Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 11 mag 2021 11:31

Giovanni Rosso - Nebbiolo Ester Canale 2017 : rosso tenue o rosa scuro? Già il colore e i proifumi , delicati ma intensi , hanno fuorviato i presenti e tutti si sono buttati , sul lato destro del tavolo , verso Borgogna e Pinot Nero . Diciamo che l'ho messo apposta perchè sapevo . Sta di nfatto che è un gioiellino , meno profondo del fratellone , ma quanto di più elegante e didattico si possa desiderare per avere un Nebbiolo di suprema eleganza e bevibilità :D :D :D :D

Comm. G.B. Burlotto - Barolo Monvigliero 2016 : gioiello inarrivabile per la tipologia e forse fra i più grandi Monvigliero della storia. Elegante e complesso , china sparata , fruttini come se piovessero, bevibilità assassina. Durerà decenni ma già oggi da infarto :D :D :D :D :D

Comm. G.B. Burlotto - Barolo Monvigliero 2017 : Meno complesso della 2016 ma paradossalmente più intenso al naso , grande versione . Roselline macerate, lamponcini in confettura , gelatina di Ribes , balsamico , con la solita china in sottofondo. Bocca devastante per bontà e bevibilità ... caz*o ... :D :D :D :D :)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 11 mag 2021 12:18

...Barolo Ester Canale 2017 : sapete perchè mi sto innamorando di questo vino? Per lo stesso motivo per cui mi innamorai da subito del Cros Parantoux di Rouget , avendo conosciuto in diretta l'epopea del grande Jayer , e avendone riscontrato le tante identità stilistiche ( a differenza di quello di Méo Camuzet) . Avendo bevuto per tanti anni il Collina Rionda di Giacosa , l'Ester Canale mi ricorda straordinariamente quei grandissimi vini . Tanto da abusarne ( e far abusare gli amici, come successo domenica) . E' articolatissimo , anch'esso al naso pinotteggiante (plus) mantenendo una bocca serafica e austera da "vero" Nebbiolo, ma contemporaneamente straordinariamente bevibile . Vino , quindi , senza pirotecnie ma di sintesi , dove tutto è incastrato come un puzzle perfetto... :D :D :D :D :)
- Bartolo 2016 : che dire , entrerà nella storia della maison e Maria Teresa non ha fatto altro che accondiscendere l'annata , interpretandola al meglio . Assolutamente impressionante la balsamicità e la speziatura di fondo , deliziosa ... :D :D :D :D :) ++
- Monprivato 2016 : idem come sopra ( per Bartolo) , non dico speculare ma livello di bontà che viaggia in perfetto parallelismo . In entrambe prospettiva assolutamente inimmaginabile , forse mio figlio... :D :D :D :D :) ++
Ultima modifica di vinogodi il 11 mag 2021 12:25, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 11 mag 2021 12:18

...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda marcolandia » 11 mag 2021 12:31

cskdv ha scritto:
GIuseppe Mascarello - Barolo Monprivato 2016 *****
Un Monprivato diverso dal solito, quando è stato versato alla cieca non mi è stato possibile riconoscerlo...sono abituato al solito colore diafano, semi/trasparente ma in questa annata c'è estratto, c'è ciccia e molto altro!
Al naso prevale la frutta rossa, rose e spezie ma è tutto al momento molto compresso.
In bocca è bello austero, estremamente intenso e con un tannino importante.
Anche questo da aspettare un gran bel po'. Ottimo.


Ha messo un rotomaceratore in cantina?

:mrgreen:
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
marcolandia
Messaggi: 4405
Iscritto il: 06 giu 2007 12:30
Località: Milano
Contatta:

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda marcolandia » 11 mag 2021 12:35

Nebbiolino ha scritto:
marcolandia ha scritto:Ditemi qualcosa - in tutta onestà - su Monpry 2016.


E mi raccomando la piena onestà...


quanta brutta gente in giro :D
Marco Grossi
Jó bornak nem kell cégér.

Adoss!!!!!
Avatar utente
ioenontu
Messaggi: 171
Iscritto il: 18 mar 2019 21:41

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda ioenontu » 11 mag 2021 16:36

a vedere le foto e leggere le vostre valutazioni mi sale un invidia che la metà basta....

solo una domanda: non é un po' un peccato aprire tutte queste bottiglie in un unica occasione?
mi spiego meglio e correggetemi se sbaglio, vi siete divisi le singole bottiglie tra una dozzina di persone e quindi a ognuno é andato un assaggino di ogni bottiglia
ecco, io cerco sempre di non aprire troppi vini in contemporanea così da bere almeno un bel bicchiere di ogni prodotto ed evitare quindi l'effetto "coito interrotto"

detto questo... comunque tanta tanta tanta tanta tanta invidia per la lineup... chissà che un giorno possa partecipare anch'io e ricredermi su quanto scritto sopra,....
Avatar utente
videodrome
Messaggi: 3716
Iscritto il: 14 apr 2008 19:25
Località: Mantova

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda videodrome » 11 mag 2021 17:02

Complimenti per le foto. Fatte in questo già da sole spiegano parecchio dei vini.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda cskdv » 11 mag 2021 17:08

Alberto ha scritto:
cskdv ha scritto:Finalmente si arriva al tanto atteso Monfortino 2014

Ecco che la degustazione alla cieca diventa sempre di più una prassi imprescindibile. :roll:

Nulla togliendo all'importanza della giornata, chiaramente.


Riconosciuto alla cieca anche oggi prima di lavare il bicchiere, e preferito agli altri 5 residui di vino negli altri calici :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 735
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda cskdv » 11 mag 2021 17:28

ioenontu ha scritto:a vedere le foto e leggere le vostre valutazioni mi sale un invidia che la metà basta....

solo una domanda: non é un po' un peccato aprire tutte queste bottiglie in un unica occasione?
mi spiego meglio e correggetemi se sbaglio, vi siete divisi le singole bottiglie tra una dozzina di persone e quindi a ognuno é andato un assaggino di ogni bottiglia
ecco, io cerco sempre di non aprire troppi vini in contemporanea così da bere almeno un bel bicchiere di ogni prodotto ed evitare quindi l'effetto "coito interrotto"

detto questo... comunque tanta tanta tanta tanta tanta invidia per la lineup... chissà che un giorno possa partecipare anch'io e ricredermi su quanto scritto sopra,....


Dipende un po' da quello che cerchi nella degustazione, questa era "un'anteprima".
Personalmente in questo caso mi interessava prima di tutto assaggiare le recenti uscite di barolo: i 2016 più gli altri top 2014 e 2012.
In questo modo mi sono fatto un'idea dei vari produttori e, teoricamente, nel caso in cui fossimo riusciti ad organizzare la bevuta a Novembre, magari avrei gestito alcuni acquisti di conseguenza invece di comprare un po' alla cieca!
Non mi dispiace inoltre avere l'opportunità di assaggiare tanti produttori fianco a fianco e confrontarli, lo trovo molto interessante.

Concordo con te che il miglior modo di apprezzare a pieno questi vini è tra pochi intimi, in quantità maggiore e nel giusto stato di maturazione... ma questo punto ci puoi arrivare facendo un percorso, con l'aiuto di queste bicchierate, della condivisione delle note tra appassionati e dalle tue esperienze precedenti. :wink:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 12 mag 2021 09:21

...Sori San Lorenzo 2008 : davvero bello , inutile nasconderci dietro la facilità di beva o l'universalità del gusto.Vino estremamente tecnico, nel senso che rasenta la perfezione, senza sbavature , senza difetti , con ottime caratteristiche sensoriali . Rosso vivo ed integro , meno "scuro" ed estrattivo di quel che si può pensare anche se meno chiaro dei Monvigliero. Profumi ancora leggermente fruttati , cuoio di ottima fattura , sfalcio d'erba , speziato. Bocca setosa, di bella struttura , senza cedimenti . OK , non ha l'emozione dei dirimpettai ma verrebbe apprezzato dalle Alpi alle Piramidi e dal Manzanarre al Reno :D :D :D :) ++
- Charmes Rousseau 2008 : profumi esplosivi di lamponi e fragoline , caleidoscopico , intenso . Bocca un drappo di stoffe preziose , un gran bicchiere per il colosso borgognone... :D :D :D :D +++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 608
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda dani23 » 12 mag 2021 19:46

Finalmente si ritorna alle sane abitudini, grazie come sempre a Marco per l'organizzazione magistrale (prima o poi torneranno pure i bei tempi in Bue House 8) )
Nonostante qualche piccolo strascico post covid all'olfatto mi sono proprio divertito e rigenerato :D

La mia personale classifica di giornata è tutta incentrata sull'ultima batteria:
1. Monfortino 2014 :shock:
2. Crichet Paje 2012
3. Ca'd'Morissio 2012

indipendentemente da stagnolature varie o sudditanze psicologiche, oggettivamente i campioni rimangono sempre campioni.

Menzione d'onore per la beva assassina dei vari Monvigliero e Ester Canale! L'unico mio dubbio è legato al come matureranno nel tempo questi due vini...
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 12 mag 2021 20:17

...la stagnolatura è necessaria, come direbbero Marcow e Sisto su intravino. Lo confermo, mantiene più a lungo la temperatura fresca della cantina. Altro vantaggio potrebbe essere quella di un apparente e ipotetica indipendenza di giudizio se volessimo pubblicare "pubblicamente" le nostre impressioni sui forum o blog enologici, come servizio pubblico, dopo attente analisi statistiche .Questo per garantire scientificita' nella comunicazione, altrimenti fuorviante. Oppure ammettere pubblicamente che si è bevitori di etichette, di non capire un cazzo di vino e il giudizio espresso esclusivamente frutto di un contesto dilettantesco con elucubrazioni conseguenti ad minchiam....che è la realtà delle Nostre bicchierate... Ma con un bel " machissenefrega" nei confronto dei rosiconi a cui piacciono i " viniveri" in questo contesto di " vinifinti"... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 14 mag 2021 07:19

...- Vigna Rionda Massolino 2014: mi è piaciuto davvero tanto anche se non ha più quel grip virile in bocca da asfaltarti le papille . Che lo Scaglione - style inizi a prendere il sopravvento? Sorprende davvero la gran beva già in età cos'ì infantile del vino a cui non ero abituato. Colore pazzescamente integro, naso non violentissimo ma di bella articolazione , con leggera e deliziosa liquirizia di fondo , balsamicità ben presente e fiorellini qui e là . La bocca c'è , inutile dirlo, così come la trama "solita" anche se non così graffiante. :D :D :D :D
- Vigna Rionda Ester Canale 2014 è l'ennesimo gioiellino della giornata, apparentemente esile rispetto a Massolino ma quasi poetico nell'insieme. Rosso chiarissimo , naso floreale , nenie balsamichedi sottofondo in una sinfonia eccezionalemnte armonica senza violenze nè prevaricazioni palatali . Bocca che è seta pura :D :D :D :D :)
- Barolo Vigna le Rocche 2014 Giacosa. Gran vino e grande interpretazione della 2014 . Vivo nel colore anche se con qualche leggera nota aranciata sull'unghia , ha profumi eterei ed aggraziati , gelatine di frutta , confettura di lamponi , aghi di pino e pepe bianco. La bocca ha tensione senza aggressività , più freschezza che acidità . Lunghezza non infinita ma assolutamente bicchiere da non sottovalutare... :D :D :D :D ++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 14 mag 2021 11:17

...Per il trittico finale , Cà'D'Morissio, Crichet Pajé e Monfortino , alla terza apertura contemporanea (domenica sarà la quarta) , vorrei rimandarvi ad un articolo recente su Doctor Wine , con conclusioni più articolate , vedrò di sintetizzare:
- CàD'Morissio è una belva ancora da domare , ma come tutti i grandi vini di Mauro (Mascarello) è già da paura da tanto è buono :D :D :D :D :D
- Crichet Pajé è devastante da quanto mi piace e da una prospettiva talmente lunga,che se anche dovessi augurarmi una felice vecchiaia esente da demenza senile , non so se riuscirò a vederlo in parabola discendente :D :D :D :D :D
- Monfortino 2014 . La sequenza degli assaggi effettuati , sia dalla botte che in bottiglia , documentano : 97/100 - 98/100 - 100/100 - 99/100 - 99/100 - 99/100 - 99/100 - 100/100 - 100/100 - 99/100 (quella di domenica scorsa)... domenica prossima aggiorno la sequenza... :lol:
- Alzéro 2005 dedicato a Nonna Franca : per me straordinario , ma bisogna averci i fisico ... :D :D :D :D :) ++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda ORSO85 » 15 mag 2021 12:24

Non ho più Zalto, il calzolaio ha sempre le scarpe buche si dice, farò con i calici del ristorante :|

Ah, sono allergico, uso gli antistaminici ma in sto periodo è dura special modo all’aperto.
Se mi soffio il naso o do due colpi di tosse non mettetemi al rogo :oops: :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda bobbisolo » 15 mag 2021 12:51

ORSO85 ha scritto:Non ho più Zalto, il calzolaio ha sempre le scarpe buche si dice, farò con i calici del ristorante :|

Ah, sono allergico, uso gli antistaminici ma in sto periodo è dura special modo all’aperto.
Se mi soffio il naso o do due colpi di tosse non mettetemi al rogo :oops: :mrgreen:


io non ti conosco :roll:
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 15 mag 2021 22:23

...portate i bicchieri che volete...il ristorante ne mette a disposizione 3. Qualche sorpresa per vivacizzare la giornata...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda ORSO85 » 15 mag 2021 22:47

Si aprono le danze alle?
12:20 e qualche secondo? :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda bobbisolo » 16 mag 2021 19:20

giornata fantastica
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 16 mag 2021 20:28

bobbisolo ha scritto:giornata fantastica
...non esageriamo...un entry level necessario per capire di Nebbiolo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 16 mag 2021 22:33

...qualche variazione rispetto alla prima giornata per mantenere alto l' interesse e non dare nulla per scontato:
Preperitivo per chi aspettava:
- Doppia di Champagne brut Hnri Dubois
Entree:
- Cuvee Louise 2004 Pommery
- Krug Vintage 2006
- Derthona Timorasso Montemarzino Roagna 2015
Rossi:
- Nebbiolo Ester Canale 2018
- Barolo Cannubi 2016 Burlotto
- Barolo Monvigliero 2016 Burlotto
- Barolo Villero 2016 Mascarello
- Barolo Arione 2016 Conterno
- Barolo 2016 Bartolo Mascarello
- Barolo 3 tine 2011 Rinaldi
- Barolo Sperss 2007 Gaja
- Charmes Chambertin Grand Cru 2007 Rousseau
- Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino 2014
- Barbaresco Riserva etichetta rossa Asili 2014 Giacosa
- Barolo Ester Canale 2017
- Barolo Riserva Ca'D'Morissio 2012 Mascarello
- Barbaresco Crichet Paje 2012 Roagna
- Barolo Riserva Monfortino 2014
Finale:
- Amarone Classico 2006 Quintarelli
- Doppia di Barolo Chinato Ceretto
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda ORSO85 » 17 mag 2021 09:15

molto contento della giornata, didattica per me, ho assaggiato diverse cose per la prima volta.

Grazie a Marco e a tutti i presenti per la compagnia.
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda vinogodi » 17 mag 2021 09:21

...aspetto bobbisolo per le foto ufficiali ... ma era lui il sostituto di cskdv? :lol: ...qui tutti fotografavano ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 2976
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda ORSO85 » 17 mag 2021 09:35

vinogodi ha scritto:...aspetto bobbisolo per le foto ufficiali ... ma era lui il sostituto di cskdv? :lol: ...qui tutti fotografavano ... 8)


Bobbi, io ho fatto la foto solo a Giacosa e l'ho mandata a lui, quindi se quella farà schifo è colpa mia :mrgreen:
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Supernebbiolata 2021 ... ultimo tentativo 9 e 16 Maggio

Messaggioda bobbisolo » 17 mag 2021 11:56

Grande giornata, nonostante il meteo, soprattutto per la compagnia di bella gente.
Grazie Marco per l'organizzazione e lo sbattimento.

Ho cercato di imitare il Maestro cskdv sulle foto, purtroppo con scarsi risultati :

Preaperitivio:

Immagine

Aperitivo:

Immagine
Immagine
Immagine

1° batteria:

Immagine
Immagine
Immagine

2° batteria:

Immagine
Immagine
Immagine

3° batteria:

Immagine
Immagine
Immagine

4° batteria:

Immagine
Immagine
Immagine

5° batteria

Immagine
Immagine
Immagine

Finale (Cerretto's missing)

Immagine

Il trittico (da sx a dx, Cadmo, Crichet, Monfo)

Immagine

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: voinaimir, Ziliovino e 116 ospiti