Wine delivery

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Mirko77
Messaggi: 224
Iscritto il: 06 ott 2020 14:20

Wine delivery

Messaggioda Mirko77 » 22 ott 2020 18:57

Buonasera a tutti,
Ho bisogno di sapere la vostra opinione riguardo il mondo del wine delivery.
Vi scomodo poiché mi è stato chiesto da un docente universitario di pensare ad un innovazione di servizio.
Essendo malato di vino, ho pensato subito ad un wine delivery.
Ho riscontrato diverse problematiche nelle agenzie già esistenti che offrono questo servizio,due su tutte:
1)la qualità del trasporto,cioè temperature e umidità non adeguate
2)il discorso assicurativo
Quindi la mia idea teorica,non deve essere per forza un modello applicabile, è creare un'azienda focalizzata solamente nel wine delivery,la quale prevede il trasporto di vini tramite camion termostati,adibiti per le giuste temperature ed umidità.
Inoltre vorrei migliore senza dubbi il discorso assicurativo( anche per le vendite tra privati),tramite un gruppo ben preparato di wine merchant che darà un valore alle bottiglie.
Il servizio sarà talmente efficiente che non ci sarà neanche bisogno di scomodare il gruppo wine merchant.
Tutto ciò ad un costo maggiore ovviamente, ma non penso che sia un problema pagare qualcosina in più per inviare bottiglie di alto valore.
Adesso che vi ho spiegato brevemente quali sono i due punti su cui mi focalizzerò,vorrei sentire la vostra opinione .
Esiste già un'azienda che fa questo servizio??
Siete d'accordo su queste due inefficienze del wine delivery??

Un saluto a tutti

Lorenzo
shingo tamai
Messaggi: 327
Iscritto il: 18 ott 2012 18:04

Re: Wine delivery

Messaggioda shingo tamai » 22 ott 2020 22:42

Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Wine delivery

Messaggioda Smarco » 23 ott 2020 10:12

Mirko77 ha scritto:Buonasera a tutti,
Ho bisogno di sapere la vostra opinione riguardo il mondo del wine delivery.
Vi scomodo poiché mi è stato chiesto da un docente universitario di pensare ad un innovazione di servizio.
Essendo malato di vino, ho pensato subito ad un wine delivery.
Ho riscontrato diverse problematiche nelle agenzie già esistenti che offrono questo servizio,due su tutte:
1)la qualità del trasporto,cioè temperature e umidità non adeguate
2)il discorso assicurativo
Quindi la mia idea teorica,non deve essere per forza un modello applicabile, è creare un'azienda focalizzata solamente nel wine delivery,la quale prevede il trasporto di vini tramite camion termostati,adibiti per le giuste temperature ed umidità.
Inoltre vorrei migliore senza dubbi il discorso assicurativo( anche per le vendite tra privati),tramite un gruppo ben preparato di wine merchant che darà un valore alle bottiglie.
Il servizio sarà talmente efficiente che non ci sarà neanche bisogno di scomodare il gruppo wine merchant.
Tutto ciò ad un costo maggiore ovviamente, ma non penso che sia un problema pagare qualcosina in più per inviare bottiglie di alto valore.
Adesso che vi ho spiegato brevemente quali sono i due punti su cui mi focalizzerò,vorrei sentire la vostra opinione .
Esiste già un'azienda che fa questo servizio??
Siete d'accordo su queste due inefficienze del wine delivery??

Un saluto a tutti

Lorenzo

le spedizioni durano in media 1 giorno lavorativo... a meno che non compri una bottiglia a ferragosto o in siberia in pieno inverno non vedo dove sia il problema, il problema al massimo è riscontrabile se si acquista una bottiglia dall'estero dove i giorni sono più lunghi, ma in quest'ultimo caso una spedizione a temperatura ad esempio per una bottiglia costerebbe come minimo 50€ contro i 18 € che costa in media
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Mirko77
Messaggi: 224
Iscritto il: 06 ott 2020 14:20

Re: Wine delivery

Messaggioda Mirko77 » 23 ott 2020 13:24

Grazie della risposta.
Qualcun'altro vuole dire la sua opinione?

Lorenzo
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: Wine delivery

Messaggioda dantespeaks » 23 ott 2020 16:14

Questa è l'unica enoteca che ho trovato a spedire dalla sede con propri mezzi climatizzati, per approfondire sulla logistica, costi ecc chiederei a loro:

"Conservazione e spedizione sono le due fasi più delicate a cui viene sottoposta una bottiglia di vino di pregio come si ostina a vendere Osenna Wine Club.

Il vino non è un mattone, nemmeno un orsacchiotto di peluche…

Seppur imbottigliato è una cosa viva che continua a cambiare e a trasformarsi con gli anni e gli ambienti o shock a cui viene sottoposto.

Salvaguardare una bottiglia per dieci, venti, trent’anni in ambiente idoneo, climatizzato, al riparo dalla luce e poi spedirla con un corriere che lascia il pacco mezza giornata a pieno sole nel furgone per 8 ore non mi sembra un sistema intelligente.

Tutte le spedizioni di Osenna Wine partono dalla nostra sede in San Quirico D’Orcia con furgoni refrigerati a temperatura costante.

Vogliamo che le bottiglie spesso di pregio e costo in certi casi “importante” non subiscano nessun trauma durante la spedizione al cliente che giustamente ha pagato e vuole un prodotto non alterato."

https://cantinaosenna.com/spedizioni/
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Wine delivery

Messaggioda vinogodi » 23 ott 2020 16:35

dantespeaks ha scritto:Questa è l'unica enoteca che ho trovato a spedire dalla sede con propri mezzi climatizzati, per approfondire sulla logistica, costi ecc chiederei a loro:

"Conservazione e spedizione sono le due fasi più delicate a cui viene sottoposta una bottiglia di vino di pregio come si ostina a vendere Osenna Wine Club.

Il vino non è un mattone, nemmeno un orsacchiotto di peluche…

Seppur imbottigliato è una cosa viva che continua a cambiare e a trasformarsi con gli anni e gli ambienti o shock a cui viene sottoposto.

a) Salvaguardare una bottiglia per dieci, venti, trent’anni in ambiente idoneo, climatizzato, al riparo dalla luce e poi spedirla con un corriere che lascia il pacco mezza giornata a pieno sole nel furgone per 8 ore non mi sembra un sistema intelligente.

b) Tutte le spedizioni di Osenna Wine partono dalla nostra sede in San Quirico D’Orcia con furgoni refrigerati a temperatura costante.

Vogliamo che le bottiglie spesso di pregio e costo in certi casi “importante” non subiscano nessun trauma durante la spedizione al cliente che giustamente ha pagato e vuole un prodotto non alterato."

https://cantinaosenna.com/spedizioni/

a) lo dico da almeno 20 anni sul forum, non c'è bisogno lo sottolinei Osenna
b) Spero intendano a "temperatura controllata" ( quindi ... buona la prima , cioè "con propri mezzi climatizzati) , perchè spedirli a temperatura di refrigerazione a 0 - 4 gradi ( come per definizione di "refrigerato") sarebbe una coglionata quasi uguale al trasporto di vini rossi in telonato non condizionato d'estate con 35 gradi esterni e 55 - 58 all'interno dei suddetti telonati... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Wine delivery

Messaggioda Smarco » 23 ott 2020 16:47

dantespeaks ha scritto:Questa è l'unica enoteca che ho trovato a spedire dalla sede con propri mezzi climatizzati, per approfondire sulla logistica, costi ecc chiederei a loro:

"Conservazione e spedizione sono le due fasi più delicate a cui viene sottoposta una bottiglia di vino di pregio come si ostina a vendere Osenna Wine Club.

Il vino non è un mattone, nemmeno un orsacchiotto di peluche…

Seppur imbottigliato è una cosa viva che continua a cambiare e a trasformarsi con gli anni e gli ambienti o shock a cui viene sottoposto.

Salvaguardare una bottiglia per dieci, venti, trent’anni in ambiente idoneo, climatizzato, al riparo dalla luce e poi spedirla con un corriere che lascia il pacco mezza giornata a pieno sole nel furgone per 8 ore non mi sembra un sistema intelligente.

Tutte le spedizioni di Osenna Wine partono dalla nostra sede in San Quirico D’Orcia con furgoni refrigerati a temperatura costante.

Vogliamo che le bottiglie spesso di pregio e costo in certi casi “importante” non subiscano nessun trauma durante la spedizione al cliente che giustamente ha pagato e vuole un prodotto non alterato."

https://cantinaosenna.com/spedizioni/

quindi se compro un villa bucci pongelli rosso a 13,50€ mi arriverà col corriere refrigerato? :roll:
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Mirko77
Messaggi: 224
Iscritto il: 06 ott 2020 14:20

Re: Wine delivery

Messaggioda Mirko77 » 23 ott 2020 17:58

Grazie mille dell'informazione dantespeaks
Mirko77
Messaggi: 224
Iscritto il: 06 ott 2020 14:20

Re: Wine delivery

Messaggioda Mirko77 » 23 ott 2020 18:02

@vinogodi,potrei sapere la tua opinione riguardo la mia proposta visto che mi è sembrato di capire che sei nel mondo del vino da anni.
Avatar utente
dantespeaks
Messaggi: 166
Iscritto il: 20 nov 2017 22:11
Località: Lombardia

Re: Wine delivery

Messaggioda dantespeaks » 23 ott 2020 19:03

vinogodi ha scritto:a) lo dico da almeno 20 anni sul forum, non c'è bisogno lo sottolinei Osenna
b) Spero intendano a "temperatura controllata" ( quindi ... buona la prima , cioè "con propri mezzi climatizzati) , perchè spedirli a temperatura di refrigerazione a 0 - 4 gradi ( come per definizione di "refrigerato") sarebbe una coglionata quasi uguale al trasporto di vini rossi in telonato non condizionato d'estate con 35 gradi esterni e 55 - 58 all'interno dei suddetti telonati... 8)
Azz immagino sia solo un termine fuorviante, anche perché specificano che si tratta dello stesso condizionamento utilizzato per spedire i farmaci (ps: non hanno logistica propria come scrivevo prima ma si affidano ad un corriere specializzato, magari il già citato Winelivery):

"Il corriere viene a ritirare le Bottiglie da spedire presso la nostra sede di San Quirico D’Orcia con furgoni refrigerati a temperatura costante, gli stessi usati per le consegne di farmaci termosensibili alle farmacie.

Con tali furgoni refrigerati il vino viaggia fino ai magazzini centrali dello spedizioniere che continua a tenere il vino a temperatura costante.

Le bottiglie rimangono in tale modo fino alla notte, quando partono in furgoni climatizzati verso l’indirizzo del cliente.

Il vino viene solitamente consegnato di mattina che ha temperature più basse, quindi minor rischio di sbalzi termici che potrebero danneggiare il vino stesso.

Attendere qualche ora a togliere le bottiglie dall’imballo aiuta il vino ad adeguarsi in modo lento e graduale alle nuove condizioni che troverà a casa del cliente."

Smarco ha scritto:quindi se compro un villa bucci pongelli rosso a 13,50€ mi arriverà col corriere refrigerato? :roll:
Pare di sì, dal listino spedizioni non ci sono metodi alternativi:
https://cantinaosenna.com/wp-content/up ... D-2017.pdf

Mirko77 ha scritto:Grazie mille dell'informazione dantespeaks
Figurati!
Smarco
Messaggi: 5946
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Wine delivery

Messaggioda Smarco » 23 ott 2020 21:04

dantespeaks ha scritto:
vinogodi ha scritto:a) lo dico da almeno 20 anni sul forum, non c'è bisogno lo sottolinei Osenna
b) Spero intendano a "temperatura controllata" ( quindi ... buona la prima , cioè "con propri mezzi climatizzati) , perchè spedirli a temperatura di refrigerazione a 0 - 4 gradi ( come per definizione di "refrigerato") sarebbe una coglionata quasi uguale al trasporto di vini rossi in telonato non condizionato d'estate con 35 gradi esterni e 55 - 58 all'interno dei suddetti telonati... 8)
Azz immagino sia solo un termine fuorviante, anche perché specificano che si tratta dello stesso condizionamento utilizzato per spedire i farmaci (ps: non hanno logistica propria come scrivevo prima ma si affidano ad un corriere specializzato, magari il già citato Winelivery):

"Il corriere viene a ritirare le Bottiglie da spedire presso la nostra sede di San Quirico D’Orcia con furgoni refrigerati a temperatura costante, gli stessi usati per le consegne di farmaci termosensibili alle farmacie.

Con tali furgoni refrigerati il vino viaggia fino ai magazzini centrali dello spedizioniere che continua a tenere il vino a temperatura costante.

Le bottiglie rimangono in tale modo fino alla notte, quando partono in furgoni climatizzati verso l’indirizzo del cliente.

Il vino viene solitamente consegnato di mattina che ha temperature più basse, quindi minor rischio di sbalzi termici che potrebero danneggiare il vino stesso.

Attendere qualche ora a togliere le bottiglie dall’imballo aiuta il vino ad adeguarsi in modo lento e graduale alle nuove condizioni che troverà a casa del cliente."

Smarco ha scritto:quindi se compro un villa bucci pongelli rosso a 13,50€ mi arriverà col corriere refrigerato? :roll:
Pare di sì, dal listino spedizioni non ci sono metodi alternativi:
https://cantinaosenna.com/wp-content/up ... D-2017.pdf

Mirko77 ha scritto:Grazie mille dell'informazione dantespeaks
Figurati!

Lavoro anche io con logistics per le spedizioni in USA e non usano corriere refrigerato.... per di più sul listino non è indicato da nessuna parte da quello che vedo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11752
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Wine delivery

Messaggioda zampaflex » 26 ott 2020 11:33

Arco Spedizioni ha anche camion refrigerati. D'altronde il figlio del proprietario, che ha un ruolo molto attivo in azienda, è un appassionato di vino visto anche su questi schermi. 8)
Basta pagare il giusto, ed il servizio di qualità c'è.
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 337 ospiti