LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda md78d » 24 ott 2020 23:16

Ser bele 2015 sorelle Bronca
Piaciuto tantissimo. Naso bellissimo, liquirizia, caffè, tocchi di mirtillo, note erbacee. In bocca una bella spinta abbinata ad un’eleganza ed un equilibrio veramente notevole. Con cena di funghi porcini grande bevuta.
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda ale1984 » 25 ott 2020 10:17

Giuseppe Principiano - Barolo Boscareto 2010
Francamente imbevibile, seconda bottiglia su due. Un misto di brett e ossidazioni, stallatico e spezie intensissime. Boh. Prese da una listona sul forum qualche tempo fa, ma gli altri vini erano ineccepibili, quindi non dubiterei della conservazione.
Entrambe bottiglie storte? Qualcuno ha esperienza con il produttore?
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Ziliovino » 25 ott 2020 11:04

littlewood ha scritto:
Alessio ha scritto:Questa sera le Méal Hermitage Chapoutier 1996, era l’anniversario di fidanzamento con mia moglie e quindi la scelta dell’annata é stata ovvia. Detto che il Rodano del Nord con la carne é sempre strepitoso mi sono accorto che sull’etichetta c’erano anche i caratteri Braille. Curiosando su internet ho scoperto che proprio dal 1996 Chapoutier lo fa su tutte le bottiglie. Mi sembra una cosa bella è mi chiedevo se conosceste altri vignerons o maison che lo facciano.

Pian dell' orino


W. Massa
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
across the universe
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 gen 2014 16:18

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda across the universe » 25 ott 2020 15:22

Walter Massa sempre innovativo, un po troppo trascurato qui sul forum
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda gpetrus » 25 ott 2020 15:45

ale1984 ha scritto:Giuseppe Principiano - Barolo Boscareto 2010
Francamente imbevibile, seconda bottiglia su due. Un misto di brett e ossidazioni, stallatico e spezie intensissime. Boh. Prese da una listona sul forum qualche tempo fa, ma gli altri vini erano ineccepibili, quindi non dubiterei della conservazione.
Entrambe bottiglie storte? Qualcuno ha esperienza con il produttore?

Lo scorso anno boccia sfigata, non così pero, di boscareto 12 preso all'uscita in azienda. Immagino sia stato a causa del tappo, quando ti trovi un vin spento, con pochissimi profumi .....con tappo asciutto e con leggerissime note chimiche, tipo detersivo per capirci.
Per il resto tutte le bt prese in cantina Principiano , ad oggi sono state perfette....
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda md78d » 25 ott 2020 16:15

Immagino due cose diverse Giuseppe e Ferdinando. Giusto?
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda gpetrus » 25 ott 2020 16:26

md78d ha scritto:Immagino due cose diverse Giuseppe e Ferdinando. Giusto?

Giusto, in velocità non avevo letto bene. Io cmq mi riferivo a Ferdinando.
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda ale1984 » 25 ott 2020 19:53

md78d ha scritto:Immagino due cose diverse Giuseppe e Ferdinando. Giusto?


Si, credo siano cugini.
Le mie due bottiglie erano di Giuseppe Principiano.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Alberto » 25 ott 2020 21:39

Con bistecche di chuck roll da 300 g l'una (ultra-marezzate, spessore 2,5 cm almeno):
Cotes du Rhone Rouge Cuvée Sommelongue, André Brunel (Domaine Les Cailloux), 2018 (14%)
Vino assolutamente prototipico per far capire di cosa si tratta a chi non ha mai bevuto Rodano Sud, e volesse approcciare la materia partendo dalle basi: il colore rubino cupo ma ancora penetrabile alla vista; la violona scura ed eterea al naso, nota acuta rispetto alla larga base di frutto rosso della grenache; il carattere di bocca inizialmente caldo, orizzontale, "arso", con quell'inconfondibile mix oliva nera-spezia bruna-carruba-radici, ingentilito nel tempo dai ritorni floreali che prendono forza e "verticalizzano", marcando poi la chiusura. Buono da solo, si esalta in abbinamento al piatto.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Ludi » 26 ott 2020 18:44

Sara & Sara, Saragiallo 2018: una Ribolla giocata decisamente sulla parte minerale più che sul frutto, con note piriche e di mandorla tostata che ho davvero apprezzato.
Ca' La Bionda, Valopolicella Casalvegri 2017: pinoteggia, e non poco, con le sue note di ciliegia matura e la sua speziatura fine ed ammaliante. Piaciuto, e molto. Grazie, Franco!
Cantina della Volta, Lambrusco metodo classico DDR 2009: non solo metodo classico, ma 7 anni sui lieviti (degorgiato a febbraio 2017). Il naso è irresistibile, con le note di fragolina di bosco ed una irresistibile violetta. In bocca è morbido ma di buona bevibilità. Ho due sole perplessità: il prezzo (oltre 20 euro) e l'essere avulso totalmente dal territorio. Sono comunque contento di averlo provato.
Lini, Lambrusco Scuro: qui viceversa il territorio c'è, eccome! Giustamente rustico e vinoso, ma una spanna sopra i Lambrusco di quella fascia. Fantastico l'abbinamento con erbazzone e filetto di maiale al pepe verde.
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Ziliovino » 29 ott 2020 18:25

Immagine

Champagne Oger Lydien n.29 Extra Brut - Stephan Regnault. sb. 2019. Un Blanc de Blancs cremoso ed energico, con una certa ciccia, ma di ottimo equilibrio, si sente il carattere e l'intensità dello chardonnay senza svaccare. Piaciuto.

Carso Vitovska 2009 - Lupinc.
Venezia Giulia Vitovska Kamen 2013 - Zidarich.
Confronto diretto tra i due autoctoni, e direi che la spunta a sorpresa Lupinc, con una maggiore eleganza e precisione, tra pera verde e leggeri tocchi vegetali, verticale e senza sbavature al sorso. In Zidarich si nota già dal colore la macerazione, che seppur non sembri eccessiva, lo rende un po' monotono, con declinazioni più sulla frutta matura ed un poco candita ed un sorso un poco più pieno e rotondo.



Fiano di Avellino 2009 - Marsella. Decisamente diverso da altre sue versioni, già scarico (ma brillante) nel colore, gioca tutto su eleganza e leggerezza, con agrumi e cedro, limoncella e nocciola verde, sorso verticale e di buon equilibrio. Annata fredda? oppure in passato la mano era diversa?

Rioja Reserva Tondonia 2000 - Lopez de Heredia. Tappazzo malefico... ma porca di quel TCA...

Verdicchio di Matelica Spumante Extra Brut 2015 - Collestefano. E' esattamente come ci si aspetta la versione ferma, con in più le bolle: fresco e diretto, semplice e schietto, senza sbavature, solo la bollicina è migliorabile, nonostante i 30 mesi sui lieviti.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1034
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda lloyd142 » 29 ott 2020 21:22

Ziliovino ha scritto:Immagine



Ma....visto dove sono state collocate le bottiglie mi chiedo: Il vino lo usi alla stregua del Brufen come antiinfiammatorio e antireumatico o come il Betadine per disinfettare eventuali ferite??? :? :? :oops: :lol: :lol: :lol: :lol:
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Ziliovino » 29 ott 2020 21:34

lloyd142 ha scritto:
Ziliovino ha scritto:Immagine



Ma....visto dove sono state collocate le bottiglie mi chiedo: Il vino lo usi alla stregua del Brufen come antiinfiammatorio e antireumatico o come il Betadine per disinfettare eventuali ferite??? :? :? :oops: :lol: :lol: :lol: :lol:


Come antidepressivo per superare i turni domenicali :lol:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda gianni femminella » 29 ott 2020 21:44

Ziliovino ha scritto:

Fiano di Avellino 2009 - Marsella. Decisamente diverso da altre sue versioni, già scarico (ma brillante) nel colore, gioca tutto su eleganza e leggerezza, con agrumi e cedro, limoncella e nocciola verde, sorso verticale e di buon equilibrio. Annata fredda? oppure in passato la mano era diversa?

Verdicchio di Matelica Spumante Extra Brut 2015 - Collestefano. E' esattamente come ci si aspetta la versione ferma, con in più le bolle: fresco e diretto, semplice e schietto, senza sbavature, solo la bollicina è migliorabile, nonostante i 30 mesi sui lieviti.


I miei assaggi di Marsella si fermano alla 2011, credo. Mai bevuta la 2009. A me il produttore non sembra avere la mano pesante, forse è questione di termini.
Collestefano extra Brut 2015 bevuto recentemente, un tantino monotono per i mei gusti, mi era piaciuto di più quando la sboccatura era più recente. Mentre la bolla così era e così è rimasta, grossolana.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Ziliovino » 30 ott 2020 00:20

gianni femminella ha scritto:
Ziliovino ha scritto:

Fiano di Avellino 2009 - Marsella. Decisamente diverso da altre sue versioni, già scarico (ma brillante) nel colore, gioca tutto su eleganza e leggerezza, con agrumi e cedro, limoncella e nocciola verde, sorso verticale e di buon equilibrio. Annata fredda? oppure in passato la mano era diversa?

Verdicchio di Matelica Spumante Extra Brut 2015 - Collestefano. E' esattamente come ci si aspetta la versione ferma, con in più le bolle: fresco e diretto, semplice e schietto, senza sbavature, solo la bollicina è migliorabile, nonostante i 30 mesi sui lieviti.


I miei assaggi di Marsella si fermano alla 2011, credo. Mai bevuta la 2009. A me il produttore non sembra avere la mano pesante, forse è questione di termini.
Collestefano extra Brut 2015 bevuto recentemente, un tantino monotono per i mei gusti, mi era piaciuto di più quando la sboccatura era più recente. Mentre la bolla così era e così è rimasta, grossolana.

Non ho grande esperienza su Marsella, la cui mano non definirei sicuramente pesante, ma nemmeno uno che lavora in sottrazione come in quella bottiglia. Diciamo che mi aspettavo qualcosa di più solare, maturo, ecco. Poi magari sbaglio io...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Alberto » 30 ott 2020 09:11

Fa un po' tenerezza quel "IGT Carso" sull'etichetta del Lupinc... :)
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
gianni femminella
Messaggi: 3550
Iscritto il: 26 nov 2010 14:43
Località: Castiglione della Pescaia - Finale Emilia

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda gianni femminella » 30 ott 2020 17:12

Ziliovino ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
Ziliovino ha scritto:

Fiano di Avellino 2009 - Marsella. Decisamente diverso da altre sue versioni, già scarico (ma brillante) nel colore, gioca tutto su eleganza e leggerezza, con agrumi e cedro, limoncella e nocciola verde, sorso verticale e di buon equilibrio. Annata fredda? oppure in passato la mano era diversa?.


I miei assaggi di Marsella si fermano alla 2011, credo. Mai bevuta la 2009. A me il produttore non sembra avere la mano pesante, forse è questione di termini.

Non ho grande esperienza su Marsella, la cui mano non definirei sicuramente pesante, ma nemmeno uno che lavora in sottrazione come in quella bottiglia. Diciamo che mi aspettavo qualcosa di più solare, maturo, ecco. Poi magari sbaglio io...


In cantina non ho 2009, però i prossimi giorni apro una 2011 o qualcos'altro per confrontarci sull'argomento :wink:
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Max1991 » 30 ott 2020 18:40

Dolcetto superiore Flavio Roddolo 2015
Preso giusto un anno fa in cantina. Migliorato molto, meno rustico e più equilibrato. Mi pento solo di non aver comprato 7/8 cartoni! Buonissimo

Barolo Cannubi Borgogno 2013
Bel colore, rosso brillante. Al naso molto piacevole, frutta rossa ancora croccante e note dolci. Forse un pò "costruito". In bocca meno espressivo ma una bella beva leggera con però un ottimo grip tannico!
Tutto sommato un vino che mi è piaciuto ma senza picchi o emozioni.

Barolo Fossati Borgogno 2003
Premetto che mi sono avvicinato al barolo per la prima volta con un Borgono riserva 2003 che mi era piaciuto un sacco. Colore leggermente aranciato ma limpido, naso chiuso per 15 minuti poi si apre molto bene, ottima speziatura. Ancora tannico e bella persistenza in bocca.
Anche qua buon vino ma senza cadere dalla sedia :mrgreen: però lo riberrei volentieri!
Ultima modifica di Max1991 il 30 ott 2020 19:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16157
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Alberto » 30 ott 2020 19:40

Max1991, tutto bene, però è BorgoGno... :roll: :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Max1991 » 30 ott 2020 19:57

Alberto ha scritto:Max1991, tutto bene, però è BorgoGno... :roll: :wink:

Ahahaha correttore :twisted: :?
DiegoM
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 ott 2020 19:54
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda DiegoM » 30 ott 2020 20:21

Torno sul forum dopo un bel po', ciao a tutti (ho dovuto cambiare nick, anche se di poco :D ).
E il mio primo post lo dedico al Sassella di Terrazzi Alti che in questo millesimo mi ha molto colpito.

Valtellina Superiore Sassella 2016 - Terrazzi Alti: granato trasparente di grande lucentezza. Si offre goloso di lamponi maturi, rose rosse, foglie secche ed un misto di sentori floreali e speziati in divenire. Il tutto avvolto da una mineralità ben presente. Sorso stretto in ingresso, nessuna concessione a facili morbidezze, l'acidità rinfrescante accompagna lo sviluppo, senza strappi, del sapore. La dinamica in bocca è caratterizzata dalla freschezza in ingresso e dal tannino, fitto, fine e saporito, in chiusura. Dopo la deglutizione, per molti secondi aromi di fruttini rossi e sale accarezzano il cavo orale.
Vino che mostra il suo carattere montagnino e "tutto fibra" senza però esserne prigioniero, un tocco di frutto goloso rende infatti il vino piacevolissimo ed equilibrato.
Esiste una finestra specifica per esprimere compiutamente il carattere del territorio: sopra una certa resa per ettaro tale carattere si spegne, ma lo stesso accade anche sotto una certa resa per ettaro.
(Lalou Bize Leroy)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13261
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda l'oste » 31 ott 2020 01:22

DiegoM ha scritto:Torno sul forum dopo un bel po', ciao a tutti (ho dovuto cambiare nick, anche se di poco :D ).
E il mio primo post lo dedico al Sassella di Terrazzi Alti che in questo millesimo mi ha molto colpito.

Valtellina Superiore Sassella 2016 - Terrazzi Alti: granato trasparente di grande lucentezza. Si offre goloso di lamponi maturi, rose rosse, foglie secche ed un misto di sentori floreali e speziati in divenire. Il tutto avvolto da una mineralità ben presente. Sorso stretto in ingresso, nessuna concessione a facili morbidezze, l'acidità rinfrescante accompagna lo sviluppo, senza strappi, del sapore. La dinamica in bocca è caratterizzata dalla freschezza in ingresso e dal tannino, fitto, fine e saporito, in chiusura. Dopo la deglutizione, per molti secondi aromi di fruttini rossi e sale accarezzano il cavo orale.
Vino che mostra il suo carattere montagnino e "tutto fibra" senza però esserne prigioniero, un tocco di frutto goloso rende infatti il vino piacevolissimo ed equilibrato.

Ciao Diego è un grande piacere rileggerti sia perchè bevi sempre le bottiglie che piacciono anche a me che per le note precise e complete, fanno capire il vino bevuto.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda vinogodi » 31 ott 2020 18:34

...bella bevutina pre lockdown...cosa?
- preapreitivo: doppia di Champagne Poret Dumenil
Aperitivo:
- Champagne Pure Menil sur Oger Blanc de Blanc Franc Bonneville millesime 2012
- Champagne Amour de Cuvee Blanc De Noir Dumenil
- Champagne Millesimee 2005 Olivier Pere& Fils

Poi:
- Tignanello 2001
- Bourgogne Pinot Noir Leroy 2001
- Pergole Torte 2007
- Flacianello della Pieve 2013
- Barolo Monvigliero Burlotto 2013
- Sirah 2001 Tua Rita
- Hermitage " La Sizeranne" 2001 Chapouitier
- Ornellaia 2001
- Pauillac Chateau Gramd Puy Lacoste 2001
- Sassicaia 2001

Fuoriprogramma:
- Harlequin 2008 Zyme'

Finale:
- Riesling Auslese Goldkapsel Shafer 2016
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda vinogodi » 31 ott 2020 21:43

...qualche giudizio " frettoloso" e strettamente personale. Bella combriccola " trentina" ben distanziata con qualche intruso locale a godere di una bella giornata ...
- preapreitivo: doppia di Champagne Poret Dumenil :D :D :D ++
Aperitivo:
- Champagne Pure Menil sur Oger Blanc de Blanc Franc Bonneville millesime 2012 :D :D :D :)
- Champagne Amour de Cuvee Blanc De Noir Dumenil :D :D :D :D
- Champagne Millesimee 2005 Olivier Pere& Fils :D :D :D :) ++

Poi:
- Tignanello 2001 :D :D :D :)
- Bourgogne Pinot Noir Leroy 2001 :D :D :D :) ++
- Pergole Torte 2007 :D :D :D :D
- Flacianello della Pieve 2013 :D :D :D :)
- Barolo Monvigliero Burlotto 2013 :D :D :D :D :) ++
- Sirah 2001 Tua Rita :D :D :D :D
- Hermitage " La Sizeranne" 2001 Chapouitier :D :D :D :D
- Ornellaia 2001 :D :D :D :) ++
- Pauillac Chateau Gramd Puy Lacoste 2001 :D :D :D :D
- Sassicaia 2001 :D :D :D :D :)

Fuoriprogramma:
- Harlequin 2008 Zyme' :D :D :D :D :)

Finale:
- Riesling Auslese Goldkapsel Shafer 2016 :D :D :D :D

Podio personale? Monvigliero, Sassicaia , Harlequin. Ottimo Sizeranne con tabacco e spezie sparati, la potenza del Sirah di Tua Rita ha conquistato tutti, Pergole eccellente. Impressionante la gioventu' e bontà di Grand Puy Lacoste e la suadenza del Pinot Nero di Madame...le bolle tutte buonissime e ingollate senza ritegno:sugli scudi, splendido, il blanc de noir di Dumenil...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3674
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI OTTOBRE 2020

Messaggioda Ludi » 01 nov 2020 16:21

G.Nicolini, Malvasia Ambrosia 2012: più composto e meno invadentemente alcolico rispetto agli ultimi assaggi. Classico vino naturale macerato, non dei migliori, forse, ma certamente neppure dei peggiori.
Tazio, Sangiovese 2009: morbidone all'impatto, mi fa venire qualche dubbio....fugato 24 ore dopo quando trova l'esito terziario tipico del Sangiovese. Buono.
M. Prevostini, Sforzato Albareda 2009: pazzesco. Non avrei mai pensato mi piacesse così tanto. Essenza di rosa, cardamomo, yerba mate, olii essenziali di bergamotto.....certo, in bocca è caldo, il residuo zuccherino un minimo si sente. Ma se lo si stempera con uno stracotto di scottona sobbollito per 4 ore con pomodorini dell'orto e spezie....si sogna.
Cavallotto, Barbera Vigna del Cuculo 2010: rustico, come si confà ad una Barbera d'antan. Piaciuto per una bevuta senza patemi.
Gimonnet-Gonet, Carat du Mesnil 2010: fatico ad inquadrarlo, all'inizio.....naso stretto, severo, acidità parossistica. Tutto cambia quando raggiunge una temperatura intorno ai 14 gradi ed una giusta ossigenazione.....la trama si ricompone, e diviene setosamente avvolgente. Mi piacerebbe avere la possibilità di assaggiarlo in una 2002 o 2008.....

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 366 ospiti