LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 08 dic 2020 14:28

Alzinger - Riesling Loibner Loibenberg Smaragd 2015

Faccio fatica con gli alsaziani nel loro complesso, che trovo spesso caldi e grassi. Mentre in Wachau mi sono sempre trovato bene: vini più sull'agrume e minerale, quasi mai zucchero residuo, più verticalità. Maggiore abbinabilità, maggiore bevibilità.

Questo rientra perfettamente nel quadro: mimosa e cedro, accenni di frutti tropicali, pesca, rosa ma sullo sfondo, per un sorso bilanciato per niente pesante, minerale, intenso, sapido e di bella retrolfazione.

:D :D :D :D

Cant. Prod. Carema - Carema riserva 2009

Ogni volta che stappo questo vino ottengo un risultato poetico, specie pensando al territorio e alle fatiche per ottenerlo.
Evoluzione in progress su questa annata calda / bottiglia presa. Spezie varie, thé, ruggine, tamarindo, pot pourri. Sorso delicatamente tannico, sbuffi di frutta macerata, ritorni di anice, chiusura da annata calda, un poco a scalino.

:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda fabrizio leone » 08 dic 2020 17:05

zampaflex ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Pataille - Bourgogne Aligoté Clos du Roy 2017

Anche se la Borgogna non è la mia terra di elezione, ogni tanto cerco un vinello che la rappresenti ma a costo accettabile. Talvolta va bene. Questo è floreale, confettoso, minerale e col friccichino (ma ho il palato un po' in crisi in questi giorni causa intervento a un dente e farmaci conseguenti). Tutto sommato, considerando anche che normalmente sto vitigno è ectoplasmatico, niente male.
:D :D :D ++


Immagine

Eqque qua.. secondo me, si sente più la Borgogna che l'Aligoté.. mi è decisamente piaciuto, anche perchè ho avuto la fortuna di poterlo acquistare a prezzo sorgente :D



quale il suo prezzo giusto d'acquisto ?

vale la pena il Borgogna aligote base ? si trova in rete a 25 euro circa

grazie !!!!!


Base non so.
Questo preso online in Francia e pagato, trasporto incluso, poco più di 30.
So che Kalos ha avuto la possibilità tramite amici di prenderlo in cantina e costa decisamente meno.


quale sito ? quindi spediscono ance in Italia, ? grazie !!
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 08 dic 2020 18:23

fabrizio leone ha scritto:quale sito ? quindi spediscono ance in Italia, ? grazie !!


Se ti affacci qui
https://www.wine-searcher.com/find/dom+sylvain+pataille+clos+du+roi+marsannay+cote+de+nuit+burgundy+france/1/europe/-/ni
troverai diverse opzioni.
Io l'ho comprato da Demain les vins.
Non progredi est regredi
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda fabrizio leone » 08 dic 2020 19:20

zampaflex ha scritto:
fabrizio leone ha scritto:quale sito ? quindi spediscono ance in Italia, ? grazie !!


Se ti affacci qui
https://www.wine-searcher.com/find/dom+sylvain+pataille+clos+du+roi+marsannay+cote+de+nuit+burgundy+france/1/europe/-/ni
troverai diverse opzioni.
Io l'ho comprato da Demain les vins.


grazie mille !!!!
Guido_88
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Guido_88 » 08 dic 2020 21:38

Rattalino 2016 ottimo, giovane ma molto bevibile.
È la prima bottiglia della zona che apro di questa annata e confermo che è assolutamente pronta

Delusione totale invece per questo Ca del Bosco. Sboccatura 17, mi aspettavo una bomba ed invece ti lascia un qualcosa di incompleto....
Menomale che era un regalo, ma se penso che costa molto più di un Ferrari Perlè rabbrividisco
Allegati
20201208_200144.jpg
20201208_200144.jpg (64.69 KiB) Visto 4806 volte
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda ale1984 » 08 dic 2020 21:50

Trediberri - Langhe Nebbiolo 2019
Buono buono buono. Amarena, ribes, violette. Sorso agilissimo, rinfrescante, goloso. Direi che pinotteggia, ma poi vengo crocifisso in pubblica piazza :D...
Riporto dal sito del produttore: Un nebbiolo da bere in compagnia, senza farsi troppe domande... ecco, non potrei essere più d'accordo.

Da approfondire.

P.s. Menzione per l'etichetta: bellissima, imho.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14400
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Kalosartipos » 08 dic 2020 22:35

ale1984 ha scritto:Trediberri - Langhe Nebbiolo 2019
Buono buono buono. Amarena, ribes, violette. Sorso agilissimo, rinfrescante, goloso. Direi che pinotteggia, ma poi vengo crocifisso in pubblica piazza :D...
Riporto dal sito del produttore: Un nebbiolo da bere in compagnia, senza farsi troppe domande... ecco, non potrei essere più d'accordo.

Da approfondire.

P.s. Menzione per l'etichetta: bellissima, imho.

Per me, era già buono lo scorso gennaio, da vasca..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Ludi » 09 dic 2020 09:29

Guido_88 ha scritto:Delusione totale invece per questo Ca del Bosco. Sboccatura 17, mi aspettavo una bomba ed invece ti lascia un qualcosa di incompleto....
Menomale che era un regalo, ma se penso che costa molto più di un Ferrari Perlè rabbrividisco


come la stragrande maggioranza dei Franciacorta, il base di Ca' del Bosco ha un rapporto qualità/prezzo davvero imbarazzante. Se penso che costa più del Silver di Clouet, tanto per citare qualcosa che ho bevuto recentemente, mi viene quasi da ridere.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Ziliovino » 09 dic 2020 10:39

Immagine 

Immagine

Fleurie Le Printemps 2018 - Yvon Metras. Vuole essere facile e sbarazzino e così è: macedonia di frutta e fiori, quelli belli intensi tipo il geranio, sorso fresco e succoso, termina con un accenno di tannino e con un curioso ritorno di noce.

Amarone della Valpolicella Classico 2004 - Brigaldara. Al naso surmaturo di prugne secche e frutti rossi schiacciati, perfino un curioso pomodoro secco, poi cacao in polvere, che si contrappone a una bocca di vivida freschezza, a bilanciare le consuete grassezze e rotondità, per un sorso goloso. Nonostante un naso non folgorante resta un ottimo rapporto q/p in zona, ma che fine a fatto quest'azienda? Bottiglia comprata da loro in azienda ai tempi su consiglio qui sul forum, non ne sento più parlare da diverso tempo...

Cortona Syrah Apice 2013 - Amerighi. Parte sul durone maturo, inizialmente piuttosto compresso e sciropposo, si apre pian piano distendendosi e diventando più fresco ed arioso, con la ciliegia, le spezie ed il borotalco, bocca fresca ed ancora giovane, mi ha ricordato le prime annate di Amerighi, quando faceva un solo vino, ma con più eleganza. Secondo me in una batteria di Rodano, di Cornas direi, può fare benissimo la sua figura.

Cotes du Jura 2015 - Jean Macle. Da 100% Chardonnay, m'è parso un Vin Jaune in misura minore, c'è tutto il corredo della frutta secca, dalla noce, alla nocciola e alle noccioline, l'albicocca secca, sorso teso e sapido che scaldandosi leggermente trova maggior equilibrio bilanciandosi con la grassezza del vitigno.

Bandol Rosé 2019 - Chateau de Sainte Anne. Un rosato molto preciso ed elegante al sorso, colore tenue, corpo da vino bianco, concede però poco al naso con qualche timido fiorellino e fruttino.

Champagne Brut Instinct - Cl de la Chapelle. Bollicina carezzevole, in stile cremant, frutta ed un po' di yogurt al naso, buon prodotto base senza sussulti. 
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
alleg
Messaggi: 804
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda alleg » 09 dic 2020 13:35

Guido_88 ha scritto:Delusione totale invece per questo Ca del Bosco. Sboccatura 17, mi aspettavo una bomba ed invece ti lascia un qualcosa di incompleto....
Menomale che era un regalo, ma se penso che costa molto più di un Ferrari Perlè rabbrividisco


Tranquillo ci siamo passati tutti...
Guido_88
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Guido_88 » 09 dic 2020 13:44

alleg ha scritto:
Guido_88 ha scritto:Delusione totale invece per questo Ca del Bosco. Sboccatura 17, mi aspettavo una bomba ed invece ti lascia un qualcosa di incompleto....
Menomale che era un regalo, ma se penso che costa molto più di un Ferrari Perlè rabbrividisco


Tranquillo ci siamo passati tutti...


:lol: :lol: :lol:
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda alì65 » 09 dic 2020 14:10

Ziliovino ha scritto:
Cortona Syrah Apice 2013 - Amerighi. Parte sul durone maturo, inizialmente piuttosto compresso e sciropposo, si apre pian piano distendendosi e diventando più fresco ed arioso, con la ciliegia, le spezie ed il borotalco, bocca fresca ed ancora giovane, mi ha ricordato le prime annate di Amerighi, quando faceva un solo vino, ma con più eleganza. Secondo me in una batteria di Rodano, di Cornas direi, può fare benissimo la sua figura.

 


da come lo descrivi direi che proprio a Cornas non ci sta
forse, ma forse, la 15 e 16 che berrò a breve
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda fabrizio leone » 09 dic 2020 17:03

leroy bourgogne blanc 2015

In conclusione, direi una delusione. Tutto abb. scarico, naso e palato. Non vale il costo !!!

ne ho una secondo bottiglia, in cantina, provo ad attendere qualche anno

penso d'aver capito, che con Leroy, si debba salire di prezzo per concedersi una buona bevuta
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Ziliovino » 09 dic 2020 17:39

alì65 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
Cortona Syrah Apice 2013 - Amerighi. Parte sul durone maturo, inizialmente piuttosto compresso e sciropposo, si apre pian piano distendendosi e diventando più fresco ed arioso, con la ciliegia, le spezie ed il borotalco, bocca fresca ed ancora giovane, mi ha ricordato le prime annate di Amerighi, quando faceva un solo vino, ma con più eleganza. Secondo me in una batteria di Rodano, di Cornas direi, può fare benissimo la sua figura.

 


da come lo descrivi direi che proprio a Cornas non ci sta
forse, ma forse, la 15 e 16 che berrò a breve


non ho capito, nel senso che lo collocheresti più a nord nella valle? oppure nella McLaren Vale? :mrgreen:
oppure non lo collocheresti proprio? ovviamente sono paragoni che lasciano il tempo che trovano, ma spesso diventa automatico quando ce li si trova nel bicchiere...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda alì65 » 09 dic 2020 18:47

Ziliovino ha scritto:
alì65 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
Cortona Syrah Apice 2013 - Amerighi. Parte sul durone maturo, inizialmente piuttosto compresso e sciropposo, si apre pian piano distendendosi e diventando più fresco ed arioso, con la ciliegia, le spezie ed il borotalco, bocca fresca ed ancora giovane, mi ha ricordato le prime annate di Amerighi, quando faceva un solo vino, ma con più eleganza. Secondo me in una batteria di Rodano, di Cornas direi, può fare benissimo la sua figura.

 


da come lo descrivi direi che proprio a Cornas non ci sta
forse, ma forse, la 15 e 16 che berrò a breve


non ho capito, nel senso che lo collocheresti più a nord nella valle? oppure nella McLaren Vale? :mrgreen:
oppure non lo collocheresti proprio? ovviamente sono paragoni che lasciano il tempo che trovano, ma spesso diventa automatico quando ce li si trova nel bicchiere...


non lo collocherei proprio nella costa; è sicuramente (credo) il miglior syrah dello stivale ma si colloca in Toscana, e si sente....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda littlewood » 09 dic 2020 21:03

alì65 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
alì65 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
Cortona Syrah Apice 2013 - Amerighi. Parte sul durone maturo, inizialmente piuttosto compresso e sciropposo, si apre pian piano distendendosi e diventando più fresco ed arioso, con la ciliegia, le spezie ed il borotalco, bocca fresca ed ancora giovane, mi ha ricordato le prime annate di Amerighi, quando faceva un solo vino, ma con più eleganza. Secondo me in una batteria di Rodano, di Cornas direi, può fare benissimo la sua figura.

 


da come lo descrivi direi che proprio a Cornas non ci sta
forse, ma forse, la 15 e 16 che berrò a breve


non ho capito, nel senso che lo collocheresti più a nord nella valle? oppure nella McLaren Vale? :mrgreen:
oppure non lo collocheresti proprio? ovviamente sono paragoni che lasciano il tempo che trovano, ma spesso diventa automatico quando ce li si trova nel bicchiere...


non lo collocherei proprio nella costa; è sicuramente (credo) il miglior syrah dello stivale ma si colloca in Toscana, e si sente....

Questo lo dice Stefano stesso che MAI si e' sognato si paragonarsi a chichessia....
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda littlewood » 09 dic 2020 21:05

Ziliovino ha scritto:Immagine 

Immagine

Fleurie Le Printemps 2018 - Yvon Metras. Vuole essere facile e sbarazzino e così è: macedonia di frutta e fiori, quelli belli intensi tipo il geranio, sorso fresco e succoso, termina con un accenno di tannino e con un curioso ritorno di noce.

Amarone della Valpolicella Classico 2004 - Brigaldara. Al naso surmaturo di prugne secche e frutti rossi schiacciati, perfino un curioso pomodoro secco, poi cacao in polvere, che si contrappone a una bocca di vivida freschezza, a bilanciare le consuete grassezze e rotondità, per un sorso goloso. Nonostante un naso non folgorante resta un ottimo rapporto q/p in zona, ma che fine a fatto quest'azienda? Bottiglia comprata da loro in azienda ai tempi su consiglio qui sul forum, non ne sento più parlare da diverso tempo...

Cortona Syrah Apice 2013 - Amerighi. Parte sul durone maturo, inizialmente piuttosto compresso e sciropposo, si apre pian piano distendendosi e diventando più fresco ed arioso, con la ciliegia, le spezie ed il borotalco, bocca fresca ed ancora giovane, mi ha ricordato le prime annate di Amerighi, quando faceva un solo vino, ma con più eleganza. Secondo me in una batteria di Rodano, di Cornas direi, può fare benissimo la sua figura.

Cotes du Jura 2015 - Jean Macle. Da 100% Chardonnay, m'è parso un Vin Jaune in misura minore, c'è tutto il corredo della frutta secca, dalla noce, alla nocciola e alle noccioline, l'albicocca secca, sorso teso e sapido che scaldandosi leggermente trova maggior equilibrio bilanciandosi con la grassezza del vitigno.

Bandol Rosé 2019 - Chateau de Sainte Anne. Un rosato molto preciso ed elegante al sorso, colore tenue, corpo da vino bianco, concede però poco al naso con qualche timido fiorellino e fruttino.

Champagne Brut Instinct - Cl de la Chapelle. Bollicina carezzevole, in stile cremant, frutta ed un po' di yogurt al naso, buon prodotto base senza sussulti. 

Brigaldara? Sta' sbancando la collina davanti a casa mia x piantare nuovi vigneti....ho sempre trovato i suoi vini pesantucci e di difficile beva.....
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda apple » 09 dic 2020 22:00

fabrizio leone ha scritto:leroy bourgogne blanc 2015

In conclusione, direi una delusione. Tutto abb. scarico, naso e palato. Non vale il costo !!!

ne ho una secondo bottiglia, in cantina, provo ad attendere qualche anno

penso d'aver capito, che con Leroy, si debba salire di prezzo per concedersi una buona bevuta


Beh, sì ... Devi comprare Domaine...
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Ziliovino » 10 dic 2020 00:21

littlewood ha scritto:
alì65 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
alì65 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:
Cortona Syrah Apice 2013 - Amerighi. Parte sul durone maturo, inizialmente piuttosto compresso e sciropposo, si apre pian piano distendendosi e diventando più fresco ed arioso, con la ciliegia, le spezie ed il borotalco, bocca fresca ed ancora giovane, mi ha ricordato le prime annate di Amerighi, quando faceva un solo vino, ma con più eleganza. Secondo me in una batteria di Rodano, di Cornas direi, può fare benissimo la sua figura.

 


da come lo descrivi direi che proprio a Cornas non ci sta
forse, ma forse, la 15 e 16 che berrò a breve


non ho capito, nel senso che lo collocheresti più a nord nella valle? oppure nella McLaren Vale? :mrgreen:
oppure non lo collocheresti proprio? ovviamente sono paragoni che lasciano il tempo che trovano, ma spesso diventa automatico quando ce li si trova nel bicchiere...


non lo collocherei proprio nella costa; è sicuramente (credo) il miglior syrah dello stivale ma si colloca in Toscana, e si sente....

Questo lo dice Stefano stesso che MAI si e' sognato si paragonarsi a chichessia....


Spero però conceda agli acquirenti delle sue bottiglie di fare comunque paragoni... :roll:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Ziliovino » 10 dic 2020 00:29

Ludi ha scritto:
Guido_88 ha scritto:Delusione totale invece per questo Ca del Bosco. Sboccatura 17, mi aspettavo una bomba ed invece ti lascia un qualcosa di incompleto....
Menomale che era un regalo, ma se penso che costa molto più di un Ferrari Perlè rabbrividisco


come la stragrande maggioranza dei Franciacorta, il base di Ca' del Bosco ha un rapporto qualità/prezzo davvero imbarazzante. Se penso che costa più del Silver di Clouet, tanto per citare qualcosa che ho bevuto recentemente, mi viene quasi da ridere.


Nel frattempo mi ero quasi perso che in Ca del Bosco hanno introdotto le cuvée con le edizioni numerate e gli R.D.. Dopo aver scopiazzato la carta dorata cosa manca? La bottiglia cromata/dorata e la cuvée metodo solera li staranno sperimentando? Solo soluzioni originali ed inedite...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Mike76 » 10 dic 2020 01:03

alì65 ha scritto:non lo collocherei proprio nella costa; è sicuramente (credo) il miglior syrah dello stivale ma si colloca in Toscana, e si sente....


Se vi chiedete come ci starebbe l'Apice in mezzo al Rodano, vi riporto ad una bevuta di oltre un anno fa...
viewtopic.php?f=13&t=227648&p=1808008&hilit=Apice#p1808008
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Mike76 » 10 dic 2020 01:06

Guido_88 ha scritto:Delusione totale invece per questo Ca del Bosco. Sboccatura 17, mi aspettavo una bomba ed invece ti lascia un qualcosa di incompleto....
Menomale che era un regalo, ma se penso che costa molto più di un Ferrari Perlè rabbrividisco


La domanda è (non riferita direttamente a te perché te lo hanno regalato): perchè continuare a farsi del male comprando Franciacorta? Datemi un motivo...
Guido_88
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 nov 2020 08:56

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Guido_88 » 10 dic 2020 01:16

Mike76 ha scritto:
Guido_88 ha scritto:Delusione totale invece per questo Ca del Bosco. Sboccatura 17, mi aspettavo una bomba ed invece ti lascia un qualcosa di incompleto....
Menomale che era un regalo, ma se penso che costa molto più di un Ferrari Perlè rabbrividisco


La domanda è (non riferita direttamente a te perché te lo hanno regalato): perchè continuare a farsi del male comprando Franciacorta? Datemi un motivo...


Perché Ca del Bosco e Franciacorta in generale sono nomi "forti" più di Trento Doc, ad esempio. E se non hai un metro di paragone ed hai bevuto robaccia, ti sembra il nettare degli dei :D
Non parliamo poi degli Champagne che secondo me vengono visti dai più come un qualcosa di elite e costoso (quando con le stesse cifre di molti Franciacorta si bevono champagne entry level molto superiori)
Mike76
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23 nov 2011 09:53
Località: Pontedera (PI)

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda Mike76 » 10 dic 2020 01:48

Guido_88 ha scritto:Perché Ca del Bosco e Franciacorta in generale sono nomi "forti" più di Trento Doc, ad esempio. E se non hai un metro di paragone ed hai bevuto robaccia, ti sembra il nettare degli dei :D
Non parliamo poi degli Champagne che secondo me vengono visti dai più come un qualcosa di elite e costoso (quando con le stesse cifre di molti Franciacorta si bevono champagne entry level molto superiori)


Sul nome del Franciacorta, in molti casi, hai ragione... ma sinceramente non me lo spiego.
Lo si nota soprattutto nella ristorazione di medio-basso livello e pizzerie; se ci sono 2-3 bolle in carta, sono Prosecco e Franciacorta.
Per il primo capisco, questione di prezzo... ma per il secondo sinceramente no.
Mi è ricapitato di vedere Franciacorta orripilanti a 40 euro e Ferrari Perlé a 35 euro: e non capisco perchè qualcuno dovrebbe preferire il primo.
Lo champagne non lo scomoderei neanche: bocce da 25-30 euro fanno il c*lo al Giulio...quindi nemmeno è da citare...
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI DICEMBRE 2020

Messaggioda vinogodi » 10 dic 2020 08:51

Mike76 ha scritto:
Guido_88 ha scritto:Delusione totale invece per questo Ca del Bosco. Sboccatura 17, mi aspettavo una bomba ed invece ti lascia un qualcosa di incompleto....
Menomale che era un regalo, ma se penso che costa molto più di un Ferrari Perlè rabbrividisco


La domanda è (non riferita direttamente a te perché te lo hanno regalato): perchè continuare a farsi del male comprando Franciacorta? Datemi un motivo...
...nazionalismo : COMPRATE ITALIANO!!!!
PS: ieri sera con un amico che ha sfidato il semilockdown , Champagne Delaplace Brut delizioso con rombo e patate al forno ... :P
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, EdoMZZ, fabrizio leone, fesposti, Il Parente e 327 ospiti