Champagne ancestrale?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Champagne ancestrale?

Messaggioda Michelasso » 02 giu 2020 13:07

Ogni tanto mi sovvengono questi dubbi teorici probabilmente puramente speculativi...ma c'è qualcuno che in Champagne utilizza la rifermentazione in bottiglia senza sboccatura?
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Sisifo
Messaggi: 262
Iscritto il: 07 giu 2007 12:19

Re: Champagne ancestrale?

Messaggioda Sisifo » 06 giu 2020 09:28

Immagino che nell'universo dei produttori di champagne ci sia qualcuno che propone anche versioni non sboccate, ma in ogni caso la mancata sboccatura non trasforma un metodo classico in metodo ancestrale, rimane un metodo classico non sboccato.
La differenza consiste nel numero di fermentazioni: metodo classico doppia fermentazione, ancestrale singola.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: Champagne ancestrale?

Messaggioda Michelasso » 14 giu 2020 01:22

Sisifo ha scritto:Immagino che nell'universo dei produttori di champagne ci sia qualcuno che propone anche versioni non sboccate, ma in ogni caso la mancata sboccatura non trasforma un metodo classico in metodo ancestrale, rimane un metodo classico non sboccato.
La differenza consiste nel numero di fermentazioni: metodo classico doppia fermentazione, ancestrale singola.

Mi sa che diventerà una discussione su una questione di lana caprina, ma come fai a ottenere la CO2 in bottiglia senza la seconda fermentazione? Come lo conosco io l'ancestrale prevede una prima fermentazione in tino, magari non del tutto completata, e una successiva rifermentazione in bottiglia senza liquer de tirage (e qui dovrebbe essere la differenza secondo quanto sapevo io) bensì utilizzando eventualmente in aggiunta parte del mosto fatto fermentare non completamente.
Ammetto comunque di essere stato impreciso nel titolo del thread.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: DarioFurio22, ninetto, rossobarbagia e 285 ospiti