Cantinetta per vini - THREAD UNIFICATO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda yotamoteuchi » 31 ago 2016 15:26

vinogodi ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:Secondo loro il problema, in caso di sostituzione, rimane...

...questa mi sembra una solenne scemata e suona tanto come scusa poco plausibile... come se avessero un difetto di progettazione, ma scherziamo?


Considera che mi hanno detto che nella casistica che hanno di altri errori E2 hanno risolto impostando le due temperature con una differenza di meno 10 gradi. In pratica io se volessi 6 sopra e 18 sotto non posso... almeno così dicono.
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda yotamoteuchi » 31 ago 2016 15:28

Kalosartipos ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:Secondo loro il problema, in caso di sostituzione, rimane...


Ed allora te ne cambieranno una seconda, poi una terza, una quarta, ecc. ecc.... il problema rimane loro.


Oltre alla rottura di c...i di doverla ogni volta svuotare e ripienare, fare le sostituzioni con il corriere c'è il rischio che alla fine della garanzia ne ho cambiate 20 e poi lo prendo in c..o
gottino
Messaggi: 1226
Iscritto il: 26 giu 2009 01:04

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda gottino » 31 ago 2016 16:56

Il problema te lo devono comunque risolvere loro,se non sanno qual'è il problema come fanno a sapere se cambiandola non si risolve ?
Io magari un cambio lo farei,tra l'altro non mi sembra tu abbia grandi alternative...
andrea413
Messaggi: 660
Iscritto il: 17 ago 2015 00:20

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda andrea413 » 31 ago 2016 17:25

yotamoteuchi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:Secondo loro il problema, in caso di sostituzione, rimane...

...questa mi sembra una solenne scemata e suona tanto come scusa poco plausibile... come se avessero un difetto di progettazione, ma scherziamo?


Considera che mi hanno detto che nella casistica che hanno di altri errori E2 hanno risolto impostando le due temperature con una differenza di meno 10 gradi. In pratica io se volessi 6 sopra e 18 sotto non posso... almeno così dicono.


ma impostando ad esempio 6 sopra e 16 sotto oppure 7 sopra e 17 sotto il problema rimane? se si, impostando 7 sopra e 15 sotto il problema rimane? io fare queste prove. è plausibile che il motore non riesca a tenere... in quel caso come già ti han detto potrebbero sostituirtene anche 100 ma il problema persisterebbe..
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda Kalosartipos » 01 set 2016 07:49

yotamoteuchi ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:Secondo loro il problema, in caso di sostituzione, rimane...


Ed allora te ne cambieranno una seconda, poi una terza, una quarta, ecc. ecc.... il problema rimane loro.


Oltre alla rottura di c...i di doverla ogni volta svuotare e ripienare, fare le sostituzioni con il corriere c'è il rischio che alla fine della garanzia ne ho cambiate 20 e poi lo prendo in c..o


Fosse così, come prevedono le norme, "risoluzione del contratto e rimborso del prezzo"... se un prodotto è difettoso all'origine, non è un problema del consumatore.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
yotamoteuchi
Messaggi: 215
Iscritto il: 29 apr 2015 16:14
Località: Grosseto

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda yotamoteuchi » 02 set 2016 11:10

andrea413 ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:
vinogodi ha scritto:
yotamoteuchi ha scritto:Secondo loro il problema, in caso di sostituzione, rimane...

...questa mi sembra una solenne scemata e suona tanto come scusa poco plausibile... come se avessero un difetto di progettazione, ma scherziamo?


Considera che mi hanno detto che nella casistica che hanno di altri errori E2 hanno risolto impostando le due temperature con una differenza di meno 10 gradi. In pratica io se volessi 6 sopra e 18 sotto non posso... almeno così dicono.


ma impostando ad esempio 6 sopra e 16 sotto oppure 7 sopra e 17 sotto il problema rimane? se si, impostando 7 sopra e 15 sotto il problema rimane? io fare queste prove. è plausibile che il motore non riesca a tenere... in quel caso come già ti han detto potrebbero sostituirtene anche 100 ma il problema persisterebbe..


Già fatte tutte le prove e il risultato non cambia:
- 6 - 18
- 6 - 16
- 7 - 16
- 8 - 16
Smarco
Messaggi: 5935
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda Smarco » 02 set 2016 11:52

ma questi non possono prendere sta cantinetta portarsela in azienda e controllarla? l hai comprata su internet o in un negozio?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Errore E2 su cantinetta Elide 66

Messaggioda ZEL WINE » 02 set 2016 11:53

potrebbe entrare nella top ten
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
suondarden
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017 10:37
Località: Roma

Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda suondarden » 27 feb 2017 20:43

Salve a tutti sono nuovo ma vi seguo da un bel po' :D

Ho cercato sul forum per vedere le discussioni simili che però erano del 2013/2014 quindi ho pensato che forse qualcosa sul mercato fosse cambiato :mrgreen:

non ho problemi di spazio perchè metterei il frigo in una grotta (non posso usarla come cantina naturale perchè non è adatta e all'interno ci sono già vari congelatori e frigoriferi di un'attività commerciale e d'estate si alza la temperatura al suo interno)

La vorrei con la possibilità di avere due temperature separate anche se principalmente la userei solo per i rossi.

Sono agli inizi e per adesso non ho molti vini ma quelli che ho vorrei conservarli bene e nel tempo far crescere la "collezione" :mrgreen: .

Pensavo di stare sui 700/800 euro al massimo (se meno è meglio :mrgreen: ), ho visto che quelli buoni superano di molto il migliaio (o le migliaia :mrgreen: ) di euro ma quelle cifre non fanno per me :oops:

Dopo vari giorni di ricerche su internet sono arrivato a scremare gli oltre 100 frigoriferi che stavo controllando fino ad arrivare agli ultimi 6 e qui mi sono bloccato :mrgreen:

Spero di non violare nessun regolamento pubblicando i link ai vari venditori nel caso chiedo scusa fin da ora ed elimino subito

li metto in ordine di prezzo
1) Questo mi attira tanto per il prezzo, praticamente potrei acquistarne due e ancora non arriverei alla cifra degli ultimi che posterò :shock: :
https://www.amazon.it/dp/B01NCX4W3X/ref ... X4W3X&th=1

2) Questo non riesco a trovarlo al prezzo indicato da candy quindi mi viene il dubbio sia uscito di produzione :
http://www.candy.it/it/elettrodomestici ... cv-1420-gl

3) Questo contiene 41 bottiglie, siamo proprio al limite di quello che vorrei, anzi accetto consigli perchè credo siano poche :
https://www.amazon.it/dp/B01MUHB7KV/ref ... B01MUHB7KV

4) Anche questo purtroppo contiene poche bottiglie (38) ma le specifiche mi sembravano molto buone
https://www.amazon.it/dp/B01MUHB7KV/ref ... B01MUHB7KV

5) Questo per quello che sono riuscito a capire è il migliore della lista non solo per prestazioni ma anche come qualità/prezzo (in un altro sito si trova a 700 euro ma non con disponibilità immediata) :
http://www.redcoon.it/B594470-Haier-JC- ... #datasheet

6) Questo mi sembrava buono anche se leggermente fuori budget :
http://www.klarstein.it/Grandi-Elettrod ... lla%20120d

Scusate per il post lungo e grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio!!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda vinogodi » 27 feb 2017 21:14

...piuttosto di comprare cantinette frigo che lasciano il tempo che trovano , io ricreerei le condizioni ottimali in quello che già hai isolando gli ambienti e mettendo impianti frigo adeguati . Io ho speso circa 50.000 mila Euro, ma sono più tranquillo e le mie oltre 100 bottiglie (di pregio, tutti Chianti Classico Riserva oppure Barolo d'annata ) sono certo che le berrò in ordine... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
suondarden
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017 10:37
Località: Roma

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda suondarden » 27 feb 2017 23:11

Ciao grazie del consiglio ma purtroppo non posso sistemare quella grotta per usarla solo come cantina, ho chiesto un preventivo ed era veramente troppo per me :oops: (ed era comunque molto lontano dalla tua spesa :mrgreen: )
Avatar utente
venicka
Messaggi: 391
Iscritto il: 01 nov 2016 14:14

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda venicka » 28 feb 2017 11:32

i miei due cents: se vuoi la cantinetta frigo sotto i 700 andrei su questa http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_frigoriferi-congelatori_whirlpool_ww1400.aspx
tuttavia non capisco, se non hai motivi estetici o di rumore visto che devi metterlo in una grotta e non in salotto perché non ti pigli semplicemente un paio di normali frigoriferi che ti costano un terzo e fanno lo stesso lavoro?
suondarden
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017 10:37
Località: Roma

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda suondarden » 28 feb 2017 15:54

Ciao!
guardo subito quello che mi hai consigliato e lo confronto a quello haier che mi sembra il migliore tra i miei!

in risposta alla tua domanda, in realtà perchè sono molto ignorante in materia :mrgreen:
mi spiego meglio, leggendo su internet ho visto che ci sono tanti fattori da considerare come

- Ventola interna per ricircolo aria
- Filtri ai carboni attivi
- Allarme temperatura visivo e acustico
- porta con filtro anti UV (anche se per me non credo sia necessaria)
- Compressore a basse vibrazioni
- impostazione specifica di una temperatura, o due (ho sempre e solo avuto frigoriferi con la classica rotellina per la potenza e mai con la regolatura specifica della temperatura)
- Defrost automatico
ecc ecc

e sinceramente non ho idea di se i classici frigoriferi abbiano tutte queste cose, chiedo consiglio proprio per questo così evito di fare cavolate e buttare soldi inutilmente :mrgreen:

ora mi cerco qualche frigorifero classico e guardo le varie specifiche ma quello che mi lascia più perplesso è la temperatura costante (più o meno precisa) che di solito non trovo nei frigoriferi da casa e che di solito dipende anche da quanta roba c'è dentro :D
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Paralipomeni ai consigli per l'acquisto di una cantinetta

Messaggioda landmax » 28 feb 2017 18:17

Sono troppo pochi, in questa sezione, i 3d che si occupano di questo tema.

Ritengo quindi necessario che si svisceri l'argomento ab imo, non senza qualche considerazione preliminare su come predisporre il nostro animo all'acquisto dell'agognata cantinetta.

Chi vuol cominciare?
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Paralipomeni ai consigli per l'acquisto di una cantinetta

Messaggioda alì65 » 28 feb 2017 18:44

io, io....
non comprate una cantinetta frigo; con quei soldi acquistate bottiglie buone e scolatevele senza ritegno...
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
Kevmit
Messaggi: 530
Iscritto il: 19 ott 2012 12:16

Re: Paralipomeni ai consigli per l'acquisto di una cantinetta

Messaggioda Kevmit » 28 feb 2017 21:28

io ho comprato un frigorifero a pozzetto, congelo tutto, e quando mi serve lo tiro fuori...

molto più comodo!!!
Avatar utente
ilvinaio
Messaggi: 1879
Iscritto il: 06 giu 2007 11:18
Località: Cassina de Pecchi (MI)

Re: Paralipomeni ai consigli per l'acquisto di una cantinetta

Messaggioda ilvinaio » 28 feb 2017 22:26

alì65 ha scritto:io, io....
non comprate una cantinetta frigo; con quei soldi acquistate bottiglie buone e scolatevele senza ritegno...




Pura saggezza :D :D
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Paralipomeni ai consigli per l'acquisto di una cantinetta

Messaggioda alì65 » 01 mar 2017 08:02

ilvinaio ha scritto:
alì65 ha scritto:io, io....
non comprate una cantinetta frigo; con quei soldi acquistate bottiglie buone e scolatevele senza ritegno...




Pura saggezza :D :D


materia grigia data, purtroppo, dall'età... :cry: :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Paralipomeni ai consigli per l'acquisto di una cantinetta

Messaggioda vinogodi » 01 mar 2017 09:38

Kevmit ha scritto:io ho comprato un frigorifero a pozzetto, congelo tutto, e quando mi serve lo tiro fuori...

molto più comodo!!!
...finalmente un consiglio oculato... faccio così anch'io , soprattutto con le vecchie Riserve di Monfortino , Biondi Santi e Bordeaux . Poi mi chiedono come mai in Bue House i vini sono così bene conservati ...
PS: sto provando anche la congelazione in corrente di azoto , fino a -273 gradi . Sembra che vicino alla cosiddetta "temperatura assoluta" , i vini possano invecchiare, integri, per millenni . Alternativa? Stanno per lanciare una sonda per indagare sui misteri dell'Universo sconosciuto e , fuori dalla atmosfera terrestre , la temperatura sia costante sotto i 100 gradi .... chi ha orecchio per intendere... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
suondarden
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017 10:37
Località: Roma

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda suondarden » 07 mar 2017 12:25

Ho provato a cercare qualche frigorifero ma non ho trovato qualcosa con le caratteristiche descritte sopra, ho guardato anche le caratteristiche del whirlpool consigliato da venicka e come caratteristiche mi sembra leggermente inferiore all' Haier JC-398GA
che ne pensate?
qualche altro suggerimento?
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda and.car » 07 mar 2017 12:33

suondarden ha scritto:Ho provato a cercare qualche frigorifero ma non ho trovato qualcosa con le caratteristiche descritte sopra, ho guardato anche le caratteristiche del whirlpool consigliato da venicka e come caratteristiche mi sembra leggermente inferiore all' Haier JC-398GA
che ne pensate?
qualche altro suggerimento?


anche no...lascia stare haier
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
suondarden
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017 10:37
Località: Roma

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda suondarden » 07 mar 2017 19:09

ah ok quindi non è buona proprio come marca... :? e io che speravo di aver trovato quella giusta :mrgreen:
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda Kalosartipos » 07 mar 2017 20:47

suondarden ha scritto:ah ok quindi non è buona proprio come marca... :? e io che speravo di aver trovato quella giusta :mrgreen:

Cinesate..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda pier2559 » 08 mar 2017 12:02

A suo tempo anche a me sconsigliarono la cinese Haier sia per funzionalità che per problemi di assistenza. Io posseggo una Whirlpool WW1600 da un centinaio di bottiglie dal 2008 che ora mi pare sia uscita di produzione a favore della poco più piccola WW1400. Di recente ho stappato bottiglie stipate da 6/8 anni che erano perfette. Penso che se tu non abbia intenzione di tenerci dentro bottiglie particolarmente pregiate/costose e per lunghissimi periodi di tempo (direi da 10 anni in su) secondo me puoi acquistare tranquillamente la Whirlpool
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
suondarden
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 gen 2017 10:37
Località: Roma

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda suondarden » 09 mar 2017 18:01

Grazie a tutti dei consigli!!! allora andrò di Whirlpool :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianni femminella, muffanobile, Vinointeressato e 128 ospiti