Cantone Vallese, consigli?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda eternauta67 » 11 ago 2020 15:07

Ciao a tutti. Abbiamo in programma delle vacanze in Svizzera, nel cantone Vallese e ci piacerebbe assaggiare qualche vino del posto. Conoscete delle cantine valide o avete qualche suggerimento su delle bottiglie da acquistare?
Grazie

Max
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda Kalosartipos » 11 ago 2020 18:54

Grandissimi passiti da Marie Thérèse Chappaz, a Fully.
A me erano piaciuti pure i vini di Gérald Besse, a Martigny. In particolare, il Païen, nome locale del Savagnin, grande freschezza e lunga gittata.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda pstrada75 » 11 ago 2020 20:50

Decisamente concordo con Kalos su Marie Therese Chappaz, che ha anche il pregio di aver trascinato verso l’alto la qualità di tutta la regione in questi ultimi anni. Ci sono tanti produttori tra buoni e ottimi. Io ti consiglio anche questi, sicuramente meno conosciuti ma con ottimi prodotti:

Valentina Andrei (cresciuta da Marie Therese chappaz ed ora con la sua cantina da qualche anno). Tutti gli stellati locali fanno a botte per assicurarsi le sue bottiglie. Io provato sia Rossi che bianchi di ottima fattura con il suo Petite Arvine su gli scudi

Histoire d’Enfer-qui siamo più su i rossi, spettacolare il loro Pinot Noir

Simon Maye et Fils : gamma vastissima, ma se lo trovi il loro Syrah Vielle Vignes può tranquillamente fare bella figura in mezza a quelli del Rodano

Domaine de Beudon: biodinamici, i loro Chasselas possono invecchiare per parecchi anni

Domaine du Cornulus: gamma molto ampia ma anche qui i top sia bianchi che Rossi sono veramente a livelli molto alti

Due piccolissimi e abbastanza estremi: Steve Bettschen, produzione super limitata, fa anche una bollicina da Petite Arvine super interessante. Mythopia, qui siamo sul bio spinto con un paio di orange wine molto interessanti

Per finire Fabienne Cottagnoud a Vetroz, fa degli Amigne dolci che possono rivaleggiare con i vini dolci di Marie Therese Chappaz.

In generale preparati a prezzi svizzeri anche su i vini, qui a meno di 20-25 franchi praticamente non compri nulla.

Ce ne sono tanti altri di produttori interessanti in Vallese ma questo credo ti dia già parecchia carne al fuoco. Divertiti!
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda eternauta67 » 12 ago 2020 22:19

Che dire?!
Grazie ragazzi, per i vostri suggerimenti, credo saranno molto utili.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda Kalosartipos » 13 ago 2020 10:51

eternauta67 ha scritto:Che dire?!
Grazie ragazzi, per i vostri suggerimenti, credo saranno molto utili.

A Martigny, distilleria MORAND.. distillati di frutta eccellenti.. li trovi pure al supermercato.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda maxer » 13 ago 2020 16:13

Kalosartipos ha scritto:
eternauta67 ha scritto:
A Martigny, distilleria MORAND.. distillati di frutta eccellenti.. li trovi pure al supermercato.

..... ohhh se concordo !

Di Morand ho ancora in bocca il celestiale sapore della Williamine, la famosa acquavite di pera Williams di questa distilleria del Vallese

Non puoi non tornare con un carico del miglior distillato di pera del mondo, da bere gelato d' estate e d' inverno ! ..... :D

pericoloso : crea dipendenza 8)
carpe diem 8)
eternauta67
Messaggi: 131
Iscritto il: 07 nov 2011 17:54

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda eternauta67 » 13 ago 2020 21:04

maxer ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
eternauta67 ha scritto:
A Martigny, distilleria MORAND.. distillati di frutta eccellenti.. li trovi pure al supermercato.

..... ohhh se concordo !

Di Morand ho ancora in bocca il celestiale sapore della Williamine, la famosa acquavite di pera Williams di questa distilleria del Vallese

Non puoi non tornare con un carico del miglior distillato di pera del mondo, da bere gelato d' estate e d' inverno ! ..... :D



pericoloso : crea dipendenza 8) [/quote


Come non darti retta?! :P
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16154
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda Alberto » 13 ago 2020 21:13

Ah, il "Williams"...l'unico distillato di frutta che in genere, cordialmente, detesto... :roll: :mrgreen: Sarà che non mi piace proprio il gusto di quel tipo di pera.
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda maxer » 13 ago 2020 23:09

Alberto ha scritto:Ah, il "Williams"...l'unico distillato di frutta che in genere, cordialmente, detesto... :roll: :mrgreen: Sarà che non mi piace proprio il gusto di quel tipo di pera.

..... ma pensa un po'
E adesso, come faremo ? ..... :shock:

sarà : l' unica semplice soluzione cordiale è che tu ti faccia un' altro tipo di pera, no ?
:mrgreen: :D :mrgreen:
carpe diem 8)
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda win_67 » 14 ago 2020 23:18

maxer ha scritto:
Alberto ha scritto:Ah, il "Williams"...l'unico distillato di frutta che in genere, cordialmente, detesto... :roll: :mrgreen: Sarà che non mi piace proprio il gusto di quel tipo di pera.

..... ma pensa un po'
E adesso, come faremo ? ..... :shock:

sarà : l' unica semplice soluzione cordiale è che tu ti faccia un' altro tipo di pera, no ?
:mrgreen: :D :mrgreen:


Io più che una me ne fare due :D
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda zampaflex » 09 set 2020 15:17

Riporto su per segnalare questo pregevole libretto edito dagli svizzeri, con tutte le AOC e le loro caratteristiche. E alcune bellissime immagini.

https://swisswine.ch/sites/default/files/professionals/swisswine_bookazine_f_web.pdf

E una intervista alla celebre Maria Teresa Chiappazzi con visita delle vigne

https://www.jourjproductions.com/marie-therese-chappaz/
Non progredi est regredi
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda Spectator » 10 set 2020 08:57

..I vini della Chappaz e della Andrei..anche in Svizzera(Ginevra,Losanna,Lugano)..son di difficile reperimento.Sguinzagliato,mese scorso..mio conoscente nelle tre citate cittadine:niente di niente :cry: :D !
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda pstrada75 » 10 set 2020 09:43

Spectator ha scritto:..I vini della Chappaz e della Andrei..anche in Svizzera(Ginevra,Losanna,Lugano)..son di difficile reperimento.Sguinzagliato,mese scorso..mio conoscente nelle tre citate cittadine:niente di niente :cry: :D !


Ma no dai, non e' vero. Chappaz e Valentina si trovano abbastanza facilmente. Il tuo conoscente non sa dove guardare....qui due esempi:

https://www.cavesa.ch/catalogsearch/result/?q=chappaz

http://www.cantinadelmulino.ch/shop/ind ... starticles

E sono solo due, ne trovi in un sacco di altri posti. Io anche a Losanna ho un'enoteca praticamente sotto casa che ha una buona selezione di entrambi.

Due altri produttori svizzeri che Vi segnalo che stanno diventando abbastanza cult sono Markus Ruch nella zona di Sciaffusa (ottimi i Pinot noir), e riporto ancora nel Vallese Steve Bettschen. Questi due sono un po' pi' difficili da trovare ma anche qui facendo un piccolo sforza ci si arriva..... :wink:
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda pstrada75 » 10 set 2020 09:46

zampaflex ha scritto:Riporto su per segnalare questo pregevole libretto edito dagli svizzeri, con tutte le AOC e le loro caratteristiche. E alcune bellissime immagini.

https://swisswine.ch/sites/default/files/professionals/swisswine_bookazine_f_web.pdf

E una intervista alla celebre Maria Teresa Chiappazzi con visita delle vigne

https://www.jourjproductions.com/marie-therese-chappaz/



Che figata il libricino di studio su i vini svizzeri.....bellissimo davvero, grazie per la condivisione.....
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda Spectator » 10 set 2020 09:55

pstrada75 ha scritto:
Spectator ha scritto:..I vini della Chappaz e della Andrei..anche in Svizzera(Ginevra,Losanna,Lugano)..son di difficile reperimento.Sguinzagliato,mese scorso..mio conoscente nelle tre citate cittadine:niente di niente :cry: :D !


Ma no dai, non e' vero. Chappaz e Valentina si trovano abbastanza facilmente. Il tuo conoscente non sa dove guardare....qui due esempi:

https://www.cavesa.ch/catalogsearch/result/?q=chappaz

http://www.cantinadelmulino.ch/shop/ind ... starticles

E sono solo due, ne trovi in un sacco di altri posti. Io anche a Losanna ho un'enoteca praticamente sotto casa che ha una buona selezione di entrambi.

Due altri produttori svizzeri che Vi segnalo che stanno diventando abbastanza cult sono Markus Ruch nella zona di Sciaffusa (ottimi i Pinot noir), e riporto ancora nel Vallese Steve Bettschen. Questi due sono un po' pi' difficili da trovare ma anche qui facendo un piccolo sforza ci si arriva..... :wink:


...GRAZIE!!
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda Spectator » 10 set 2020 09:56

Spectator ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
Spectator ha scritto:..I vini della Chappaz e della Andrei..anche in Svizzera(Ginevra,Losanna,Lugano)..son di difficile reperimento.Sguinzagliato,mese scorso..mio conoscente nelle tre citate cittadine:niente di niente :cry: :D !


Ma no dai, non e' vero. Chappaz e Valentina si trovano abbastanza facilmente. Il tuo conoscente non sa dove guardare....qui due esempi:

https://www.cavesa.ch/catalogsearch/result/?q=chappaz

http://www.cantinadelmulino.ch/shop/ind ... starticles

E sono solo due, ne trovi in un sacco di altri posti. Io anche a Losanna ho un'enoteca praticamente sotto casa che ha una buona selezione di entrambi.

Due altri produttori svizzeri che Vi segnalo che stanno diventando abbastanza cult sono Markus Ruch nella zona di Sciaffusa (ottimi i Pinot noir), e riporto ancora nel Vallese Steve Bettschen. Questi due sono un po' pi' difficili da trovare ma anche qui facendo un piccolo sforza ci si arriva..... :wink:


...GRAZIE!!
Che mi consigli di prendere?
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda vinogodi » 10 set 2020 10:40

...una mia piccola considerazione personale , detta tra l'altro da un onnivoro del vino , uno che assaggia per scienza e conoscenza , che passa con non chalance da Malvasia e Lambrusco a Montrachet e Cuvée Cathelin di Chave , dal Prosecco al Clos D'Ambonnay , dal Moscato d'Asti ai TBA e Eiswein ... ma con tutto il vino buono delle regioni vocate (FRancia , Italia, Germania , Spagna ) , del "nuovo mondo consolidato" da scoprire o focalizzare (Napa , Chile , Australia, Sud Africa , Argentina ecc) ...ma proprio in Svizzera bisogna andare ad approfondire con tanto accanimento ? Tra l'altro con rapporti qualità/prezzo da brividi , per quel che ho bevuto ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
maxer
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda maxer » 10 set 2020 11:41

..... ma tu forse non sai che vini che fanno in Lussemburgo !

Ultimamente mi sto appassionando, leggo tutte le loro ampie pubblicazioni
Credimi, meritano

Ne fanno pochi, di vini e costano un ciccino di più dei migliori francesi, ma il loro commercio può essere usato anche con finalità di evasione fiscale .....

ettepareva
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda zampaflex » 10 set 2020 12:35

vinogodi ha scritto:...una mia piccola considerazione personale , detta tra l'altro da un onnivoro del vino , uno che assaggia per scienza e conoscenza , che passa con non chalance da Malvasia e Lambrusco a Montrachet e Cuvée Cathelin di Chave , dal Prosecco al Clos D'Ambonnay , dal Moscato d'Asti ai TBA e Eiswein ... ma con tutto il vino buono delle regioni vocate (FRancia , Italia, Germania , Spagna ) , del "nuovo mondo consolidato" da scoprire o focalizzare (Napa , Chile , Australia, Sud Africa , Argentina ecc) ...ma proprio in Svizzera bisogna andare ad approfondire con tanto accanimento ? Tra l'altro con rapporti qualità/prezzo da brividi , per quel che ho bevuto ... 8)


Io però davanti ai vini moldavi o armeni mi fermo e alzo le mani :mrgreen:
Non progredi est regredi
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda Spectator » 10 set 2020 12:44

vinogodi ha scritto:...una mia piccola considerazione personale , detta tra l'altro da un onnivoro del vino , uno che assaggia per scienza e conoscenza , che passa con non chalance da Malvasia e Lambrusco a Montrachet e Cuvée Cathelin di Chave , dal Prosecco al Clos D'Ambonnay , dal Moscato d'Asti ai TBA e Eiswein ... ma con tutto il vino buono delle regioni vocate (FRancia , Italia, Germania , Spagna ) , del "nuovo mondo consolidato" da scoprire o focalizzare (Napa , Chile , Australia, Sud Africa , Argentina ecc) ...ma proprio in Svizzera bisogna andare ad approfondire con tanto accanimento ? Tra l'altro con rapporti qualità/prezzo da brividi , per quel che ho bevuto ... 8)


..a Noi neofiti hai sempre detto che quello dell'appassionato/vini e' un sporco lavoro,e qualcuno deve pur farlo,no :) ?
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda pstrada75 » 10 set 2020 13:21

Spectator ha scritto:
Spectator ha scritto:
pstrada75 ha scritto:
Spectator ha scritto:..I vini della Chappaz e della Andrei..anche in Svizzera(Ginevra,Losanna,Lugano)..son di difficile reperimento.Sguinzagliato,mese scorso..mio conoscente nelle tre citate cittadine:niente di niente :cry: :D !


Ma no dai, non e' vero. Chappaz e Valentina si trovano abbastanza facilmente. Il tuo conoscente non sa dove guardare....qui due esempi:

https://www.cavesa.ch/catalogsearch/result/?q=chappaz

http://www.cantinadelmulino.ch/shop/ind ... starticles

E sono solo due, ne trovi in un sacco di altri posti. Io anche a Losanna ho un'enoteca praticamente sotto casa che ha una buona selezione di entrambi.

Due altri produttori svizzeri che Vi segnalo che stanno diventando abbastanza cult sono Markus Ruch nella zona di Sciaffusa (ottimi i Pinot noir), e riporto ancora nel Vallese Steve Bettschen. Questi due sono un po' pi' difficili da trovare ma anche qui facendo un piccolo sforza ci si arriva..... :wink:


...GRAZIE!!
Che mi consigli di prendere?


Di Marie Therese Chappaz sicuramente, e qua vado ad occhi chiusi, tutti i surmaturi, quindi quello che sono selezionati come "Grain Noble" . Costano ovvio ma io li metto nell'olimpo dei vini dolci provati sinora (a proposito, Marco li hai mai provati tu che dedichi anche una serata particolare a i vini dolci?).

Sul non-dolce a me non dispiaciono per niente anche i suoi PN che trovo di una gran eleganza (quelli marcati Grain Pinot).

Per quanto riguarda Valentina, per me davvero speciale e' il suo Petite Arvine. Ottimo anche lo Chasselas e il Gamay. Non ho provato ancora quelli piu' alti di gamma ma mi ripeto, tanti stellati qui (dal Hotel de Ville di Crissier, a Anne Sophie Pic a Lausanne) fanno a pugni per averli, ci sara' pure una ragione no?

Se prendi da Cavesa ti consiglio davvero Bettschen: https://www.cavesa.ch/catalogsearch/result/?q=bettschen
Petite Arvine e Chasselas anche qui a grandi livelli, su i rossi i suoi PN ma costicchiano.....

Vero che sul qualita' prezzo qui si fatica, specialmente paragonando all'Italia. ma non capisco perche' non si debba approfondire, ci sono moltissime eccellenze e cose davvero buone. Certo per me piu' facile abitando qui (e con lo stipendio di qui... :lol: ), sono molto piu' esposto e capita molto piu' spesso (nonostante in Svizzera tu abbia accesso a qualsiasi tipo di vino di qualsiasi nazione a costi per lo piu' delle volte nettamente inferiori all'Italia dato che qui i dazi su i vini sono molto piu' bassi che in Italia, ovviamente escludendo i vini Italiani di cui faccio scorta le volte che rientro a trovare mamma e amici....).
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda pstrada75 » 10 set 2020 13:24

zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:...una mia piccola considerazione personale , detta tra l'altro da un onnivoro del vino , uno che assaggia per scienza e conoscenza , che passa con non chalance da Malvasia e Lambrusco a Montrachet e Cuvée Cathelin di Chave , dal Prosecco al Clos D'Ambonnay , dal Moscato d'Asti ai TBA e Eiswein ... ma con tutto il vino buono delle regioni vocate (FRancia , Italia, Germania , Spagna ) , del "nuovo mondo consolidato" da scoprire o focalizzare (Napa , Chile , Australia, Sud Africa , Argentina ecc) ...ma proprio in Svizzera bisogna andare ad approfondire con tanto accanimento ? Tra l'altro con rapporti qualità/prezzo da brividi , per quel che ho bevuto ... 8)


Io però davanti ai vini moldavi o armeni mi fermo e alzo le mani :mrgreen:


Moldavi mai ma Armeni (e Georgiani) ne ho bevuti e qualcuno trovato niente male. Conosci Zorah Wine in Armenia? il loro Karasi e' ottimo (e alla cieca sicuramente farebbe la sua bella figura con tanti vini a fianco).

Non capisco perche' si debba alzare la mani di fronte a qualsiasi area. Armenia poi e' proprio una delle regioni dove la vite e' coltivata da millenni, quindi non si puo' parlare di territorio non vocato.....
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda vinogodi » 10 set 2020 13:45

pstrada75 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:...una mia piccola considerazione personale , detta tra l'altro da un onnivoro del vino , uno che assaggia per scienza e conoscenza , che passa con non chalance da Malvasia e Lambrusco a Montrachet e Cuvée Cathelin di Chave , dal Prosecco al Clos D'Ambonnay , dal Moscato d'Asti ai TBA e Eiswein ... ma con tutto il vino buono delle regioni vocate (FRancia , Italia, Germania , Spagna ) , del "nuovo mondo consolidato" da scoprire o focalizzare (Napa , Chile , Australia, Sud Africa , Argentina ecc) ...ma proprio in Svizzera bisogna andare ad approfondire con tanto accanimento ? Tra l'altro con rapporti qualità/prezzo da brividi , per quel che ho bevuto ... 8)


Io però davanti ai vini moldavi o armeni mi fermo e alzo le mani :mrgreen:


Moldavi mai ma Armeni (e Georgiani) ne ho bevuti e qualcuno trovato niente male. Conosci Zorah Wine in Armenia? il loro Karasi e' ottimo (e alla cieca sicuramente farebbe la sua bella figura con tanti vini a fianco).

Non capisco perche' si debba alzare la mani di fronte a qualsiasi area. Armenia poi e' proprio una delle regioni dove la vite e' coltivata da millenni, quindi non si puo' parlare di territorio non vocato.....
...amico mio, come al solito, c'era un velo di ironia , nel "Marco - pensiero" ... scrivo solo perchè un ignorantone come me deve ancora bere un sacco e sto dando priorità ad altre zone ... concordo sul fatto che ogni approfondimento è enocultura... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda zampaflex » 10 set 2020 15:38

pstrada75 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
vinogodi ha scritto:...una mia piccola considerazione personale , detta tra l'altro da un onnivoro del vino , uno che assaggia per scienza e conoscenza , che passa con non chalance da Malvasia e Lambrusco a Montrachet e Cuvée Cathelin di Chave , dal Prosecco al Clos D'Ambonnay , dal Moscato d'Asti ai TBA e Eiswein ... ma con tutto il vino buono delle regioni vocate (FRancia , Italia, Germania , Spagna ) , del "nuovo mondo consolidato" da scoprire o focalizzare (Napa , Chile , Australia, Sud Africa , Argentina ecc) ...ma proprio in Svizzera bisogna andare ad approfondire con tanto accanimento ? Tra l'altro con rapporti qualità/prezzo da brividi , per quel che ho bevuto ... 8)


Io però davanti ai vini moldavi o armeni mi fermo e alzo le mani :mrgreen:


Moldavi mai ma Armeni (e Georgiani) ne ho bevuti e qualcuno trovato niente male. Conosci Zorah Wine in Armenia? il loro Karasi e' ottimo (e alla cieca sicuramente farebbe la sua bella figura con tanti vini a fianco).

Non capisco perche' si debba alzare la mani di fronte a qualsiasi area. Armenia poi e' proprio una delle regioni dove la vite e' coltivata da millenni, quindi non si puo' parlare di territorio non vocato.....


Sono stato ironico anche io (sulla Moldavia però no). Mai provato niente, anche perché prima devo finire di conoscere le zone principali (IT-FR-SP)...ce ne vuole di tempo. Diciamo che quando capita di assaggiare qualcosa di fuori, capita.
Non progredi est regredi
rda2
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 mag 2020 08:01

Re: Cantone Vallese, consigli?

Messaggioda rda2 » 10 set 2020 18:41

ci sono anche i vini de Denis Mercier e CHRISTOPHE ABBET sono veramante buoni.


a Sierre cè il chateau Villa dove troverai la più grande enoteca del Vallese. I prezzi delle bottiglie sono alla pari o quasi chè dal produtore. Inoltre il ristorante poui mangiare delle raclette di tutte le regione del vallese o anche aquistare carne secca o formagio che hai mangiato. i prezzi sono veramente bassi. Il chateau e gestito da una fondazione che fa la promozione del vallese. fare soldi non e la loro priorita.( autogestione dei costi)


http://www.chateaudevilla.ch/


per Steve Bettschen, che si trova a 15 minuti da Lausanne puoi telefonare e passare a comprare vini o degustare.

Steve Bettschen | 079 482 32 01 | [email protected] | http://www.phusis.ch

posso postare l'ultimo mail che ho ricevute in aprile di quest'anno.

METAPHUSIS | Chasselas sur granite Vin de pays romand 2018 75 cl 22.-
Fièrement taillés en gobelet, caressés par les herbes folles, mes centaines de ceps regardent vers le sud-est. Et
dans les millésimes chauds comme 2018, ce n’est pas l’acidité qui me donne ce si bel équilibre mais les amers
minéraux que je puise dans mon coteau aux roches cristallines.

METAPHUSIS | Rèze du haut plateau Vin de pays romand 2018 75 cl 28.-
Un petit parchet en altitude, tout proche d’une montagne calcaire qui nourrit mon sol de ses éboulis, voilà mon
terroir. Au cours des derniers siècles, j’ai failli disparaître, remplacé par d’autres cépages plus dociles. Mais j’ai
résisté et j’exprime mon caractère tout particulier, fait de fraîcheur et de légèreté, de profondeur et de fine
rusticité. Pour maintenant ou pour la garde.

METAPHUSIS | La Roche Fleurie | Assemblage blanc Vin de pays romand 2018 75 cl 25.-
Cinq petites terrasses qui se touchent sur le même terroir. Cinq cépages pressés et vinifiés ensemble. Mon
bouquet évoque un jour celui du Riesling, un autre, celui du Sauvignon et parfois celui du Viognier. Quand mes
arômes restent discrets, ce sont mes saveurs qui rappellent le Pinot Gris ou le Sylvaner. Et c’est grâce à sa forte
identité que mon terroir parvient à assembler harmonieusement toutes ces différentes facettes.

METAPHUSIS | Riesling | La Neuveville AOC Lac de Bienne 2018 75 cl 28.-
Il paraît que je ne suis pas fait pour tout le monde. C’est vrai : je suis parfaitement sec en bouche, extrêmement
tonique et en plus, diantre, élevé sous bois ! Bref, atypique. Mais les amateurs de vins sans concession
m’adoreront et me boiront à grandes gorgées, tant je suis frais et désaltérant.

METAPHUSIS | Arvine | Extra-brut Vin mousseux de pays romand 2014 75 cl 42.-
Issu d’une parcelle située sur les hauts d’un fameux cône de déjection, j’ai fermenté puis ai été élevé en fûts de
chêne. Après la prise de mousse en bouteille, j’ai passé trente mois sur lattes en cave fraîche. Me voici fringant,
frais, minéral, salin, dansant sur une bulle fine et tonique.

METAPHUSIS | Savagnin | La Neuveville AOC Lac de Bienne 2017 75 cl 30.-
Mes racines puisent leur énergie dans une lourde terre marneuse. Ce terroir difficile, je l’aime pourtant car il
me donne une intense fraîcheur, de l’éclat et une grande vivacité. Et dans les millésimes chauds comme 2017,
un petit supplément de chair et de vinosité me rend irrésistible !

Steve Bettschen | 079 482 32 01 | [email protected] | http://www.phusis.ch

PHUSIS | Arvine | vieille vigne sur falaise Vin de pays romand 2017 75 cl 45.-
Difficile année 2017… Il y a eu d’abord un sérieux gel de printemps puis une violente grêle début août. Mes
fruits se sont faits bien rares. Mais je les ai choyés, amenés à une belle maturité, et j’ai donné tout ce que
j’avais. Me voici, intense, sec, structuré, taillé pour la garde…

PHUSIS | Blanc de Noir | Clos du Mormont AOC Côtes de l’Orbe 2018 75 cl 25.-
À la vendange, mes raisins étaient beaux comme jamais, absolument parfaits. Mais ils ont trop souffert de la
sécheresse et leurs tannins étaient durs. Dès lors, ils ont été pressés, vinifiés et élevés comme un blanc. Après
presque une année en fûts de chêne, j’en ressors vineux, gourmand, complexe et… hors sentiers battus.

METAPHUSIS | Saint-Laurent | La Neuveville AOC Lac de Bienne 2017 75 cl 28.-
Cultivé surtout dans les pays de l’Est, j’ai trouvé un terroir qui me convient à merveille sur les bords du lac de
Bienne. Dans les années chaudes comme 2017, ma gourmandise est décuplée et contrebalance l’austérité qui
me caractérise parfois. J’évoque alors tantôt un Gamay, une Mondeuse, une Syrah ou même les trois à la fois !

PHUSIS | Humagne Rouge sur falaise Vin de pays romand 2018 75 cl 40.-
Ma vendange parfaitement saine m’a permis, dans ce millésime, de fermenter intégralement en grappes
entières. Cela a pris du temps, tout en privilégiant des arômes épicés, terriens, sylvestres plus que fruités.
Ferme, droit, long, je suis encore un peu sérieux mais quelques mois de cave me rendront avenant.

METAPHUSIS | Pinot Noir| Gelée noire Vin de pays romand 2017 75 cl 25.-
Située en altitude, ma jeune vigne vigoureuse a été balayée par la bise noire de fin avril 2017, blessant et gelant
une grande partie de mon fruit. Celui qui restait, je l’ai choyé et mené à une parfaite maturité. Je suis, au final,
un vin unique, joyeux, sapide et délicat.

METAPHUSIS | Pinot Noir| Terres rouges Vin de pays romand 2017 75 cl 35.-
Une grande terrasse calcaire aux terres rouges, plantée il y a plus de soixante ans, et dont les ceps sont tous
différents les uns des autres… Chacun apportant sa contribution à un ensemble ferme et délicat, fruité et
profond, racé et complexe. Encore très jeune, je suis promis à un bel avenir.

PHUSIS | Pinot Noir | Clos du Mormont AOC Côtes de l’Orbe 2017 75 cl 50.-
Touché par le terrible gel d’avril, j’ai perdu beaucoup de grappes. Celles qui restent ont su capter tout le génie
du lieu, son énergie et celle de l’année écoulée. Pour un résultat sans précédent, profondément fruité, intense,
long, salé et minéral. Une petite bombe…

METAPHUSIS | La Roche Fleurie | Assemblage rouge Vin de pays romand 2017 75 cl 35.-
Trois terrasses au coeur d’un aride coteau calcaire complantées en de nombreux cépages rouges (Mondeuse,
Syrah, Cabernets, Gamay, etc.) : voici mon lieu, mon terroir, ce qui façonne ma personnalité profonde. Bien
différent d’une année à l’autre, j’ai en 2017 un fruité intense, généreux et mon corps est vineux et tannique.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alleg, MaurizioP e 256 ospiti