Qualche riflessione langarola ...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14395
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda Kalosartipos » 08 giu 2020 16:24

littlewood ha scritto:A me nessuno ha dimezzato nulla...

Neanche a me.. la metà di zero è sempre zero :roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda gpetrus » 08 giu 2020 16:30

littlewood ha scritto:
gpetrus ha scritto:
FERRARI ha scritto:...non siete solo in 2... :shock: , ridotto del 50% a ''quasi'' tutti...
ma questo vale anche per diverse assegnazioni di produttori stranieri di grande qualità...
per quanto riguarda il discorso della crisi in teoria sarebbe verissimo, ma bisogna forse considerare due aspetti come detto in altri post, i numeri dei vini di alta qualità sono una piccola percentuale sul totale, e in ogni caso il vino ''costoso'' rimane il lusso più avvicinabile...

solo una domanda ( che mi pongo ) : ma se non puoi vendere in Usa p.es. come mai non ci sono le bt ?? Attendono la ripresa ? ok...ma sara' capace il mercato in futuro (molto prossimo) di assorbire i milioni di bt di barolo ??? ecco mi fa strano che parecchie assegnazioni siano dimezzate proprio quest'anno

A me nessuno ha dimezzato nulla...

Non sei un comune mortale evidentemente
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda FERRARI » 08 giu 2020 16:49

Non ho detto tutti, ho specificato "quasi" tutti :)
Chi ha detto che non si può vendere in Usa ?
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda gpetrus » 08 giu 2020 17:24

FERRARI ha scritto:Non ho detto tutti, ho specificato "quasi" tutti :)
Chi ha detto che non si può vendere in Usa ?

In questo momento asaai complicato visti come son messi ..e non so fino a quando
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda FERRARI » 08 giu 2020 18:46

Alcuni produttori di buona qualità mi hanno detto di aver spedito negli Usa verso fine aprile/inizio maggio
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda gpetrus » 08 giu 2020 18:57

FERRARI ha scritto:Alcuni produttori di buona qualità mi hanno detto di aver spedito negli Usa verso fine aprile/inizio maggio

meglio cosi..per loro...a sentire news ecc sembra che la contrazione dei consumi sia notevole...mah...certo che un pensiero mi sovviene : quanti vanno al ristorante oggigiorno ? qui da noi i posti disponibili in sicurezza sono un terzo dei totali....nel resto del mondo ( usa in primis ) quanti ci andranno ? e se lo potranno permettere dopo sta scoppola ??? da qui i miei dubbi....sta a vedere che alla fine quelli che ne risentiranno di piu' saremo noi italiani :shock:
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda vinogodi » 08 giu 2020 19:25

...Giacomo Conterno:
- la Barbera Cerretta 2018 ha carattete e stile irriverente, per la tipologia, con persino una tovaglia di sottofondo ricamata da tannini di una finezza sconvolgente, per la tipologia. Baroleggia. Ha un frutto spiccato ma scalpita. :D :D :D :D
- Francia ha eleganza, compostezza apparente , ma poi ti violenta lasciandoti accondiscendente. Istinto masochista nel berla. Frutto esplosivo con sottofondo angurioso. Prugna e ciliegia. Bocca avvolgente. Bottiglia troppo piccola , ho chiesto un nuovo formato da 1 litro per placare meglio la sete di una coppia. Non è una Barbera, ma come dico sempre " La Barbera". :D :D :D :D +++ ( continua)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda Macca84 » 08 giu 2020 19:35

vinogodi ha scritto:...Giacomo Conterno:
- la Barbera Cerretta 2018 ha carattete e stile irriverente, per la tipologia, con persino una tovaglia di sottofondo ricamata da tannini di una finezza sconvolgente, per la tipologia. Baroleggia. Ha un frutto spiccato ma scalpita. :D :D :D :D
- Francia ha eleganza, compostezza apparente , ma poi ti violenta lasciandoti accondiscendente. Istinto masochista nel berla. Frutto esplosivo con sottofondo angurioso. Prugna e ciliegia. Bocca avvolgente. Bottiglia troppo piccola , ho chiesto un nuovo formato da 1 litro per placare meglio la sete di una coppia. Non è una Barbera, ma come dico sempre " La Barbera". :D :D :D :D +++ ( continua)


Barolo Francia 2016?
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda Andyele » 08 giu 2020 21:11

Kalosartipos ha scritto:
littlewood ha scritto:A me nessuno ha dimezzato nulla...

Neanche a me.. la metà di zero è sempre zero :roll:


Kalos ti giuro stavo per scrivere la stessa identica cosa :lol: :lol: :lol:
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda vinogodi » 08 giu 2020 22:12

...Barolo Arione 2016: seconda annata prodotta e secondo botto qualitativo: colore rosso chiaro, naso caleidoscopico di amarene, di liquirizia dolce e di aghi di pino. È elegantissimo, intenso e di grande precisione. La mano di Roberto Conterno è innegabile. :D :D :D :D :) +
-Barolo Cerretta 2016: è innegabilmente il più potente dei 3 cru, anche se meno intenso all' olfatto. Ha però tutte le " curve" a posto, è variegato e di forte personalità, prospettico e di grande carattere. :D :D :D :D :) +++
-Barolo Francia 2016: formidabile, fra i più grandi Francia mai prodotti. Vi è confluito Monfortino e l' annata è eccezionale, connubio esplosivo. Balsamico, intenso di petali , speziato, alloro e fiori recisi. La bocca è stupenda, con lunghezza da ...Monfortino: :D :D :D :D :D ( continua)...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda vinogodi » 08 giu 2020 22:18

...Monfortino 2014: confermo il più grande Monfortino dal 1978, solo 1996, 2001, 2004 e 2010 possono avvicinarlo negli ultimi trent' anni. Vino amplificato di almeno una potenza rispetto agli altri cru. Non bastano i faccini, 100/100 e chiusa li.( continua...ne mancano 2...)
Ultima modifica di vinogodi il 09 giu 2020 09:49, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda Messner » 08 giu 2020 22:19

Manca quel meraviglioso Barbaresco 2016 di Baldo, probabilmente la migliore annata mai prodotta.
Ha una complessità ed una piacevolezza disarmanti. 96/100 italiani 8)
Barbaresco 17, vino meno impegnativo ma sorprendente nella sua immediatezza non immediata. Gestito ottimamente l'anno siccitoso. Sicuramente annata da gittata più breve ma si beve con sommo piacere
What about the new label out with 2019 vintage? Buonissima e accattivante, da berne a secchi :mrgreen:
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda vinogodi » 08 giu 2020 22:45

Messner ha scritto:Manca quel meraviglioso Barbaresco 2016 di Baldo, probabilmente la migliore annata mai prodotta.
Ha una complessità ed una piacevolezza disarmanti. 96/100 italiani 8)
Barbaresco 17, vino meno impegnativo ma sorprendente nella sua immediatezza non immediata. Gestito ottimamente l'anno siccitoso. Sicuramente annata da gittata più breve ma si beve con sommo piacere
What about the new label out with 2019 vintage? Buonissima e accattivante, da berne a secchi :mrgreen:
...il mio medesimo voto, se ti riferisci a Teobaldo Rivella... È uno dei due prossimi...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ORSO85
Messaggi: 2985
Iscritto il: 26 gen 2017 11:04
Località: provincia di Modena
Contatta:

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda ORSO85 » 08 giu 2020 23:38

Almeno voi avete l’assegnazione....io per certi nomi (Mascarello / Burlotto ecc) ci provo ogni anno ma mi rispondono sempre....”siamo pieni, magari più avanti” :(
Speriamo bene....chiedere è metà di avere
[email protected] - https://www.instagram.com/tanadelvino/
Non spedisco il venerdì per evitare di lasciare il vostro vino in deposito dai corrieri.
Spedisco il giorno successivo alla visualizzazione del pagamento, consegna in 24/48h.
Avatar utente
cskdv
Messaggi: 737
Iscritto il: 04 gen 2017 13:32
Località: Vicenza

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda cskdv » 09 giu 2020 00:34

gpetrus ha scritto:
giodiui ha scritto:
gpetrus ha scritto:leggermente OT.....anche a voi hanno ridotto le assegnazioni langarole ??? a voi comuni mortali, no a Vinogodi :mrgreen: 8)
grazie mille

A me Burlotto le ha dimezzate.

allora siamo in 2 :shock: ....ma il mercato non era in crisi ? con tutto quello che consegue....mah..


Da quello che mi avevano detto quando ero lì a Novembre, l'annata 2016 è stata sì ottima ma hanno prodotto meno, ora come ora non mi ricordo la motivazione precisa...potrebbe essere stato per via di una grandinata o per un gelata...mi sfugge.
Comunque confermo assegnazione calata anche per me...c'est la vie :shock:

PS: Grazie vinogodi per aver riportato le tue riflessioni....c'hai fatto venire poca sete :lol:
“Leroy sa di f**a di alto livello”
Bue House, 28/10/2018
:lol:
maxer
Messaggi: 5668
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda maxer » 09 giu 2020 02:34

vinogodi ha scritto:... GB Burlotto ... dire che è la migliore uscita della sua storia , sarebbe fare un torto al grande lavoro che ha sempre fatto . Dopo essere svenuto dal piacere bevendo il Monvigliero 2016, già ti fa capire di trovarti di fronte a qualcosa di innaturalmente buono . Colore chiaro, olfatto esplosivo di amarene e china sparata nelle narici, riconoscibilità come nessuno , bocca voluttuosa che sembra di sorseggiare un nettare ... femminile. Instancabile nel bicchiere con una variabilità che manco Château Lafite in spolvero riesce a generare ... :D :D :D :D :D
- Acclivi 2016 è spiazzante, anche in questo caso il migliore mai assaggiato. L'intensità olfattiva è quasi dolorosa, balsamico come non mai , con petali di rose macerate che stendono un tappeto odoroso fantastico. La bocca ha grande tensione , è di una prontezza di beva incredibile ma senti materia in evoluzione grandiosa , vorrei risentirlo fra 20 anni ... :D :D :D :D :) ++
- Cannubi 2016 ha materia da vendere, decisamente il più austero e meno scalpitante, il più impettito e prospettico . Va interpretato ma la struttura è epica :D :D :D :D :)
- Barolo base 2016 ... base? Datemene una damigiana ... :D :D :D :D
- Pelaverga 2019 : vorrei annegar nel dolce mare ... :D :D :D :) +++


...... dopo aver letto le tue note entusiaste

felice anderò a dormir : e poterò al diman recarmi alfin da Fabio a ritirar le mie bottiglie (con dolce mar di "dolce mare") :lol:

Altre due personalissime soddisfazioni :

1) il tuo giudizio sul grande Barbaresco 2016 di Baldo Rivella

2) la nota sul Nebbiolo 2018 di Maria Teresa Mascarello
La riporto pari pari : " Quando un Nebbiolo si sposa con tutto lo scibile della tavola, compreso il pesce "
Alla faccia degli ancora troppi miscredenti pavidi che negano la possibilità di certi Nebbiolo di creare celestiali abbinamenti con il pesce
Come sto predicando (spesso al vento :evil:) da sempre .....
carpe diem 8)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2020 09:05

...SErafino "Teobaldo" Rivella : Sono stato oltre un'ora con i coniugi e amici Rivella: deliziosi come i loro vini . Il Nebbiolo ancora in botte e di prossimo imbottigliamento è un monumento alla bevibilità, dovremmo riscoprire la gioia di questo vitigno anchenelle espressioni considerate di "base" , perchè sono stratosferici in termini di leggiadria e gioia del sorso :D :D :D :) ++
- Inutile soffermarmi ... ma mi soffermo , sul Barbaresco 2016 Montestefano , assolutamente di grandissimo valore e spessore sensoriale . Rosso chiaro e luminoso , splendido lo spettro aromatico sì floreale , sì fruttato ... ma mi sembra limitante , perchè aveva l'essenza dell'uva racchiusa nel bicchiere ,con un inizio di terziarizzazione commovente di radici e liquirizia, foglie secche e macis . La bocca di tensione estrema , generosa, palpabile ... :D :D :D :D :) ++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2020 09:28

...Giacosa :
- Giaocsa Brut ... oeh , è una mia opinione ... fra i migliori spumanti d'Italia . Ha freschezza e mineralità e sostanza che ti mandano ad Ambonnay . Senza paragoni irriverenti , penso a quanta pompata Franciacorta gli sta davanti mediaticamente e con prezzi assolutamente imbarazzanti. Mettetelo alla cieca in qualsiasi consesso spumantistico (italiano) e vedrete i risultati. Ascoltate un incompetente ma gaudente come me e non vi pentirete... :D :D :D :) ++
- Arneis ... e tre (i due bianchi di Cogno e Roagna già descritti) anche se questo su semitoni leggermente meno eclatanti . Però notate : Arneis - Timorasso - Nascetta ... aggiungo Verdicchio e Trebbiano e faccio una riflessione ... ma davvero dobbiamo intestardirci in Italia con Sauvignon , Chardonnay e Riesling ? ...Comunque la frutta bianca che c'è in questo vino (soprattutto pesca bianca e melone bianco) potrebbe sfamare un vegetariano incallito :D :D :D :)
- Barbaresco Asili 2017 : il confronto con quello di Roagna , completamente diverso (anche perchè a 3 anni in più) sorge spontaneo . Dove là è potenza e scalpitante struttura, qui è elegante e di grande finezza, nonostante l'annata calda . No alcool e quello che c'è veicola gelatina di fragola e lamponcini deliziosi. Bocca lineare e senza asperità , con tannini di finezza impressionante : seta . :D :D :D :D
- Barbaresco Rabaja 2016 : decisamente più tosto seppur mai grossolano , come nello stile Giacosa. Rosso tenue , belle note al naso di amarena e fruttini di sottobosco in confettura, nota speziata civettuola, buona balsamicità generale. Bocca subito apparentemente esile per i soliti tannini sottilissimi , poi ti accorgi della pienezza di sorso perchè gli stessi tannini hanno densità notevole con un grip di freschezza non indifferente . :D :D :D :D ++
- Barolo Falletto 2016 : è già il secondo anno che , personalmente , l'avrei fatto etichetta rossa , ma è una mia riflessione detatta dal gusto personale. Più deciso nel colore rispetto ai Barbaresco, dà subito l'idea della maggior materia. Bel naso floreale , intenso , con un goudron ancora in fase iniziale che ne connotano un'austerità importante, ha bocca severa seppur di piacevolezza tipica. Piaciuto molto :D :D :D :D :)
- Barolo Riserva Le Rocche Etichetta Rossa 2014 : ... e daje , con 'sto 2014 che doveva essere un disastro e che mi sta facendo godere un sacco , dove manico , culo , bravura tecnica in vigna hanno permesso tale risultato. Rosso granato intenso, naso di fogliame caduco, mentuccia , leggermente radicoso, liquirizia , melograno . Bocca tesissima , di bel presenzialismo scenico , avvolgente nella sua indubbia eleganza . Gran vino ... :D :D :D :D :) +++++ .... anche se aspetto le riserve 2015 e 2016 con grandissima trepidazione...
Ultima modifica di vinogodi il 09 giu 2020 11:13, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
declar
Messaggi: 593
Iscritto il: 16 giu 2007 14:18

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda declar » 09 giu 2020 10:34

vinogodi ha scritto:...Giovanni Rosso : siamo all'ennesime bombe nucleari enologiche . Tutta la batteria è sovraesposta , di grandissimo valore .
- Il Barolo Serra 2016 ha calore in abbondanza , con una originalissima susina rossa che ti prende il naso di primo acchito prima delle classicissime note petalose e di ribes finale , quasi un Gevrey Chambertin ...da cui differisce da una bocca con rasoiata tannica eccellente , senza asperità eccessive. Virile quanto basta e quanto conta per un grande Nebbiolo :D :D :D :D
- Il Barolo Cerretta 2016 ha qualche rusticità in più , addomesticabile col tempo che ha da passare tranquillo e serafico. I colori sono anche qui abbastanza decisi , mi ha garantito piacere indecoroso la nota speziata e in bocca una sapidità evidente :D :D :D :D
- Il Nebbiolo Ester Canale 2017 è anche quest'anno ai vertici della categoria e se la gioca con il 68,8 % dell'intero panorama barolesco. Rosso chiaro , al naso devi toglierti dal bicchiere per l'intensità balsamica pungente , con alloro , erbe officinali e gelatina di fragoline che mi ricordano i vecchi Collina Rionda di Giacosa. La bocca è assassina , statene alla larga ... annata calda? Non compratene , ci penso io a finirlo ... :D :D :D :D :) ++
- Barolo Ester Canale 2016 : fra i top 5 di Langa quest'anno . La risata di Davide (Rosso) quando gli ho chiesto 60 bottiglie ... mi dovrò accontentare di pochissime unità della assegnazione , già esaurito in prenotazione ... rosso splendido splendente , naso pirotecnico , forse eccessivo perchè pericoloso per i poveri turbinati, bocca assolutamente sessuale ... :D :D :D :D :D

Marco,barolo vigna rionda 2016 Meglio Della 2015 ?? In generale mi sembra Di capire 2016 pazzeschi.
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2020 11:10

declar ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Giovanni Rosso : siamo all'ennesime bombe nucleari enologiche . Tutta la batteria è sovraesposta , di grandissimo valore .
- Il Barolo Serra 2016 ha calore in abbondanza , con una originalissima susina rossa che ti prende il naso di primo acchito prima delle classicissime note petalose e di ribes finale , quasi un Gevrey Chambertin ...da cui differisce da una bocca con rasoiata tannica eccellente , senza asperità eccessive. Virile quanto basta e quanto conta per un grande Nebbiolo :D :D :D :D
- Il Barolo Cerretta 2016 ha qualche rusticità in più , addomesticabile col tempo che ha da passare tranquillo e serafico. I colori sono anche qui abbastanza decisi , mi ha garantito piacere indecoroso la nota speziata e in bocca una sapidità evidente :D :D :D :D
- Il Nebbiolo Ester Canale 2017 è anche quest'anno ai vertici della categoria e se la gioca con il 68,8 % dell'intero panorama barolesco. Rosso chiaro , al naso devi toglierti dal bicchiere per l'intensità balsamica pungente , con alloro , erbe officinali e gelatina di fragoline che mi ricordano i vecchi Collina Rionda di Giacosa. La bocca è assassina , statene alla larga ... annata calda? Non compratene , ci penso io a finirlo ... :D :D :D :D :) ++
- Barolo Ester Canale 2016 : fra i top 5 di Langa quest'anno . La risata di Davide (Rosso) quando gli ho chiesto 60 bottiglie ... mi dovrò accontentare di pochissime unità della assegnazione , già esaurito in prenotazione ... rosso splendido splendente , naso pirotecnico , forse eccessivo perchè pericoloso per i poveri turbinati, bocca assolutamente sessuale ... :D :D :D :D :D

Marco,barolo vigna rionda 2016 Meglio Della 2015 ?? In generale mi sembra Di capire 2016 pazzeschi.
...se intendi di Massolino , con Roberto abbiamo fatto una verticalina dal 2013 alla 2018 pochi mesi fa , in cantina da lui. 2014 straordinaria, meglio della 2015 . 2016 , però , su tutte ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2020 11:12

declar ha scritto:
vinogodi ha scritto:...Giovanni Rosso : siamo all'ennesime bombe nucleari enologiche . Tutta la batteria è sovraesposta , di grandissimo valore .
- Il Barolo Serra 2016 ha calore in abbondanza , con una originalissima susina rossa che ti prende il naso di primo acchito prima delle classicissime note petalose e di ribes finale , quasi un Gevrey Chambertin ...da cui differisce da una bocca con rasoiata tannica eccellente , senza asperità eccessive. Virile quanto basta e quanto conta per un grande Nebbiolo :D :D :D :D
- Il Barolo Cerretta 2016 ha qualche rusticità in più , addomesticabile col tempo che ha da passare tranquillo e serafico. I colori sono anche qui abbastanza decisi , mi ha garantito piacere indecoroso la nota speziata e in bocca una sapidità evidente :D :D :D :D
- Il Nebbiolo Ester Canale 2017 è anche quest'anno ai vertici della categoria e se la gioca con il 68,8 % dell'intero panorama barolesco. Rosso chiaro , al naso devi toglierti dal bicchiere per l'intensità balsamica pungente , con alloro , erbe officinali e gelatina di fragoline che mi ricordano i vecchi Collina Rionda di Giacosa. La bocca è assassina , statene alla larga ... annata calda? Non compratene , ci penso io a finirlo ... :D :D :D :D :) ++
- Barolo Ester Canale 2016 : fra i top 5 di Langa quest'anno . La risata di Davide (Rosso) quando gli ho chiesto 60 bottiglie ... mi dovrò accontentare di pochissime unità della assegnazione , già esaurito in prenotazione ... rosso splendido splendente , naso pirotecnico , forse eccessivo perchè pericoloso per i poveri turbinati, bocca assolutamente sessuale ... :D :D :D :D :D

Marco,barolo vigna rionda 2016 Meglio Della 2015 ?? In generale mi sembra Di capire 2016 pazzeschi.
...se invece intendi Ester Canale ... senza generalizzare , ho preferito la 2016 . I 2016 hanno forse un pelino di potenza in meno, ma come definizione e cesellatura sono superiori...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ale Lenzi
Messaggi: 482
Iscritto il: 18 lug 2017 15:00

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda Ale Lenzi » 09 giu 2020 11:12

Mi sa che intendeva Ester Canale
shingo tamai
Messaggi: 328
Iscritto il: 18 ott 2012 18:04

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda shingo tamai » 09 giu 2020 12:57

vinogodi ha scritto:-Barolo Francia 2016: formidabile, fra i più grandi Francia mai prodotti. Vi è confluito Monfortino e l' annata è eccezionale, connubio esplosivo. Balsamico, intenso di petali , speziato, alloro e fiori recisi. La bocca è stupenda, con lunghezza da ...Monfortino: :D :D :D :D :D ( continua)...

Quindi non uscirà Monfortino 2016 o ho capito male io?
vinogodi
Messaggi: 33738
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda vinogodi » 09 giu 2020 12:58

shingo tamai ha scritto:
vinogodi ha scritto:-Barolo Francia 2016: formidabile, fra i più grandi Francia mai prodotti. Vi è confluito Monfortino e l' annata è eccezionale, connubio esplosivo. Balsamico, intenso di petali , speziato, alloro e fiori recisi. La bocca è stupenda, con lunghezza da ...Monfortino: :D :D :D :D :D ( continua)...

Quindi non uscirà Monfortino 2016 o ho capito male io?
...non uscirà, hai capito bene... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Qualche riflessione langarola ...

Messaggioda Macca84 » 09 giu 2020 13:11

vinogodi ha scritto:
shingo tamai ha scritto:
vinogodi ha scritto:-Barolo Francia 2016: formidabile, fra i più grandi Francia mai prodotti. Vi è confluito Monfortino e l' annata è eccezionale, connubio esplosivo. Balsamico, intenso di petali , speziato, alloro e fiori recisi. La bocca è stupenda, con lunghezza da ...Monfortino: :D :D :D :D :D ( continua)...

Quindi non uscirà Monfortino 2016 o ho capito male io?
...non uscirà, hai capito bene... 8)


Niente 16, ma se non sbaglio nemmeno 15?
Teniamo duro per 17?
XD

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, la_crota1925, ORSO85, vinogodi, Vulpes e 83 ospiti