Il vino nel privato

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Il vino nel privato

Messaggioda vinogodi » 09 nov 2020 11:37

...o quotidiano . Nel passato ne parlammo , ma con interlocutori diversi . Non esiste solo La Tache o Monfortino, esiste un vino quotidiano che ti soddisfa e non ti svuota le tasche . Tenuto presente che non disdegno ogni tanto (sabato e domenica) una grande bevuta in famiglia, visto che , ormai, anche l'erede maschio apprezza, io tutti i giorni bevo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Kevmit » 09 nov 2020 12:12

Dolcetto :mrgreen:
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Il vino nel privato

Messaggioda ale1984 » 09 nov 2020 12:47

tutti i base:

valtellina superiore
langhe nebbiolo
lambrusco
chianti classico
etna rosso e bianco
fiano
verdicchio
i super base di borgogna (chablis compreso)

siamo in due a bere, uno o due calici solo di sera, una bottiglia dura 2/3 giorni. 15/20 euro a bottiglia (6/8 euro/giorno).
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Alessio » 09 nov 2020 13:33

Io bevo:
Saint Joseph
Cotes du Rhône
Morgon/ Fleurie
Saumur Champigny
Chinon
Bourgogne rouge hautes cotes de nuits
Montaigne Saint Emilion
Barbera
Montepulciano D'abruzzo
Molise DOC

in bianco
Chablis
Bourgogne Blanc
Montlouis
Sancerre
riesling renano
Bolle
Dumenil Jany Poret
François Brossolette Cuvée Dame Nesle
Rosé di Brossolette quando ne fa.
Bulles de roche (prezzo in salita rapida)
Dolci
Domaine de Barroubio cuvée Nicolas Saint Jean de Minervois
Apianae di Majo Norante

solo due regole per il bere quotidiano non piu' di 3 bottiglie a settimana. Non piu' di 50€ totali per tre bottiglie acquistate
Quando io e mia moglie abbiamo voglia d'altro stappiamo quello che ci va senza problemi (succede raramente piu' di 2 volte a settimana e spesso sono champagne perché ci piace cambiare, infatti i nostri champagne quotidiani dovendo essere nel range di prezzo -o quasi- e piacerci sono solo due/tre).
Avatar utente
Unodimille
Messaggi: 1152
Iscritto il: 13 gen 2013 18:48
Località: Rapallo

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Unodimille » 09 nov 2020 13:54

In rosso, una delle bevute quotidiane che mi soddisfa sempre è certamente Chianti.
In bianco mi fermo sovente in loco, dunque Pigato o Vermentino
Musigny
Messaggi: 781
Iscritto il: 06 giu 2007 12:23

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Musigny » 09 nov 2020 14:10

Chianti classico per sempre.
Presente sul Forum dal 22 marzo 2003
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Il vino nel privato

Messaggioda giodiui » 09 nov 2020 14:28

Non deve costare troppo (max 20 euro), non deve essere troppo affinato (max 3-4 anni), privilegio acciaio e cemento, vinificazioni fresche.
Il vino quotidiano per me è anche lo spazio della sperimentazioni: vitigni o zone che non conosco, produttori emergenti, piccole cantine. Con la regola: sempre poche bottiglie sempre diverse per provare quante più cose possibili. Altrimenti il vino quotidiano diventa noioso, invece così è divertente. In genere tendo a seguire un tema per un certo periodo, poi passo ad altro.
In questo momento per esempio sto bevendo freisa del Monferrato, perché è un vitigno minore, perché è un territorio meno 'blasonato' delle Langhe e che conosco poco, e perché sotto i 20 euro trovi un sacco di cose interessanti e a volte sorprendenti.
E medito un approfondimento a breve sulla vespolina e magari anche sull'uva rara 8) 8)
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il vino nel privato

Messaggioda vinogodi » 09 nov 2020 14:58

...in casa beviamo una bottiglia al giorno . Anch'io amo cambiare , anche se ho qualche punto fermo : Lambrusco (e qui si apre un mondo...) , Malvasia , Sangiovese, Nebbiolo base, Gutturnio , Nero di Troia , Pelaverga , Soave , Prosecco (buono) ... questi i più gettonati, non disdegnando altro oppure qualcosa di più impegnativo "a chiamata" . Quando apro lo champagnino , mia moglie per riflesso incondizionato va a farsi il bidè subito dopo cena ... :lol:
Ultima modifica di vinogodi il 09 nov 2020 16:52, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
berafede
Messaggi: 42
Iscritto il: 08 mag 2019 17:17
Località: Treviso

Re: Il vino nel privato

Messaggioda berafede » 09 nov 2020 16:47

Principalmente anche io vado di base max 2/3 volte a settimana e con un budget max di 40€/3 bott., come zone un po' di tutto con una presenza importante di bianchi friulani.. fine settimana si sale un po' di livello in base alle voglie varie ma comunque molto raramente sforo i 50€
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Il vino nel privato

Messaggioda fabrizio leone » 09 nov 2020 17:39

qui sul forum fatti ottimi acquisti

ci sono un paio di forumisti che hanno spesso delle ottime offerte : Mofise, Scrio, Vdv _ vinodivino

5 /15 euro per bottiglia : fiano, greco, aglianico, taurasi, friulano, malvasia, barbera,

poi mi reco dai piccoli produttori di persona. ottimi prezzi, persone gentile ed ospitali, nuove esperienze
giro principalmente in Lombardia ed Emilia

a pranzo e cena, ormai ci vuole sempre un bicchiere di vino

sarà l'età.........

:D :D :D :D
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: Il vino nel privato

Messaggioda gianni femminella » 09 nov 2020 17:56

Un paio di bicchieri di vino sono un piccolo premio serale per me. Inoltre rappresentano la soddisfazione di una curiosità che mi porta un po' in qua e un po' in là a seconda degli umori.
Perciò, nonostante la passione per sangiovese di Toscana, fiano e verdicchio, così capite quali sono le bottiglie quotidiane preferite, sono portato ad assaggiare di tutto un po', di etichette che stanno tra i 10 e i 15 euro. A cercare bene ( il vostro aiuto in questo è fondamentale ) c'è da divertirsi e fare esperienza.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Spectator » 09 nov 2020 19:03

..nn bevo..tantissimo,un paio di volte a sett..max 3,ma cerco di bere benino.I chianti cl..rdm..quasi tutti di Roland..ma nn solo,bei Taurasi..maturi,amarone qualche valpo..superstuscan..brunello..pinot nero 'buono' italiano.Seguono verdiccio..fiano..chablis..mersault..jurancon sec..savagnin..chardonnay..,nelle occasioni qualche sciampa importante etc.Amo i vini..dolci,riesling in testa.Compro a iosa..dopo anni..ancora senza una direzione ben precisa..sempre alla ricerca,spesso su vs imbeccate,dell'emozionalta'.Poco..concepisco il vino quotidiano,bevo raramente a pranzo.Passo con molta..nonchalance da bott di..pochi eur a bocce..diciamo importanti.Ovviamente x le mie tasche..bucate.
romanee'
Messaggi: 6855
Iscritto il: 27 apr 2009 15:15

Re: Il vino nel privato

Messaggioda romanee' » 09 nov 2020 19:21

Spectator ha scritto:..nn bevo..tantissimo,un paio di volte a sett..max 3,ma cerco di bere benino.I chianti cl..rdm..quasi tutti di Roland..ma nn solo,bei Taurasi..maturi,amarone qualche valpo..superstuscan..brunello..pinot nero 'buono' italiano.Seguono verdiccio..fiano..chablis..mersault..jurancon sec..savagnin..chardonnay..,nelle occasioni qualche sciampa importante etc.Amo i vini..dolci,riesling in testa.Compro a iosa..dopo anni..ancora senza una direzione ben precisa..sempre alla ricerca,spesso su vs imbeccate,dell'emozionalta'.Poco..concepisco il vino quotidiano,bevo raramente a pranzo.Passo con molta..nonchalance da bott di..pochi eur a bocce..diciamo importanti.Ovviamente x le mie tasche..bucate.




.pinot nero 'buono' italiano...questa e' ardita come frase... :D :D :D
scherzo giuseppe..un saluto
SPEDISCO SOLITAMENTE DOPO 1 O 2 GIORNI DAL PAGAMENTO...MA A MOLTI HO SPEDITO E SPEDIRO' ANCOR PRIMA.. :D :wink:
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Il vino nel privato

Messaggioda emigrato » 10 nov 2020 11:30

Come vino quotidiano senza dubbbio sangiovese toscano, quasi tutto di zona Chianti Classico, principalmente perche' mi piace, poi perche' e' la zona che quando torno in Italia mi piace visitare ogni anno e ci trovo i q/p migliori (e quindi gli acquisti piu' consistenti). Pero' abbbino molto al cibo, per cui se in settimana mi faccio una bistecca buona, stappo piu' alto, o in zona Chianti o altrove, cosa che succede poi quasi ogni weekend.

Se si parla di bianco invece spesso compro qui in Polonia, e purtroppo se voglio evitare di andare in bancarotta compro SB Neozelandese, diciamo i q/p migliori che si trovano qui.
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8401
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Tex Willer » 10 nov 2020 19:42

Fosse per me berrei sangiovese e basta. A parte il Chianti, Rosso di Montalcino e di Montepulciano, anche sangiovese di Romagna. Ma siccome beviamo in due ed a mia moglie il sangiovese appare troppo carico ecco che alterno nebbioli e pinot neri di Borgogna base,che a me non piacciono, ma che però giocoforza concedo.
L'estate è più facile , bianchi del Friuli , Verdicchio(Collestefano in primis), qualche piccola produzione dei Castelli che mi propone un amico ristoratore, e qualche lambrusco saltuariamente.
Considerando che una bottiglia di rosso in due ci dura due giorni(di biancodura meno) e che siamo(prima)fuori un paio di sere a settimana almeno, spesa settimanale non superiore ai 30 Euro.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Il vino nel privato

Messaggioda lucastoner » 10 nov 2020 19:52

Io bevo mediamente una bottiglia ogni 2/3 giorni , optando quasi sempre per bianchi (generalmente da Forum...verdicchio , qualche spagnolo di Roland , qualche friulano) o barbere di cui cambio solo la temperatura di servizio tra una stagione e l'altra.
Mediamente sono bottiglie dai 10 ai 15 €...quindi ipotizzo una spesa media settimanale max di 45/50€.
Poi certo...la botta al conto arriva il week end :lol:
Rudi
Messaggi: 609
Iscritto il: 14 nov 2013 14:26
Località: Imola

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Rudi » 10 nov 2020 20:40

vinogodi ha scritto:Quando apro lo champagnino , mia moglie per riflesso incondizionato va a farsi il bidè subito dopo cena ... :lol:


Grandissimo
Konstantin_Levin88
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 set 2019 18:00

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 10 nov 2020 20:53

vinogodi ha scritto:...Quando apro lo champagnino , mia moglie per riflesso incondizionato va a farsi il bidè subito dopo cena ... :lol:

...che schizzinoso... cos'hai contro i lieviti indigeni? :lol:
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il vino nel privato

Messaggioda vinogodi » 10 nov 2020 21:23

Tex Willer ha scritto:Fosse per me berrei sangiovese e basta. ...
...tranquillo ...esistono perversioni sessuali molto più estreme... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: Il vino nel privato

Messaggioda andreac75 » 11 nov 2020 00:05

Per me come rossi :

Ruchè
Nebbiolo
Ripasso
Barbera
Primitivo
Nero D'Avola
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13256
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Il vino nel privato

Messaggioda l'oste » 11 nov 2020 01:56

A casa apriamo una bottiglia base, fascia 5/15€, ogni due giorni, principalmente rosso anche d'estate, ma ultimamente anche più bianchi e rari rosati. Per curiositá non mi fermo ad una tipologia fissa, a rotazione anzi cerco il vitigno meno noto ben interpretato. Ultimamente però bevo molto nord Piemonte, zweigelt austriaci, un paio di Cesanese, il vermentino nero di Terenzuola, schiave assortite e Chianti sempre. Fuori casa dipende da troppi fattori, lavoro, persone, luogo.

Nel fine settimana è usanza trovarsi con amici e famiglie (un tempo anche con forumisti) e si stappa con più frenesia anche un po' sopra alla fascia di vini base, ma è un evento sempre più raro, covid, eccezioni e compleanni a parte (settembre e ottobre per noi sono mesi pieni di feste).
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Il vino nel privato

Messaggioda vinogodi » 11 nov 2020 09:53

...un caso a parte i vini di Nicola Ferri ( con menzione particolare per i rosati e Aureus d'estate ... irresistibili ) e i Lambrusco ( di tutte le province, Mantova, Parma, Modena e Reggio Emilia) che si alternano con altri vini un giorno si e un giorno no .... :mrgreen:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Ludi » 11 nov 2020 10:43

le mie bevute sono concentrate nel fine settimana, ed allora cerco di stappare vini dalla fascia media in su. Come intervallo defatigante, magari ogni tanto una Geuze o una Lambic....
Ennio21
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 apr 2020 17:19
Località: Reggio Emilia

Re: Il vino nel privato

Messaggioda Ennio21 » 11 nov 2020 14:41

Nella quotidianità tendenzialmente faccio “l’indigeno” ... sul bere facile (aggettivo utilizzato in senso assolutamente positivo) credo che in Emilia-Romagna ci sia l’imbarazzo della scelta...

Rossi Fermi:
Sangiovese di ottima fattura , molto differenti in base alla mga di origine (e quindi in grado di soddisfare gusti differenti) e a prezzi molto molto ragionevoli (dai 5 ai 12 euro): ne dimentico di sicuro, c’è ne sono tanti...probi di Papiano di Villa Papiano, primo segno di Villa Venti, ris.i gessi di cab Brisighella, Ravaldo di berti, prugneto dal nespolo, tre rocche nicolucci, i vini di sadivino, base di Raffaella Bissoni, Giovanna madonia, notturno drei dona’, ris.pandolfo la pandolfa, le grillaie celli , etc etc

Rossi frizzanti/spumanti: i Lambruschi da soli sono l’emblema della gioiosa bevibilita’ e meriterebbero un capitolo a parte... personalmente preferisco i modenesi e i reggiani, non impazzisco per quelli Mantovani e d’oltre Enza, ma son gusti...

Bianchi fermi: Albana su tutti, vitigno poliedrico ...codronchio monticino rosso, albana Croppi di celli, albana di Balducci (che adoro, a 7 euro in enoteca, 4.000 bott.le), Ortensia di Villa Bagnolo, albana tenuta Amalia, albana di Casali, etc etc, ma anche famoso, pagadebit, rebola....

E poi restiamo nei 15 euro anche con spumanti da uve bianche: spergola sia charmat (la preferisco nettamente ad un prosecco, ormai a prezzi assurdi) che met.classico (ca’besina, aljano, bertolani, em.wine)

E poi non ho citato tanti altri vini e vitigni da bere quotidiano..
ciscuz500r
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 mag 2016 12:05

Re: Il vino nel privato

Messaggioda ciscuz500r » 11 nov 2020 16:38

Ludi ha scritto:le mie bevute sono concentrate nel fine settimana, ed allora cerco di stappare vini dalla fascia media in su. Come intervallo defatigante, magari ogni tanto una Geuze o una Lambic....


praticamente sono le mie abitudini...aggiungendo, in base alla stagione, Gose ed Imperial Stout.
Anche il vino di "Scrio", nome di fantasia "Ydur", mi ha tenuto ben compagnia durante i pasti.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cesmic, piergi e 352 ospiti