Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
giorgiored
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 dic 2020 17:19

Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Messaggioda giorgiored » 03 dic 2020 17:31

Vorrei cortesemente un vostro parere circa un dilemma che mi è venuto. Mi spiego: recentemente ho ereditato diverse bottiglie di vino Barolo e Barbaresco, di varie annate dal 1957 al 1970 le quali sono sempre state conservate in posizione verticale. Il livello del vino è praticamente in tutte le bottiglie circa 5/7 cm sotto i tappi. Adesso ho la possibilità di riporle in orizzontale in luogo con poca luce e poca umidità. Secondo voi posso procedere o è meglio conservarle ancora in verticale? Grazie per i consigli.
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Messaggioda Patatasd » 03 dic 2020 18:23

Io ti consiglierei di tenerle in verticale (se sono rimaste così per 50 anni, non sarà quel annetto in più a far la differenza).
Anzi, probabilmente i tappi si saranno asciutti un po' e non saranno più perfettamente aderenti e mettendole in orizzontale faranno inevitabilmente uscire il vino.
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Messaggioda Macca84 » 03 dic 2020 18:25

Stappa e prova... perché se tenute fino adesso in verticale è tanto culo che siano ancora buone!
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Messaggioda teo777full » 03 dic 2020 19:00

Macca84 ha scritto:Stappa e prova... perché se tenute fino adesso in verticale è tanto culo che siano ancora buone!


Strano, sará sempre andata bene a me che nell’ultimo anno ho aperto una sessantina di bottiglie dagli anni 30 agli anni 70, tenute in verticale da sempre con solo 2-3 di casi di ossidazione “precoce” 8) :lol:
teo777full
Messaggi: 777
Iscritto il: 05 gen 2018 22:38
Località: (NO)

Re: Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Messaggioda teo777full » 03 dic 2020 19:02

giorgiored ha scritto:Vorrei cortesemente un vostro parere circa un dilemma che mi è venuto. Mi spiego: recentemente ho ereditato diverse bottiglie di vino Barolo e Barbaresco, di varie annate dal 1957 al 1970 le quali sono sempre state conservate in posizione verticale. Il livello del vino è praticamente in tutte le bottiglie circa 5/7 cm sotto i tappi. Adesso ho la possibilità di riporle in orizzontale in luogo con poca luce e poca umidità. Secondo voi posso procedere o è meglio conservarle ancora in verticale? Grazie per i consigli.

Io ho provato a mettere in orizzontale qualche bottiglia(per questioni di spazio), tenendo per i primi mesi d’occhio che non trafilassero, e per adesso, per fortuna, non trafilano.
Dipende quanto era umido il posto dove sono state tenute, e dalla condizione dei tappi ovviamente
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Messaggioda Macca84 » 03 dic 2020 19:39

teo777full ha scritto:
giorgiored ha scritto:Vorrei cortesemente un vostro parere circa un dilemma che mi è venuto. Mi spiego: recentemente ho ereditato diverse bottiglie di vino Barolo e Barbaresco, di varie annate dal 1957 al 1970 le quali sono sempre state conservate in posizione verticale. Il livello del vino è praticamente in tutte le bottiglie circa 5/7 cm sotto i tappi. Adesso ho la possibilità di riporle in orizzontale in luogo con poca luce e poca umidità. Secondo voi posso procedere o è meglio conservarle ancora in verticale? Grazie per i consigli.

Io ho provato a mettere in orizzontale qualche bottiglia(per questioni di spazio), tenendo per i primi mesi d’occhio che non trafilassero, e per adesso, per fortuna, non trafilano.
Dipende quanto era umido il posto dove sono state tenute, e dalla condizione dei tappi ovviamente


Azz... cantina con 97% di umidità e senza sbalzi di temperatura perché il sughero si mantenga elastico in quella.maniera.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Messaggioda Ludi » 03 dic 2020 19:51

Gianfranco Soldera diceva che i vini vanno conservati sempre in verticale...non ho mai capito, in tante chiacchierate che ci siamo fatti, se fosse una delle sue provocazioni, ma ritengo di no. Per scrupolo, io li tengo in orizzontale. Anche i suoi....
Patatasd
Messaggi: 937
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Messaggioda Patatasd » 03 dic 2020 22:12

Ludi ha scritto:Gianfranco Soldera diceva che i vini vanno conservati sempre in verticale...non ho mai capito, in tante chiacchierate che ci siamo fatti, se fosse una delle sue provocazioni, ma ritengo di no. Per scrupolo, io li tengo in orizzontale. Anche i suoi....


Stessa cosa dice Lino Maga: "Le persone si dimenticano che il fondo della bottiglia è sotto"
giorgiored
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 dic 2020 17:19

Re: Vino invecchiato. Meglio lasciarlo in verticale?

Messaggioda giorgiored » 07 dic 2020 11:47

Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e augurare a tutti delle sane bevute....prosit!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 336 ospiti