Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda pstrada75 » 19 nov 2020 10:42

Wineduck ha scritto:
giodiui ha scritto:
cavallo bianco ha scritto:
giodiui ha scritto:Al di là delle diverse opinioni economico-ideologiche, mi pare che il semplice fatto che questo thread esista, che abbia totalizzato 83 commenti e oltre 2000 visite in meno di due giorni per me è la prova che quello che succede nel canale Offerte è qualcosa che mette in difficoltà molte persone di questa comunità.
altrimenti passeremmo oltre e continueremmo a discutere di altro.
Invece quello dei ricarichi del 500% è un fatto che ci tocca, eccome, chi più chi meno.
E notate che questo tipo di post, o gli 'attacchi' ironici sulle offerte spropositate, si moltiplicano sempre di più.
Meditate gente, meditate....


Aridaje... I ricarichi del 500% non sono imputabili a chi vende, ma a chi compra! Se io 10 anni fa avessi messo in vendita il brunate le coste 2006 a 180 sarei stato perculato da chiunque perché in parallelo c'era ad esempio il buon Gianni Roland che su questa stessa piattaforma lo vendeva a 40. Oggi c'è qualcuno che vende il 2016 a meno di 220? Qui le cose sono due: o tutti gli assegnatari si sono messi daccordo a tenere alti i prezzi (ma mi sembra improbabile un oligopolio di queste dimensioni e soprattutto con questa eterogeneità di partecipanti), oppure il valore di questi vini è davvero quello a cui si vendono ora. E concordo con wineduck anche su questo: tra 5 anni sarà ancora più alto.
E consiglierei all' autore del tread di modificare il titolo perché a nessuno piace farsi definire ladro per aver venduto una cosa di sua proprietà a qualcun altro che ha accettato in toto le condizioni di vendita.
Oppure domani chiunque potrà chiamare ladro il barista dell'autogrill quando dovrà pagare un caffè o un bufalino...

Torniamo sempre lì. Il fatto è che ci sono anche pratiche diverse dalla vendita speculativa, tipo lo scambio o la condivisione. Oppure semplicemente la vendita condizionata alla non rivendita.
C'è un mondo di pratiche commerciali che mi pare ti sfugga.
Qui non si parla del sistema mondo, ma di come funziona la sezione offerte di un forum. Possibile che non si capisca che abbiamo tutti una responsabilità e possiamo cambiare le cose?
Forse come dici tu tra 5 anni sarà peggio (facile consolazione, comunque), ma la mia domanda è: tu hai fatto qualcosa per evitarlo?
L'autore di questo post, io ed altri si. Ci stiamo provando. Vuoi fare la tua parte?


Roberto secondo me stai perdendo un po' le misure reali del nostro mercatino! Ma credi davvero che questo gruppo di 200-300 frequentatori del forum GR facciano i prezzi sul mercato globale? Hai idea di quante attività commerciali ci siano nel mondo che vendono vini? Più i ristoranti, più i collezionisti privati, ecc.?
Se anche qui diventassimo un manico di seguaci della tua religione quanto pensi che sarebbe grande "'l immensità del cazzo che gliene frega" a tutti gli altri? Non scalfiremmo il prezzo di quei Barolo neppure di pochi millesimi. Ma poi, a parte la questione di quanti si possa essere, la domanda è: perchè? Per far bere a te e qualche altro appassionato un Barolo che adesso non ti puoi più permettere? Non stiamo mica parlando di acqua potabile o di un farmaco salvavita! Se hai delle pulsioni di tipo solidaristico e cooperativistico (che ideologicamente approvo anch'io) dirigile verso problemi veri, non semplici "ugge" da appassionato deluso! Sai a quanti vini ho dovuto rinunciare a comprare io per effetto del mercato globale? Andavo in Rodano e tornavo con il bagagliaio strapieno quando di italiani ne vedevano 4-5 all'anno. Renè Rostaing ha aumentato i suoi prezzi in cantina del 250% e dell'etichetta migliore non me ne vende più neppure una bottiglia nemmeno a pagargliela in sacche di sangue! E come lui tutti gli altri della zona solo con percentuali un po' diverse. Me ne sono fatto una ragione, compro altro e mi bevo quelle che mi sono rimaste in cantina. Tu sei arrivato dopo, come ci siamo detti una volta, lo capisco ti girano le balle ma ti assicuro che la colpa non è dei 4 venditori più o meno improvvisati del forum. L'onda gigante della domanda non si forma qui da noi, qui si raccolgono le briciole, siamo ormai un popolo di guitti che cercano di arraffare due lire per far finta di mantenere un minimo di dignità economica. I soldi veri, quelli grossi, girano altrove e non è con queste crociate contro i mulini a vento che miglioreremo la situazione.


Per me la cosa piu' incredibile di questo thread e' che non mi sono mai trovato cosi' d'accordo con Wineduck....e non su un solo intervento..... ma su tutti....... :lol:

Concordo anche con chi ha menzionato che la parola "ladro" e' assolutamente inopportuna....ladro e' qualcuno che fa qualcosa di comunque illegale.....qui possiamo discutere quanto si vuole di scarsa etica ma certo non di altro.....

Io che lavoro nel calcio allora che devo dire....perche' un biglietto della finale di Champions lo facciamo pagare 600 Euro e non 10 come Pergocrema-Renate? Tutti siamo un po' ladri in ogni settore....... :lol:
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda vinogodi » 19 nov 2020 10:48

eno ha scritto:Temo, ahime’, che tu abbia ragione
...purtroppo Alessandro è analista attento e ... professionale (facendolo di mestiere...) 8) ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11739
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda zampaflex » 19 nov 2020 10:55

Wineduck ha scritto:...ma ti assicuro che la colpa non è dei 4 venditori più o meno improvvisati del forum... ...siamo ormai un popolo di guitti che cercano di arraffare due lire per far finta di mantenere un minimo di dignità economica...


A me e non solo a me pare invece che sul mercatino si siano affacciati da un po' parecchi guitti dell'ultima ora.
Non progredi est regredi
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda vinogodi » 19 nov 2020 11:04

pstrada75 ha scritto:
Wineduck ha scritto:
giodiui ha scritto:
cavallo bianco ha scritto:
giodiui ha scritto:Al di là delle diverse opinioni economico-ideologiche, mi pare che il semplice fatto che questo thread esista, che abbia totalizzato 83 commenti e oltre 2000 visite in meno di due giorni per me è la prova che quello che succede nel canale Offerte è qualcosa che mette in difficoltà molte persone di questa comunità.
altrimenti passeremmo oltre e continueremmo a discutere di altro.
Invece quello dei ricarichi del 500% è un fatto che ci tocca, eccome, chi più chi meno.
E notate che questo tipo di post, o gli 'attacchi' ironici sulle offerte spropositate, si moltiplicano sempre di più.
Meditate gente, meditate....


Aridaje... I ricarichi del 500% non sono imputabili a chi vende, ma a chi compra! Se io 10 anni fa avessi messo in vendita il brunate le coste 2006 a 180 sarei stato perculato da chiunque perché in parallelo c'era ad esempio il buon Gianni Roland che su questa stessa piattaforma lo vendeva a 40. Oggi c'è qualcuno che vende il 2016 a meno di 220? Qui le cose sono due: o tutti gli assegnatari si sono messi daccordo a tenere alti i prezzi (ma mi sembra improbabile un oligopolio di queste dimensioni e soprattutto con questa eterogeneità di partecipanti), oppure il valore di questi vini è davvero quello a cui si vendono ora. E concordo con wineduck anche su questo: tra 5 anni sarà ancora più alto.
E consiglierei all' autore del tread di modificare il titolo perché a nessuno piace farsi definire ladro per aver venduto una cosa di sua proprietà a qualcun altro che ha accettato in toto le condizioni di vendita.
Oppure domani chiunque potrà chiamare ladro il barista dell'autogrill quando dovrà pagare un caffè o un bufalino...

Torniamo sempre lì. Il fatto è che ci sono anche pratiche diverse dalla vendita speculativa, tipo lo scambio o la condivisione. Oppure semplicemente la vendita condizionata alla non rivendita.
C'è un mondo di pratiche commerciali che mi pare ti sfugga.
Qui non si parla del sistema mondo, ma di come funziona la sezione offerte di un forum. Possibile che non si capisca che abbiamo tutti una responsabilità e possiamo cambiare le cose?
Forse come dici tu tra 5 anni sarà peggio (facile consolazione, comunque), ma la mia domanda è: tu hai fatto qualcosa per evitarlo?
L'autore di questo post, io ed altri si. Ci stiamo provando. Vuoi fare la tua parte?


Roberto secondo me stai perdendo un po' le misure reali del nostro mercatino! Ma credi davvero che questo gruppo di 200-300 frequentatori del forum GR facciano i prezzi sul mercato globale? Hai idea di quante attività commerciali ci siano nel mondo che vendono vini? Più i ristoranti, più i collezionisti privati, ecc.?
Se anche qui diventassimo un manico di seguaci della tua religione quanto pensi che sarebbe grande "'l immensità del cazzo che gliene frega" a tutti gli altri? Non scalfiremmo il prezzo di quei Barolo neppure di pochi millesimi. Ma poi, a parte la questione di quanti si possa essere, la domanda è: perchè? Per far bere a te e qualche altro appassionato un Barolo che adesso non ti puoi più permettere? Non stiamo mica parlando di acqua potabile o di un farmaco salvavita! Se hai delle pulsioni di tipo solidaristico e cooperativistico (che ideologicamente approvo anch'io) dirigile verso problemi veri, non semplici "ugge" da appassionato deluso! Sai a quanti vini ho dovuto rinunciare a comprare io per effetto del mercato globale? Andavo in Rodano e tornavo con il bagagliaio strapieno quando di italiani ne vedevano 4-5 all'anno. Renè Rostaing ha aumentato i suoi prezzi in cantina del 250% e dell'etichetta migliore non me ne vende più neppure una bottiglia nemmeno a pagargliela in sacche di sangue! E come lui tutti gli altri della zona solo con percentuali un po' diverse. Me ne sono fatto una ragione, compro altro e mi bevo quelle che mi sono rimaste in cantina. Tu sei arrivato dopo, come ci siamo detti una volta, lo capisco ti girano le balle ma ti assicuro che la colpa non è dei 4 venditori più o meno improvvisati del forum. L'onda gigante della domanda non si forma qui da noi, qui si raccolgono le briciole, siamo ormai un popolo di guitti che cercano di arraffare due lire per far finta di mantenere un minimo di dignità economica. I soldi veri, quelli grossi, girano altrove e non è con queste crociate contro i mulini a vento che miglioreremo la situazione.


Per me la cosa piu' incredibile di questo thread e' che non mi sono mai trovato cosi' d'accordo con Wineduck....e non su un solo intervento..... ma su tutti....... :lol:

Concordo anche con chi ha menzionato che la parola "ladro" e' assolutamente inopportuna....ladro e' qualcuno che fa qualcosa di comunque illegale.....qui possiamo discutere quanto si vuole di scarsa etica ma certo non di altro.....

Io che lavoro nel calcio allora che devo dire....perche' un biglietto della finale di Champions lo facciamo pagare 600 Euro e non 10 come Pergocrema-Renate? Tutti siamo un po' ladri in ogni settore....... :lol:
...in tutta sincerità , mi faccio una domanda ... ma perchè, con tutti i paraculi ignoranti al governo , nessuno candida Wineduck ...
PS: ... mò Ale mi si presenta davanti a casa con un bastone... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda ioenontu » 19 nov 2020 14:20

bondo ha scritto:
pstrada75 ha scritto:Se mi permetti gran cazzata. Ripeto, Burlotto qui lo prendo a 80 quando sul forum l'ho visto anche al doppio.
Tutti gli Champagne qui li pago un pezzo meno che in Italia e potrei continuare (poi ovvio qui l'IVA e' molto piu' bassa).


Gran cazzata 'na fava. Dimmi dove, in Engadina (o anche nei Grigioni), si trovano i vini valtellinesi/piemontesi a prezzi migliori che in Italia.
:roll:



sono d'accordo con pstrada, qui in Svizzera spesso e volentieri abbiamo prezzi che voi in Italia mi sembra vi sognate... e non solo valtellinesi/piemontesi, anche i Toscani

per farti un esempio settimana scorsa mi sono preso un cassetta di Sassicaia 2015, una di Ornellaia 2016 e una di Tignanello 2017 per un controvalore di 2080 eur.

facendo un breve check in winesearcher i prezzi minimi sono per il Sassicaia 250 eur, per l'Ornellaia 170 e per il Tignanello 75
fai una bella somma e arrivi a quasi 3000 eur, e ho altri esempi: Le Vigne 2016 a 130, Bartolo 2016 a 120, Monfortino 2014 a 550 giusto per citare un paio con i 100/100

ecco, questo non me lo so spiegare, forse che noi in Svizzera i vini li compriamo per bere e non per rivenderli? e perché non li rivendiamo? perché stiamo bene e non ci interessa sbatterci per qualche eur?
bondo
Messaggi: 90
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda bondo » 19 nov 2020 15:20

ioenontu ha scritto:sono d'accordo con pstrada, qui in Svizzera spesso e volentieri abbiamo prezzi che voi in Italia mi sembra vi sognate... e non solo valtellinesi/piemontesi, anche i Toscani


La Svizzera non è tutta uguale, soprattutto se si considerano zone di pregio.
ioenontu ha scritto:ecco, questo non me lo so spiegare, forse che noi in Svizzera i vini li compriamo per bere e non per rivenderli? e perché non li rivendiamo? perché stiamo bene e non ci interessa sbatterci per qualche eur?


Questo discorso ha senso e si riflette anche nel mercato delle auto storiche/sportive (non recenti).
es. in DE ne trovi il quintuplo che in Italia e i prezzi sono nettamente più bassi. Qui c'è pieno di furbi (non ladri visto che non si può dire).
Alla fine, come anche per il vino, però i furbi esistono perché ci sono i fresconi quindi...
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda pstrada75 » 19 nov 2020 15:39

bondo ha scritto:La Svizzera non è tutta uguale, soprattutto se si considerano zone di pregio.


Esatto, la Svizzera non e' solo St. Moritz, Gstaad, Montreux e Verbier.....ovvio che se vado in ristorante o enoteca in questi posti spendo una fortuna....

Ripeto che qui si trovano vini (anche italiani) a prezzi che oramai in Italia si sognano. E non e' per fare pubblicita' a la Svizzera o dire quanto qui le cose vanno alla grande (che vista la situazione Covid che abbiamo e' meglio lasciare stare....)

E' piu' per dire che il mercato in Italia ha preso una deriva abbastanza preoccupante se pure i vini italiani finiscono sul mercato a prezzi piu' alti che qui.....tutto qua......
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda Smarco » 19 nov 2020 15:58

pstrada75 ha scritto:
bondo ha scritto:La Svizzera non è tutta uguale, soprattutto se si considerano zone di pregio.


Esatto, la Svizzera non e' solo St. Moritz, Gstaad, Montreux e Verbier.....ovvio che se vado in ristorante o enoteca in questi posti spendo una fortuna....

Ripeto che qui si trovano vini (anche italiani) a prezzi che oramai in Italia si sognano. E non e' per fare pubblicita' a la Svizzera o dire quanto qui le cose vanno alla grande (che vista la situazione Covid che abbiamo e' meglio lasciare stare....)

E' piu' per dire che il mercato in Italia ha preso una deriva abbastanza preoccupante se pure i vini italiani finiscono sul mercato a prezzi piu' alti che qui.....tutto qua......

trovami un posto auto che mi trasferisco va :lol: ma che sia economico 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
cavallo bianco
Messaggi: 841
Iscritto il: 11 giu 2007 15:18

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda cavallo bianco » 19 nov 2020 16:30

giodiui ha scritto:Torniamo sempre lì. Il fatto è che ci sono anche pratiche diverse dalla vendita speculativa, tipo lo scambio o la condivisione. Oppure semplicemente la vendita condizionata alla non rivendita.
C'è un mondo di pratiche commerciali che mi pare ti sfugga.
Qui non si parla del sistema mondo, ma di come funziona la sezione offerte di un forum. Possibile che non si capisca che abbiamo tutti una responsabilità e possiamo cambiare le cose?
Forse come dici tu tra 5 anni sarà peggio (facile consolazione, comunque), ma la mia domanda è: tu hai fatto qualcosa per evitarlo?
L'autore di questo post, io ed altri si. Ci stiamo provando. Vuoi fare la tua parte?


Al mondo di politiche commerciali che ti pare mi sfugga ho smesso di crederci da un pò e dovresti farlo anche tu perchè ti svelo un segreto: anche facendo finta di esser povero, le cose non te le regala nessuno ugualmente.

Se una cosa vale 100 e tu la vendi a 10 puoi star certo che il primo che te la compra un attimo dopo la rivende a 100.
Questo forum non ha meccanismi tali da impedire che ciò avvenga, semplicemente perchè se li avesse sarebbero ben più fuorilegge di chi stai attaccando.
Pure queste fantomatiche storie che riproponete ogni anno di Maria Teresa Mascarello, l'anno scorso era Marta Rinaldi, che aprono a voi il loro cuore dichiarandovi quanto deplorino l'atteggiamento di chi rivende i loro vini al triplo del prezzo francamente comincia ad essere ridicola... Se fosse vero come dici tu perchè non ritira seduta stante l'assegnazione a tutte le enoteche italiane visto che vendono il suo barolo 2016 a non meno di 385€ con punte anche fino a 500?

In ultimo poi ti faccio presente un cosetta: tra noi due, quello che ha l'assegnazione da M.T. M. sei tu, non io. :mrgreen:
E quando lei: "ma te...se i banditi rapissero me e tua madre, per chi avresti più paura?"
"Per i banditi..."
dorello
Messaggi: 229
Iscritto il: 05 gen 2013 02:55
Contatta:

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda dorello » 19 nov 2020 16:42

bellissimo thread

leggetevi Talking prices. Symbolic Meanings of Prices on the Market for Contemporary Art

il ragionamento che fa è applicabile al mondo del vino
perché DRC vende il Romanée a 10mila? non è il mercato, bellezza
dorello
Messaggi: 229
Iscritto il: 05 gen 2013 02:55
Contatta:

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda dorello » 19 nov 2020 16:48

ps, qualcuno qui sopra faceva intendere che il sistema delle assegnazioni secondo lui è ridicolo , e io sono d'accordo con questa affermazione
non è tanto il problema che sono privilegi di casta (perché no, però? Anche quello)
è proprio un modo per distorcere il "mercato"

basta con le assegnazioni, contingentamento max 6 bottiglie a chi va in cantina, e vendano al prezzo che dicono loro
e riduzione internazionali
(tanto il vino lo vendono cmq)
Smarco
Messaggi: 5943
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda Smarco » 19 nov 2020 17:04

dorello ha scritto:ps, qualcuno qui sopra faceva intendere che il sistema delle assegnazioni secondo lui è ridicolo , e io sono d'accordo con questa affermazione
non è tanto il problema che sono privilegi di casta (perché no, però? Anche quello)
è proprio un modo per distorcere il "mercato"

basta con le assegnazioni, contingentamento max 6 bottiglie a chi va in cantina, e vendano al prezzo che dicono loro
e riduzione internazionali
(tanto il vino lo vendono cmq)

:lol: :lol: :lol: ceeerto :lol: :lol: :lol: alcuni produttori in piemonte si genuflettono davanti gli americani, vedi Gaja, Vietti, Mascarello e Rinaldi dato che erano gli americani che compravano l80% della loro produzione quando qui non li voleva nessuno e costavano troppo e per di più è grazie a loro che sono stati conosciuti in tutto al mondo con Galloni e Parker, MO, ora gli riducono le assegnazioni perché cosi l'italiano beve e ci guadagna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
CREDICI
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda vinogodi » 19 nov 2020 17:21

...comunque , tante pagine OT ... dovremmo rispondere alla domanda iniziale di Nitrox: " Non ci sentiamo tutti un pò ladri" ?... 8) ...
PS: di seguito dettaglierei il quesito perchè tutti sono coinvolti e non rispondere mi sembra poco educato . Scegliete fra le seguenti opzioni:

a) Si , mi sento un pò ladro
b) ...di più ,mi sento un vero ladrone
c) Si , ma poco ladro , quasi niente ( ... e chi non ha mai rubato un pò di marmellata dalla dispensa ?...)
d) No, non mi sento ladro
e) Mi sento onesto come una vergine vestale e io il Bartolo lo offro in condivisione a tutti gli amici che me lo chiedono, visto che ho sposato Maria Teresa in segreto ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Macca84
Messaggi: 809
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda Macca84 » 19 nov 2020 17:26

vinogodi ha scritto:...comunque , tante pagine OT ... dovremmo rispondere alla domanda iniziale di Nitrox: " Non ci sentiamo tutti un pò ladri" ?... 8) ...
PS: di seguito dettaglierei il quesito perchè tutti sono coinvolti e non rispondere mi sembra poco educato . Scegliete fra le seguenti opzioni:

a) Si , mi sento un pò ladro
b) ...di più ,mi sento un vero ladrone
c) Si , ma poco ladro , quasi niente ( ... e chi non ha mai rubato un pò di marmellata dalla dispensa ?...)
d) No, non mi sento ladro
e) Mi sento onesto come una vergine vestale e io il Bartolo lo offro in condivisione a tutti gli amici che me lo chiedono, visto che ho sposato Maria Teresa in segreto ...


d) sono della Juventus... vedi te....
Nebbiolino
Messaggi: 6970
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda Nebbiolino » 19 nov 2020 17:27

Noto che nessuno solleva la questione del servizio. Come mai?

A me, più che certi ricarichi, indispone l'assenza totale di servizio al cliente. Non mi riferisco, ovviamente, ai privati che rivendono, ma agli operatori di sistema.
Personalmente non troverei così scandaloso determinati ricarichi, se dall'altra parte ho qualcuno che mi garantisce l'imballaggio e la spedizione, la conservazione e, infine, la sostituzione in caso di tca. Perchè no? A quel punto, oltre al vino sto comprando un servizio di qualità.
Motivo per cui, sempre personalmente, escludo a priori acquisti a certi prezzi da privati.

Sui privati... potrà anche non piacere, ma questo è specchio dell'andamento del mondo del vino da ormai 10 anni. Con taaante realtà blasonate che, a loro volta, assecondano gli appetiti del mercato (ma vogliamo dire dell'aumento che ha avuto Monprivato quest'anno? :lol: O di Conterno?), a sua volta alimentato dagli improvvisi riflettori della critica di settore (sempre per dire: ma prima della 2004, secondo Parker e simili in Langa nessuno sapeva fare vino? :) ), non è che ci si possa aspettare molto altro.

E comunque, portate pazienza, ma qui stiamo parlando di bottiglie di vino... un bene voluttuario che nel tempo è diventato vero e proprio status symbol, di cui si può tranquillamente fare a meno (o bere altro).
Trovo un poco surreale che si tirino in ballo questioni di etica o di morale economica. O che si facciano parallelismi con la finanza d'assalto.
Poi le palle girano, per carità, ma quello che capita qui è solo qualche centimetro della punta dell'iceberg...
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda piergi » 19 nov 2020 18:15

gianni femminella ha scritto:
alexer3b ha scritto:Il vero problema è che spesso siamo noi stessi tarati da preconcetti che puntualmente vengono smantellati nella realtà dei fatti, quando ad esempio ci viene chiesto un parere su un vino senza sapere di cosa si tratti (non di indovinarlo ma di esprimere un parere). Allora succederebbe, ad esempio, che si potrebbe scoprire che la Falanghina nei Campi Flegrei ha un buon gruppo di produttori che sa farla molto bene, con longevità pazzesche. Non sono produttori feticcio, non sono quelli che se li metti su Facebook scatenano complimenti e mi piace, ma almeno non fanno male al portafogli e fanno godere di brutto. Però è Falanghina e per noi è serie C del vino

Alex


Ciao Alex.
Infatti la falanghina qui la beviamo solo io e Piergi, due che notoriamente non sono fighi per niente :mrgreen:
Shhh, non dirlo troppo in giro che ci sono falanghine buone (anche se sanno solo di banana 8) vero Alberto?) :wink:

Alex fatti i c.... tuoi!
Gianni, parla per te, io sono un gran ficone!!! :mrgreen:
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26989
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda tenente Drogo » 19 nov 2020 18:20

giodiui ha scritto:
Wineduck ha scritto:
giodiui ha scritto:Quindi lecito che Nitrox e altri si indignino per il 'facile guadagno', che è una categoria economica e morale ben precisa, che si oppone al 'giusto guadagno' che in ogni campo si può facilmente identificare come 'ricarico'. Ecco, dite quello che volete, ma un ricarico del 500% senza investimento reale che lo giustifichi si presta ad una critica morale che è del tutto legittima.
Poi ognuno fa quello che crede, ma credo che sia un segno di sana dirittura morale avere ancora la capacità e il coraggio di indignarsi.
Invocare il mercato non basta: i commercianti, gli imprenditori e i finanzieri non sono tutti uguali, ed è lecito criticare chi eccede nel vantaggio di una posizione di rendita, allo stesso modo in cui decenni fa ci si indignava per la rendita di posizione dei latifondisti assenti.


Mi spiace Roberto non condivido un solo concetto fra quelli da te espressi. I motivi li ho già spiegati abbondantemente, sarebbe solo una ripetizione. Mi limito ad evidenziare che questo vestito di presunta eticità che molti in Italia vorrebbero assegnare al mercato, costituisce uno dei principali freni alla capacità di vedere le opportunità. Il mercato è come un ecosistema completo: è come immaginarsi una foresta senza le mosche, le formiche, i corvi, i vermi e tutti gli animali che noi consideriamo "schifosi" perchè si cibano di cadaveri. In realtà la loro funzione biologica è esattamente la stessa dei cigni, le aquile, i cervi, i leoni e tutti gli animali "nobili" che invece ammiriamo. E' il cerchio della vita. Senza i primi non esisterebbero i secondi e viceversa. Nello stesso modo senza quegli "speculatori" di cui parlate voi con sdegno, i prezzi salirebbero ugualmente, magari per l'azione "pulita" di un signore apparentemente più presentabile. Il risultato nn cambierebbe. Anche i "brutti-sporchi-e-cattivi" hanno una funzione insostituibile nelle dinamiche di mercato. Se la domanda sale, e l'offerta non può crescere, il prezzo sale, in un modo o nell'altro: fatevene una santa ragione. Non potrete mai dimostrare il contrario.
Potete solo smettere di sostenere che "la terra sia piatta"...

Caro Alessandro, allora, per averlo studiato per oltre vent'anni posso dire con una certa sicurezza che tutto il pensiero economico, e dico TUTTO, da Adam Smith in poi, passando per J. S. Mill, Karl Mark, J.M. Keynes, K. Polanyi e se vuoi te ne aggiungo ancora, con la sola eccezione del pensiero neoliberale (J.F. Hayek, M. Friedman) e in parte K. Schumpeter sostiene esattamente il contrario di quello che dici.
Ragione per cui ho parlato di una prospettiva diversa.
Il pensiero economico si è sempre diviso tra 'amoralisti' e 'moralisti' e ciascuno sta dalla parte che preferisce, ma non facciamo finta che l'altra parte non esista.
Un 'moralista' ad esempio può fare alcune cose per intervenire sul mercato speculativo: non comprare dagli speculatori, non vendergli il vino, compiere azioni di delegittimazione e decidere di vendere solo a persone che non speculano. Certo ci rimette qualcosa, ma l'azione ha un evidente significato etico.
Un 'amoralista' lascia che le cose vadano come vanno.
Scegliere da che parte stare secondo me non è indifferente, e sono due modi diversi di 'stare nel mercato'.
E' come decidere di investire in finanza etica e non comprare azioni di produttori di armi, o fregarsene perché tanto se non lo faccio io lo farà un altro.
Beh, io non voglio essere quello che lo fa, ad altri di assumersi le responsabilità di quelle azioni.
Lo stesso vale per un piccolo e insignificante mercatino del vino. Chi si comporta in un modo e chi in un altro. C'è un profilo etico di cui io non mi sento di non tenere conto.


supponiamo che io rivenda a 500 euro una bottiglia di vino che anni fa avevo pagato 50
dovrei considerarlo un gesto non etico?

non sto speculando su un farmaco o sull'acqua potabile
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3547
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda gianni femminella » 19 nov 2020 19:09

piergi ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
alexer3b ha scritto:Il vero problema è che spesso siamo noi stessi tarati da preconcetti che puntualmente vengono smantellati nella realtà dei fatti, quando ad esempio ci viene chiesto un parere su un vino senza sapere di cosa si tratti (non di indovinarlo ma di esprimere un parere). Allora succederebbe, ad esempio, che si potrebbe scoprire che la Falanghina nei Campi Flegrei ha un buon gruppo di produttori che sa farla molto bene, con longevità pazzesche. Non sono produttori feticcio, non sono quelli che se li metti su Facebook scatenano complimenti e mi piace, ma almeno non fanno male al portafogli e fanno godere di brutto. Però è Falanghina e per noi è serie C del vino

Alex


Ciao Alex.
Infatti la falanghina qui la beviamo solo io e Piergi, due che notoriamente non sono fighi per niente :mrgreen:
Shhh, non dirlo troppo in giro che ci sono falanghine buone (anche se sanno solo di banana 8) vero Alberto?) :wink:

Alex fatti i c.... tuoi!
Gianni, parla per te, io sono un gran ficone!!! :?:


Giusto. Sennò poi se ne accorgono altri forumisti, poi i cinesi, poi Parker, poi chissà chi altri, e si entra in una spirale dalla quale non si esce più, con la falanghina che costa più di un grand cru di Borgogna :roll:
È giù accuse e contro accuse su a chi addossare la colpa di tutto questo.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Postino
Messaggi: 1612
Iscritto il: 12 ott 2018 00:08

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda Postino » 19 nov 2020 20:28

vinogodi ha scritto:...comunque , tante pagine OT ... dovremmo rispondere alla domanda iniziale di Nitrox: " Non ci sentiamo tutti un pò ladri" ?... 8) ...
PS: di seguito dettaglierei il quesito perchè tutti sono coinvolti e non rispondere mi sembra poco educato . Scegliete fra le seguenti opzioni:

a) Si , mi sento un pò ladro
b) ...di più ,mi sento un vero ladrone
c) Si , ma poco ladro , quasi niente ( ... e chi non ha mai rubato un pò di marmellata dalla dispensa ?...)
d) No, non mi sento ladro
e) Mi sento onesto come una vergine vestale e io il Bartolo lo offro in condivisione a tutti gli amici che me lo chiedono, visto che ho sposato Maria Teresa in segreto ...

La c) mi sembra quella che Biggiogero, forse più tecnicamente, definirebbe dignitosamente disonesto.
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda win_67 » 20 nov 2020 00:04

Sono d'accordo che fino a quando c'è incontro di domanda e offerta c'è mercato e sono d'accordo anche sugli interventi che ha fatto Alessandro essendo trasversali e non solo sull'argomento vino.
Mi porrei un problema in più però, soprattutto per gli appassionati che sia di vino o di altro, ok la speculazione, ma se questa sorpassa certi limiti non credete che "avveleni" il mercato a scapito di tutti?
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26989
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda tenente Drogo » 20 nov 2020 01:06

dorello ha scritto:bellissimo thread

leggetevi Talking prices. Symbolic Meanings of Prices on the Market for Contemporary Art

il ragionamento che fa è applicabile al mondo del vino
perché DRC vende il Romanée a 10mila? non è il mercato, bellezza


"Velthuis shows that prices, far from being abstract numbers, convey rich meanings to trading partners that extend well beyond the works of art. A high price may indicate not only the quality of a work but also the identity of collectors who bought it before the artist’s reputation was established. Such meanings are far from unequivocal. For some, a high price may be a symbol of status; for others, it is a symbol of fraud."

già

è una questione di status
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi
Messaggi: 33767
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda vinogodi » 20 nov 2020 09:30

tenente Drogo ha scritto:
dorello ha scritto:bellissimo thread

leggetevi Talking prices. Symbolic Meanings of Prices on the Market for Contemporary Art

il ragionamento che fa è applicabile al mondo del vino
perché DRC vende il Romanée a 10mila? non è il mercato, bellezza


"Velthuis shows that prices, far from being abstract numbers, convey rich meanings to trading partners that extend well beyond the works of art. A high price may indicate not only the quality of a work but also the identity of collectors who bought it before the artist’s reputation was established. Such meanings are far from unequivocal. For some, a high price may be a symbol of status; for others, it is a symbol of fraud."

già

è una questione di status
...secondo me no . Se poi vogliamo giocare al "è tutto fuffa e marketing" giochiamo pure . Dopo un certo percorso , avendo assaggiato un pò tutto, capisci e apprezzi certi vini . La frustrazione sta nel fatto che prima li acquistavi (e ne godevi) con relativo sacrificio, oggi diventano proibitivi , nonostante l'incremento personale economico legato a miglioramento di condizione professionale . Il già citato Romanée Conti è sempre stato caro , oggi per berlo devi essere davvero ricco . E la passione non basta e neppure qualche sacrificio personale . Ma oggi RC è in buona , ottima e abbondante , compagnia . Il vino di altissimo livello non è aumentato in pochi anni del 20 - 30 - 40 e , perchè no, 50 % . In pochi anni l'incremento è nell'ordine esponenziale e i vini sopra i 1000 Euro non più un'eccezione , addirittura i 10.000 Euro ... per una bottiglia di vino, pur dispensatore di piacere , direi fra i più effimeri e meno durevoli , pur nel fascino del miglioramento negli anni ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
sbrega
Messaggi: 4124
Iscritto il: 03 lug 2007 14:53

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda sbrega » 20 nov 2020 10:13

Nitrox ha scritto:Rivolto a chi vende bottiglie che hanno preso i 100 punti di uno dei soliti guru e le rivende a quotazioni da furto ......
Così per dire eh , venti gg fa un enotecaro abbastanza vicino a me vendeva il Barolo 2016 di Bartolo Mascarello a euro 90 la bottiglia . Ora io non conosco il prezzo al negoziante che applica la cantina ma vogliamo parlare delle cifre che si vedono in giro anche qui sul forum......
Ma veramente c’è chi lo compera a 300 euro ? 250 ? 200 ?
Se c’è veramente qualcuno che esborsa queste cifre per me è un pirla ....


Ladri? Si ruba a qualcuno? si costringe qualcuno a comprare o a spendere certe cifre?

Mi sembra che spesso alla base dell'indignazione per certi prezzi ci sia il capriccio di non riuscire più a prendere certe bottiglie alle quotazioni di un tempo.

A me capita con il LEGO... ma non me la prendo con chi specula con prezzi fuori catalogo o edizione limitata.

Poi se il discorso in questo thread si è allargato alle dinamiche di commercio globale e a concetti etici va benissimo.

Ma l'etica la vedo nei beni primari (alimentari e non), nelle medicine, MA NON NEL VINO!

Il vino è un EXTRA nella vita di ognuno di noi.
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda ciscuz500r » 20 nov 2020 10:34

sbrega ha scritto:
Nitrox ha scritto:Rivolto a chi vende bottiglie che hanno preso i 100 punti di uno dei soliti guru e le rivende a quotazioni da furto ......
Così per dire eh , venti gg fa un enotecaro abbastanza vicino a me vendeva il Barolo 2016 di Bartolo Mascarello a euro 90 la bottiglia . Ora io non conosco il prezzo al negoziante che applica la cantina ma vogliamo parlare delle cifre che si vedono in giro anche qui sul forum......
Ma veramente c’è chi lo compera a 300 euro ? 250 ? 200 ?
Se c’è veramente qualcuno che esborsa queste cifre per me è un pirla ....


Ladri? Si ruba a qualcuno? si costringe qualcuno a comprare o a spendere certe cifre?

Mi sembra che spesso alla base dell'indignazione per certi prezzi ci sia il capriccio di non riuscire più a prendere certe bottiglie alle quotazioni di un tempo.

A me capita con il LEGO....


Condividiamo lo stesso problema :mrgreen:
leoteca67
Messaggi: 2663
Iscritto il: 20 mag 2008 20:27
Località: Polignano a Mare
Contatta:

Re: Ma non vi sentite un po’ dei ladri.....

Messaggioda leoteca67 » 20 nov 2020 10:58

costa troppo NON LO COMPRO

il prezzo è corretto LO COMPRO

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, MaurizioP, MrLuDac, pedro65it e 169 ospiti