Orange

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Orange

Messaggioda eno » 10 ott 2020 12:57

picenum ha scritto:perchè il brett è un'esclusiva del legno? chiedo è avendo nel tempo letto (non sono un professionista del settore) cose diverse soprattutto per la terracotta.


Ahime’ Non ho esperienzedi terracotta, in verita’, parlo quindi riguardo al legno
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Orange

Messaggioda eno » 10 ott 2020 12:58

picenum ha scritto:perchè il brett è un'esclusiva del legno? chiedo è avendo nel tempo letto (non sono un professionista del settore) cose diverse soprattutto per la terracotta.


Ahime’ non ho esperienze di terracotta...
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Orange

Messaggioda ZEL WINE » 10 ott 2020 13:23

razzo.razzoli ha scritto:Io ho bevuto Serragghia almeno 3 volte, presi un cartone anni fa, me ne rimane ancora una o due bottiglie ma proprio non mi è piaciuto per niente. Un amico ne aveva tessuto le lodi e mi convinse a provare. Ho assaggiato un vino molto particolare e sicuramente a suo modo unico con un naso super invitante ma in bocca... Aiuto! Come trovarsi nel piatto dei tagliolini al tartufo bianco, profumatissimi ma quando li assaggi sanno di tutt’altro. Non ho trovato questa connessione tra naso e bocca, un vino da annusare ma non da bere per me! Non so a voi se è mai capitata quella sensazione?!
L’ho provato più volte proprio per capire se era una bottiglia storta ma tutte uguali!

A quale serragghia ti riferisci ? Il serragghia bianco da uve moscato vinificato secco?
Gabrio fa tante selezioni
- serragghia rosso fanino, da nerello mascalese, da Pinot nero
- varie vinificazioni e cru sui serragggia bianco da moscato vinificato secco, dolce, da lunghe macerazioni, da vite centenarie ecc fa pure un ancestrale
I vini “base” quelli con la freccia nera sono il serragghia bianco da uve zibibbo vinificate secco e il fanino rosso tirate in poche migliaia di btg; poi ci sono le super selezioni tirate a 300 btg con selezioni “clonali” macerazioni lunghe ecc ecc
Io le ho trovate nelle specifico tutte interessanti, sicuramente parliamo di un produttore e di un metodo di vinificazione divisivo.
Il suo nerello mascalese riserva agung era sublime.
Appena uscite abbisognano di un po’ di riposo, al netto della variabilità di vini senza solforosa aggiunta iper bio, e dai gusti personali ovviamente.
La dicotomia naso bocca che hai avvertito, e’ intrinseca nella macerazione dell uva aromatica, un naso dolce, di frutta gialla (le note classiche del moscato “dolce”) quasi zuccherato, ma una bocca secca, severa opposta.
E’ una bevuta spiazzante, a me piace anche per quello, ti consiglio di provare le ultime selezioni da uve autoctone per avere un quadro del produttore, che io ritengo estremamente affascinante, sarà che amo l’isola e dentro i suoi vini ci trovo tutta la sua magia, contraddizioni comprese
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Orange

Messaggioda eno » 10 ott 2020 13:44

picenum ha scritto:perchè il brett è un'esclusiva del legno? chiedo è avendo nel tempo letto (non sono un professionista del settore) cose diverse soprattutto per la terracotta.


Non ho capito se il msg arriva... riscrivo per la terza volta:
Non ho, ahime’, esperienza di terracotta
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Orange

Messaggioda eno » 10 ott 2020 13:49

Ecco, riprendendo l’analisi di Zel Wine e rispondendo al quesito di Zampaflexil fatto di non mettere solforosa comporta un qualche rischio di “puzze”
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Orange

Messaggioda picenum » 10 ott 2020 13:50

eno ha scritto:
picenum ha scritto:perchè il brett è un'esclusiva del legno? chiedo è avendo nel tempo letto (non sono un professionista del settore) cose diverse soprattutto per la terracotta.


Non ho capito se il msg arriva... riscrivo per la terza volta:
Non ho, ahime’, esperienza di terracotta

ahahah si si è arrivato.
Grazie cmq della risposta
Avatar utente
picenum
Messaggi: 1068
Iscritto il: 10 nov 2011 13:50
Località: Roma

Re: Orange

Messaggioda picenum » 10 ott 2020 13:53

ZEL WINE ha scritto:La dicotomia naso bocca che hai avvertito, e’ intrinseca nella macerazione dell uva aromatica, un naso dolce, di frutta gialla (le note classiche del moscato “dolce”) quasi zuccherato, ma una bocca secca, severa opposta.

infatti non c'è discrepanza. è così. è tipico dei vitigni aromatici macerati. almeno per mia esperienza.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Orange

Messaggioda ZEL WINE » 10 ott 2020 13:58

eno ha scritto:Ecco, riprendendo l’analisi di Zel Wine e rispondendo al quesito di Zampaflexil fatto di non mettere solforosa comporta un qualche rischio di “puzze”

Altra caratteristica che rendono questi vini spiazzanti, e’ l’estrema pulizia al naso, lontana anni luce da certi macerati “puzzoni” della seria ha da puzza’
Sicurante l’assenza di solforosa come dici comporta una percentuale di variabilità intrinseca, altro piccolo neo la mancata filtrazione consegue che il colore che a seconda delle selezioni va da un giallo chiaro trasparente ad uno splendido oro colato cangiante, dopo qualche ora ci sia una caduta e il vino diventi torbido alla vista.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Orange

Messaggioda ZEL WINE » 10 ott 2020 14:01

picenum ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:La dicotomia naso bocca che hai avvertito, e’ intrinseca nella macerazione dell uva aromatica, un naso dolce, di frutta gialla (le note classiche del moscato “dolce”) quasi zuccherato, ma una bocca secca, severa opposta.

infatti non c'è discrepanza. è così. è tipico dei vitigni aromatici macerati. almeno per mia esperienza.

Si e’ così, difatti la dicotomia e’ più sensoriale per chi li approccia la prima volta, la distonia naso bocca del moscato e’ una delle sue caratteristiche(della macerazione, soprattutto del secco), che può spiazzare ma se coniugata bene e’ magica. Nelle selezioni, sarà per la macerazione più lunga, la selezione delle uve si avverte meno. Sui Rossi autoctoni invece torna una certa liasion classica
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
razzo.razzoli
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 mar 2009 20:01

Re: Orange

Messaggioda razzo.razzoli » 10 ott 2020 17:07

Ho controllato in cantina perché non ricordavo è il serragghia bianco zibibbo secco!!
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: Orange

Messaggioda andreac75 » 10 ott 2020 18:06

ZEL WINE ha scritto:
picenum ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:La dicotomia naso bocca che hai avvertito, e’ intrinseca nella macerazione dell uva aromatica, un naso dolce, di frutta gialla (le note classiche del moscato “dolce”) quasi zuccherato, ma una bocca secca, severa opposta.

infatti non c'è discrepanza. è così. è tipico dei vitigni aromatici macerati. almeno per mia esperienza.

Si e’ così, difatti la dicotomia e’ più sensoriale per chi li approccia la prima volta, la distonia naso bocca del moscato e’ una delle sue caratteristiche(della macerazione, soprattutto del secco), che può spiazzare ma se coniugata bene e’ magica. Nelle selezioni, sarà per la macerazione più lunga, la selezione delle uve si avverte meno. Sui Rossi autoctoni invece torna una certa liasion classica


Ma è così per tutti gli orange? Perché per me il profumo è una componente molto importante in un vino. Prima ancora di assaporarlo mi piace molto sentirne i profumi. Addirittura mi piace da matti odorare quando tiro fuori l’aria dalla bottiglia (con un tappo tipo vacu vin), dopo averne bevuta una parte a tavola.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Orange

Messaggioda ZEL WINE » 10 ott 2020 19:09

andreac75 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
picenum ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:La dicotomia naso bocca che hai avvertito, e’ intrinseca nella macerazione dell uva aromatica, un naso dolce, di frutta gialla (le note classiche del moscato “dolce”) quasi zuccherato, ma una bocca secca, severa opposta.

infatti non c'è discrepanza. è così. è tipico dei vitigni aromatici macerati. almeno per mia esperienza.

Si e’ così, difatti la dicotomia e’ più sensoriale per chi li approccia la prima volta, la distonia naso bocca del moscato e’ una delle sue caratteristiche(della macerazione, soprattutto del secco), che può spiazzare ma se coniugata bene e’ magica. Nelle selezioni, sarà per la macerazione più lunga, la selezione delle uve si avverte meno. Sui Rossi autoctoni invece torna una certa liasion classica


Ma è così per tutti gli orange? Perché per me il profumo è una componente molto importante in un vino. Prima ancora di assaporarlo mi piace molto sentirne i profumi. Addirittura mi piace da matti odorare quando tiro fuori l’aria dalla bottiglia (con un tappo tipo vacu vin), dopo averne bevuta una parte a tavola.

Scusami ma non ha capito la domanda, qui si sottolineava la dicotomia naso/bocca nei macerati da uve aromatiche, che non e’ che abbiano pochi profumi, anzi talmente tanti da spiazzarti rispetto a bocche piuttosto secche e “mansuete”. Ma forse non ho inteso bene cosa volessi chiedere ...
Poi in molti sostengono che la macerazione nelle uve “tradizionali” omogenizzi il vino e di conseguenza il naso, quando si trovano nasi perlomeno “puliti” cosa non scontatissima sui macerati
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Orange

Messaggioda ZEL WINE » 10 ott 2020 19:13

razzo.razzoli ha scritto:Ho controllato in cantina perché non ricordavo è il serragghia bianco zibibbo secco!!


Ne ero certo
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Orange

Messaggioda vinogodi » 10 ott 2020 22:11

razzo.razzoli ha scritto:Io ho bevuto Serragghia almeno 3 volte, presi un cartone anni fa...
...grande Razzo...coraggio da leoni... Dopo questo, puoi darti alla discesa libera o al salto dal trampolino... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
eno
Messaggi: 2390
Iscritto il: 08 giu 2007 23:58

Re: Orange

Messaggioda eno » 11 ott 2020 00:20

Ho dato un’occhiata. Costicchia, eh....
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: Orange

Messaggioda andreac75 » 11 ott 2020 09:52

ZEL WINE ha scritto:
andreac75 ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
picenum ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:La dicotomia naso bocca che hai avvertito, e’ intrinseca nella macerazione dell uva aromatica, un naso dolce, di frutta gialla (le note classiche del moscato “dolce”) quasi zuccherato, ma una bocca secca, severa opposta.

infatti non c'è discrepanza. è così. è tipico dei vitigni aromatici macerati. almeno per mia esperienza.

Si e’ così, difatti la dicotomia e’ più sensoriale per chi li approccia la prima volta, la distonia naso bocca del moscato e’ una delle sue caratteristiche(della macerazione, soprattutto del secco), che può spiazzare ma se coniugata bene e’ magica. Nelle selezioni, sarà per la macerazione più lunga, la selezione delle uve si avverte meno. Sui Rossi autoctoni invece torna una certa liasion classica


Ma è così per tutti gli orange? Perché per me il profumo è una componente molto importante in un vino. Prima ancora di assaporarlo mi piace molto sentirne i profumi. Addirittura mi piace da matti odorare quando tiro fuori l’aria dalla bottiglia (con un tappo tipo vacu vin), dopo averne bevuta una parte a tavola.

Scusami ma non ha capito la domanda, qui si sottolineava la dicotomia naso/bocca nei macerati da uve aromatiche, che non e’ che abbiano pochi profumi, anzi talmente tanti da spiazzarti rispetto a bocche piuttosto secche e “mansuete”. Ma forse non ho inteso bene cosa volessi chiedere ...
Poi in molti sostengono che la macerazione nelle uve “tradizionali” omogenizzi il vino e di conseguenza il naso, quando si trovano nasi perlomeno “puliti” cosa non scontatissima sui macerati


Ottimo. La bottiglia che ho aperto aveva pochi profumi, quindi non faceva proprio per me. Se però è come dici sono curioso di provare una di quelle consigliate.
MattiaDosio
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2017 09:39
Località: Codogno

Re: Orange

Messaggioda MattiaDosio » 13 ott 2020 06:16

Ciao...volevo informarvi che il 18 e 19 ottobre la sorgente del vino organizza al ristorante la FAGGIOLA di gariga di podenzanzano una degustazione con 50 produttori solo ORANGE.
Wine is life :lol:
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Orange

Messaggioda vinogodi » 13 ott 2020 08:21

MattiaDosio ha scritto:Ciao...volevo informarvi che il 18 e 19 ottobre la sorgente del vino organizza al ristorante la FAGGIOLA di gariga di podenzanzano una degustazione con 50 produttori solo ORANGE.
...corro... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
MattiaDosio
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 mag 2017 09:39
Località: Codogno

Re: Orange

Messaggioda MattiaDosio » 13 ott 2020 08:31

:D :D
Wine is life :lol:
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Orange

Messaggioda gpetrus » 13 ott 2020 09:24

vinogodi ha scritto:
MattiaDosio ha scritto:Ciao...volevo informarvi che il 18 e 19 ottobre la sorgente del vino organizza al ristorante la FAGGIOLA di gariga di podenzanzano una degustazione con 50 produttori solo ORANGE.
...corro... 8)

.....lontano :mrgreen:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Zbigniew e 295 ospiti