LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ale1984
Messaggi: 655
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda ale1984 » 15 nov 2020 13:20

Nervi - Gattinara Vigna Molsino 2009

Bottiglia da enoteca generalmente affidabile, ma... o tappo non perfetto o decisamente scollinato (o forse annata minore anche in alto piemonte?).
Toni molto autunnali, un po' scomposto, beva pesante. Non da lavandino, ma nemmeno "piacevole" da bere. Peccato :|
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Ludi » 15 nov 2020 18:30

Rotari, Trento Alpe Regis 2012 (sb- 11/18) funziona tutto più che bene al naso, con una mandorla tostata che ammicca all'idrocarburo. In bocca, purtroppo, la mancanza di nerbo acido lo rendi incline all bolsezza.
Pierre Frick, Riesling 2009: più ostrica che kerosene....magistrale compostezza, in un produttore che a mio avviso troppo spesso sbraca nell'imbevibile. Tappo a corona.
Billecart Salmon, Rosé SA: un punto di riferimento, da sempre. Naso quasi da rosso, bocca rigorosa, al limite del severo. Ma ci sta.
Virna Borgogno, Barolo Cannubi Boschis 2013: leggermente cotto (conservazione?), declinato su note speziate più che sul frutto.
A. Clouet, Champagne Millesimée 2009: piaciuto moltissimo. Intrigante e quasi spiazzante nel cotrasto tra un agrume asprigno e frutta tropicale (mango, papaya). Bocca serrata e godibile, cremosissima.
P. Jolivet, Sancerre 2018: chiuso a riccio. Difficilmente leggibile, se non per cenni di pompelmo rosa. Da rivedere.
Borgogno, Barolo Cannubi 2013: qui il cru è letto con rigore ascetico. Melograno, anguria, ciliegia matura, rosa, incenso.....c'è tutto ciò che dovrebbe esserci. Bocca setossima.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Kalosartipos » 15 nov 2020 20:59

Ok, sono consapevole di avere stappato un infante (finestra di beva 2032-2067 secondo MFW), ma mi andava di farlo, mi è piaciuta comunque.. e ne ho un'altra, quindi: 2067 aspettami :mrgreen:
Pure goldkapsel

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Kalosartipos » 15 nov 2020 21:02

Questo, invece, è una bella bevuta anche ora, però gli preferisco la sua versione "integral", a dosaggio zero.. best-buy.

Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda piergi » 15 nov 2020 21:48

Ultana 2008- Deaddis
Taglio bordolese, 15 gradi alcolici che si sentono tutti. Tanta tanta confettura di frutti rossi, cicciotto ma non disprezzabile.

Barbaresco Albesani 05- cantina del pino
Barbaresco molto didascalico. Viole, goudron, piccoli frutti rossi. Il tannino è abbastanza setoso la PAI discreta.

Taurasi riserva 03- Perillo
Bomba a mano. Tannino ancora vivace e incazzosello, liquirizia, pesche mature, agrumi. Nel bicchiere con l'aria tende a diventare più "chiaro", si apre su sentori quasi marini, olive nere, china. Bellissima versione

Nobile di Montepulciano riserva vigna dei mandorli 94- Massimo Romeo
Vino che mi sono ritrovato in mano mettendo ordine in cantina, con poche speranze visto che l'annata non fu di quelle memorabili.
Invece sorpresona della giornata, il vino non solo è integro ma in buonissima forma. Certo tende a note terziarie, il tannino è piuttosto evoluto, però il frutto è ancora vivo e vivace, belle note di sottobosco, viole e arancia sanguinella.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Nexus1990
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 15 nov 2020 23:34

Qualcosa che ho bevuto negli ultimi giorni
PieroPan calvarino 2010 ****
Colore bellissimo che tradisce sin da subito la gioventù. Naso intrigante, ananas e frutta esotica, con il tempo un tocco di pesca bianca. Il tripudio di frutta si conferma in una bocca molto ricca ma bilanciata da un importante contrappeso salino. Buonisssssimo, e con ancora tempo davanti, l’altra che ho la terrò lì per un po’. Bel matrimonio con orecchiette alle cime di rapa.
Fleury Fleur de l’Europe Nature (Deg. oct 2019) **1/2
Decisamente indietro: molto sui primari, acido, molto salato, un po’ limonoso. Comunque affilato e di buona beva, forse un po’ penalizzato da un abbinamento non felice con bruschette con caviale di baccalà e fegato di baccalà, con cui ha fatto un po’ a cazzotti.
De Sousa Cuvee des Caudalies (Deg. Dic 2017) ****
Qui invece ci siamo proprio:
Naso ammaliante dove a un inizio agrumato si accompagna una bella crema pasticciera, infine ritorna l’agrume ma stavolta candito/essiccato, poi qualcos’altro che non riesco a decifrare. Sorso sì pieno ma bello sapido, con una bolla finissima, beva travolgente. Accompagna splendidamente prosciutto crudo e mozzarella di Bufala.
Mottolo Merlot Comezzara 2017 ***+
Bel naso di amarena, abbastanza aperto già appena stappato, si arricchisce di un po’ di spezie dolci con il tempo. Sorso goloso, sì materico ma non pesante, rinfrescato da una punta di aciditá molto piacevole, tannino abbastanza morbido. Buono, gastronomico, ottimo sul ragù napoletano, rapporto qualità/prezzo straordinario.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 16 nov 2020 08:23

Nexus1990 ha scritto:Qualcosa che ho bevuto negli ultimi giorni
PieroPan calvarino 2010 ****
Colore bellissimo che tradisce sin da subito la gioventù. Naso intrigante, ananas e frutta esotica, con il tempo un tocco di pesca bianca. Il tripudio di frutta si conferma in una bocca molto ricca ma bilanciata da un importante contrappeso salino. Buonisssssimo, e con ancora tempo davanti, l’altra che ho la terrò lì per un po’. Bel matrimonio con orecchiette alle cime di rapa.

L'ananas al naso del Calvarino è tra i più netti che si possano sentire in un vino.
Visto che ti piace il genere, un giorno ti farò provare anche i vini di NanePan e BortoloPan, a questo punto... :mrgreen:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Nexus1990
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 16 nov 2020 08:50

Alberto ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Qualcosa che ho bevuto negli ultimi giorni
PieroPan calvarino 2010 ****
Colore bellissimo che tradisce sin da subito la gioventù. Naso intrigante, ananas e frutta esotica, con il tempo un tocco di pesca bianca. Il tripudio di frutta si conferma in una bocca molto ricca ma bilanciata da un importante contrappeso salino. Buonisssssimo, e con ancora tempo davanti, l’altra che ho la terrò lì per un po’. Bel matrimonio con orecchiette alle cime di rapa.

L'ananas al naso del Calvarino è tra i più netti che si possano sentire in un vino.
Visto che ti piace il genere, un giorno ti farò provare anche i vini di NanePan e BortoloPan, a questo punto... :mrgreen:

Alberto mi sono scervellato credimi, ma non ho capito. E ho il sospetto che finché non capirò la giornata sarà tutta in salita :(
ale1984
Messaggi: 655
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda ale1984 » 16 nov 2020 09:18

Nexus1990 ha scritto:
Alberto ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Qualcosa che ho bevuto negli ultimi giorni
PieroPan calvarino 2010 ****
Colore bellissimo che tradisce sin da subito la gioventù. Naso intrigante, ananas e frutta esotica, con il tempo un tocco di pesca bianca. Il tripudio di frutta si conferma in una bocca molto ricca ma bilanciata da un importante contrappeso salino. Buonisssssimo, e con ancora tempo davanti, l’altra che ho la terrò lì per un po’. Bel matrimonio con orecchiette alle cime di rapa.

L'ananas al naso del Calvarino è tra i più netti che si possano sentire in un vino.
Visto che ti piace il genere, un giorno ti farò provare anche i vini di NanePan e BortoloPan, a questo punto... :mrgreen:

Alberto mi sono scervellato credimi, ma non ho capito. E ho il sospetto che finché non capirò la giornata sarà tutta in salita :(


Il cognome :mrgreen:

Pieropan, tu hai scritto PieroPan, come se Piero fosse il nome e Pan il cognome...

Edit:
... credo ... :shock:
Nexus1990
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 16 nov 2020 10:03

ale1984 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Alberto ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Qualcosa che ho bevuto negli ultimi giorni
PieroPan calvarino 2010 ****
Colore bellissimo che tradisce sin da subito la gioventù. Naso intrigante, ananas e frutta esotica, con il tempo un tocco di pesca bianca. Il tripudio di frutta si conferma in una bocca molto ricca ma bilanciata da un importante contrappeso salino. Buonisssssimo, e con ancora tempo davanti, l’altra che ho la terrò lì per un po’. Bel matrimonio con orecchiette alle cime di rapa.

L'ananas al naso del Calvarino è tra i più netti che si possano sentire in un vino.
Visto che ti piace il genere, un giorno ti farò provare anche i vini di NanePan e BortoloPan, a questo punto... :mrgreen:

Alberto mi sono scervellato credimi, ma non ho capito. E ho il sospetto che finché non capirò la giornata sarà tutta in salita :(


Il cognome :mrgreen:

Pieropan, tu hai scritto PieroPan, come se Piero fosse il nome e Pan il cognome...

Edit:
... credo ... :shock:

Quindi Nane è un nome? :shock:
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda littlewood » 16 nov 2020 10:48

Nexus1990 ha scritto:
ale1984 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Alberto ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Qualcosa che ho bevuto negli ultimi giorni
PieroPan calvarino 2010 ****
Colore bellissimo che tradisce sin da subito la gioventù. Naso intrigante, ananas e frutta esotica, con il tempo un tocco di pesca bianca. Il tripudio di frutta si conferma in una bocca molto ricca ma bilanciata da un importante contrappeso salino. Buonisssssimo, e con ancora tempo davanti, l’altra che ho la terrò lì per un po’. Bel matrimonio con orecchiette alle cime di rapa.

L'ananas al naso del Calvarino è tra i più netti che si possano sentire in un vino.
Visto che ti piace il genere, un giorno ti farò provare anche i vini di NanePan e BortoloPan, a questo punto... :mrgreen:

Alberto mi sono scervellato credimi, ma non ho capito. E ho il sospetto che finché non capirò la giornata sarà tutta in salita :(


Il cognome :mrgreen:

Pieropan, tu hai scritto PieroPan, come se Piero fosse il nome e Pan il cognome...

Edit:
... credo ... :shock:

Quindi Nane è un nome? :shock:

Nane nani nanei...tutti vogliono dire adriano....
Nexus1990
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 16 nov 2020 11:10

littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
ale1984 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Alberto ha scritto:L'ananas al naso del Calvarino è tra i più netti che si possano sentire in un vino.
Visto che ti piace il genere, un giorno ti farò provare anche i vini di NanePan e BortoloPan, a questo punto... :mrgreen:

Alberto mi sono scervellato credimi, ma non ho capito. E ho il sospetto che finché non capirò la giornata sarà tutta in salita :(


Il cognome :mrgreen:

Pieropan, tu hai scritto PieroPan, come se Piero fosse il nome e Pan il cognome...

Edit:
... credo ... :shock:

Quindi Nane è un nome? :shock:

Nane nani nanei...tutti vogliono dire adriano....

Adesso è tutto più chiaro, e meno male, così la mia giornata può continuare senza questa zavorra :mrgreen:
Comunque mai sottinteso che Piero fosse il nome e Pan il cognome, solo mi piace scriverlo così :mrgreen:
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda AmoSlade » 16 nov 2020 12:25

Fiano 2009 - Marsella:

Ziliovino ha scritto:[
Fiano di Avellino 2009 - Marsella. Decisamente diverso da altre sue versioni, già scarico (ma brillante) nel colore, gioca tutto su eleganza e leggerezza, con agrumi e cedro, limoncella e nocciola verde, sorso verticale e di buon equilibrio. Annata fredda? oppure in passato la mano era diversa?



Mi sono ritrovato d'accordo con le recenti note di Ziliovino. Occorre lasciarlo scaldare per far emergere sensazioni più mature di miele, marzapane, castagna. Buono, ancora molto giovane.

Chateau Lascombes Margaux 1995: dopo 7 anni da che ho iniziato a interessarmi di vino, ho deciso che è ora di iniziare colmare un tantino la lacuna Bordeaux (bevuto zero finora). Per cominciare, ho cercato tre bottiglie discretamente mature ad un prezzo accessibile, ed ho preso: Sociando Mallet 2000, Chateau Dauzac 2000 e questa, che ho bevuto ieri con del cervo in salmí.
Sicuramente ciò che mi ha colpito di più è la gioventù. Credevo di trovarmi di fronte ad un vino dal profilo decadente, invece:
colore rosso rubino non troppo concentrato, solo l'unghia cede leggermente al granato. Profumi ancora molto sul frutto rosso, leggerissimo peperone e un po' di tabacco. In bocca il tannino non è ancora del tutto risolto, buona acidità, struttura media, lunghezza niente di che. Meglio col cibo che da solo. Mi ha dato l'impressione di un vino che durerà ancora molto, senza però migliorare chissà quanto.
Tutto sommato un buon vino, più elegante che potente, ma mi aspettavo qualcosa di più particolare. Chiaramente un assaggio non permette di trarre alcuna conclusione, ma avessi pazientato 25 anni per trovarmi questo nel bicchiere, sarei stato un po' deluso. Il prossimo sarà il Sociando.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 16 nov 2020 12:46

littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Quindi Nane è un nome? :shock:

Nane nani nanei...tutti vogliono dire adriano....

Ma anche Giovanni...che è anche Nanni... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 16 nov 2020 12:56

AmoSlade ha scritto:
Tutto sommato un buon vino, più elegante che potente, ma mi aspettavo qualcosa di più particolare. Chiaramente un assaggio non permette di trarre alcuna conclusione, ma avessi pazientato 25 anni per trovarmi questo nel bicchiere, sarei stato un po' deluso. Il prossimo sarà il Sociando.


Bordeaux è soprattutto eleganza e setosità, una volta atteso il giusto. Che è tanto, per cui armarsi di pazienza è indispensabile.
Non progredi est regredi
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda AmoSlade » 16 nov 2020 13:09

zampaflex ha scritto:
AmoSlade ha scritto:
Tutto sommato un buon vino, più elegante che potente, ma mi aspettavo qualcosa di più particolare. Chiaramente un assaggio non permette di trarre alcuna conclusione, ma avessi pazientato 25 anni per trovarmi questo nel bicchiere, sarei stato un po' deluso. Il prossimo sarà il Sociando.


Bordeaux è soprattutto eleganza e setosità, una volta atteso il giusto. Che è tanto, per cui armarsi di pazienza è indispensabile.


Sarà che nel giudizio di un vino sono molto legato all'aspetto olfattivo. Se il naso non ha niente di particolare che mi colpisce, difficilmente il vino mi entusiasma. Questo, effettivamente, era meglio in bocca, la sensazione "tattile" era ottima, peccava giusto un po' in persistenza. Ma, come detto, sono al primo approccio con questo vini che sono ancora tutti da capire per me.

Cosa mi dite dei primi tre vini che ho scelto? Vi sembra ragionevole come primo approccio?
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda zampaflex » 16 nov 2020 13:21

AmoSlade ha scritto:
zampaflex ha scritto:
AmoSlade ha scritto:
Tutto sommato un buon vino, più elegante che potente, ma mi aspettavo qualcosa di più particolare. Chiaramente un assaggio non permette di trarre alcuna conclusione, ma avessi pazientato 25 anni per trovarmi questo nel bicchiere, sarei stato un po' deluso. Il prossimo sarà il Sociando.


Bordeaux è soprattutto eleganza e setosità, una volta atteso il giusto. Che è tanto, per cui armarsi di pazienza è indispensabile.


Sarà che nel giudizio di un vino sono molto legato all'aspetto olfattivo. Se il naso non ha niente di particolare che mi colpisce, difficilmente il vino mi entusiasma. Questo, effettivamente, era meglio in bocca, la sensazione "tattile" era ottima, peccava giusto un po' in persistenza. Ma, come detto, sono al primo approccio con questo vini che sono ancora tutti da capire per me.

Cosa mi dite dei primi tre vini che ho scelto? Vi sembra ragionevole come primo approccio?


Assolutamente si.
Sociando 2000 poi potrebbe essere molto piacevole
Non progredi est regredi
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda AmoSlade » 16 nov 2020 13:41

zampaflex ha scritto:
Assolutamente si.
Sociando 2000 poi potrebbe essere molto piacevole


Ottimo, grazie :D
Nexus1990
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Nexus1990 » 16 nov 2020 14:21

Alberto ha scritto:
littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Quindi Nane è un nome? :shock:

Nane nani nanei...tutti vogliono dire adriano....

Ma anche Giovanni...che è anche Nanni... :wink:

Sai io sono napoletano e i primi nomi che mi vengono in mente sono Francesco, Gennaro, Pasquale, Marco, roba così. Sicuramente non Nane (nè Bartolo se è per questo) :mrgreen:
Quindi la perculata era solo per quello? L’ananas davvero si sente nel Calvarino del signor Piero Pan ( :lol: )?
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 16 nov 2020 14:39

Nexus1990 ha scritto:
Alberto ha scritto:
littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Quindi Nane è un nome? :shock:

Nane nani nanei...tutti vogliono dire adriano....

Ma anche Giovanni...che è anche Nanni... :wink:

Sai io sono napoletano e i primi nomi che mi vengono in mente sono Francesco, Gennaro, Pasquale, Marco, roba così. Sicuramente non Nane (nè Bartolo se è per questo) :mrgreen:
Quindi la perculata era solo per quello? L’ananas davvero si sente nel Calvarino del signor Piero Pan ( :lol: )?

Bortolo. Contrazione di Bortolomío. Il terzo componente del trio Toni, Nane e Bortolo (la versione veneta di Tizio, Caio e Sempronio).
Sull'ananas nel Calvarino ero ovviamente serio. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 16 nov 2020 22:13

Cefalo (1 Kg) al forno e:
Custoza Superiore Amedeo, La Cavalchina, 2018 (13,5%)
La solita dimostrazione di abilità compositiva e armonizzazione: nessun varietale prevale sull'altro, l'agrume ed il frutto bianco si alternano, prima al naso (assieme ad un'acuta florealità), e poi in bocca, che è non certo imponente, ma davvero cremosa (crema al limone), carezzevole, eppure con un bel sostegno di freschezza, e con una coda sapida che ti porta immediatamente nei pressi del grande lago. Non ero un grande fan di questo vino anni fa; sentendolo ora faccio davvero fatica ad appuntargli qualcosa. Anche perché ad un deca...no, dico... :roll: Uno standard.
Ultima modifica di Alberto il 17 nov 2020 10:14, modificato 1 volta in totale.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda george7179 » 16 nov 2020 22:51

AmoSlade ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Assolutamente si.
Sociando 2000 poi potrebbe essere molto piacevole


Ottimo, grazie :D

Concordo con Luciano... pero' attento perche se quello aperto era giovane il Sociando potrebbe essere un infante...
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Ziliovino
Messaggi: 3543
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Ziliovino » 17 nov 2020 17:59

Immagine 

Immagine

Rioja Reserva 2004 - Vina Salceda. Comprato un po' a casaccio anni fa a Madrid, mi ha ricordato molto lo stile Lopez de Heredia al sorso, fresco ed elegante, peccato invece al naso perchè rimarrà chiuso e poco mobile anche il giorno seguente.

NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA 2015 - Poderi Sanguineto I e II. Sangiovese giocato sulla freschezza ed eleganza, molto piacevole, ma parecchio reticente e chiuso al naso, anche dopo 24 ore, speravo in qualcosa di più...

Passito di Pantelleria 2013 - Ferrandes. Sempre lui: fico secco, datteri, uno sciroppo di uva passa, goloso, solo una marcettina in meno rispetto ad altre annate, almeno in questa bottiglia...

Auxey-Duresses 1er Cru Les Duresses 2017 - Moissenet-Bonnard. Davvero elegantissimo, preciso e cesellato, floreale di violetta e lamponi, setoso al sorso, in un quadro di semplicità e leggerezza. Piaciuto.

Barolo Liste 2005 - Borgogno. Barolo energico, pieno nel colore ed al sorso, con adeguata freschezza a sorreggere il tutto, frutta scura, corteccia, leggero affumicato sulla cenere, tannino leggermente polveroso. 

Arbois Reserve du Caveau 2011 - Aviet e Fils. era finito in una bevuta di vini giurassici tempo fa, e la sua ossidazione un poco estrema l'aveva penalizzato, bevuto invece da solo e con calma, in due giorni devo dire che ha il suo perché... l'ossidazione, il rancio direi, è deciso, con la pasta di mandorle, la frutta secca, il leggero solvente e marzapane, ma c'è anche la crema di limone a rinfrescare insieme alla scossa acido-salina al sorso. 

Champagne 2007 Brut - Voirin-Jumel. Si conferma un'ottimo acquisto Q/P, sventagliando tutte le caratteristiche di una bollicina della cote de blancs, con freschezza e droiture quanto basta e un naso puro e cristallino, per complessità ed emozioni bisogna però cercare altrove.

Barbaresco Asili Vecchie Vigne 2009 - Roagna. Non ho resistito e stappai... ha giustamente bisogno di respirare, il tannino massiccio conferma sia nebbiolone da lunga gittata, il naso inizialmente chiuso si apre su piccoli frutti e toni floreali, agrume, per un naso leggiadro contrapposto al sorso vigoroso e abbastanza pieno, il giorno dopo il sorso trova maggior equilibrio, e vira su acqua di rose, spezie e legni stagionati. Gli manca la scintilla per essere grande, forse l'annata penalizzante?

Etna Rosso 'A Rina 2013 - Russo. Tenuto da parte qualche anno per smussare il tannino solitamente vigoroso di Russo, che si sente graffiare ancora un poco, ha forse smorzato leggermente il naso, tutto sulla ciliegia fresca e poco altro. Potrebbe essere un village di Borgogna? forse si...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 17 nov 2020 21:02

Lambrusco di Sorbara Spumante MC Brutrosso, Cantina della Volta, SA (12,5% - Sb. Luglio 2020)
E pialla, e lima, e smussa, e leviga, e va a finire che del Sorbara, oltre al nome, rimane solo il colore. E questo non è chiaramente sufficiente. Perfettamente innocuo, e pure un po' irritante.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI NOVEMBRE 2020

Messaggioda Alberto » 17 nov 2020 21:16

Ziliovino ha scritto:Arbois Reserve du Caveau 2011 - Aviet e Fils. era finito in una bevuta di vini giurassici tempo fa, e la sua ossidazione un poco estrema l'aveva penalizzato, bevuto invece da solo e con calma, in due giorni devo dire che ha il suo perché... l'ossidazione, il rancio direi, è deciso, con la pasta di mandorle, la frutta secca, il leggero solvente e marzapane, ma c'è anche la crema di limone a rinfrescare insieme alla scossa acido-salina al sorso.

Parlare di rancio (che è un portato estremo dell'ossidazione, caratteristica di vini e distillati veramente molto vecchi) in un prodotto del genere, personalmente lo trovo eccessivo (Aviet lo conosco un po', e non è nemmeno uno dei più "spinti")...stiamo sempre parlando di un vino sous voile in cui nei mesi invernali il velo di lieviti in teoria protegge il vino dall'ossidazione nella botte scolma, lasciandolo scoperto solo nella stagione calda.
Anche perché poi parli di solvente, il che mi richiama il classico punzante da acetaldeide che è una caratteristica dei vini maturati sotto velo/flor. :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mastrantonio, Nexus1990 e 160 ospiti