testa.

Se ci si limita a fare queste domande " barolo 2016, quali? " non è che uno che scrive qui da tanto sia molto invogliato ad andare a sviscerare il perché e il percome, scrive i 3 o 4 nomi che gli vengono in mente e bon.

Messa così sembra quasi una richiesta da servizio clienti di un'azienda: "pronto, buongiorno vorrei sapere quale...."

Senza polemica e senza sminuire chi ha aperto il 3D.


Non capisco invece il valore aggiunto di interventi come questo.
Si vuol contribuire mettendo 1,2,5,50 Baroli che ti piacciono? Bene
Si vuole aggiungere anche il perché si apprezzino ed in particolare avendoli provati si può/vuol dare un parere su quanto assaggiato? Ancora meglio
Poi capisco ed apprezzo molto l'intervento di Konstantin.
Questo invece mi sembra solo un intervento polemico un po' sterile (e non certo "senza polemica"), ma ognuno è libero di commentare come gli pare :wink:
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda giodiui » 06 dic 2020 19:15

Guido_88 ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:Konstantin sì e no.
È vero molte aziende vengono ripetute spesso ma ci sono dei 3D con una valanga di nomi e utili indicazioni per dei "neofiti" (io il primo della lista naturalmente).

Però bisogna anche saper leggere, cercare, capire, frequentare il forum (che per me è un gran bel forum).
Poi uno prova, assaggia, pensa con la sua testa.

Se ci si limita a fare queste domande " barolo 2016, quali? " non è che uno che scrive qui da tanto sia molto invogliato ad andare a sviscerare il perché e il percome, scrive i 3 o 4 nomi che gli vengono in mente e bon.

Messa così sembra quasi una richiesta da servizio clienti di un'azienda: "pronto, buongiorno vorrei sapere quale...."

Senza polemica e senza sminuire chi ha aperto il 3D.


Non capisco invece il valore aggiunto di interventi come questo.
Si vuol contribuire mettendo 1,2,5,50 Baroli che ti piacciono? Bene
Si vuole aggiungere anche il perché si apprezzino ed in particolare avendoli provati si può/vuol dare un parere su quanto assaggiato? Ancora meglio
Poi capisco ed apprezzo molto l'intervento di Konstantin.
Questo invece mi sembra solo un intervento polemico un po' sterile (e non certo "senza polemica"), ma ognuno è libero di commentare come gli pare :wink:


A me invece il valore aggiunto sembra evidente: sei inscritto da meno di 10 giorni e fai una domanda generica. Se prima di fare la domanda avessi dedicato un po' di tempo a leggere gli innumerevoli post sul barolo ti saresti fatto una tua idea e poi avresti potuto fare una domanda più precisa, magari indicando lo stile di vino che ti piace, ecc. In questo modo avresti ottenuto risposte più utili per te. Invece così, come ti è stato detto, è venuta fuori la solita lista che viene fuori ogni volta che si fa la solita domanda. Quindi alla fine questo thread risulta poco interessante e gli stessi nomi che ti sono stati indicati li avresti trovati facendo una ricerca sul forum.
Capita su questo forum, capita su ogni forum. Senza polemica. Prendilo come feedback costruttivo da chi lo frequenta da un po' più di tempo.
Guido_88
Messaggi: 982
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Guido_88 » 06 dic 2020 20:40

giodiui ha scritto:
Guido_88 ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:Konstantin sì e no.
È vero molte aziende vengono ripetute spesso ma ci sono dei 3D con una valanga di nomi e utili indicazioni per dei "neofiti" (io il primo della lista naturalmente).

Però bisogna anche saper leggere, cercare, capire, frequentare il forum (che per me è un gran bel forum).
Poi uno prova, assaggia, pensa con la sua testa.

Se ci si limita a fare queste domande " barolo 2016, quali? " non è che uno che scrive qui da tanto sia molto invogliato ad andare a sviscerare il perché e il percome, scrive i 3 o 4 nomi che gli vengono in mente e bon.

Messa così sembra quasi una richiesta da servizio clienti di un'azienda: "pronto, buongiorno vorrei sapere quale...."

Senza polemica e senza sminuire chi ha aperto il 3D.


Non capisco invece il valore aggiunto di interventi come questo.
Si vuol contribuire mettendo 1,2,5,50 Baroli che ti piacciono? Bene
Si vuole aggiungere anche il perché si apprezzino ed in particolare avendoli provati si può/vuol dare un parere su quanto assaggiato? Ancora meglio
Poi capisco ed apprezzo molto l'intervento di Konstantin.
Questo invece mi sembra solo un intervento polemico un po' sterile (e non certo "senza polemica"), ma ognuno è libero di commentare come gli pare :wink:


A me invece il valore aggiunto sembra evidente: sei inscritto da meno di 10 giorni e fai una domanda generica. Se prima di fare la domanda avessi dedicato un po' di tempo a leggere gli innumerevoli post sul barolo ti saresti fatto una tua idea e poi avresti potuto fare una domanda più precisa, magari indicando lo stile di vino che ti piace, ecc. In questo modo avresti ottenuto risposte più utili per te. Invece così, come ti è stato detto, è venuta fuori la solita lista che viene fuori ogni volta che si fa la solita domanda. Quindi alla fine questo thread risulta poco interessante e gli stessi nomi che ti sono stati indicati li avresti trovati facendo una ricerca sul forum.
Capita su questo forum, capita su ogni forum. Senza polemica. Prendilo come feedback costruttivo da chi lo frequenta da un po' più di tempo.


Perdonami ma se nel "Cerca" scrivo Barolo o Consigli barolo, io di Topic non ne vedo. E ti assicuro che ci ho guardato, essendo uno che di altri forum ne frequenta, alzo sempre gli occhi al cielo quando vedo un topic già trattato.

Quindi o non li trovo (ed è un mio limite e nel caso ti chiedo se hai voglia di elencarmeli) oppure non saprei come dovrei cercare topic ad hoc nel forum se non sfogliandomeli tutti e sperare di trovare qualcosa sul Barolo.

Ed in questo secondo caso trovo che avere un topic dedicato, oltretutto ad una specifica annata, poteva/può essere anche utile ad altri o stimolare una discussione fra chi ne ha già stappato qualcuno :wink:
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda win_67 » 07 dic 2020 00:28

Guido_88 ha scritto:
giodiui ha scritto:
Guido_88 ha scritto:
Sal Paradise ha scritto:Konstantin sì e no.
È vero molte aziende vengono ripetute spesso ma ci sono dei 3D con una valanga di nomi e utili indicazioni per dei "neofiti" (io il primo della lista naturalmente).

Però bisogna anche saper leggere, cercare, capire, frequentare il forum (che per me è un gran bel forum).
Poi uno prova, assaggia, pensa con la sua testa.

Se ci si limita a fare queste domande " barolo 2016, quali? " non è che uno che scrive qui da tanto sia molto invogliato ad andare a sviscerare il perché e il percome, scrive i 3 o 4 nomi che gli vengono in mente e bon.

Messa così sembra quasi una richiesta da servizio clienti di un'azienda: "pronto, buongiorno vorrei sapere quale...."

Senza polemica e senza sminuire chi ha aperto il 3D.


Non capisco invece il valore aggiunto di interventi come questo.
Si vuol contribuire mettendo 1,2,5,50 Baroli che ti piacciono? Bene
Si vuole aggiungere anche il perché si apprezzino ed in particolare avendoli provati si può/vuol dare un parere su quanto assaggiato? Ancora meglio
Poi capisco ed apprezzo molto l'intervento di Konstantin.
Questo invece mi sembra solo un intervento polemico un po' sterile (e non certo "senza polemica"), ma ognuno è libero di commentare come gli pare :wink:


A me invece il valore aggiunto sembra evidente: sei inscritto da meno di 10 giorni e fai una domanda generica. Se prima di fare la domanda avessi dedicato un po' di tempo a leggere gli innumerevoli post sul barolo ti saresti fatto una tua idea e poi avresti potuto fare una domanda più precisa, magari indicando lo stile di vino che ti piace, ecc. In questo modo avresti ottenuto risposte più utili per te. Invece così, come ti è stato detto, è venuta fuori la solita lista che viene fuori ogni volta che si fa la solita domanda. Quindi alla fine questo thread risulta poco interessante e gli stessi nomi che ti sono stati indicati li avresti trovati facendo una ricerca sul forum.
Capita su questo forum, capita su ogni forum. Senza polemica. Prendilo come feedback costruttivo da chi lo frequenta da un po' più di tempo.


Perdonami ma se nel "Cerca" scrivo Barolo o Consigli barolo, io di Topic non ne vedo. E ti assicuro che ci ho guardato, essendo uno che di altri forum ne frequenta, alzo sempre gli occhi al cielo quando vedo un topic già trattato.

Quindi o non li trovo (ed è un mio limite e nel caso ti chiedo se hai voglia di elencarmeli) oppure non saprei come dovrei cercare topic ad hoc nel forum se non sfogliandomeli tutti e sperare di trovare qualcosa sul Barolo.

Ed in questo secondo caso trovo che avere un topic dedicato, oltretutto ad una specifica annata, poteva/può essere anche utile ad altri o stimolare una discussione fra chi ne ha già stappato qualcuno :wink:


Come dice un mio amico, hai guardato con gli occhi aperti? :D
Non so se funziona il link ma prova e ho fatto una semplice ricerca con barolo :wink:
https://forum.gamberorosso.it/search.php?keywords=barolo&terms=all&author=&fid%5B%5D=13&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca
Spero funzioni
Fedevarius
Messaggi: 576
Iscritto il: 24 mag 2016 14:47
Località: Firenze

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Fedevarius » 07 dic 2020 06:39

Qui un post interessante:
viewtopic.php?f=13&t=199084&p=1918194&hilit=poco+noti#p1918194

che tra le altre cose dimostra che molti forumisti hanno voglia di assaggiare anche altro oltre ai soliti 10 produttori blasonati.
"E poi se la gente sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita, e ti piace lasciarti ascoltare…"
https://www.instagram.com/winerumors/
Guido_88
Messaggi: 982
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Guido_88 » 07 dic 2020 10:41

Fedevarius ha scritto:Qui un post interessante:
viewtopic.php?f=13&t=199084&p=1918194&hilit=poco+noti#p1918194

che tra le altre cose dimostra che molti forumisti hanno voglia di assaggiare anche altro oltre ai soliti 10 produttori blasonati.


Finalmente un commento utile dopo tante chiacchiere, grazie :)
camdie
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 ott 2016 17:11

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda camdie » 08 dic 2020 01:34

supersonic76 ha scritto:Ricordo un 2014, a dispetto dell'annata, buonerrimo

Quoto!!! Q/P Supersonic-o! :P :mrgreen:
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda landmax » 14 dic 2020 16:09

Tra ieri e oggi sono usciti due articoli di segno quasi opposto sulle qualità dell'annata... chi ha ragione?

https://www.winesurf.it/degustazione-ba ... el-secolo/

http://www.intravino.com/primo-piano/ba ... el-secolo/
ORSO85
Messaggi: 3031
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda ORSO85 » 14 dic 2020 16:24

A mio parere entrambi, chi lavora bene ha fatto un'annata da ricordare.
Chi lavorava non troppo bene prima non ha fatto miracoli solo perchè l'annata è buona/ottima/eccellente quel che vi pare.

Si confonde secondo me l'annata eccellente con "tutto il 2016 in langa è eccellente", sono due cose diverse.

questa è la mia personale idea!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 14 dic 2020 17:14

landmax ha scritto:Tra ieri e oggi sono usciti due articoli di segno quasi opposto sulle qualità dell'annata... chi ha ragione?

https://www.winesurf.it/degustazione-ba ... el-secolo/

http://www.intravino.com/primo-piano/ba ... el-secolo/

Ha ragione winesurf, soprattutto sul profilo olfattivo medio sbilanciato sul frutto e sulla presenza di surmaturazioni maggiore rispetto alla 2015. Molti hanno posticipato la vendemmia un po' troppo, "sedotti" da un settembre/inizio ottobre perfetto, cosa che nel più caldo e secco 2015 nessuno si era arrischiato a fare.
Sul "meno tannino nella 2016" non sono d'accordo ed è peraltro in contrasto con i dati raccolti che vedono in media una quantità assoluta di antociani (e un indice di solubilità) nel pigiato più alte che nel 2015.
Aulla longevità... boh... certo chi ha oggi sentori di surmaturo avrà domani sentori di dado da brodo/glutammato ben poco gradevoli.
A proposito, non so voi, a me winesurf piace, anche se va detto manca nei suoi assaggi di alcune tra le aziende più rappresentative...
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
Beppekk
Messaggi: 254
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Beppekk » 14 dic 2020 18:02

Konstantin_Levin88 ha scritto:
landmax ha scritto:Tra ieri e oggi sono usciti due articoli di segno quasi opposto sulle qualità dell'annata... chi ha ragione?

https://www.winesurf.it/degustazione-ba ... el-secolo/

http://www.intravino.com/primo-piano/ba ... el-secolo/

Ha ragione winesurf, soprattutto sul profilo olfattivo medio sbilanciato sul frutto e sulla presenza di surmaturazioni maggiore rispetto alla 2015. Molti hanno posticipato la vendemmia un po' troppo, "sedotti" da un settembre/inizio ottobre perfetto, cosa che nel più caldo e secco 2015 nessuno si era arrischiato a fare.
Sul "meno tannino nella 2016" non sono d'accordo ed è peraltro in contrasto con i dati raccolti che vedono in media una quantità assoluta di antociani (e un indice di solubilità) nel pigiato più alte che nel 2015.
Aulla longevità... boh... certo chi ha oggi sentori di surmaturo avrà domani sentori di dado da brodo/glutammato ben poco gradevoli.
A proposito, non so voi, a me winesurf piace, anche se va detto manca nei suoi assaggi di alcune tra le aziende più rappresentative...

Seguo anche io winesurf, non male abbastanza pacati negli articoli che scrivono. Io concordo con loro, grandi perlé nella 2016, ma io preferisco la 2015, per quel che ho bevuto fino ad adesso. Concordo anche sul fatto che il potenziale di invecchiamento della 2016 sia veramente un incognita, ovviamente si parla sempre di nebbiolo quindi non vini caduti dopo 10 anni..
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
alì65
Messaggi: 13395
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda alì65 » 14 dic 2020 18:24

Beppekk ha scritto:Concordo anche sul fatto che il potenziale di invecchiamento della 2016 sia veramente un incognita, ovviamente si parla sempre di nebbiolo quindi non vini caduti dopo 10 anni..


mai fidarsi; ci sono dei precedenti negli anni 90, vini già al tramonto dopo 10 anni dalla loro uscita
vero che i tempi sono cambiati ma non ci scommeterei troppo
il mercato del consumo è cambiato, non servono più vini da lungo invecchiamento ma con bevibilità immediata a scapito di alcune caratteristiche
poi che i grandi restino grandi ci mancherebbe, almeno loro, altrimenti è merda su tutti i fronti
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11834
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda zampaflex » 14 dic 2020 19:29

alì65 ha scritto:
Beppekk ha scritto:Concordo anche sul fatto che il potenziale di invecchiamento della 2016 sia veramente un incognita, ovviamente si parla sempre di nebbiolo quindi non vini caduti dopo 10 anni..


mai fidarsi; ci sono dei precedenti negli anni 90, vini già al tramonto dopo 10 anni dalla loro uscita
vero che i tempi sono cambiati ma non ci scommeterei troppo
il mercato del consumo è cambiato, non servono più vini da lungo invecchiamento ma con bevibilità immediata a scapito di alcune caratteristiche
poi che i grandi restino grandi ci mancherebbe, almeno loro, altrimenti è merda su tutti i fronti


Oggi Claudio sei in versione oracolare :mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11834
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda zampaflex » 14 dic 2020 19:39

landmax ha scritto:Tra ieri e oggi sono usciti due articoli di segno quasi opposto sulle qualità dell'annata... chi ha ragione?

https://www.winesurf.it/degustazione-ba ... el-secolo/

http://www.intravino.com/primo-piano/ba ... el-secolo/


Faccio il provocatore: hanno giudicato l'esercito valutando i caporali. Ambedue.
Non progredi est regredi
gpetrus
Messaggi: 3032
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda gpetrus » 14 dic 2020 21:23

zampaflex ha scritto:
landmax ha scritto:Tra ieri e oggi sono usciti due articoli di segno quasi opposto sulle qualità dell'annata... chi ha ragione?

https://www.winesurf.it/degustazione-ba ... el-secolo/

http://www.intravino.com/primo-piano/ba ... el-secolo/


Faccio il provocatore: hanno giudicato l'esercito valutando i caporali. Ambedue.

Provocatore ?? Mica tanto direi :shock:
Beppekk
Messaggi: 254
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Beppekk » 14 dic 2020 21:27

zampaflex ha scritto:
landmax ha scritto:Tra ieri e oggi sono usciti due articoli di segno quasi opposto sulle qualità dell'annata... chi ha ragione?

https://www.winesurf.it/degustazione-ba ... el-secolo/

http://www.intravino.com/primo-piano/ba ... el-secolo/


Faccio il provocatore: hanno giudicato l'esercito valutando i caporali. Ambedue.

La provocazione ci sta, come ci sta il fatto che alcune bottiglie siano un po' surmature o con tannini troppo levigati. Io sono contro l'etichetta di annata del secolo, questo si.
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda pipinello » 14 dic 2020 21:29

Io finora ho goduto, e tanto, con 2 delle bottiglie finite ai primi posti della classifica di windsurf.
Parafada di Palladino, pagato un'unghia più di 30 euro, e Lazzairasco di Porro, pagato un'unghia di meno.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11834
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda zampaflex » 14 dic 2020 23:55

pipinello ha scritto:Io finora ho goduto, e tanto, con 2 delle bottiglie finite ai primi posti della classifica di windsurf.
Parafada di Palladino, pagato un'unghia più di 30 euro, e Lazzairasco di Porro, pagato un'unghia di meno.


Come le hai trovate rispetto alle descrizioni dell'annata? Prontezza, frutto o fiore, tannini, freschezza...
Non progredi est regredi
pipinello
Messaggi: 627
Iscritto il: 28 apr 2009 16:27

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda pipinello » 15 dic 2020 10:40

zampaflex ha scritto:
pipinello ha scritto:Io finora ho goduto, e tanto, con 2 delle bottiglie finite ai primi posti della classifica di windsurf.
Parafada di Palladino, pagato un'unghia più di 30 euro, e Lazzairasco di Porro, pagato un'unghia di meno.


Come le hai trovate rispetto alle descrizioni dell'annata? Prontezza, frutto o fiore, tannini, freschezza...


Ti dico quello che non ho trovato: surmaturazioni, sbilanciamento sul frutto, tannini scarichi.
Ma io qui vado controcorrente: non sono un grande amante della 2015, per nulla. Per me sta anni luce da annate come 2004 e 2010.
Sulla 2016 ho bevuto troppo poco per avere un'idea precisa.
vinogodi
Messaggi: 33827
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda vinogodi » 15 dic 2020 13:19

pipinello ha scritto:
zampaflex ha scritto:
pipinello ha scritto:Io finora ho goduto, e tanto, con 2 delle bottiglie finite ai primi posti della classifica di windsurf.
Parafada di Palladino, pagato un'unghia più di 30 euro, e Lazzairasco di Porro, pagato un'unghia di meno.


Come le hai trovate rispetto alle descrizioni dell'annata? Prontezza, frutto o fiore, tannini, freschezza...


Ti dico quello che non ho trovato: surmaturazioni, sbilanciamento sul frutto, tannini scarichi.
Ma io qui vado controcorrente: non sono un grande amante della 2015, per nulla. Per me sta anni luce da annate come 2004 e 2010.
Sulla 2016 ho bevuto troppo poco per avere un'idea precisa.
...quel poco che ho bevuto io, la 2016 mi ha soddisfatto appieno ... quanto "poco"? Una sessantina di assaggi ... ma solo Conterno , con Arione, Francia e Cerretta - e Burlotto (Acclivi - Cannubi - Monvigliero e precedentemente Barolo base e Nebbiolo base) e Giuseppe Mascarello ( Monprivato , Perno , Villero e Nebbiolo base precedentemente) fanno un quinto di tutte le bevute . Aggiungiamo i vini di Davide (Rosso) con Ester canale sia Nebbiolo che Barolo , il suo Serra e Cerretta e Comune di Serralunga , poi Cogno , poi Bartolo , dalla botte CàD'Morissio , in anteprima di imbottigliamento Vigna Rionda Massolino (vicino a 2015 e 2014 , di molto superiore la 2016) ecc , ecc , ecc ... io 'ste surmaturazioni, mollezze , stanchevolezza di beva non ne ho trovate . Anzi, oggi preferisco per equilibrio la 2016 alla 2015 più materica e destinata a più lungo invecchiamento , ma oggi i 2016 ... era davvero decenni che non bevevo Nebbioli così goduriosi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nebbiolino
Messaggi: 6972
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Nebbiolino » 15 dic 2020 13:43

Trovo che chi ha lavorato bene abbia saputo fare grandi vini; Rinaldi e MT Mascarello, ad esempio, davvero buonissimi. Burlotto non ho avuto il piacere.
Però ho trovato, in diversi casi, una gestione non ottimale dell'alcol (mediamente, gradazioni alcoliche decisamente importanti...) che spesso mi ha fatto preferire i base dalle selezioni.
Poi, per il mio gusto, 2010 e 2013 ben sopra.
vinogodi
Messaggi: 33827
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda vinogodi » 15 dic 2020 14:04

Nebbiolino ha scritto:Poi, per il mio gusto, 2010 e 2013 ben sopra.
...ecco : se proprio vogliamo trovare analogie con annate già conosciute , direi proprio 2015 simile per potenza a 2010 e 2016 alla 2013 per equilibrio e giusto compromesso forza e finezza ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Guido_88
Messaggi: 982
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: Barolo 2016, quali?

Messaggioda Guido_88 » 16 dic 2020 22:32

Comunque ho fatto un salto da Esselunga a prendere un paio di Barolo 2016 di Giovanni Rosso.
A 19.90 mi pareva un delitto lasciarle lì! :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti