Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nizza
Messaggi: 41
Iscritto il: 17 ott 2020 11:04

Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Nizza » 11 nov 2020 15:54

Trovo il tappo stelvin molto pratico per quando sono in giro ma a parte qualche bottiglia di soave e trebbiano (masciarelli) non ne conosco altri. Chi ne conosce?
Si parla obv di vini validi, non certo di fuoriclasse... Ma utili in casi estremi.
Non assaggio un rosso dall'eta' di 7 anni :twisted:
danp
Messaggi: 79
Iscritto il: 15 ott 2012 17:35

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda danp » 11 nov 2020 16:17

Nizza ha scritto:Trovo il tappo stelvin molto pratico per quando sono in giro ma a parte qualche bottiglia di soave e trebbiano (masciarelli) non ne conosco altri. Chi ne conosce?
Si parla obv di vini validi, non certo di fuoriclasse... Ma utili in casi estremi.


Collestefano.
Garganega Le Fraghe.
Favorita Fratelli Alessandria.
I primi che mi vengono in mente.
Oppure tanti riesling kabinett o gruner veltliner.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Alberto » 11 nov 2020 16:21

danp ha scritto:
Nizza ha scritto:Trovo il tappo stelvin molto pratico per quando sono in giro ma a parte qualche bottiglia di soave e trebbiano (masciarelli) non ne conosco altri. Chi ne conosce?
Si parla obv di vini validi, non certo di fuoriclasse... Ma utili in casi estremi.


Collestefano.
Tanti riesling kabinett o gruner veltliner.

Più che altro, l'80% (a spanne) dei vini austriaci e tedeschi, rossi o bianchi che siano.
Conta poi che all'interno del 20% rimanente, ci sono anche tanti tappi in vetro (soprattutto in Austria).
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
berafede
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 mag 2019 17:17
Località: Treviso

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda berafede » 11 nov 2020 16:25

Jermann saranno 20 anni ormai che usa Stelvin. Anche molti produttori dell'alto adige la usano da tempo.
Avatar utente
la_crota1925
Messaggi: 2869
Iscritto il: 06 giu 2007 19:48
Località: ex città delle palme ora paradiso del punteruolo rosso

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda la_crota1925 » 11 nov 2020 16:47

Confermo in Alto Adige sono decenni che lo usano. Anche in Nuova Zelanda e largamente usato.
Anni fa se ne parlò animatamente qui sul forum sulla qualità e sulla tenuta nel tempo dello Stelvin, sulla mancanza di micro ossigenazione, sulla conservazione verticale delle bottiglie e sull'estetica di una bottiglia importante con tappo Stelvin. Ho provato a cercare il post senza risultato.
Comunque a settembre ho bevuto un Vintage Tunina 2006 ancora in splendida forma.
spedizione al ricevimento del pagamento.
vinogodi
Messaggi: 33765
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda vinogodi » 11 nov 2020 17:31

berafede ha scritto:Jermann saranno 20 anni ormai che usa Stelvin. Anche molti produttori dell'alto adige la usano da tempo.
...infatti , dopo i 20 anni da quella data sono imbevibili , mentre prima duravano una vita (aperto di recente un Vintage Tunina 1997 da urlo...con tappo di sughero...)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
berafede
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 mag 2019 17:17
Località: Treviso

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda berafede » 11 nov 2020 18:21

vinogodi ha scritto:
berafede ha scritto:Jermann saranno 20 anni ormai che usa Stelvin. Anche molti produttori dell'alto adige la usano da tempo.
...infatti , dopo i 20 anni da quella data sono imbevibili , mentre prima duravano una vita (aperto di recente un Vintage Tunina 1997 da urlo...con tappo di sughero...)

avevo letto un altro tuo intervento proprio su di loro... ho un Vintage Tunina 2017, meglio che mi dia una mossa allora :mrgreen:
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda md78d » 11 nov 2020 20:50

Manna di franz Haas e cloudy Bay Nuova Zelanda
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Messner » 11 nov 2020 22:15

L'invecchiamento per riduzione non è minimamente paragonabile a quello per micro-ossidazione.
C'è un motivo se i vini con la V maiuscola hanno tutti i tappi in sughero. Lo stelvin va bene su vini da bere relativamente giovani.. L'unico vero vantaggi, a mio avviso, è un efficienza totale nella chiusura senza i vari problemi dati dal sughero. A dire il vero oggigiorno ci sono produttori di tappi che garantiscono una difettosità sul lotto veramente irrisoria, basta investire qualche soldino in più sul tappo, cosa che i produttori di vino seri fanno.
bondo
Messaggi: 90
Iscritto il: 08 set 2017 07:28
Località: Veltlin

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda bondo » 12 nov 2020 08:02

vinogodi ha scritto:nella mia breve esperienza e per sperimentazione diretta , dopo tre/cinque anni qualsiasi vino chiuso con lo Stelvin fa cagare...


Quindi il buon Germano si è completamente rin*******to???

https://youtu.be/rKbECKnE42k

E' un po' che non bevo un Hérzu, ho ancora alcune bottiglie (ormai hanno dieci anni) giù in cantina. Vedremo, vedremo...
Il faut manger pour vivre et non pas vivre pour manger.
vinogodi
Messaggi: 33765
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda vinogodi » 12 nov 2020 08:34

bondo ha scritto:.. Vedremo, vedremo...
...vedrai , vedrai ...io ho già visto , visto ... e mi basta , basta ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Beppekk » 12 nov 2020 10:15

Franz Haas usa tappo stelvin praticamente su tutti i suoi vini, forse solo il ponkler ha il sughero. Lui è 20 anni che fa ricerca sul tappo stelvin. Poi ci sono anche le alternative, come il Nomacorc, ARPEPE ha convertito tutta l sua produzione a questo tappo, ed i motivi per farlo ci sono. io quando non vedo il sughero sono solo contento.
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Alberto » 12 nov 2020 10:22

bondo ha scritto:
vinogodi ha scritto:nella mia breve esperienza e per sperimentazione diretta , dopo tre/cinque anni qualsiasi vino chiuso con lo Stelvin fa cagare...


Quindi il buon Germano si è completamente rin*******to???

O lui, o... 8) :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Ludi » 12 nov 2020 10:46

la_crota1925 ha scritto: Anche in Nuova Zelanda e largamente usato.


fatico a ricordare un vino neozelandese con tappo in sughero....forse qualche PN di Central Otago (Mt. Difficulty?)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Alberto » 12 nov 2020 10:52

Ludi ha scritto:
la_crota1925 ha scritto: Anche in Nuova Zelanda e largamente usato.


fatico a ricordare un vino neozelandese con tappo in sughero....forse qualche PN di Central Otago (Mt. Difficulty?)

Ce ne sono, anche sauvignon...quello di Lodovico Antinori (Mount Nelson), per esempio...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33765
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda vinogodi » 12 nov 2020 11:00

Alberto ha scritto:
bondo ha scritto:
vinogodi ha scritto:nella mia breve esperienza e per sperimentazione diretta , dopo tre/cinque anni qualsiasi vino chiuso con lo Stelvin fa cagare...


Quindi il buon Germano si è completamente rin*******to???

O lui, o... 8) :lol:
...o?...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Raido
Messaggi: 186
Iscritto il: 29 nov 2016 15:19
Località: Torino

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Raido » 12 nov 2020 11:06

bondo ha scritto:
vinogodi ha scritto:nella mia breve esperienza e per sperimentazione diretta , dopo tre/cinque anni qualsiasi vino chiuso con lo Stelvin fa cagare...


Quindi il buon Germano si è completamente rin*******to???

https://youtu.be/rKbECKnE42k

E' un po' che non bevo un Hérzu, ho ancora alcune bottiglie (ormai hanno dieci anni) giù in cantina. Vedremo, vedremo...


Lo usa anche su tutti i rossi base
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Kalosartipos » 12 nov 2020 11:18

Io vorrei la chiusura Stelvin su tutti i vini da bere (relativamente) giovani.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda gmi1 » 12 nov 2020 11:23

vinogodi ha scritto:
berafede ha scritto:Jermann saranno 20 anni ormai che usa Stelvin. Anche molti produttori dell'alto adige la usano da tempo.
...infatti , dopo i 20 anni da quella data sono imbevibili , mentre prima duravano una vita (aperto di recente un Vintage Tunina 1997 da urlo...con tappo di sughero...)

per dare ancora piú risalto a questo grande vino, 2-3 anni fa bevuto l'87 di VT, non era da urlo ma sicuramente molto buono e in ottima forma.....
vinogodi
Messaggi: 33765
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda vinogodi » 12 nov 2020 11:25

Messner ha scritto:L'invecchiamento per riduzione non è minimamente paragonabile a quello per micro-ossidazione.
C'è un motivo se i vini con la V maiuscola hanno tutti i tappi in sughero. Lo stelvin va bene su vini da bere relativamente giovani.. L'unico vero vantaggi, a mio avviso, è un efficienza totale nella chiusura senza i vari problemi dati dal sughero. A dire il vero oggigiorno ci sono produttori di tappi che garantiscono una difettosità sul lotto veramente irrisoria, basta investire qualche soldino in più sul tappo, cosa che i produttori di vino seri fanno.
... ma sai ... il mondo è pieno di rincoglioniti . Nessuno nega che lo stelvin ha vantaggi , su vinelli giovani e senza pretese . Si risparmia anche , soprattutto vs un tappo serio . Poi stanno venendo fuori (sponsorizzati da Philip Morris) studi di fior di scienziati che il fumo non fa così male , vuoi non ci sia qualche scienziato pronto a sostenere la tesi che lo stelvin è la miglior chiusura per il vino? Tra l'altro con evidenze oggettive documentate e pubblicate ... Bevendo Latour e Monfortino dei primi del novecento sia con tappo a sughero che con chiusura Stelvin , io la differenza la trovo ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 12 nov 2020 11:38, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33765
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda vinogodi » 12 nov 2020 11:31

Ludi ha scritto:
la_crota1925 ha scritto: Anche in Nuova Zelanda e largamente usato.


fatico a ricordare un vino neozelandese con tappo in sughero....forse qualche PN di Central Otago (Mt. Difficulty?)
...anche quasi tutti i base di Mosella e Nahe : Donnhoff quasi tutti i Troken li fa con lo Stelvin , ma anche SL , Dr.Hermann ecc ecc ecc.... Perchè su vini di relativo basso costo , semplici , da bere giovanissimi rischiare (spendendo di più) con un tappo di sughero ? Lo Stelvin , seppur negletto nell'immaginario collettivo e nella comunicazione di massa che identifica un vino di basso pregio, è auspicabile. Su vini di lungo invecchiamento e di pregio ... ma suvvia ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Ludi » 12 nov 2020 11:51

vinogodi ha scritto: Su vini di lungo invecchiamento e di pregio ... ma suvvia ... 8)


tempo fa feci la follia di acquistare un Hill of Grace 2004. Tappo stelvin. Debbo ancora aprirlo....a quanto mi risulta, è il vino più caro al mondo ad usare questa chiusura.
Biavo
Messaggi: 994
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Biavo » 12 nov 2020 12:19

Beppekk ha scritto:Franz Haas usa tappo stelvin praticamente su tutti i suoi vini, forse solo il ponkler ha il sughero. Lui è 20 anni che fa ricerca sul tappo stelvin. Poi ci sono anche le alternative, come il Nomacorc, ARPEPE ha convertito tutta l sua produzione a questo tappo, ed i motivi per farlo ci sono. io quando non vedo il sughero sono solo contento.


Io quando non vedo il sughero sono contento se sto aprendo una coca cola :mrgreen:
Beppekk
Messaggi: 252
Iscritto il: 26 feb 2020 03:17

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Beppekk » 12 nov 2020 12:30

Biavo ha scritto:
Beppekk ha scritto:Franz Haas usa tappo stelvin praticamente su tutti i suoi vini, forse solo il ponkler ha il sughero. Lui è 20 anni che fa ricerca sul tappo stelvin. Poi ci sono anche le alternative, come il Nomacorc, ARPEPE ha convertito tutta l sua produzione a questo tappo, ed i motivi per farlo ci sono. io quando non vedo il sughero sono solo contento.


Io quando non vedo il sughero sono contento se sto aprendo una coca cola :mrgreen:

Quando fai degustazioni e vedi che ci sono bottiglie dello stesso millesimo con performance differenti ti girano. Questo è quasi sempre riconducibile al tappo in sughero, non esiste solo il TCA come difetto del sughero..
Chiavennasco cresciuto nella Chiavennasca!
Biavo
Messaggi: 994
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: Tappo stelvin: quali sono i migliori bianchi?

Messaggioda Biavo » 12 nov 2020 12:40

Beppekk ha scritto:
Biavo ha scritto:
Beppekk ha scritto:Franz Haas usa tappo stelvin praticamente su tutti i suoi vini, forse solo il ponkler ha il sughero. Lui è 20 anni che fa ricerca sul tappo stelvin. Poi ci sono anche le alternative, come il Nomacorc, ARPEPE ha convertito tutta l sua produzione a questo tappo, ed i motivi per farlo ci sono. io quando non vedo il sughero sono solo contento.


Io quando non vedo il sughero sono contento se sto aprendo una coca cola :mrgreen:

Quando fai degustazioni e vedi che ci sono bottiglie dello stesso millesimo con performance differenti ti girano. Questo è quasi sempre riconducibile al tappo in sughero, non esiste solo il TCA come difetto del sughero..



Continuo a preferire e di gran lunga il tappo in sughero, anche perchè non faccio degustazioni di vini adatti al tappo stelvin

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ORSO85, vinogodi, zan8 e 156 ospiti