Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Bevute Vicentine - Miani Vs Mondo!

Messaggioda cskdv » 28 ago 2023 15:47

Ecco anche le foto delle bottiglie!

Chavost Champagne Blanc de Blancs de Chardonnay Brut Nature
Interessante :)
Immagine

Miani - Chardonnay Baracca 2018 :D :D :D :)
Buono ma non super-borgognone come le gemelle bevute lo scorso inverno.
Immagine

Domaine Leflaive - Puligny-Montrachet 2018 :D :D :D :D
Leflaive è Leflaive, vince a mani basse.
Immagine

Miani - Ribolla Gialla Pettarin 2020 :D :D :D :D
Parte con un naso molto complesso e inusuale che non riesco bene ad identificare ma che mi piace.
In bocca bella stoffa e struttura. Sono curioso di vedere come evolverà questo vino in futuro. Vincitore della batteria.
Immagine

Domaine Dujac - Morey Saint Denis 1er Cru Monts Luisants 2020 :D :D :D
Buono ma...ma...troppo presto.
Immagine

Domaine Gangloff - Condrieu 2017 :D :D :D :D
Naso molto particolare, spiazzante. Dopo un po' di riflessione ci arrivo! Dev'essere una batteria di Malvasia e quindi esclamo: "Questa è una malvasia che sta oltre il confine, l'altra sarà la Mont di Zuc!"
Ne ho beccata solo una...e il confine è quello ad Ovest, non Est :lol:
Bella batteria alla cieca!
Immagine

Miani - Malvasia La Mont di Zuc 2017 :D :D :D :D
Difficile inquadrarla come una malvasia alla cieca, ma comunque un gran bel vino bianco! Vince la batteria.
Immagine

Miani - Sauvignon Saurint 2015 :D :D :D :D :D
Il "muletto" è stato il vincitore della giornata. Ho bevuto un Saurint 2015 una settimana fa, e non era così buono.
Questo era ATOMICO.
Immagine

Didier Dagueneau - Sancerre Le mont Damné 2007 :D :D :D :D
Quello aperto a Natale 2022 è stato il miglior vino bianco dell'anno. Forse questa bottiglia ha pagato un po' l'apertura anticipata. Gran vino ma non Grandissimo.
Immagine

Benanti - Pietramarina 2004 :D :D :D :D
Quando l'ho stappato un paio di ore prima della degustazione aveva delle note marine degne del suo nome, ma con il senno di poi sarebbe stato meglio stapparlo e servirlo. Naso evoluto molto bene, più sul frutto che sul fiore. Buona acidità e struttura. Ottima performance nonostante l'età.
Immagine

Borgo del Tiglio - Collio Malvasia 2004 :D :D :D :)
Al naso una leggera ossidazione ma bocca bella generosa e verticale. Interessante.
Immagine

Miani Merlot Buri 2013 :D :D :D :D
Naso tipico del Merlot ma c'è qualcosa di più, qualche nota animale che mi confonde e mi distrae.
Mi confonde a tal punto da dire che questo era un rosso Miani mentre quello successivo era un merlot Miani!
Gran corpo, incredibilmente giovane. Molto buono ma mi aspettavo qualcosa di più dal Buri.
Immagine

Miani Merlot Filip 2013 :D :D :D :D :)
Naso tipico del Merlot, ma ha più tannino rispetto al Buri ed è anche più elegante e bilanciato.
Velluto di gran classe! Vince la batteria.
Immagine

Vieux Château Certan - Pomerol 2013 :D :D :D :)
Non sono un grande appassionato di merlot in generale, soprattutto di Bordeaux.
Comunque questo era vino corretto, caratteristico. Inferiore rispetto a Miani ma comunque più che onesto.
Immagine

Domaine Jamet - Cote Rotie 2013 :D :D :D :D
Godurioso, rodano di gran classe eppure non me l'aspettavo e alla cieca non l'ho riconosciuto!
Bel colpo :D
Immagine

Miani - Calvari 1999 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Purtroppo sapevo che questa bottiglia arrivava, altrimenti sarebbe stata una bella sorpresa alla cieca!
Che dire ragazzi, un carro armato di una gioventù imbarazzante....e per di più è una delle famose bottiglie con l'anno corretto a penna! Siamo al TOP!!! :lol:
Immagine

Miani -Refosco La Mont di Zuc 2019 :D :D :D :D :D
Se questo è il futuro che ci aspetta, non rimpiangeremo l'estinzione di Calvari.
Naso in continua evoluzione e molto complesso.
Buona struttura, di potenza ma misurata. Già molto approcciabile ma sono curioso di vedere come evolverà negli anni.
Immagine

Joh. Jos. Prüm - Graacher Himmelreich Riesling Auslese 2011 :D :D :D :D :D
Altro TOP della giornata. Puro godimento. Giovanissimo. Ne voglio ancora.
Immagine

Weingut Max Ferd. Richter - Brauneberger Juffer-Sonnenuhr Riesling Auslese 2012 :D :D :D :D
Buonissimo anche questo, paga un po' il confronto ma mi è piaciuto.
Immagine


Tirando le somme che dobbiamo dire??
Che Pontoni fosse un gran produttore questo si sapeva già, in questa bevuta però si è evidenziato ancora una volta come la qualità dei tappi incida parecchio sul prodotto finale .

Esempio:
Abbiamo sudato freddo stappando il Calvari 99 perchè ci hanno detto che del lotto con "annata corretta a penna" il tasso di successo è 50%. Ci è andata bene.

Nel gruppo di amici avevamo 5 bottiglie di Saurint 2004, le prime tre bottiglie aperte negli ultimi due anni erano buonissime.
Ieri ne abbiamo stappate 2 ed erano entrambe ossidate.
Friulano Buri 2007 stessa fine.

Per assurdo il vino bianco della giornata, Saurint 2015, l'ho bevuto la settimana scorsa in Friuli da un amico forumista ed era molto buono, ma non al livello della bottiglia aperta ieri. Quello di ieri era spaziale!!!!!
E uno dei commensali ha giurato di aver bevuto di recente un altro Saurint 2015 che era addirittura meglio di questo.

Con il potenziale che sappiamo esserci in queste bottiglie ed il lavoro che Enzo ci mette in vigna ogni santo giorno fa molto dispiacere trovarsi queste "sorprese" o variabilità.

Sconsiglio a tutti di comprare Miani, lasciatelo a noi vicentini. Grazie :D


PS: Grazie a Dani23 per aver organizzato la bevuta. TVB :D
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Bevute Vicentine - Miani Vs Mondo!

Messaggioda dani23 » 31 ago 2023 19:07

Qualche bevuta in quel di Vicenza la organizziamo, anche se non sempre scriviamo (ce ne sono un paio che secondo me meriterebbero di esser postate anche se postume)...quella di domenica devo ammettere di esser particolarmente contento di averla organizzata e trovo abbia superato anche le mie più rosee aspettative!

Qualche ringraziamento è doveroso (oltre al gruppetto bevente) sia per lo stress generato a livello organizzativo sia per i preziosi consigli :
- Francesco @cskdv , ci conosciamo da una vita e so di poter contare su di lui per qualsiasi folle idea mi venga in mente, non è stato facile nascondergli la line-up ma ha sempre risposto presente mettendomi a disposizione qualsiasi risorsa;
- Marco @vinogodi , c'è poco da fare se organizzo queste cose è merito suo, frequentando la sua università ho capito il connubio inscindibile passione-condivisione e ormai è inutile nascondersi per me è diventato un secondo papà (e per la cronaca il primo è astemio);
- Alessandro @Wineduck , se a Viadana frequento i corsi, a Pieve di Cento frequento le masterclass, ha preso la mia visione vinogodiana e ha provato a stravolgerla, invitandomi a ripensare in primis alla progressione delle batterie (ma per il momento resto fedele) e in secundis che esistono altre aree del mondo enologico da esplorare;
- Andrea @il_maestro , dopo due ringraziamenti 'scolastici', poteva mancare un ringraziamento ad un utente con un nickname del genere? Tanto per cominciare mi ha gentilmente fornito alcune delle bottiglie degustate, poi inconsapevolmente mi ha permesso di testare alcune batterie che avevo in programma e per chiudere il cerchio dopo tanto studio con lui sto facendo il tirocinio;

Bon sulle bottiglie c'è poco da aggiungere a quanto scritto...posso solo augurare lunga vita all'instancabile Enzo Pontoni!
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Bevute Vicentine - Miani Vs Mondo!

Messaggioda cskdv » 31 ago 2023 20:36

eh vabbè....con una dedica così mi tocca lavorare.....
ok ok..riesumo dalle bozze la bevuta 2014
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4846
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Bevute Vicentine - Miani Vs Mondo!

Messaggioda Wineduck » 01 set 2023 14:15

dani23 ha scritto:Qualche bevuta in quel di Vicenza la organizziamo, anche se non sempre scriviamo (ce ne sono un paio che secondo me meriterebbero di esser postate anche se postume)...quella di domenica devo ammettere di esser particolarmente contento di averla organizzata e trovo abbia superato anche le mie più rosee aspettative!

Qualche ringraziamento è doveroso (oltre al gruppetto bevente) sia per lo stress generato a livello organizzativo sia per i preziosi consigli :
- Francesco @cskdv , ci conosciamo da una vita e so di poter contare su di lui per qualsiasi folle idea mi venga in mente, non è stato facile nascondergli la line-up ma ha sempre risposto presente mettendomi a disposizione qualsiasi risorsa;
- Marco @vinogodi , c'è poco da fare se organizzo queste cose è merito suo, frequentando la sua università ho capito il connubio inscindibile passione-condivisione e ormai è inutile nascondersi per me è diventato un secondo papà (e per la cronaca il primo è astemio);
- Alessandro @Wineduck , se a Viadana frequento i corsi, a Pieve di Cento frequento le masterclass, ha preso la mia visione vinogodiana e ha provato a stravolgerla, invitandomi a ripensare in primis alla progressione delle batterie (ma per il momento resto fedele) e in secundis che esistono altre aree del mondo enologico da esplorare;
- Andrea @il_maestro , dopo due ringraziamenti 'scolastici', poteva mancare un ringraziamento ad un utente con un nickname del genere? Tanto per cominciare mi ha gentilmente fornito alcune delle bottiglie degustate, poi inconsapevolmente mi ha permesso di testare alcune batterie che avevo in programma e per chiudere il cerchio dopo tanto studio con lui sto facendo il tirocinio;

Bon sulle bottiglie c'è poco da aggiungere a quanto scritto...posso solo augurare lunga vita all'instancabile Enzo Pontoni!


E' sempre un piacere interagire con te Daniele, la tua propensione al dialogo denota un livello di intelligenza emotiva di livello top (ed io per lavoro ho a che fare concentinaia di giovani all'anno), la tua crescita in questo campo è solo pari alla tua abilità sociale che si manifesta attraverso il rispetto per gli altri e l'umiltà del pensiero che da sempre ti caratterizza. Se tutti quelli passati da Viadana avessero fatto il tuo stesso percorso umano, prima ancora che enoico, il mondo sarebbe un posto migliore. Nello specifico io ho dato un contributomicroscopico a questa bellissima bevuta che hai organizzato ed a cui non ho potuto partecipare per un soffio. Ma cii rifaremo comunque presto perchè bere con te (e con Francesco) è un piacere per l'anima dei (vecchi) bevitori-(presunti-)capiscitori :wink:
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
zan8
Messaggi: 53
Iscritto il: 04 gen 2017 21:42

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda zan8 » 05 feb 2024 13:40

BORGOGNA TOUR

Abbiamo intrapreso un viaggio in Côte d’Or, Comune per Comune, alla scoperta dell'annata 2018, (privilegiando i soliti giovani produttori emergenti) partendo dalla Cote de Beaune per finire con la Cote de Nuits.

Menù all'altezza delle bottiglie come sempre alla Trattoria Zamboni!
Antipasto
Cipolla dorata Francese al sale con Asiago e tartufo nero

Bis di primi
Fettuccine con tartufo nero dei Colli Berici
Tortelli di sel-vaggina :shock: :shock: :shock:

Secondo
Coscia di fagianella ripiena con tastasale e marroncini

Piatto di formaggi

Dolce alla carta - Cannoncini alla crema su letto di di Mou :P :P

Passiamo ai vini.

APERITIVO
Jacquesson - Cuvée 746 :D :D :D :D
Coessens - Champagne Blanc de Noirs Brut Lieu-dit Largillier :D :D :D

PRIMA BATTERIA
Pierre Yves Colin Morey - Saint Aubin Le Banc 2018 :D :D :D :D alla cieca sembrava un Meursault!
Domaine Ramonet - Chassagne-Montrachet 2018 :D :D :D :D :)
Miani - Chardonnay Baracca 2018 :D :D :D :)
Domaine Leflaive - Puligny-Montrachet 2018 :D :D :D :D :D solito godimento

SECONDA BATTERIA
Domaine Roulot - Auxey-Duresses 2018 :D :D
Coche Dury - Meursault 2018 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: potenza ed espressività da paura!

TERZA BATTERIA
Domaine Michel Lafarge - Volnay Vendanges Sélectionnées 2018 :D :D :D :D :)
Domaine Jean-Marc-Bouley - Pommard 2018 :D :D :D :D
Bouchard Père et Fils - Beaune 1er Cru Vigne de l'Enfant Jèsus 2018 :D :D :D :D
Chateau Latour - Corton Grancey GC :D :D :D :)

QUARTA BATTERIA
Philippe Pacalet - Ladoix 2018 :D :D :D :D :) :shock: un naso da Sanguinella stratosferico
Domaine Chevillon - Nuits Saint Georges Vieilles Vignes 2018 :D :D :D :)
Emmanuel Rouget - Vosne-Romanée 2018 :D :D :D :D
Gros Frère et Sœur - Clos Vougeot Musigni 2018 :D :D :D :)

QUINTA BATTERIA
Jacques-Frédéric Mugnier - Chambolle-Musigny 2018 :D :D :D :D :D
Domaine Dujac - Morey Saint-Denis 2018 :D :D :D :D
Giovanni Rosso - Barolo Ester Canale Rosso Vigna Rionda 2018 :D :D :D
Domaine Armand Rousseau - Gevrey-Chambertin 2018 :D :D :D :D :D :shock:

BATTERIA DOLCE
Domaine Pierre Morey - Vin de France 298 :D :)
Egon Muller - Scharzhofberger Auslese Goldkapsel 2018 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Un immenso ringraziamento a Daniele, che ha reso possibile questo viaggio enologico attraverso la Borgogna del 2018. La sua passione per il vino e per la condivisione hanno reso ogni sorso di questo percorso un'esperienza straordinaria e memorabile.

Lascio posto a Cskdv per le foto!!
Ultima modifica di zan8 il 06 feb 2024 10:33, modificato 1 volta in totale.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda vinogodi » 05 feb 2024 15:07

...due parole ringraziando , senza meno, Dani 23 per la piacevolissima giornata e l'approfondimento assolutamente di valore , per scelta dei produttori/vini sia per la non facile capacità di reperire tutti degni rappresentanti di zona . Chiaro, rimango della convinzione che il manico sia prevalente rispetto al tanto strombazzato terroir ( similmente alla Langa) sta di fatto che una panoramica del genere non è affatto semplice , anzi. Tutti i vini con grande espressività , seppur giovani, con punte di merito forse scontate, ma mai banali , che la contestualizzazione aiuta mica poco. Nota di merito per una compagnia , ho visto, affiatata ed entusiasta . venendo al dettaglio

APERITIVO
Jacquesson - Cuvée 746 Davvero una certezza, mi sublima la convinzione che Jacquesson abbia cambiato un poco registro per rendere gradevole già da subito i suoi vini. sarà per la sete iniziale, sarà il fatto che non ha alcuna sovrastruttura di dosaggio che lo rendeva ostico all'uscita ( per i neofiti) , sta di fatto che l'ingollamento è stato quasi istantaneo :D :D :D :)
Largillier - Coessens brut Blanc de Noirs . Mi è sembrato stranamente lineare in bocca , mi aspettavo più struttura. Profumi da comporre , sensazione di dettaglio non perfetta . Bella boccia senza wow di contorno :D :D :D

PRIMA BATTERIA
Pierre Yves Colin Morey - Saint Aubin Le Banc 2018 ... impressiona la verticalità dei profumi , davvero acuta e sorprendente , variegando temi floreali a più marcati minerali . La bocca ... ebbè , è un Saint Aubin , ma la mano di PYC è ormai candidata a scalare i vertici : :D :D :D :)
Domaine Ramonet - Chassagne-Montrachet 2018 : riconoscibilissimo per il mazzo di fiori offerti indecentemente già di primo acchito, senza il tempo di analizzare alcunchè. La bocca paga solo una struttura da Village e una leggera seduta nel tempo, ma rimane bicchiere di bontà estrema che dimostra come la Borgogna ( e Ramonet) sia didattico esclusivamente per il piacere di berlo : :D :D :D :) +
Miani - Chardonnay Baracca 2018 Pirotecnico da subito , ricco già dal colore , note decise di frutta gialla deprimendo istintivamente le velleità minerali , senza però tradire un'identità da fuoriclasse nel contesto (banale) italico . La bocca è ampia e strutturata , ne conosco pochi , dalle nostre parti, così buoni : :D :D :D :)
Domaine Leflaive - Puligny-Montrachet 2018 Parte in sordina , con note non "conformi" ai requisiti attesi ... errore grave , nel bicchiere evolve in maniera quasi esplosiva entrando nel merito di come il bicchiere e l'ossigenazione svolgono compito primario nell'evoluzione dopo stappatura. Tanto che , in questo caso , avviene una "decantazione" del prodotto ... nel senso che dopo averlo bevuto sali sul tavolo e ne "decanti" le virtù ... 8) ... :D :D :D :D

SECONDA BATTERIA
Domaine Roulot - Auxey-Duresses 2018 . Perplesso . Pur aspettandolo , la nota lattica e un pò piatta ( e calorica) da Pinot Grigio dei Colli Orientali del Friuli non la abbandona mai . Secondo me poteva essere prodotto sulla collina parmense e non avrebbe sfigurato... :D :D
Coche Dury - Meursault 2018 : dire che è il bianco della giornata ... non si fa torto a nessuno . Polvere pirica, silicati, sapidità, con struttura orgogliosa di essere bevuta . Grande prospettiva come plus . :D :D :D :D +

TERZA BATTERIA
Domaine Michel Lafarge - Volnay Vendanges Sélectionnées 2018 ...piaciuto molto per leggiadria e interpretazione tutt'altro che grezza. Colore rosso chiaro, profumi di violette e fruttini , grande beva ... di più che sivuole? :D :D :D :) +
Domaine Jean-Marc-Bouley - Pommard 2018 . Bravo , anche per riconoscibilità palatale : tannini a posto, struttura non banale, didattico quanto basta. utto per dire Pommard dopo pochi attimi , il più nebbioleggiante (plus) della giornata. :D :D :D :)
Bouchard Père et Fils - Beaune 1er Cru Vigne de l'Enfant Jèsus 2018 : essendoci affinità sessuale con le mie papille , sono riuscito a trarne piacere abbastanza sconcio , di cui me ne vergogno un poco . Titillare l'apparato boccale come ha fatto mi ha reso partecipe e solidale di quanti avezzi al massaggio "amorale" di alcuni centri benessere orientali . Uno dei vini , personalmente , della giornata: :D :D :D :D :)
Chateau Latour - Corton Grancey GC Regolare , didattico per un Pinot Nero di Borgogna ... senza però focalizzarne le caratteristiche specifiche della zona o del produttore, difettuccio riscontrato in decenni che frequento la Maison . Fra i più "algidi" della giornata ... :D :D :D

QUARTA BATTERIA
Philippe Pacalet - Ladoix 2018 ...quando il valore di quel che bevi non corrisponda ( un cazzo) con denominazioni o aspettative . Nella sua incostanza , Pacalet rimane un artista che può stupirti in ogni momento : colore diafano da fluidità (enologica) di genere, profumi sparati di agrumi ( arancia sanguinella) assolutamente marcanti, bocca carezzevole e golosa. :D :D :D :D
Domaine Chevillon - Nuits Saint Georges Vieilles Vignes 2018 . Chevillon nei suoi vini è davvero bravino , piacevole, perfettino, carino, gioiosetto e quasi fanciullesco . Mi aspettavo rusticità che non ho riscontrato , per la tipologia (plus) . Bel bicchiere ... :D :D :D
Emmanuel Rouget - Vosne-Romanée 2018 ... non fosse , ormai, caro arrabbiato , ne farei incetta . Suadente nella sua apparente austerità, deciso nel suo carezzevole incedere . Fra i più "territoriali" della giornata , ho letto Vosne senza necessità di decodifica ne enoBignami interpretativo... :D :D :D :D
Gros Frère et Sœur - Clos Vougeot Musigni 2018 : gran boccia solo un poco indietro, ha da farsi come nessuno nella giornata. Ma aveva grip, ciccia e la nota olfattiva riconoscibilissima , con grande senso scenico carnale e speziato :D :D :D :D
QUINTA BATTERIA
Jacques-Frédéric Mugnier - Chambolle-Musigny 2018 . "Banale" per quanto buono , se voglio Chambolle Musigny , bevo Mugner . Femminile (ma che fica....) , con tette medie e misure perfette per un concorso di miss, ha la capacità innaturale di non appesantire mai , neppure se si scola la bottiglia intera. Poetico: :D :D :D :D ++
Domaine Dujac - Morey Saint-Denis 2018 Più estrattivo , decisamente, di Mugner , la versione maschile , quasi virile, del Pinot di Borgogna. Tannini non abrasivi ma fittissimi , bocca di bella saturazione con sorso deciso. :D :D :D :) ++
Giovanni Rosso - Barolo Ester Canale Rosso Vigna Rionda 2018 ...chiedos cusa , ma mi è piaciuto . Anzi , fra le più belle bocche della giornata. Paga l'intensità di profumi, per ingrata gioventu', ma ci mancherebbe. Quando gli altri saranno spirati definitivamente, lui sarà arzillo come un facocero in amore . Diamogli tempo :D :D :D :D
Domaine Armand Rousseau - Gevrey-Chambertin 2018 Buono , Rousseau fino al midollo :D :D :D :D :)

BATTERIA DOLCE
Domaine Pierre Morey - Vin de France 298 Imbarazzante :D :D
Egon Muller - Scharzhofberger Auslese Goldkapsel ...da sballo :D :D :D :D :D
PS: sentire da un enologo ( di fama) che dopo questo vino viene voglia di cambiare mestiere, è impagabile... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8664
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda andrea » 05 feb 2024 19:27

Annata di Egone?
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda Alberto » 05 feb 2024 22:55

vinogodi ha scritto:Chateau Latour - Corton Grancey GC

Nessuna nota pirazinica, di crème de cassis e di scatola di sigari? :roll: :lol:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 736
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda cskdv » 05 feb 2024 23:22

Ecco le foto!
Aperitivo!
Immagine
Immagine
1° BATTERIA DI BIANCHI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2° BATTERIA DI BIANCHI

Immagine
Immagine
1° BATTERIA DI ROSSI

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2° BATTERIA DI ROSSI

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
3° BATTERIA DI ROSSI

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
FINALE
Immagine
Immagine

La classifica personale della giornata è stata:
1° Coche :o :o :o :o :o :o
2° Egon :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
3° Vosne Rouget a parimerito con Gevrey di Rousseau :oops: :oops: :oops: :oops:
4° Dujac/Mugnier/Pacalet :D :D :D :D

Ma in generale wow che bottiglie!!
Scaletta ben organizzata, tempi dosati alla perfezione, buon menu di accompagnamento.
L'annata 2018 sta evolvendo bene, sicuramente siamo ancora distanti dall'apice ma le premesse sono ottime!
Grazie Dani per tutto quanto! tvb :P

Immagine
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda vinogodi » 06 feb 2024 11:30

Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:Chateau Latour - Corton Grancey GC

Nessuna nota pirazinica, di crème de cassis e di scatola di sigari? :roll: :lol:
...scatola di sigari no : pirazina lievissima ma presente , gelatina di frutta anche ....
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16158
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda Alberto » 06 feb 2024 13:08

vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:Chateau Latour - Corton Grancey GC

Nessuna nota pirazinica, di crème de cassis e di scatola di sigari? :roll: :lol:
...scatola di sigari no : pirazina lievissima ma presente , gelatina di frutta anche ....

Battuta non colta: Chateau Latour scritto così mi suggerirebbe altra zona rispetto alla Borgogna, sinceramente... :mrgreen: Ovviamente volevi scrivere Louis Latour, Chateau Corton Grancey.

Oddio, ripensandoci ci sarebbe pure lo Chateau de la Tour, ma non mi risultano acquisizioni in Corton da parte loro... :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda vinogodi » 06 feb 2024 14:15

Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:Chateau Latour - Corton Grancey GC

Nessuna nota pirazinica, di crème de cassis e di scatola di sigari? :roll: :lol:
...scatola di sigari no : pirazina lievissima ma presente , gelatina di frutta anche ....

Battuta non colta: Chateau Latour scritto così mi suggerirebbe altra zona rispetto alla Borgogna, sinceramente... :mrgreen: Ovviamente volevi scrivere Louis Latour, Chateau Corton Grancey.

Oddio, ripensandoci ci sarebbe pure lo Chateau de la Tour, ma non mi risultano acquisizioni in Corton da parte loro... :wink:
...per comodità si usa l'elenco precedente...grazie per la precisazione...
PS: mai sentito tabacco o sigari in Chateau Latour, cosa ben presente in Pessac Leognan e , soprattutto, Haut Brion come descrittore importante... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Nexus1990
Messaggi: 1283
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda Nexus1990 » 06 feb 2024 16:42

Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:Chateau Latour - Corton Grancey GC

Nessuna nota pirazinica, di crème de cassis e di scatola di sigari? :roll: :lol:
...scatola di sigari no : pirazina lievissima ma presente , gelatina di frutta anche ....

Battuta non colta:

E io che pensavo fosse una battuta cólta…
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda dani23 » 06 feb 2024 20:16

Al di là degli errori di trascrizione del povero zan8, Latour è stata una delle poche bottiglie non entusiasmanti della giornata anche se sta dando ottimi spunti argomentativi :mrgreen:

Venendo a cose più serie, è stata una bellissima giornata impreziosita dalla presenza di Marco/Vinogodi che ringrazio per la milionesima volta (e non ho intenzione di smettere) per avermi trasmesso la voglia di organizzare bicchierate del genere, ma non tanto per le bottiglie o la tipologia (che sono comunque di impostazione vinogodiana) ma per il modo sano di intendere il vino unito alla costante ricerca di voler trasmettere quel qualcosa in più.

Il vino deve essere un mezzo per mettere assieme più persone attorno ad un tavolo, farle star bene, cercando di dare a ciascuno quel qualcosa in più da portarsi a casa dalla giornata...senza prevaricazioni o imposizioni saccenti, chiaro un cerimoniere che detti tempi e dia un ordine alle cose è sempre necessario per la buona riuscita dell'evento, ma non deve essere in alcun modo una forzatura o causante disagio nei commensali.

Io nel mio piccolo ho cercato di mettere assieme tutti gli insegnamenti appresi in questi anni all'Università di Viadana e di organizzare tutto il meglio possibile...so che la strada è ancora lunga, ma senza dubbio Marco rimane il faro guida!
dani23
Messaggi: 617
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda dani23 » 06 feb 2024 20:49

Due parole sulla bevuta...ho scelto la 2018 per due motivi:
1. anagraficamente parlando è stata la prima annata in Borgogna che ho potuto seguire fin dall'inizio
2. non trattandosi di un'annata memorabile, è già piuttosto espressiva

L'idea è nata 'casualmente' gironzolando per Vosne, poi è maturata nel tempo continuando ad aggiungere tasselli ma l'idea di base è sempre stata chiara: un viaggio lungo tutta la Côte-d'Or nella stessa annata.

Nel tempo ho assaggiato, letto e analizzato più o meno tutte le bottiglie proposte. Poi a dicembre, durante un breve soggiorno nel luogo d'eccellenza per il dipanamento riflessivo, ho capito che era giunto il momento di farla. Ho contattato il solito gruppo di instancabili amici e siamo partiti!

Fino all'ultimo nessuno sapeva niente, solo informazioni vaghe e depistanti :mrgreen: salvo il tema principale della giornata...

La Dea Pomona ha voluto che tutto girasse per il verso giusto e posso dire di essermi divertito un sacco!

Tra le bottiglie bevute chiaramente Coche è stato folgorante, al pari della goldkapsel di Egon Muller...un extra aggiunta un po' per provocazione un po' perché a volte qualche infanticidio è giusto commetterlo 8)

A seguire senza dubbio il Gevrey di Rousseau e il Vosne di Rouget...

Per chiudere una menzione d'onore per Pacalet che con il suo Ladoix (propendo per un errore di imbottigliamento con altra parcella) ha tirato fuori una prestazione della madonna!

Ringrazio veramente tutti i presenti per aver contribuito a rendere unica una qualunque domenica invernale :D

P.s: Miani Baracca 2018 è stato battezzato da quasi tutti i partecipanti come Borgogna, tra Chassagne e Puligny...tieniamocelo ben stretto il buon Enzo! 8)
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8664
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda andrea » 07 feb 2024 13:50

dani23 ha scritto:a volte qualche infanticidio è giusto commetterlo 8)

NO!

:mrgreen: :roll: :mrgreen: :roll:
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
vinogodi
Messaggi: 33780
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Bevute Vicentine - Borgogna Tour

Messaggioda vinogodi » 07 feb 2024 14:23

andrea ha scritto:
dani23 ha scritto:a volte qualche infanticidio è giusto commetterlo 8)

NO!

:mrgreen: :roll: :mrgreen: :roll:
...sei pronto per una verticale di Lambrusco dal 1911 ad oggi? :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bart, Kalosartipos e 335 ospiti