Agosto, vino mio non ti conosco

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda ale1984 » 01 set 2020 07:53

... continua da Montalcino....

Visita da Cuna di Staderini, sulle colline del casentino.

A parte l’emozione di parlare con uno dei gotha dell’enologia nazionale, di un’umiltà sorprendente peraltro, i vini sono buonissimi.

Il vigneto è sostanzialmente un clos, sul quale insistono sia le sue parcelle che quelle di Civettaja. Le due cantine sono una di fronte all’altra.
Lo strato di terra al di sopra della roccia è di 50 cm in media, ma ci sono parti praticamente a roccia viva, in cui la pietra affiora in superficie. La vendemmia è scaglionata nel tempo, alcune parcelle sono già state vendemmiate, altre lo saranno a metà inoltrata di settembre, in funzione delle condizioni meteo. Le parcelle vendemmiate più tardi vengono vinificate a raspo intero.

Sul Pinot non c’è praticamente pigiatura, la cernitura dei grappoli viene fatta in vigna dai raccoglitori, una volta in cantina l’uva viene diraspata (le prime uve vendemmiate) con un “setaccio” a maglie larghe. Molti acini rimangono interi, su altri si lacera appena la buccia.

Nel corso delle due ore e mezza di visita abbiamo assaggiato di tutto: dai mosti, ai vini ancora in affinamento in barrique ai vini già imbottigliati.

Il Cuna 2015 è buonissimo, parte sui fruttini rossi ma evolve su toni più scuri nel corso del tempo, ha materia e freschezza da vendere. I 13,5 gradi in etichetta non si percepiscono per nulla. Del 2019 assaggiate due barrique di due vigne diverse, una diraspata completamente, l’altra a raspi interi: assaggio didascalico per capire il tannino da raspo. Abrostine 14 rustico ma goloso, con una bella speziatura in sottofondo, il 16 (ancora in barrique) molto più speziato e meno rustico. Fanno anche un bianco da Pinot nero, non assaggiato.

Leggevo, prima della visita, di vini non perfettamente puliti, selvaggi. Nulla di tutto ciò. L’unico vino con una nota un filo troppo rustica per i miei gusti è l’abrostine 14, ma è praticamente la vinificazione dei frutti di un arbusto di rovi... :D

L’unico rammarico è quello di non essere riuscito a visitare anche il podere della civettaja: stavano vendemmiando!

P.s. È vero che suona il clacson quando arriva! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11741
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda zampaflex » 30 dic 2021 12:37

Ludi ha scritto:Nel pomeriggio siamo risaliti in Cote d'Or per visitare il Domaine Naudin-Ferrand, incuriositi dalle sperimentazioni con bassissimo tenore di solforosa. Vini certamente affascinanti, a partire ... dal delizioso frutto del Pinot Orchis Mascula 2018.


Ti quoto, Giuliano, perché visto il godimento di alcuni miei amici su questo specifico vino (e stessa annata, per di più) ho voluto provarlo, e ha mantenuto quello che prometteva. Gentili note fumé da raspo, frutto solare, freschezza agrumata, bel tocco sul palato, ragionevole prestanza. Trova il suo limite nell'abbinamento col cibo, che spesso lo riduce ai minimi termini, mentre bevuto da solo è veramente un gioiellino.
Non progredi est regredi
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda Ludi » 30 dic 2021 12:40

zampaflex ha scritto:
Ti quoto, Giuliano, perché visto il godimento di alcuni miei amici su questo specifico vino (e stessa annata, per di più) ho voluto provarlo, e ha mantenuto quello che prometteva. Gentili note fumé da raspo, frutto solare, freschezza agrumata, bel tocco sul palato, ragionevole prestanza. Trova il suo limite nell'abbinamento col cibo, che spesso lo riduce ai minimi termini, mentre bevuto da solo è veramente un gioiellino.


ciao Luciano, sono contento abbia avuto conferme. Peccato per i prezzi fuori mercato, altrimenti sarei stato ancora più soddisfatto
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: Agosto, vino mio non ti conosco

Messaggioda landmax » 30 dic 2021 17:03

Ludi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Ti quoto, Giuliano, perché visto il godimento di alcuni miei amici su questo specifico vino (e stessa annata, per di più) ho voluto provarlo, e ha mantenuto quello che prometteva. Gentili note fumé da raspo, frutto solare, freschezza agrumata, bel tocco sul palato, ragionevole prestanza. Trova il suo limite nell'abbinamento col cibo, che spesso lo riduce ai minimi termini, mentre bevuto da solo è veramente un gioiellino.


ciao Luciano, sono contento abbia avuto conferme. Peccato per i prezzi fuori mercato, altrimenti sarei stato ancora più soddisfatto
Boh, io l'ho pagato 31 euro e li ritengo (più che) ben spesi. 2018 buono, ma 2016 ancor meglio.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexcera, dani23, GiaCam, Henridusud, maxer, ORSO85 e 160 ospiti