Agosto, vino mio non ti conosco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Ludi » 10 ago 2020 20:54

Denavolo, Dinavolo 2008: affascinante, e molto, ma anche troppo, troppo pieno di difettucci, a partire dalla percepibile volatile.
Bea, Montefalco Rosso Riserva Pipparello 2005: qui invece ci siamo, eccome! La stoffa ed eleganza del Sangiovese, il frutto goloso del Montepulciano, il nerbo del Sagrantino: funziona tutto.
La Palazzola, Gran Cuvée 2013: autoironico omaggio a Krug, di cui riprende certe note che ricordano il cognac e la frutta secca. Paragone improponibile, ma spumanti così buoni in centro Italia non è che se ne facciano molti.
Chateau Lalande Borie 2008: esegue il compito alla perfezione. Uno dei migliori q/p in zona, in annata che a me piace molto.
La Palazzola, Uve Gelate 2009: gradevolissimo e fragolosissimo, non troppo dolce e parsimonioso di alcol.
Frano Milos, Stagnum 2003: sta invecchiando davvero bene, tirando fuori una parte speziata che racconta delle potenzialità del Plavac Mali.
Gerin, Condrieu Les Eyguets 2014: un Condrieu (relativamente) sottile ed agrumato, davvero di grande eleganza e gradevolezza.
Pero Longo, La Cuvée XX: vino del weekend, senza se e senza ma. Ha il colore di una Pelaverga, il frutto di un grande Syrah, la classe e la speziatura di un Pinot Nero. Pagato 30 €, per me uno dei migliori vini di Corsica.
Ultima modifica di Ludi il 11 ago 2020 09:44, modificato 1 volta in totale.
vinogodi
Messaggi: 33798
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda vinogodi » 10 ago 2020 21:00

andreac75 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...fine settimana (da venerdì sera) con tanto vino rosso ... tanto da aprirci quasi un thread apposito. Rigorosamente freddo da frigo , con tutto ciò sia possibile mangiarci vicino , da panino alla coppa tagliata a mano e formaggio del rifugio al lago Calamone del Ventasso (con Lambrusco Ermete medici bello da frigo) , al Lambrusco con "mariola estiva" e polenta fritta accompagnato con goduria estrema a Incantabiss di Fondo Bozzole , ma anche il Gutturnio frizzante della Vinicola Valla gelato da frigo con lepre in casseruola (in bianco) fino al Pelaverga di Verduno di Burlotto con bruschettoni di pane pugliese strisciato d'aglio e olio extra Vergine da Coratina di Cima di Bitonto con pomodorini cigliegini tricolore freschissimi (viola, gialli e rossi) e origano e basilico freschi . Per non farsi mancare nulla , un Nebbiolo dei Produttori di Barbaresco freddo di cantina (12 gradi) con verdure (zucchine , pomodori cuore di bue , cipolloni ) ripiene di carne e uova e parmigiano ... per evocare , seppur da lontano ,qualche ricordo o reminescenza , sfruttando la mia grandissima capacità d'astrazione, di Porto ... ma nulla da fare . Il leggerissimo cuoio in un sottofondo floreale che supportavano tannini davvero sottilissimi non mi hanno rimandato a nessun microclima del Douro ... nè Ruby né tantomeno dei Tawny , siano essi Colheita oppure Réserva, LBV oppure Vintage ... da riprovare per non rimanere nel dubbio e , finalmente, dormire i sonni dei giusti ...
PS: vino banalissimo : per la prima volta, bevuto con attenzione , l'ho apostrofato e archiviato , con un improprio ed altezzoso sussiego , a "vino da cantina sociale" ... 8)
PPS: pur mostrando stima e grande considerazione per queste importanti realtà della viticoltura italiana, non riesco a farmi innamorare dei loro vini . Ultimo fu il Bue Apis della Cantina del Taburno fino al 2001 ... poi ... 8)

Ok....abbandono l’idea strampalata del Porto e mi fa piacere che tu l’abbia anche provato!
Però il profumo mi ha colpito molto in positivo. Più che nel gusto. Preso un nebbiolo, ad esempio, di Ratti preferisco il gusto di quest’ultimo, ma il profumo del primo. O forse ne venivo da un mese di Barbera di varie cantine e il primo nebbiolo mi ha “risvegliato”.
...qui si prova di tutto, ma in questo periodo ha da essere freddo, bolla o bianco, rosato o cerasuolo, rosso frizzante o fermo. Ho anche provato una Barbera di Luretta gelata _ ottima) e persino un Barolo base di Burlotto, a 12 gradi uno sballo. Io sono appassionato di Porto, quindi non vedo l' ora di incrociare con te il bicchiere, di dove sei? Approposito di vino rinforzato: mi hai fatto venir voglia di un PX ghiacciato, se non addirittura " on de rocks" ...che faccio , stappo al vintage?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda andreac75 » 10 ago 2020 22:40

vinogodi ha scritto:...qui si prova di tutto, ma in questo periodo ha da essere freddo, bolla o bianco, rosato o cerasuolo, rosso frizzante o fermo. Ho anche provato una Barbera di Luretta gelata _ ottima) e persino un Barolo base di Burlotto, a 12 gradi uno sballo. Io sono appassionato di Porto, quindi non vedo l' ora di incrociare con te il bicchiere, di dove sei? Approposito di vino rinforzato: mi hai fatto venir voglia di un PX ghiacciato, se non addirittura " on de rocks" ...che faccio , stappo al vintage?

Sono di Genova e prima o poi spero anche io che avremo l’occasione di sederci allo stesso tavolo per scambiare due pareri anche poco seri. Spero passi sto periodo di xxx perché per godermi appieno una serata mi piace farlo senza pensieri.
Il PX l’ho provato e mi è piaciuto anche se è un filo ‘spesso’. In effetti col ghiaccio dovrebbe essere la morte sua. Ora dirò un’altra bestialità....... (sentiti libero di insultarmi :D )....... a Natale mi sono fatto regalare dai figli un Rozes Infanta Isabel 10 anni.....ecco mi piaceva di più il Sandeman preso alla gdo :shock:
vinogodi
Messaggi: 33798
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda vinogodi » 11 ago 2020 08:26

andreac75 ha scritto:
vinogodi ha scritto:...qui si prova di tutto, ma in questo periodo ha da essere freddo, bolla o bianco, rosato o cerasuolo, rosso frizzante o fermo. Ho anche provato una Barbera di Luretta gelata _ ottima) e persino un Barolo base di Burlotto, a 12 gradi uno sballo. Io sono appassionato di Porto, quindi non vedo l' ora di incrociare con te il bicchiere, di dove sei? Approposito di vino rinforzato: mi hai fatto venir voglia di un PX ghiacciato, se non addirittura " on de rocks" ...che faccio , stappo al vintage?

Sono di Genova e prima o poi spero anche io che avremo l’occasione di sederci allo stesso tavolo per scambiare due pareri anche poco seri. Spero passi sto periodo di xxx perché per godermi appieno una serata mi piace farlo senza pensieri.
Il PX l’ho provato e mi è piaciuto anche se è un filo ‘spesso’. In effetti col ghiaccio dovrebbe essere la morte sua. Ora dirò un’altra bestialità....... (sentiti libero di insultarmi :D )....... a Natale mi sono fatto regalare dai figli un Rozes Infanta Isabel 10 anni.....ecco mi piaceva di più il Sandeman preso alla gdo :shock:
...è corretto partire dal ... basso , ma non esageriamo ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16182
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Alberto » 11 ago 2020 09:10

andreac75 ha scritto:Il PX l’ho provato e mi è piaciuto anche se è un filo ‘spesso’. In effetti col ghiaccio dovrebbe essere la morte sua.

Massì, ormai è un Forum dove va bene tutto... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33798
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda vinogodi » 11 ago 2020 10:15

Alberto ha scritto:
andreac75 ha scritto:Il PX l’ho provato e mi è piaciuto anche se è un filo ‘spesso’. In effetti col ghiaccio dovrebbe essere la morte sua.

Massì, ormai è un Forum dove va bene tutto... :roll:
...quindi sei contro il sesso estremo o acrobatico... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mon_ster
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 dic 2017 23:08

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Mon_ster » 11 ago 2020 10:26

Alberto ha scritto:
andreac75 ha scritto:Il PX l’ho provato e mi è piaciuto anche se è un filo ‘spesso’. In effetti col ghiaccio dovrebbe essere la morte sua.

Massì, ormai è un Forum dove va bene tutto... :roll:


Dai Alberto, che finché ci lasciano il resto degli sherry, ben contento si tracannino PX a tutto spiano :P
maxer
Messaggi: 5712
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda maxer » 11 ago 2020 11:35

..... eh, ma allora, non sono il solo che ..... 8)

e io, che mi era addirittura venuto qualche rimorso :roll:
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33798
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda vinogodi » 11 ago 2020 11:38

Mon_ster ha scritto:
Alberto ha scritto:
andreac75 ha scritto:Il PX l’ho provato e mi è piaciuto anche se è un filo ‘spesso’. In effetti col ghiaccio dovrebbe essere la morte sua.

Massì, ormai è un Forum dove va bene tutto... :roll:


Dai Alberto, che finché ci lasciano il resto degli sherry, ben contento si tracannino PX a tutto spiano :P
...ecco scovati gli enofighetti ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mon_ster
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 dic 2017 23:08

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Mon_ster » 11 ago 2020 12:54

vinogodi ha scritto:
Mon_ster ha scritto:
Alberto ha scritto:
andreac75 ha scritto:Il PX l’ho provato e mi è piaciuto anche se è un filo ‘spesso’. In effetti col ghiaccio dovrebbe essere la morte sua.

Massì, ormai è un Forum dove va bene tutto... :roll:


Dai Alberto, che finché ci lasciano il resto degli sherry, ben contento si tracannino PX a tutto spiano :P
...ecco scovati gli enofighetti ... 8)


Ammetto le mie colpe fra cui quella di aver bevuto per troppo tempo solo PX prima di ravvedermi :lol:
maxer
Messaggi: 5712
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda maxer » 11 ago 2020 14:36

..... ecco, bravi : e adesso la frittata è fatta !
Perso per sempre un iscritto ..... :mrgreen: :D :mrgreen:

e sì che ce l' avevo messa tutta per recuperare :?
carpe diem 8)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8406
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Tex Willer » 11 ago 2020 16:02

maxer ha scritto:
andreac75 ha scritto:Beh perlomeno ho capito quando definite questo forum da fighetti. Pazienza, visto che è già il terzo post in cui, nemmeno troppo velatamente, mi si prende per il culo, eviterò di scrivere ulteriormente. Non si nasce imparati e mi avrebbe fatto piacere imparare a conoscere da qualche esperto questo bel mondo e scambiare qualche opinione, anche se strampalata.
Emanerò i miei pensieri altrove
Grazie lo stesso.

..... vedi, Andrea (Andrea, giusto ?), qualche battuta, qualche commento ironico e scherzoso lo si può (si deve) fare, se non è offensivo

È anche un mio modo di essere : mi sono già auto definito come un anziano zuzzerellone, a cui alla sua età piace anche 'prendere in giro' e anche farsi 'prendere in giro'
Non sai quante volte mi hanno o mi son fatto prendere per il culo, così, per scherzare un pochetto, per non essere sempre troppo seri
E non mi sono di certo incazzato
Basta che non venga offeso (segnale di grande ignoranza) : solo allora reagisco, anche pesantemente. E giustamente

Dovrebbe essere anche una caratteristica del Forum cercare di essere più spesso un tantino easy : a volte ci si riesce, soprattutto fra amici che già si conoscono, a volte no, magari con chi non ha ancora capito il vero senso leggero di certi commenti, che provocano reazioni talora un po' troppo piccate

Comunque spero che tu resti fra noi, tranquillamente, con le tue domande, le tue note

E perché no, con le tue ironie, visto che, con la penultima frase che hai scritto, ci sei anche portato ..... :wink: :D :wink:

ma non darmi più dell' eno-"fighetto" : questo no, credimi, sei del tutto fuori strada, chi mi conosce e mi legge sa che sono proprio l' opposto

Ed anche quando viene offeso,la reazione e' sempre dotta(per esempio Maxer se offeso usa mandare a cagare, citando il grande Lucio Dalla nella memorabile Meri Luis)
Quindi vai tranquillo l'ambiente del forum e' colto, mai fighetto, quello mai 8)
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda andreac75 » 11 ago 2020 18:54

maxer ha scritto:..... ecco, bravi : e adesso la frittata è fatta !
Perso per sempre un iscritto ..... :mrgreen: :D :mrgreen:

e sì che ce l' avevo messa tutta per recuperare :?


Direi di sì, con dispiacere. Ho capito che non potrò mai essere al vostro sommo livello.
Umilmente mi taccio, magari continuando a leggervi per ricordarmi quanto i miei gusti siano sbagliati.
maxer
Messaggi: 5712
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda maxer » 11 ago 2020 19:03

.....

:D :D :D


https://youtu.be/1Y7lJep4TQA


.....


:mrgreen: 8) :mrgreen:


Andrea, non è per nulla rivolta a te :wink: , ma è solo un chiarimento sulle mie fonti culturali (magari desincronizzato) per Tex
carpe diem 8)
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda andreac75 » 11 ago 2020 19:13

In effetti usare Masini sarebbe stato troppo diretto :D . Comunque a menare il belino io mi diverto ed anche il mio post precedente era un tentativo, forse mal riuscito, di mandarvi un po’ a quel paese.....
Scriverò ancora un po’ di post ignoranti fino a che magari non mi silenzierete voi. Magari nel frattempo consigliatemi un buon Porto che non costi un rene!
lucastoner
Messaggi: 579
Iscritto il: 20 giu 2009 09:59

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda lucastoner » 12 ago 2020 07:15

Ieri sera un Brezza - Langhe Nebbiolo Rosato 2019
Strani fenomeni di evaporazione con temperatura dell'ambiente sui 24°....
Salino , con un naso che se gli lasci il tempo di riscaldarsi leggermente tira fuori rose , agrumi , pesca , cipria....ma ieri sera il tempo non glie l'ho lasciato e l'ho tracannato con l'imbuto.
:mrgreen:
Mon_ster
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 dic 2017 23:08

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Mon_ster » 12 ago 2020 09:53

Rinaldi - Langhe Nebbiolo 2018: sarò sincero, il duo Langhe & Nebbiolo mi ha sempre un po' spaventato, vuoi per timore di non capirci abbastanza, vuoi per fissazioni personali: subito aperto sulla frutta rossa(fragola), un po' monodimensionale, dandogli tempo nel bicchiere compaiono frutti di bosco, fiori secchi, karkadé (oramai ci associo quella nota "rossa" acida e appassita), liquirizia haribo. Standoci lì si potrebbe tirare fuori veramente di tutto.
In bocca non si concede molto, ma nonostante i tannini che si fanno sentire è estremamente piacevole e a suo modo "fresco". Finale eterno di frutti di bosco. :D
vinogodi
Messaggi: 33798
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda vinogodi » 12 ago 2020 11:32

Mon_ster ha scritto:Rinaldi - Langhe Nebbiolo 2018: sarò sincero, il duo Langhe & Nebbiolo mi ha sempre un po' spaventato, vuoi per timore di non capirci abbastanza, vuoi per fissazioni personali: subito aperto sulla frutta rossa(fragola), un po' monodimensionale, dandogli tempo nel bicchiere compaiono frutti di bosco, fiori secchi, karkadé (oramai ci associo quella nota "rossa" acida e appassita), liquirizia haribo. Standoci lì si potrebbe tirare fuori veramente di tutto.
In bocca non si concede molto, ma nonostante i tannini che si fanno sentire è estremamente piacevole e a suo modo "fresco". Finale eterno di frutti di bosco. :D
...bevuto da solo o abbinato a cibo? Se si con cosa?
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mon_ster
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 dic 2017 23:08

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Mon_ster » 12 ago 2020 16:05

vinogodi ha scritto:...bevuto da solo o abbinato a cibo? Se si con cosa?


Da solo, con qualche stuzzichino per accompagnare a dirla tutta
vinogodi
Messaggi: 33798
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda vinogodi » 12 ago 2020 21:56

Mon_ster ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bevuto da solo o abbinato a cibo? Se si con cosa?


Da solo, con qualche stuzzichino per accompagnare a dirla tutta

...beh...mica male, come happy hour...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Mon_ster
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 dic 2017 23:08

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Mon_ster » 12 ago 2020 22:08

vinogodi ha scritto:
Mon_ster ha scritto:
vinogodi ha scritto:...bevuto da solo o abbinato a cibo? Se si con cosa?


Da solo, con qualche stuzzichino per accompagnare a dirla tutta

...beh...mica male, come happy hour...


Beh vero, in effetti preceduto da uno Chablis "Les Fourneaux" 2015 di Billaud (sottile, forse fin troppo) e un Arbois Chardonnay 2017 di Domaine de la Pinte (ridottissimo, anche con un sacco di aria rimane sempre una nota bella fastidiosetta). Per finire un Vecchio Samperi, che adoro sempre! Sì beh, come aperitivo non c'è male :D
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda ale1984 » 13 ago 2020 20:29

Delamotte bdb sa vs Jacquesson 743
Due champagne diversi, ovviamente, ed ha anche poco senso confrontarli ma... datemi una magnum di jacquesson da bere a canna. Tra i due il secondo è più profondo, più ricco, più materico. Forse un pelo meno “elegante”? Ma chissene, dovessi scegliere non avrei il minimo dubbio. Tra l’altro per i miei gusti attuali il delamotte ha anche un dosaggio un filo abbondante...
ORSO85
Messaggi: 3013
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda ORSO85 » 13 ago 2020 20:54

ale1984 ha scritto:Delamotte bdb sa vs Jacquesson 743
Due champagne diversi, ovviamente, ed ha anche poco senso confrontarli ma... datemi una magnum di jacquesson da bere a canna. Tra i due il secondo è più profondo, più ricco, più materico. Forse un pelo meno “elegante”? Ma chissene, dovessi scegliere non avrei il minimo dubbio. Tra l’altro per i miei gusti attuali il delamotte ha anche un dosaggio un filo abbondante...


Concordo, a me la 743 sta piacendo tanto!
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Mon_ster
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 dic 2017 23:08

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Mon_ster » 15 ago 2020 14:09

Salvaxe 2013 - Xose Luis Sebio: dalla Galizia un blend di Albariño, Godello, Treixadura, Lado invecchiato in botti usate da 500 L poco meno di un anno. Naso floreale e di frutta matura, peccato si senta già dietro una nota vanigliata che non promette bene. Non sono troppo fanatico della cosa. Imbocco teso e acido, ma lascia subito spazio a masticabilità e grassezza che scimmiottano ben altri vini. Finale purtroppo tutto su vaniglia e crema.

Sulla carta interessante, all'atto pratico non nelle mie corde. Senza gloria e senza infamia. Peccato, ma preferisco decisamente vini meno snaturati :?
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda andreac75 » 15 ago 2020 14:25

Oggi a pranzo un Nebbiolo il principe 2018 di Chiarlo. Avevo ancora in testa il profumo, per cui sono stato perculato qualche post addietro, di quello dei produttori. Questo ci ha messo un po’ di più prima di tirare fuori dei profumi e comunque meno fruttati e floreali del primo. Molto meno. Il gusto un poi meglio, anche se l’ho trovato un vino, tecnicamente fatto bene, che non mi lascerà particolari ricordi. Ne ho ancora una bottiglia, magari tra 5 o 6 mesi cambio idea.
Il pranzo l’ho chiuso con una bottiglia di Saracco che non delude mai.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti