Cantinetta per vini - THREAD UNIFICATO

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda vinogodi » 02 giu 2015 10:50

...si......., così dicono...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampa0
Messaggi: 2714
Iscritto il: 30 ott 2008 11:51

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda zampa0 » 02 giu 2015 11:46

È la risposta più costruttiva che potesse arrivare..
Chi sa, parli :D
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone ( 43 a .c.-17/18 d.c.) - poeta latino
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda george7179 » 02 giu 2015 14:05

Ciao Ivan,

direi Eurocave, care, molto care, ma forse le migliori.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
zampa0
Messaggi: 2714
Iscritto il: 30 ott 2008 11:51

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda zampa0 » 02 giu 2015 14:55

Ciao Stefano, si le eurocave le conosco e sembrano essere valide ma anche molto costoso.. Volendo rimanere su prezzi più popolari?
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone ( 43 a .c.-17/18 d.c.) - poeta latino
Avatar utente
and.car
Messaggi: 1013
Iscritto il: 14 mar 2011 17:47
Località: Padova

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda and.car » 02 giu 2015 15:28

Liebherr,
Io ce l'ho...quella da 66 bott che ora è strapiena (forse la vendo per passare alla 134).
Prezzi inferiori di non poco rispetto ad eurocave,anche estetica e suppongo anche i componenti però sembrano inferiori.
Comunque molto valido come marchio,io mi trovo benissimo!
Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. [Oscar Wilde]
Avatar utente
il chiaro
Messaggi: 6206
Iscritto il: 07 giu 2007 00:24

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda il chiaro » 02 giu 2015 16:29

and.car ha scritto:Liebherr,
Io ce l'ho...quella da 66 bott che ora è strapiena (forse la vendo per passare alla 134).
Prezzi inferiori di non poco rispetto ad eurocave,anche estetica e suppongo anche i componenti però sembrano inferiori.
Comunque molto valido come marchio,io mi trovo benissimo!


a quanto la vendi?
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda emigrato » 07 ago 2015 17:26

Topic che non muore mai...forse mi dovro' traferire e nel nuovo appartamento non c'e' la cantina a meno che qualcuno non ce l'affitti, indi per cui stavo pensando anche io al frigo..

Vedendo il plebiscito per Liebherr non avevo dubbi su dove andare a parare, e stavo valutando queste due:
Liebherr Wkb 3212, 164 bott
Liebherr Wtb 4212, 201 bott

Che a parte nome e capacita' dalla descrizione mi pare non differiscano molto, che mi consigliate?

Poi magari se ne era parlato ma chiedo lo stesso..vedendo foto online sembra che il pannello di vetro non sia molto scuro, mi consigliate di coprirla?
Altri accorgimenti sparsi sono ben accetti!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda vinogodi » 08 ago 2015 23:03

emigrato ha scritto:Topic che non muore mai...!
...davvero un peccato!... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampa0
Messaggi: 2714
Iscritto il: 30 ott 2008 11:51

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda zampa0 » 09 ago 2015 09:16

Di Haier ho sentito buone cose sui frigoriferi tradizionali.
Qualche riscontro sulle cantine frigo di questa marca?
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone ( 43 a .c.-17/18 d.c.) - poeta latino
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda emigrato » 12 ago 2015 13:10

vinogodi ha scritto:
emigrato ha scritto:Topic che non muore mai...!
...davvero un peccato!... 8)

abitassi ancora a reggio potevo affittarti un angolo di caverna, purtroppo non e' piu' cosi :mrgreen:
Nebbiolino
Messaggi: 6969
Iscritto il: 06 feb 2008 21:53

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda Nebbiolino » 12 ago 2015 13:36

zampa0 ha scritto:Giusto "a titolo informativo", ci sono marche e/o modelli più validi di altri di cantinette frigo per conservazione vini?
Grazie


Eurocave, IP industrie e Sub Zero sono il top.

Poi c'è tutto il resto, che bene o male gira nella stessa fascia di prezzo e qualità: liebherr, Hoover, Samsung, Haier, LG...

Cerca però di capire lo "scopo" della cantinetta: se, in assenza di cantina, vuoi qualcosa che possa rappresentare una buona soluzione per affidabilità e capienza, forse varrebbe la pena spendere di più...
Se invece vuoi una soluzione temporanea, una qualsiasi delle marche più diffuse andrà bene.
Calcola una vita media di 6/8 anni, in quest'ultimo caso.
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda markov » 13 ago 2015 21:06

Ho la cantinetta della Liebherr da 66 bottiglie (uguale a quella di and.car) che ritengo sia un ottimo prodotto.

La cantinetta Haier l'ho solo vista in esposizione in negozio e la mia impressione è che sia inferiore alla Liebherr per la qualità dei materiali.

Prestare attenzione alla capacità dichiarata: le 66 bottiglie della Liebherr sono TUTTE bordolesi basta una bottiglia di Lugana Cà dei Frati e una champagnotta che la capacità si riduce drasticamente.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda vinogodi » 13 ago 2015 22:06

...a parte l'infinito tormentone delle cantinette , io mi chiedo: osservo numeri di "66" bottiglie, "un centinaio" di bottiglie ... ma signori miei, quel numero un appassionato le ruota in un mesetto, massimo due; che ca**zo vi serve spendere tanti soldi per "una cantinetta" refrigerata? ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Cristianmark
Messaggi: 1191
Iscritto il: 28 feb 2013 22:55

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda Cristianmark » 14 ago 2015 06:54

vinogodi ha scritto:...a parte l'infinito tormentone delle cantinette , io mi chiedo: osservo numeri di "66" bottiglie, "un centinaio" di bottiglie ... ma signori miei, quel numero un appassionato le ruota in un mesetto, massimo due; che ca**zo vi serve spendere tanti soldi per "una cantinetta" refrigerata? ... :lol:


Appassionato con pecunia al seguito.
Perche' p, anche stando bassi, 66 x 25,32 euro sono lo stipendio di un operaio.
Vabbe' se po' fa a meno se sai ove stoccarle ma non tutti hanno le cantine interrate e/o coibentate.
Reds
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 lug 2015 16:21
Contatta:

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda Reds » 14 ago 2015 08:22

se si vuole risparmiare puoi usare una frigovetrina tipo "quelle da bibita" che vedi nei bar, es 60x40x185 di diverse marche e normalmente non superano le 1000+iva.
Sara' un eresia ma per esperienza nella ristorazione funzionano benissimo, io ne uso attualmente alcune datate oltre i 10 anni!
Se poi e posta in una zona luminosa si possono applicare le pellicole u.v.a.
Ti do questo consiglio per risparmiare avendo qualcosa di funzionare..... Se invece l'acquisto della cantinetta è per arredare allora non ha prezzo.
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda markov » 14 ago 2015 23:05

Cristianmark ha scritto:
vinogodi ha scritto:...a parte l'infinito tormentone delle cantinette , io mi chiedo: osservo numeri di "66" bottiglie, "un centinaio" di bottiglie ... ma signori miei, quel numero un appassionato le ruota in un mesetto, massimo due; che ca**zo vi serve spendere tanti soldi per "una cantinetta" refrigerata? ... :lol:


Appassionato con pecunia al seguito.
Perche' p, anche stando bassi, 66 x 25,32 euro sono lo stipendio di un operaio.
Vabbe' se po' fa a meno se sai ove stoccarle ma non tutti hanno le cantine interrate e/o coibentate.


Anche se si considerano gli altri stipendi MEDI la conclusione rimane uguale: non è una passione per lavoratori dipendenti.

66 x 30,30 euro è lo stipendio LORDO di un operaio
66 x 39,14 euro è lo stipendio LORDO di un impiegato
66 x 68,18 euro è lo stipendio LORDO di un quadro
66 x 135,10 euro è lo stipendio LORDO di un dirigente

fonte: http://www.forexinfo.it/Stipendi-medi-i ... 1-560-euro
zampa0
Messaggi: 2714
Iscritto il: 30 ott 2008 11:51

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda zampa0 » 15 ago 2015 08:31

Diciamo che prima acquistavo in maniera quasi compulsiva, vuoi la novità, vuoi la curiosità e l'occasione di assaggiare etichette nuove.
Ora gli acquisti sono più mirati e meno numerosi. Compro meno, spero però meglio.
Onestamente ci vorrei mettere le bottiglie che voglio conservare a lungo. Le bottiglie di veloce beva posso anche stoccarle qualche mese fuori cantina, in ambiente non perfetto ma comunque dignitoso per la conservazione. Non patiranno di certo.
DIciamo che sto mettendo le mani avanti. Attualmente non ho problemi avendo la cantina con tutti i crismi per conservare al meglio.
E' previsto quanto prima un cambio casa e non è detto che la soluzione che troverò avrà la possibilità di avere una cantina vera e propria.
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
- Publio Ovidio Nasone ( 43 a .c.-17/18 d.c.) - poeta latino
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda vinogodi » 15 ago 2015 08:43

markov ha scritto:
Cristianmark ha scritto:
vinogodi ha scritto:...a parte l'infinito tormentone delle cantinette , io mi chiedo: osservo numeri di "66" bottiglie, "un centinaio" di bottiglie ... ma signori miei, quel numero un appassionato le ruota in un mesetto, massimo due; che ca**zo vi serve spendere tanti soldi per "una cantinetta" refrigerata? ... :lol:


Appassionato con pecunia al seguito.
Perche' p, anche stando bassi, 66 x 25,32 euro sono lo stipendio di un operaio.
Vabbe' se po' fa a meno se sai ove stoccarle ma non tutti hanno le cantine interrate e/o coibentate.


Anche se si considerano gli altri stipendi MEDI la conclusione rimane uguale: non è una passione per lavoratori dipendenti.

66 x 30,30 euro è lo stipendio LORDO di un operaio
66 x 39,14 euro è lo stipendio LORDO di un impiegato
66 x 68,18 euro è lo stipendio LORDO di un quadro
66 x 135,10 euro è lo stipendio LORDO di un dirigente

fonte: http://www.forexinfo.it/Stipendi-medi-i ... 1-560-euro

...66 x 12.500 (prezzo medio di RC 2009) = 825.000 ... è lo stipendio di Marchionne? :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
markov
Messaggi: 290
Iscritto il: 16 ott 2009 00:34
Località: Padova

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda markov » 15 ago 2015 19:46

vinogodi ha scritto:
markov ha scritto:
Cristianmark ha scritto:
vinogodi ha scritto:...a parte l'infinito tormentone delle cantinette , io mi chiedo: osservo numeri di "66" bottiglie, "un centinaio" di bottiglie ... ma signori miei, quel numero un appassionato le ruota in un mesetto, massimo due; che ca**zo vi serve spendere tanti soldi per "una cantinetta" refrigerata? ... :lol:


Appassionato con pecunia al seguito.
Perche' p, anche stando bassi, 66 x 25,32 euro sono lo stipendio di un operaio.
Vabbe' se po' fa a meno se sai ove stoccarle ma non tutti hanno le cantine interrate e/o coibentate.


Anche se si considerano gli altri stipendi MEDI la conclusione rimane uguale: non è una passione per lavoratori dipendenti.

66 x 30,30 euro è lo stipendio LORDO di un operaio
66 x 39,14 euro è lo stipendio LORDO di un impiegato
66 x 68,18 euro è lo stipendio LORDO di un quadro
66 x 135,10 euro è lo stipendio LORDO di un dirigente

fonte: http://www.forexinfo.it/Stipendi-medi-i ... 1-560-euro

...66 x 12.500 (prezzo medio di RC 2009) = 825.000 ... è lo stipendio di Marchionne? :lol:


Lo stipendio di Marchionne è 66 x 8.333 = 550.000
fonte: http://www.corriere.it/economia/15_marz ... 67e8.shtml

Ha pecunia sufficiente per coltivare la passione ma dovrà accontentarsi di RC 2011 :wink:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda vinogodi » 15 ago 2015 20:20

markov ha scritto:
vinogodi ha scritto:
markov ha scritto:
Cristianmark ha scritto:
vinogodi ha scritto:...a parte l'infinito tormentone delle cantinette , io mi chiedo: osservo numeri di "66" bottiglie, "un centinaio" di bottiglie ... ma signori miei, quel numero un appassionato le ruota in un mesetto, massimo due; che ca**zo vi serve spendere tanti soldi per "una cantinetta" refrigerata? ... :lol:


Appassionato con pecunia al seguito.
Perche' p, anche stando bassi, 66 x 25,32 euro sono lo stipendio di un operaio.
Vabbe' se po' fa a meno se sai ove stoccarle ma non tutti hanno le cantine interrate e/o coibentate.


Anche se si considerano gli altri stipendi MEDI la conclusione rimane uguale: non è una passione per lavoratori dipendenti.

66 x 30,30 euro è lo stipendio LORDO di un operaio
66 x 39,14 euro è lo stipendio LORDO di un impiegato
66 x 68,18 euro è lo stipendio LORDO di un quadro
66 x 135,10 euro è lo stipendio LORDO di un dirigente

fonte: http://www.forexinfo.it/Stipendi-medi-i ... 1-560-euro

...66 x 12.500 (prezzo medio di RC 2009) = 825.000 ... è lo stipendio di Marchionne? :lol:


Lo stipendio di Marchionne è 66 x 8.333 = 550.000
fonte: http://www.corriere.it/economia/15_marz ... 67e8.shtml

Ha pecunia sufficiente per coltivare la passione ma dovrà accontentarsi di RC 2011 :wink:
...il solito barbone... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
apet
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 gen 2012 22:07
Località: Roma

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda apet » 18 ago 2015 13:16

emigrato ha scritto:Topic che non muore mai...forse mi dovro' traferire e nel nuovo appartamento non c'e' la cantina a meno che qualcuno non ce l'affitti, indi per cui stavo pensando anche io al frigo..

Vedendo il plebiscito per Liebherr non avevo dubbi su dove andare a parare, e stavo valutando queste due:
Liebherr Wkb 3212, 164 bott
Liebherr Wtb 4212, 201 bott

Che a parte nome e capacita' dalla descrizione mi pare non differiscano molto, che mi consigliate?

Attenzione che sono due prodotti diversi.
La prima è una cantinetta climatizzata e la seconda è temperata...
Se non ho capito male a te interessa la prima.

:)
Avatar utente
emigrato
Messaggi: 744
Iscritto il: 12 apr 2014 10:28
Località: Gdansk (Polonia)

Re: Cantinetta frigo

Messaggioda emigrato » 18 ago 2015 13:43

apet ha scritto:
emigrato ha scritto:Topic che non muore mai...forse mi dovro' traferire e nel nuovo appartamento non c'e' la cantina a meno che qualcuno non ce l'affitti, indi per cui stavo pensando anche io al frigo..

Vedendo il plebiscito per Liebherr non avevo dubbi su dove andare a parare, e stavo valutando queste due:
Liebherr Wkb 3212, 164 bott
Liebherr Wtb 4212, 201 bott

Che a parte nome e capacita' dalla descrizione mi pare non differiscano molto, che mi consigliate?

Attenzione che sono due prodotti diversi.
La prima è una cantinetta climatizzata e la seconda è temperata...
Se non ho capito male a te interessa la prima.

:)

Esattamente, grazie per la precisazione, stavo per cadere in un tranello mica da ridere, anche perche' la seconda qui in polonia si trova a prezzi/bottiglia piu' bassi che la prima.

Quindi in caso la scelta e' fra:
- Wkb 3212 Vinothek 164 bott
- WKb 4212 Vinothek 200 bott
Dove la differenza e' solo nel num di bottiglie e mensole in legno.
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 11 gen 2016 16:54

Buongiorno a tutti!

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Lorenzo e scrivo dalla provincia di Alessandria. Complimenti per i post e il forum!

Non bocciatemi subito la domanda, ho già effettuato le dovute ricerche sul web e sul forum...

Non avendo una cantina vera e propria, un armadio climatizzato come si deve (sono orientato su Eurocave) è in grado di proteggere bottiglie di pregio per 10 o più anni? L'alternativa sarebbe creare una stanza climatizzata (con tutti i lavori e disagi del caso).
Quindi climatizzata per climatizzata non sarebbe la stanza allo stesso livello di un' eccellente armadio Eurocave con controllo umidità temperatura porta cieca?

Scusate il disturbo per l'ennesima domanda sulle cantinette :wink:

Grazie a tutti
Avatar utente
puspo
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ago 2012 14:29
Località: Brescia

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda puspo » 11 gen 2016 18:50

Se il numero di bottiglie che devi conservare è compatibile con lo spazio di questi armadi, direi che un ottimo prodotto come Eurocave con controllo umidità possa andare benissimo.
Se poi, come qualcuno di noi, hai la pretesa (che così ci diciamo, ma alla fine anche per noi è poco più di una remota speranza :mrgreen: ) di conservare vino per più di 20 anni prima di berlo, allora metti mano a lavori edili e fatti una bella cantina :wink:

Benvenuto!
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
Avatar utente
Vinory
Messaggi: 164
Iscritto il: 09 gen 2016 11:07
Località: Lisòndria

Re: Cantina o cantinetta?

Messaggioda Vinory » 11 gen 2016 19:19

Grazie della risposta! Sì io avrei la speranza di conservare qualche bottiglia in collezione diciamo :wink: ....avrei anche lo spazio nel piano seminterrato per fare un cantina ma dovrei aiutare la temperatura in qualche raro caso (vedi questa estate) e soprattutto l'umidità quasi assente nella mia eventuale cantina (o zona cantina che dir si voglia ).

Attualmente non aspiro ad un numero elevato di bottiglie ma di pregio e ben tenute ,sì! Come posso fare? Oltre al fatto di scolarmi tutto chiaramente :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, dani23, gpetrus e 107 ospiti