Cantinetta per vini - THREAD UNIFICATO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
il labronico
Messaggi: 282
Iscritto il: 04 gen 2015 15:31
Località: livorno

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda il labronico » 09 mar 2017 23:06

Se ti può essere utile , ti confermo la validità della Whirlpool ww1600 , acquistata da circa 2 anni , non posso dirti la tenuta nel tempo prolungato dei vini precedentemente in altra cantinetta , tra l altra e questa btg conservate per 5/6 anni aperte e con buoni risultati.
La Whirlpool non ha difficoltà a conservare il vino costantemente a 15 gradi ( ho inserito un igrometro digitale per verificare l umidità) con umidità che oscilla tra il 67% e il 73%.
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda Ziliovino » 09 mar 2017 23:30

io ho una haier, e per il momento (toccandomi...) mi trovo bene. Da circa 5 anni.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda vinogodi » 10 mar 2017 09:53

Ziliovino ha scritto:io ho una haier, e per il momento (toccandomi...) mi trovo bene. Da circa 5 anni.
...solitamente hanno un congegno di autodistruzione regolato sul sesto anno ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ziliovino
Messaggi: 3537
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: Consigli su cantinetta/frigo

Messaggioda Ziliovino » 10 mar 2017 11:08

:mrgreen:
vinogodi ha scritto:
Ziliovino ha scritto:io ho una haier, e per il momento (toccandomi...) mi trovo bene. Da circa 5 anni.
...solitamente hanno un congegno di autodistruzione regolato sul sesto anno ... 8)

Incompetenti... Le sottomarche vere la impostano a 2 anni e un giorno, appena scade la garanzia. :mrgreen:
Comunque ci avrei scommesso che qualcuno me l'avrebbe gufata...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

CANTINETTA EUROCAVE XYZ

Messaggioda vinogodi » 22 mag 2017 15:45

...e chi sono , io , a non unirmi a coloro che con indefessa costanza hanno periodicamente aperto il settecentesimo thread che parla di cantinette termoregolate che tanto ci stanno a cuore? Il problema sorge perché ho acquistato l'intera produzione di "Erectus" e non so dove stivarle , quindi chiedo (soprattutto all'ispirato produttore e commerciante di se stesso) se le cantinette Eurocave (parlo di quelle ad energia nucleare , non mi interessa il prezzo basta che abbiamo un delta di oscillazione di temperatura non più di 0,000000673 Gradi centigradi) possano essere in grado di soddisfare le esigenze di questo vino ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
paolo.lonati
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 mag 2017 11:44

Domanda: Umidità cantinetta

Messaggioda paolo.lonati » 29 mar 2018 20:48

ciao a tutti,

prima volta che scrivo. Vivo a Londra e da appassionato del vino ho in casa quasi 80 bottiglie. Ho comprato la cannetta freestanding più competitiva dal punto di vista prezzo-qualità sul mercato UK - non una vasta scelta a dir il vero.
è un Haier 92 a doppia temperatura. L'ho accesa da qualche giorno e la temperatura sembra reggere per entrambi i livelli, ma l'umidità fatica a stabilizzarsi: varia tra 58% e 68% anche mantenendo modalità aerazione (AirCycle) attivata.
L'umidità sarebbe ideale tra 65 e 80% e quindi sono sotto la soglia minima o a volte in linea.
qualcuno ha qualche suggerimento o è capitato anche a voi? rimedi?
devo chiarire che la cannetta ora è veramente piena con tutti i miei vini dentro... quindi ho pensato che sia un problema di volume di riempimento.
cosa mi dite?
grazie mille
ciao
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Domanda: Umidità cantinetta

Messaggioda puspo » 30 mar 2018 11:04

Credo che a breve ti toccherà comunque cambiare cantinetta, perchè se sei al limite già ora il passo sarà breve.
Tutto però dipende da quanto tieni le bottiglie, se il giro è veloce (un annetto) l'umidità un po' più bassa non ti darà problemi.
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
MarcelloR
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 gen 2018 12:35

Cantinetta/frigorifero per vini

Messaggioda MarcelloR » 31 ago 2020 17:32

Salve a tutti, mi accingo a cambiare casa e dal momento che la nuova è senza cantina (ahimè solo soffitta) sarò costretto a comprare una piccola cantinetta per la conservazione delle bottiglie. Il grosso delle bottiglie rimarrà nella cantina attuale, ma in un palazzo diverso, quindi poco pratica per le "emergenze". La mia domanda è: quali sono le marche da tenere in considerazione? Grazie mille ciao Marcello
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cantinetta/frigorifero per vini

Messaggioda Kalosartipos » 31 ago 2020 20:15

Fai una ricerca e troverai 123.456 post sull'argomento.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantinetta/frigorifero per vini

Messaggioda maxer » 31 ago 2020 20:55

.....
di post, ne mancano due*, però molto importanti

# a) " Cantinetta/frigorifero per vini in soffitta "

# b) " Cantinetta/frigorifero per vini all' aperto "

E ciò è molto grave
.....


*precisamente il n° 123.457 e il n° 123.458
carpe diem 8)
Patatasd
Messaggi: 927
Iscritto il: 23 lug 2012 11:17

Re: Cantinetta/frigorifero per vini

Messaggioda Patatasd » 01 set 2020 10:24

Io consiglio Liebherr, ho una Vinothek da 7 anni e mi trovo molto bene.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1120
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Cantinetta/frigorifero per vini

Messaggioda supersonic76 » 01 set 2020 11:11

Mille post però non è ancora chiaro se le nuove emergenti cinesate (tipo Haier) siano valide o meno.Alcune non sembrano affatto male.E costano la metà di quelle Liebherr...
Memento Audere Semper
Sal Paradise
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 dic 2015 21:38
Località: Nella nebbia

Re: Cantinetta/frigorifero per vini

Messaggioda Sal Paradise » 01 set 2020 11:36

Quoto Supersonic76.
Ho visto che le fanno anche LG e mi sembra Samsung.

La maggior parte di chi chiede poi però non ti dà riscontro su cosa e perché ha acquistato....
:?
MarcelloR
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 gen 2018 12:35

Re: Cantinetta/frigorifero per vini

Messaggioda MarcelloR » 01 set 2020 15:46

supersonic76 ha scritto:Mille post però non è ancora chiaro se le nuove emergenti cinesate (tipo Haier) siano valide o meno.Alcune non sembrano affatto male.E costano la metà di quelle Liebherr...



...avevo chiesto proprio perchè avevo visto Haier, avevo trovato qualche post in cui si consigliava Whirpool (ma qualche anno fa), insomma, sul mercato ci sono soluzioni simili a prezzi totalmente differenti....sono giustificati?
Avatar utente
pier2559
Messaggi: 1093
Iscritto il: 19 feb 2009 20:24
Località: Romagna

Re: Cantinetta/frigorifero per vini

Messaggioda pier2559 » 02 set 2020 19:34

MarcelloR ha scritto:
supersonic76 ha scritto:Mille post però non è ancora chiaro se le nuove emergenti cinesate (tipo Haier) siano valide o meno.Alcune non sembrano affatto male.E costano la metà di quelle Liebherr...



...avevo chiesto proprio perchè avevo visto Haier, avevo trovato qualche post in cui si consigliava Whirpool (ma qualche anno fa), insomma, sul mercato ci sono soluzioni simili a prezzi totalmente differenti....sono giustificati?

Io ho una Whirlpool WW160 in sala da 12 anni e mi trovo benissimo, ho stappato vini conservati anche per una decina d'anni che non avevano problemi
Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra. (Nazim Hikmet)
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Cantinetta Miele

Messaggioda alemusci » 11 ott 2020 10:33

Sto cambiando la cucina e vorrei mettere una cantinetta ad incasso bella e funzionale.
L’arredatore mi ha proposto una miele, carina sicuramente, anche se niente di che e con una capienza di 35 bordolesi. Il tutto a €3750 a listino. Mi chiedo a questo punto e a questo prezzo non si trova di meglio in giro sia esteticamente che funzionalmente che come capienza? Quali sono le aziende leader nel settore? Swisscave? Eurocave? Qualsiasi consiglio è ben accetto, una volta fatta la spesa vorrei stare a posto per un bel po’ di anni.
Scusate l’argomento trito e ritrito.
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
simone.dg7
Messaggi: 409
Iscritto il: 18 ott 2018 10:27
Località: teramo

Re: Cantinetta Miele

Messaggioda simone.dg7 » 11 ott 2020 11:46

Oltre a quelle che hai citato aggiungere Liebherr. L’unico problema puo’ essere rappresentato dal fatto che ti serve un modello ad incasso quindi sei un pó limitato con i modelli. Inoltre spendere certe cifre per una tale capienza (quella della Miele che hai citato) equivale proprio a buttare soldi.
Avatar utente
beluga
Messaggi: 9160
Iscritto il: 07 giu 2007 11:21
Località: roma

Re: Cantinetta Miele

Messaggioda beluga » 11 ott 2020 13:44

simone.dg7 ha scritto:Oltre a quelle che hai citato aggiungere Liebherr. L’unico problema puo’ essere rappresentato dal fatto che ti serve un modello ad incasso quindi sei un pó limitato con i modelli. Inoltre spendere certe cifre per una tale capienza (quella della Miele che hai citato) equivale proprio a buttare soldi.

100 euro a bottiglia :D
Me ne importo
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Cantinetta Miele

Messaggioda alì65 » 11 ott 2020 13:45

tutti gli elettrodemestici ad incasso costano molto di più delle libere installazioni (vedi macchina del caffè, micro, scaldavivande, forni a vapore, serre, ecc.....)
esteticamente sono molto valide, ti tolgono spazio dal piano ma devi avere una cucina molto capiente per aumentare gli elementi
la tecnologia è la stessa delle libere installazioni
il costo è dovuto anche dal fatto che hai la possibilità di pannellarli in tono con la cucina e questo comporta costi ulteriori alti

io prenderei un bel frigocantina esterno, se sei obbligato, oppure non bello ma funzionale da mettere in uno sgabuzzino
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Cantinetta Miele

Messaggioda alemusci » 11 ott 2020 13:57

In realtà la mia è una scelta estetica, mi piace l’idea, dovendo rifare la cucina, di metterci una bella cantinetta che oltre a fare il suo lavoro faccia anche la sua porca figura. Poi la cantina principale chiaramente resta un’altra, quella la terrei un po’ tipo cantina del giorno un po’ allargata
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Cantinetta Miele

Messaggioda ZEL WINE » 11 ott 2020 14:14

alemusci ha scritto:In realtà la mia è una scelta estetica, mi piace l’idea, dovendo rifare la cucina, di metterci una bella cantinetta che oltre a fare il suo lavoro faccia anche la sua porca figura. Poi la cantina principale chiaramente resta un’altra, quella la terrei un po’ tipo cantina del giorno un po’ allargata

Se prediligi il discorso estetico l’incasso non da enormi possibilità di scelta,anzi. Miele sicuramente rappresenta un rapporto q/p tra i migliori oltre ad un ottima qualità estetica. Volendo esagerare c’è subzero. I professional tipo euro cave non credo facciano modelli ad incasso “tradizionale” , ma non ne sono sicuro.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
alì65
Messaggi: 13366
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Cantinetta Miele

Messaggioda alì65 » 11 ott 2020 15:43

ZEL WINE ha scritto:
alemusci ha scritto:In realtà la mia è una scelta estetica, mi piace l’idea, dovendo rifare la cucina, di metterci una bella cantinetta che oltre a fare il suo lavoro faccia anche la sua porca figura. Poi la cantina principale chiaramente resta un’altra, quella la terrei un po’ tipo cantina del giorno un po’ allargata

Se prediligi il discorso estetico l’incasso non da enormi possibilità di scelta,anzi. Miele sicuramente rappresenta un rapporto q/p tra i migliori oltre ad un ottima qualità estetica. Volendo esagerare c’è subzero. I professional tipo euro cave non credo facciano modelli ad incasso “tradizionale” , ma non ne sono sicuro.


la Liebherr è quella che funziona meglio e, per me, la più bella
sul funzionamento lo so per certo, ne ho montate un paio e, per quello che mi riferisce il cliente, vanno molto bene
io ho montato non quelle sottotop ma a colonna
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
ZEL WINE
Messaggi: 7717
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Cantinetta Miele

Messaggioda ZEL WINE » 11 ott 2020 15:55

alì65 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
alemusci ha scritto:In realtà la mia è una scelta estetica, mi piace l’idea, dovendo rifare la cucina, di metterci una bella cantinetta che oltre a fare il suo lavoro faccia anche la sua porca figura. Poi la cantina principale chiaramente resta un’altra, quella la terrei un po’ tipo cantina del giorno un po’ allargata

Se prediligi il discorso estetico l’incasso non da enormi possibilità di scelta,anzi. Miele sicuramente rappresenta un rapporto q/p tra i migliori oltre ad un ottima qualità estetica. Volendo esagerare c’è subzero. I professional tipo euro cave non credo facciano modelli ad incasso “tradizionale” , ma non ne sono sicuro.


la Liebherr è quella che funziona meglio e, per me, la più bella
sul funzionamento lo so per certo, ne ho montate un paio e, per quello che mi riferisce il cliente, vanno molto bene
io ho montato non quelle sottotop ma a colonna

Io mi riferivo a quelle piccole come indicato, se si va su quelle a colonna c’è un mondo, sulla qualità stare sopra a subzero e’ piuttosto complicato, un po’ come stare sopra a GE nei frigo americani
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cantinetta Miele

Messaggioda Kalosartipos » 11 ott 2020 17:41

Subzero altro livello.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Cantinetta Miele

Messaggioda alemusci » 11 ott 2020 20:58

Swisscave? Nessuno ha esperienza? Esteticamente mi piacciono molto e anche il prezzo mi sembra abbastanza calibrato
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: michelep, Postino e 120 ospiti