Prezzo e gusto

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Prezzo e gusto

Messaggioda andreac75 » 21 giu 2020 18:38

Topic con doppia discussione......

1) Quanto influisce, secondo voi, il prezzo sulla percezione del gusto del vino? In realtà è un aspetto che si applica un po’ a tutto il cibo. Più caro = aspettativa maggiore = percezione alterata verso l’alto? Secondo me un po’ incide. Anche se la più grande delusione l’ho avuta da due bottiglie pagate 35 euro, che magari per molti di voi non sono molti, ma nella media non sono proprio pochi. Esiste anche una percezione al contrario? La scorsa settimana, ad esempio, ho comprato due baroli del 2013 uno a 20 euro (Lo Zoccolaio) ed uno a 14 (Icardi cascina d’or) ed in qualche modo ho comunque una aspettativa bassa.

2) Quale è il giusto prezzo per un vino quotidiano è quello per occasioni speciali (compleanni, feste etc.). Nel mio caso solitamente bottiglie tra gli 8 ed i 15 per il quotidiano non mi deludono quasi mai. Tenuto conto che una bottiglia mi dura 3/4 giorni non si tratta di una spesa eccessiva. Per un vino speciale invece, nel mio caso, da 25 ai 50 euro.
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Prezzo e gusto

Messaggioda vinogodi » 21 giu 2020 20:28

... Per me il prezzo è tutto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Prezzo e gusto

Messaggioda gpetrus » 21 giu 2020 20:44

Qua finiamo con lo scannarci. Riporto due affermazioni sentite . La prima diceva : si tratta di vino e non di medicinali salvavita. La seconda : oltre i 100 euro a bt ( e son già tanti ) il prezzo è fuori luogo, calcolando i costi totali di produzione. Poi entrano in gioco un milione di variabili che assimilano il vino a un autovettura, a un diamante ecc.....
E facile restar delusi da una bt da 500 euro ( e oltre ) perchè le aspettative sono altissime.....e talvolta dovresti provar alla cieca ....le sorprese son sempre servite :D
andreac75
Messaggi: 90
Iscritto il: 25 mag 2020 00:07

Re: Prezzo e gusto

Messaggioda andreac75 » 21 giu 2020 20:53

Attenzione, il mio intento non è giudicare. Che ci siano bottiglie da 1.000, 10.000 euro o anche di più non può essere un problema e non deve essere una critica. Ci sono migliaia di esempi, non solo nel vino e non è lo scopo del post. Le mia domande erano molto più semplici e senza scopo "morale". 1) Può il prezzo alterare la percezione del gusto ? 2) Posto che se uno pasteggia con un vino da 200 euro ogni giorno a me sta benissimo, nella media quale è una forbice di prezzo per cui si può essere abbastanza certi di bere un buon vino (se esiste ed eccezioni e promozioni a parte). Il buono va inteso non è tanto nel gusto quanto nella qualità. Parlassimo di olio e non di vino ad esempio non sarebbe troppo difficile fare un prezzo al di sotto del quale è evidente che il produttore deve fare qualche compromesso.
Tutto qui.


P.S. se conoscete i due Baroli per cui parto prevenuto ditemelo!
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Prezzo e gusto

Messaggioda gpetrus » 21 giu 2020 21:06

Se vedi l'etichetta sarai sempre influenzato , nel bene e nel male
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Prezzo e gusto

Messaggioda alemusci » 21 giu 2020 21:52

Io personalmente mi faccio influenzare al contrario dall’etichetta... cioè più è blasonata e costosa più sono pronto a cogliere il primo difetto o la più piccola imprecisione per dire: ecco i soliti vini speculativi/modaioli/sopravvalutati. Mentre sono pronto ad esaltare ogni dettaglio sorprendente ed inaspettatamente piacevole dei vini per così dire proletari, sconosciuti, fuori dalle grazie dei grandi bevitori/influencer...
nonostante questo approccio naïf se vuoi mi sono umilmente inchinato davanti ad alcuni mostri sacri: drc, coche-dury, Leroy per esempio...
La seconda domanda invece secondo me non ha una risposta. Non esiste una correlazione diretta prezzo/qualità, soprattutto perché la percezione della qualità è molto soggettiva. Il prezzo giusto per un vino quotidiano è quello che uno può permettersi o quello che uno è disposto a spendere. Ho amici ricchissimi che pensano che un vino da 15 euro al supermercato sia già una roba top, per dire...
In generale comunque concordo nel non dover spendere più di 100 euro per un vino visto che il costo realizzativo di un petrus è tipo 27/30 euro... tutto il resto è speculazione.
D’altra parte l’ultima volta che sono uscito a pranzo ho preso un coche-dury contraddicendo come sempre nella pratica tutto ciò che teorizzo nella metafisica.
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Prezzo e gusto

Messaggioda ale1984 » 21 giu 2020 21:52

andreac75 ha scritto:...
1) Può il prezzo alterare la percezione del gusto ?
2) Posto che se uno pasteggia con un vino da 200 euro ogni giorno a me sta benissimo, nella media quale è una forbice di prezzo per cui si può essere abbastanza certi di bere un buon vino (se esiste ed eccezioni e promozioni a parte). Il buono va inteso non è tanto nel gusto quanto nella qualità. ...



1) Sì
2) Difficile rispondere. Azzardo dicendo che tolti bottiglia, tappo e costi vari, sopra i 10 euro dovresti essere sicuro di bere qualcosa che deriva dall'uva. :mrgreen:
maxer
Messaggi: 5687
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Prezzo e gusto

Messaggioda maxer » 21 giu 2020 22:47

ale1984 ha scritto:... azzardo dicendo che tolti bottiglia, tappo e costi vari, sopra i 10 euro dovresti essere sicuro di bere qualcosa che deriva dall'uva. :mrgreen:

..... sicuro sicuro ? :roll:

guarda che il mondo del vino è molto vasto e sfaccettato, per certi ambiti purtroppo, per tantissimi altri per fortuna
carpe diem 8)
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Prezzo e gusto

Messaggioda Timoteo » 21 giu 2020 22:50

.
Ultima modifica di Timoteo il 05 ago 2020 19:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Prezzo e gusto

Messaggioda supersonic76 » 21 giu 2020 23:47

vinogodi ha scritto:... Per me il prezzo è tutto...


:mrgreen:
Memento Audere Semper

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nexus1990, ucce e 376 ospiti