SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI E FOTO, NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI E FOTO, NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda vinotec » 05 nov 2020 15:10

Può essere che ci siano bottiglie che pur avendo la bottiglia con la scritta sassicaia in rilievo, l'etichetta di Meregalli posteriore, non abbiano l'ologramma laterale alla capsula?
Grazie se qualcuno mi risponde, Ivo.
Ultima modifica di vinotec il 14 dic 2020 17:15, modificato 3 volte in totale.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda vinotec » 05 nov 2020 15:37

astroniluca ha scritto:https://www.ilsole24ore.com/art/falso-sassicaia-2-milioni-euro-sgominata-banda-toscana-e-lombardia-ADPoA3v


...grazie, ma secondo me, se uno falsifica, falsifica(come è scritto nell'articolo)anche l'ologramma...non credo che un'organizzazione così commetta l'errore banale di non apporlo...
Mi è stato detto che l'ologramma lo appone solo meregalli e non la casa produttrice.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
TheSomm_o
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda TheSomm_o » 05 nov 2020 21:45

Confermo, Meregalli lo appone mentre altri importatori no. Per esempio ho alcune bottiglie prese da un importatore svizzero e non hanno nulla sulla capsula.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda vinotec » 06 nov 2020 07:04

TheSomm_o ha scritto:Confermo, Meregalli lo appone mentre altri importatori no. Per esempio ho alcune bottiglie prese da un importatore svizzero e non hanno nulla sulla capsula.

...però queste hanno la retro-etichetta di Meregalli, quindi dovrebbero essere passate per le loro mani...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
TheSomm_o
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda TheSomm_o » 06 nov 2020 09:32

vinotec ha scritto:
TheSomm_o ha scritto:

...però queste hanno la retro-etichetta di Meregalli, quindi dovrebbero essere passate per le loro mani...


Quelle che ho di Meregalli hanno tutte l'ologramma, prova a fargli un colpo di telefono, magari ti danno la soluzione :wink:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda vinotec » 06 nov 2020 10:10

TheSomm_o ha scritto:
vinotec ha scritto:
TheSomm_o ha scritto:

...però queste hanno la retro-etichetta di Meregalli, quindi dovrebbero essere passate per le loro mani...


Quelle che ho di Meregalli hanno tutte l'ologramma, prova a fargli un colpo di telefono, magari ti danno la soluzione :wink:

...ho fatto prima: le ho rimandate indietro a chi me le aveva vendute(non del forum).
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
SommelierSardo
Messaggi: 1742
Iscritto il: 26 mar 2015 20:51
Località: Pisa

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda SommelierSardo » 06 nov 2020 10:47

Dicono che siano riusciti persino a falsificare le scritte sull'etichetta visibili solamente con una lampada ad ultravioletti...
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda vinotec » 02 dic 2020 19:03

TheSomm_o ha scritto:
vinotec ha scritto:
TheSomm_o ha scritto:

...però queste hanno la retro-etichetta di Meregalli, quindi dovrebbero essere passate per le loro mani...


Quelle che ho di Meregalli hanno tutte l'ologramma, prova a fargli un colpo di telefono, magari ti danno la soluzione :wink:


...ho scritto a Meregalli tramite facebook e mi hanno risposto così:

Buonasera, da quello che ci descrive "ho letto chiaramente la scritta gialla sassicaia sui due lati della etichetta anteriore segno di garanzia di autenticità." le possiamo confermare che questo segno è garanzia di autenticità. Per quanto riguarda l'ologramma, non ci risulta debba esserci.

Inviato da
30 Novembre alle ore 14:59
Le auguriamo una buona serata
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
TheSomm_o
Messaggi: 378
Iscritto il: 25 apr 2019 21:58
Località: Emisfero Boreale

Re: SASSICAIA 2015...

Messaggioda TheSomm_o » 02 dic 2020 19:26

[quote="vinotec"]Per quanto riguarda l'ologramma, non ci risulta debba esserci.

Pensa che le bottiglie Meregalli me le ha date un dirigente del distributore stesso, e hanno l'ologramma... Magari ce lo ha attaccato lui un giorno che non aveva nienteda fare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI...

Messaggioda vinotec » 04 dic 2020 07:25

...vorrei dare alcune dritte per riconoscere un sassicaia 2015 falso da uno vero essendo capitato a me di averne acquistato 2 bottiglie(false) su ebay(ora aspetto il rimborso). Queste le discrepanze da notare; la cosa è facilitata se si dispone , come me, di bottiglie vere:
-LA SCRITTA SASSICAIA DEVE ESSERE IN RILIEVO E PASSANDOCI SOPRA UN DITO SI SENTE BENISSIMO;
-LA BOTTIGLIA FALSA E' PIU' BASSA DI QUELLA VERA
-IL 5 DEL 2015 VERO HA UN RISVOLTINO ALL'INSU' CHE LA FALSA NON HA
-I CARATTERI DELLA SCRITTA "DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA" NELLA FALSA SONO PIU' PICCOLI
-NEL FONDO DEL VETRO LA SCRITTA IN RILIEVO "VE", NELLA FALSA SI VEDE APPENA.
-IL FATTO CHE CI SIA O NO LA RETROETICHETTA MEREGALLI E L'OLOGRAMMA, NON SIGNIFICA NULLA PERCHE' ANCHE IN QUELLE VERE POSSONO NON ESSERCI SE LE CASSE PROVENGONO DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE.
-CONFERMO CHE I FALSARI SONO RIUSCITI A METTERE LE SCRITTE IN GIALLO "SASSICAIA" IN ALTO A SINISTRA ED IN BASSO A DESTRA, RILEVABILI SOLO CON UNA LAMPADA A FLUORESCENZA, E QUINDI QUESTO ELEMENTO NON E' GARANZIA DI AUTENTICITA'.
Spero che questi miei consigli siano stati utili a qualcuno.
Ivo.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Alessio
Messaggi: 314
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda Alessio » 04 dic 2020 11:24

ah quindi lo sfuso non lo fanno, dite che é falso? 8)

qui non si puo' neanche piu' comprare una bottiglia di vino serenamente e tutto il lato guadente, edonostico ed epicureo (la reiterazione é voluta anche se l'arteriosclerosi fa il suo inesorabile lavoro) delle bevute va a farsi benedire :shock:
vinogodi
Messaggi: 33912
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda vinogodi » 04 dic 2020 11:53

Alessio ha scritto:ah quindi lo sfuso non lo fanno, dite che é falso? 8)

... prima bevevo solo vino "originale" : è una ventina d'anni che bevo solo vino "falso" e , non capendo un cazzo di vino, ne traggo grande soddisfazione sia economica che psicologica , godendo di etichetta , velina e , in caso di Champagne , anche dell'astuccio . Tra l'altro, anche gli amici con cui faccio le bicchierate non si sono mai lamentati , quindi perchè svenarsi per vino che , tra l'altro, non si riesce neppure ad apprezzare, che ti fa venire i sensi di colpa , che ti svuota il portafogli ?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda vinnae » 04 dic 2020 12:30

Credo ormai, che per essere sicuri,bisogna berlo solo dalle botti.
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......
vinogodi
Messaggi: 33912
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda vinogodi » 04 dic 2020 12:32

vinnae ha scritto:Credo ormai, che per essere sicuri,bisogna berlo solo dalle botti.
...direi, meglio , spremendolo direttamente dal vigneto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda vinotec » 14 dic 2020 17:14

...qualche foto...ne ho anche altre...


Immagine

Immagine

Immagine
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda il labronico » 16 dic 2020 13:06

vinotec ha scritto:...qualche foto...ne ho anche altre...


Immagine

Immagine

Immagine

Ciao, queste foto si riferiscono alla falsa?
io nelle mie sulla capsula non ho l'oleogramma, ma ho un bollino adesivo con scritto antisofisticazioni NFC.....
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI E FOTO, NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda vinotec » 16 dic 2020 15:05

...si alla falsa, tranne la prima dove si vede la differenza di etichetta con una vera.
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Patatasd
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda Patatasd » 16 dic 2020 15:49

il labronico ha scritto:ho un bollino adesivo con scritto antisofisticazioni NFC.....

Quello è un tag RFID che dovresti poter leggere tramite telefonino usando un'app tipo NFC reader o simili, presumo contenga informazioni sulla provenienza della bottiglia (lotto, mercato, distributore, etc.)
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI E FOTO, NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda il labronico » 16 dic 2020 20:25

vinotec ha scritto:...si alla falsa, tranne la prima dove si vede la differenza di etichetta con una vera.

Ok....grazie mille.
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda il labronico » 16 dic 2020 20:28

Patatasd ha scritto:
il labronico ha scritto:ho un bollino adesivo con scritto antisofisticazioni NFC.....

Quello è un tag RFID che dovresti poter leggere tramite telefonino usando un'app tipo NFC reader o simili, presumo contenga informazioni sulla provenienza della bottiglia (lotto, mercato, distributore, etc.)

Infatti immaginavo, non ho il cellulare con NFC.... e cmq è un altro metodo di garanzia che la btg sia originale.
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27653
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda vinotec » 17 dic 2020 07:07

il labronico ha scritto:
Patatasd ha scritto:
il labronico ha scritto:ho un bollino adesivo con scritto antisofisticazioni NFC.....

Quello è un tag RFID che dovresti poter leggere tramite telefonino usando un'app tipo NFC reader o simili, presumo contenga informazioni sulla provenienza della bottiglia (lotto, mercato, distributore, etc.)

Infatti immaginavo, non ho il cellulare con NFC.... e cmq è un altro metodo di garanzia che la btg sia originale.


...se i falsari riescono a fare etichette con la scritta sassicaia rilevabile solo con una lampada ultravioletta, penso che riescano a falsificare un RFID...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI E FOTO, NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda il labronico » 17 dic 2020 10:03

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... aD&ampcf=1
Comunque
nei vari passaggi della distribuzione sono stati usati metodi diferrenti ( ologramma chi si e chi no , o bollino NFC) sono riuscito a collegarmi al mio adesivo sulla capsula e mi rimanda alla cantina con tutte le info necessarie.
Non so se il link che ho taggato sopra sia visibile correttamente ma sembrerebbe al momento un ottima garanzia di autenticità difficilmente contraffabile.
Patatasd
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda Patatasd » 17 dic 2020 18:29

vinotec ha scritto:...se i falsari riescono a fare etichette con la scritta sassicaia rilevabile solo con una lampada ultravioletta, penso che riescano a falsificare un RFID...


Non è che sia così immediato, nel senso che il tag RFID non contiene informazioni statiche come quelle di una singola etichetta che possono essere copiate, ma fa parte di un sistema di monitoraggio più ampio con sistemi che vanno al di la della stessa bottiglia.

E.s. io assegno un bancale con un determinato lotto al distributore X per il mercato Y nel paese Z.
A quel punto facendo lo scan del QR code viene tracciato ogni volta quando e dove viene effettuato lo scan e quindi se ci fossero tag clonati noterebbero una serie di scan della stessa bottiglia in posti diversi facendo scattare un'anomalia. Stessa cosa per controllare il giro delle bottiglie nel mercato grigio.
br1861
Messaggi: 175
Iscritto il: 06 giu 2007 14:22
Località: Milano - Bologna

Re: SASSICAIA 2015...CHIARIMENTI NELL'ULTIMO INTERVENTO CHE HO SCRITTO.....

Messaggioda br1861 » 17 dic 2020 19:01

Premesso che i tag RFID non sono tutti uguali e quindi anche il livello di sicurezza varia, penso sia possibile produrne di "falsi" che sembrano rimandare alle stesse informazioni rassicuranti per il cliente ma rimangono comunque differenti e riconoscibili.
Vedo più a rischio il fatto che si possa prelevare un tag originale ed infilarlo sotto un'etichetta falsificata, ma forse è un processo che non permette di produrre migliaia di bottiglie e quindi meno interessante per i falsari





vinotec ha scritto:
il labronico ha scritto:
Patatasd ha scritto:
il labronico ha scritto:ho un bollino adesivo con scritto antisofisticazioni NFC.....

Quello è un tag RFID che dovresti poter leggere tramite telefonino usando un'app tipo NFC reader o simili, presumo contenga informazioni sulla provenienza della bottiglia (lotto, mercato, distributore, etc.)

Infatti immaginavo, non ho il cellulare con NFC.... e cmq è un altro metodo di garanzia che la btg sia originale.


...se i falsari riescono a fare etichette con la scritta sassicaia rilevabile solo con una lampada ultravioletta, penso che riescano a falsificare un RFID...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti