LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14398
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Kalosartipos » 01 giu 2020 05:30

Fase 3.. allez..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Avatar utente
vinotec
Messaggi: 27651
Iscritto il: 09 giu 2007 14:19
Località: BRISIGHELLA
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda vinotec » 01 giu 2020 06:00

Kalosartipos ha scritto:Fase 3.. allez..

:lol: :lol: :lol:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda md78d » 01 giu 2020 08:45

Frappato 2015 Arianna occhipinti

Colore granato, inizialmente qualche puzzetta, poi si distende per bene ed emerge tanto tabacco, terra, liquirizia, qualche tocco di piccoli fiori. In bocca buona struttura, non lunghissimo ma comunque abbastanza piacevole. Forse una Annata più giovane potrebbe dare più soddisfazione, più che altro al gusto, mi è parso non al suo massimo in bocca, ma magari è solo una mia convinzione.
Piaciutino.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda littlewood » 01 giu 2020 09:10

md78d ha scritto:Frappato 2015 Arianna occhipinti

Colore granato, inizialmente qualche puzzetta, poi si distende per bene ed emerge tanto tabacco, terra, liquirizia, qualche tocco di piccoli fiori. In bocca buona struttura, non lunghissimo ma comunque abbastanza piacevole. Forse una Annata più giovane potrebbe dare più soddisfazione, più che altro al gusto, mi è parso non al suo massimo in bocca, ma magari è solo una mia convinzione.
Piaciutino.

Piu' giovine ancora????? :shock:
Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda supersonic76 » 01 giu 2020 09:24

Purpureus 2016 Cantine Ferri

Ma quanto è infinitamente buono.Quasi meglio dopo un paio di giorni quando, sfumata l'irruenza alcolica, diviene un piacevolissimo vino da fine pasto.Sinuoso, morbido ma per niente melenso o pesante.La solita conferma
Memento Audere Semper
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda md78d » 01 giu 2020 14:29

littlewood ha scritto:
md78d ha scritto:Frappato 2015 Arianna occhipinti

Colore granato, inizialmente qualche puzzetta, poi si distende per bene ed emerge tanto tabacco, terra, liquirizia, qualche tocco di piccoli fiori. In bocca buona struttura, non lunghissimo ma comunque abbastanza piacevole. Forse una Annata più giovane potrebbe dare più soddisfazione, più che altro al gusto, mi è parso non al suo massimo in bocca, ma magari è solo una mia convinzione.
Piaciutino.

Piu' giovine ancora????? :shock:



Ne sai sicuramente più di me... quindi dici troppo giovane ? Mi pareva all inizio di una parabola discendente, anche come colore... oggi finisco i due calici rimasti per riassaggiare.
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda littlewood » 01 giu 2020 15:05

md78d ha scritto:
littlewood ha scritto:
md78d ha scritto:Frappato 2015 Arianna occhipinti

Colore granato, inizialmente qualche puzzetta, poi si distende per bene ed emerge tanto tabacco, terra, liquirizia, qualche tocco di piccoli fiori. In bocca buona struttura, non lunghissimo ma comunque abbastanza piacevole. Forse una Annata più giovane potrebbe dare più soddisfazione, più che altro al gusto, mi è parso non al suo massimo in bocca, ma magari è solo una mia convinzione.
Piaciutino.

Piu' giovine ancora????? :shock:



Ne sai sicuramente più di me... quindi dici troppo giovane ? Mi pareva all inizio di una parabola discendente, anche come colore... oggi finisco i due calici rimasti per riassaggiare.

I vini di arianna a dir la verita: nn sono il top x pulizia anche se il frappato x me e' il suo miglior vino...ora son meno glam ma i vini di cos li ho sempre trovati superiori
vinogodi
Messaggi: 33776
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda vinogodi » 01 giu 2020 19:03

...mezzodi sado- maso : Ageno La Stoppa, Malvasia Camillo Donati, Lambrusco Crocizia...per poco non rovinavo la splendida grigliata di suino ( cartuccera di costine, salsicce, luganega, braciolone di suino pesante, bistecche di coppa)...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Iwan56
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Iwan56 » 01 giu 2020 20:03

md78d ha scritto:Frappato 2015 Arianna occhipinti

Colore granato, inizialmente qualche puzzetta, poi si distende per bene ed emerge tanto tabacco, terra, liquirizia, qualche tocco di piccoli fiori. In bocca buona struttura, non lunghissimo ma comunque abbastanza piacevole. Forse una Annata più giovane potrebbe dare più soddisfazione, più che altro al gusto, mi è parso non al suo massimo in bocca, ma magari è solo una mia convinzione.
Piaciutino.

Perbacco si inizia di prima mattina, per colazione.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda alì65 » 01 giu 2020 22:02

vinogodi ha scritto:...mezzodi sado- maso : Ageno La Stoppa, Malvasia Camillo Donati, Lambrusco Crocizia...per poco non rovinavo la splendida grigliata di suino ( cartuccera di costine, salsicce, luganega, braciolone di suino pesante, bistecche di coppa)...


sadomaso con gatto a nove code e tuta fetisch....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda md78d » 01 giu 2020 23:06

Iwan56 ha scritto:
md78d ha scritto:Frappato 2015 Arianna occhipinti

Colore granato, inizialmente qualche puzzetta, poi si distende per bene ed emerge tanto tabacco, terra, liquirizia, qualche tocco di piccoli fiori. In bocca buona struttura, non lunghissimo ma comunque abbastanza piacevole. Forse una Annata più giovane potrebbe dare più soddisfazione, più che altro al gusto, mi è parso non al suo massimo in bocca, ma magari è solo una mia convinzione.
Piaciutino.

Perbacco si inizia di prima mattina, per colazione.


Sarà meglio!
pstrada75
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 gen 2011 23:44
Località: Losanna - Svizzera

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda pstrada75 » 02 giu 2020 13:26

Non posto spessissimo ma quando mi trovo davanti dei vini da segnalare e' bene condividere:

Domaine de Kalathas - Sainte Obeissance 2016
Dalla minuscola isola di Tinos, prodotto con vitigni locali e da vigne molto vecchie (centenarie?, come riportato sull'etichetta). Dal packaging si direbbe un vino francese, dato che il produtorre, Jerome Binda, parigino trapiantato a Tinos ha scritto tutto nella sua lingua madre.
Avevo gia' bevuto un suo rosso che mi era piaciuto, ma questo ha veramente colpito sia me che gli altri invitati. Una complessita' veramente notevole, lunghissimo in bocca e con un naso intossicante. Leggermente dolce, ma non troppo. Perfetto abbinato su una pizza asparagi e gorgonzola.

Lopez de Heredia - Rioja Blanco Vina Gravonia 1996
E qua non ce n'e'....ogni volta che ne apro una boccia rafforzo il concetto che ho un feeling speciale con questo produttore. Deciso di aprirla all'ultimo minuto e anche per un abbinamento quantomeno azzardato, con tortellini in brodo.
Abbinamento magari non perfetto ma che ha funzionato....ma onestamente era il vino il protagonista assoluto. Quella leggera ossidazione che a me fa impazzire dei vini di LDH non pregiudicava certo la bevibilita' incredibile di questo mostriciattolo. E per fortuna che questo dovrebbe essere il fratellino minore del TOndonia, non oso immaginare cosa mi aspetta con i Tondonia blanco che ho in cantina. E il mio feeling con LDH e senza dubbio piu' su bianchi e rosado che su i rossi (che comunque amo ma che non lasciano mai impressione cosi' profonda come su i bianchi o il rose'...)
Iwan56
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Iwan56 » 02 giu 2020 13:32

Mithas 2000.
Corte sant'Alda, uno dei produttori più importanti della Valpolicella.
Il suo amarone di fascia alta (anche nel prezzo), che esce solo nelle annate buone, non mi ha convinto. Un vino ben fatto ma che non mi ha emozionato.
Molto scuro, colore violaceo intenso e tannino solido, Note di ciliegia, frutti rossi, liquirizia, cioccolato, un pizzico di quercia. Molto potente e alcolico, ma al contempo pesante. Non è un vino ruffiano. Mi aspettavo qualcosa di più da un vino che costa un centone. Per me l'amarone è altra cosa.
ale1984
Messaggi: 656
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda ale1984 » 03 giu 2020 07:45

Marguet - Shaman 16 (84pn, 16ch, deg jan20 :shock:, non dosato )
Colore dorato, brillante. Al naso torta di mele, nocciole, caffè, foglie bagnate, non sento lo chardonnay. In bocca affilato, cremoso, secchissimo. Piaciuto parecchio, forse mi sarebbe piaciuto ancora di più con un minimo di dosaggio.

Carpaccio di branzino e tartare di salmone.
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Michelasso » 03 giu 2020 11:55

Markovitis - Xinomavro Naoussa DOP 2015
Douloufakis "Aspros Lagos" Crete Igp 2018

Bis di bevute greche (in realtà ce ne sarebbe una terza, una Robola di Cefalonia di cui però non ho segnato annata e produttore, che forse è quella che mi è piaciuta di più)

Del primo va citata l'estrema originalità dei profumi (pomodoro secco, olive, melograno); in bocca però un tannino discretamente aggressivo e poco integrato abbinato ad un'acidità sferzante lo rendono troppo tagliente in bocca, forse da aspettare qualche anno ancora.
Il secondo, a base di Vidiano, mi è sembrato invece poco originale, a causa del legno invadente.

Però la delusione più grande di questi quattro giorni di bevute in relax è stato il
Santa Sofia - Soave Brut DOC
una delle bolle più anonime che mi è capitato di assaggiare, spento al naso, bollicine grossolane e poco presenti, estremamente corto. A sua discolpa va scritto che mi è stato servito a temperatura decisamente troppo alta.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
littlewood
Messaggi: 3085
Iscritto il: 04 mag 2010 10:32
Località: Valpollicella

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda littlewood » 03 giu 2020 12:28

Michelasso ha scritto: Markovitis - Xinomavro Naoussa DOP 2015
Douloufakis "Aspros Lagos" Crete Igp 2018

Bis di bevute greche (in realtà ce ne sarebbe una terza, una Robola di Cefalonia di cui però non ho segnato annata e produttore, che forse è quella che mi è piaciuta di più)

Del primo va citata l'estrema originalità dei profumi (pomodoro secco, olive, melograno); in bocca però un tannino discretamente aggressivo e poco integrato abbinato ad un'acidità sferzante lo rendono troppo tagliente in bocca, forse da aspettare qualche anno ancora.
Il secondo, a base di Vidiano, mi è sembrato invece poco originale, a causa del legno invadente.

Però la delusione più grande di questi quattro giorni di bevute in relax è stato il
Santa Sofia - Soave Brut DOC
una delle bolle più anonime che mi è capitato di assaggiare, spento al naso, bollicine grossolane e poco presenti, estremamente corto. A sua discolpa va scritto che mi è stato servito a temperatura decisamente troppo alta.

Ora con tutto il bene che ti voglio ma parlare di delusione x quello spumante di s. Sofia....e' gia' tanto che nn ti abbia avvelenato! :D
Biavo
Messaggi: 995
Iscritto il: 11 nov 2016 12:46
Località: Parma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Biavo » 03 giu 2020 12:33

littlewood ha scritto:
Michelasso ha scritto: Markovitis - Xinomavro Naoussa DOP 2015
Douloufakis "Aspros Lagos" Crete Igp 2018

Bis di bevute greche (in realtà ce ne sarebbe una terza, una Robola di Cefalonia di cui però non ho segnato annata e produttore, che forse è quella che mi è piaciuta di più)

Del primo va citata l'estrema originalità dei profumi (pomodoro secco, olive, melograno); in bocca però un tannino discretamente aggressivo e poco integrato abbinato ad un'acidità sferzante lo rendono troppo tagliente in bocca, forse da aspettare qualche anno ancora.
Il secondo, a base di Vidiano, mi è sembrato invece poco originale, a causa del legno invadente.

Però la delusione più grande di questi quattro giorni di bevute in relax è stato il
Santa Sofia - Soave Brut DOC
una delle bolle più anonime che mi è capitato di assaggiare, spento al naso, bollicine grossolane e poco presenti, estremamente corto. A sua discolpa va scritto che mi è stato servito a temperatura decisamente troppo alta.

Ora con tutto il bene che ti voglio ma parlare di delusione x quello spumante di s. Sofia....e' gia' tanto che nn ti abbia avvelenato! :D

:mrgreen:
Michelasso
Messaggi: 354
Iscritto il: 04 ott 2018 00:29

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Michelasso » 03 giu 2020 18:49

littlewood ha scritto:Santa Sofia - Soave Brut DOC
una delle bolle più anonime che mi è capitato di assaggiare, spento al naso, bollicine grossolane e poco presenti, estremamente corto. A sua discolpa va scritto che mi è stato servito a temperatura decisamente troppo alta.

Ora con tutto il bene che ti voglio ma parlare di delusione x quello spumante di s. Sofia....e' gia' tanto che nn ti abbia avvelenato! :D[/quote]

Ciao Franco,
sai noi neofiti alle volte ci lasciamo andare a fare questi esperimenti più che altro per curiosità nei confronti della tipologia...
ammetto candidamente l'errore, la delusione più che altro deriva dall'aver trovato quel vino nella lista dei vini in mescita in un'enoteca dove avevo sempre avuto esperienze positive.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda zampaflex » 04 giu 2020 13:30

Darnaud - Saint-Joseph (rosso) La Dardouille 2016

Rustico e semplice, scorrevole e acido, se non gli mancasse la tipica ciliegia potresti davvero dire che è una barbera, a cui Wineduck ha paragonato questa AOC.
Un po' caro per il risultato.

:D :D :D

Poderi Colla - Barolo Cascina Dardi Bussia 2006

Altro semplicione senza pretese, con un po' di dispetto visto il nome che porta in etichetta. Fiori, solito repertorio ma in sottrazione, su corpo esilino.

:D :D :D

Feudo Montoni - Vrucara 2014


Rispetta il vitigno, con le sue note di more anche in confettura e un corpo pieno ma non pesante, che si muove agilmente sul palato. Ma mi sarei aspettato qualcosa di più da vecchie viti.

:D :D :D ++

Francesco Poli - Vino Santo Nobles 2004

Assaggiato varie volte, mi ha sempre colpito. Bevuto con calma dalla bottiglia, lo trovo più denso e zuccherino di quanto ricordassi, un bel vino per niente evoluto nonostante gli anni, che punta molto sulla confettura di albicocca, miele millefiori, e che gestisce la larghezza iniziale con una discreta disinvoltura. Meno muscoli e più grinta gli farebbero bene.

:D :D :D :) ++
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Nexus1990 » 04 giu 2020 14:34

Premetto che le prime bottiglie risalgono a fine Maggio per l’incolumità di maxer che ci tiene molto alla mia salute
Gini Soave Salvarenza Vecchie Vigne 2013 ****+
Naso che sa di mare, salmastro, intensissimo. Burro, pesca gialla, una non identificata frutta secca di rinforzo. In bocca sapidissimo, quasi salino. Seconda volta che bevo quest’annata, vino favoloso, abbinamento super con calamarata e spigola al forno.
Carmenere Il Mottolo 2017 ****-
Naso inizialmente austero su pelle/cuoio e un frutto molto scuro, dopo un po’ rimontano il cioccolato e le spezie. Trama Tannica bellissima, grande aciditá finale che da freschezza a un sorso inizialmente un po’ caldo. Grande vino, anni davanti sì ma trovato già pronto. Prezzo ridicolo, se penso che a 17/18 euro si bevono vini che sono campioni del mondo di anonimato... Questo si fa allacciare le scarpe da tantissimi vini che costano 30+ euro.
Serro Il Mottolo 2016 ****-
Rispetto alla 15 un po’ più fresco/minerale, in generale più equilibrato, buonissimo. Prezzo ridicolo Bis, vale lo stesso discorso del Carmenere.
Passito Fior d’Arancio Il Mottolo 2016 ***1/2
Naso dolce con frutta candita e agrumi a gogó che si confermano in bocca. L’agrume insieme all’acidità bilancia perfettamente la dolcezza regalando un vino di grande bevibilità. Buono su pasticciotto Leccese ma anche da solo. Prezzo ridicolo tris.
Fontalloro 2017 ***1/2-
All’inzio tanto legno dolce al naso, poi si apre da Sangiovese di razza: sangue, ciliegia croccante, tannino tosto ma piacevole, spinta acida che dona grande tensione al sorso riscaldato da un filo di alcool. Giovane, per certi versi indietro (in questo senso mi ha ricordato Montevertine 2016 con un po’ di legno in più), per chi come me non disdegna le durezze già una bella bevuta.
Picariello 906 2018 ****
Colore chiarissimo, naso da champagne serio con lieviti e crosta di pane. In bocca una pesca gialla esuberante, sorso sapidissimo, acido, un ritorno di agrume in retrolfattiva. Non verde nonostante la gioventù sia teorica che percepita. Materia da fuoriclasse. Fantastico con gli spaghetti alle vongole e marmore al forno.
Champagne Roger Pouillon Blachiens 2008 **** (deg. inverno 2014)
Naso champagnoso piuttosto giovane di lieviti finissimi e un po’ di agrumi, pera matura e con il tempo gelato alla nocciola. In bocca bolla finissima, solleticosa, sapidissimo, con il tempo panna fresca. Bottiglia volatilizzata, piaciuto tantissimo, ben abbinato con Culatello e salame felino, un po’ meno sul salame di cervo, molto buono su pecorino molto stagionato.
Salvioni Rosso di Montalcino 2017 ***1/2+
Colore rosso rubino scintillante con lievi riflessi granati. Al naso frutta assortita: amarena, melograno freschissimo. In bocca tannino molto vivo, ritorna una frutta bellissima ma equilibrata da aciditá scalpitante, dopo un paio d’ore si palesa una nota sanguigna quasi Chiantigiana. il miglior Rosso di Montalcino? Per la mia esperienza sì, ma costa pure quanto un Brunello. Giovanissssssssimo, e molto buono, tra qualche anno probabilmente sarà eccezionale.
Castello di Monsanto Il Poggio 1997 ****
Naso da Sangiovese maturo su spezie (noce moscata stupenda, chiodi di garofano, ginepro) ed erbe aromatiche che ne esaltano lá balsamicitá, sorso ricco (noce, caffè) con tannino ancora vigoroso, buona acidità. Nonostante questo mi aspettavo qualcosa in più in termini di gioventù, l’ho trovato piuttosto evoluto, nel senso che non aspetterei a berlo, ma ovviamente ogni bottiglia fa storia a sè. Grande vino.
Vin santo ODP Bucciarelli 2007 ***1/2
Naso dolce di zucchero a velo e mela al forno. bocca profondissima con prugna surmatura, albicocca, cocco e un tocco di freschezza generale vagamente agrumata. Già approcciabile, magari un po’ opulento, ma forse sono io che non amo e non conosco i vini dolci, comunque piaciuto molto.
In generale davvero delle bellissime bevute in questi giorni, tutti ottimi vini quasi tutti a prezzo corretto
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 04 giu 2020 17:03

Chianti Classico Riserva Bucciarelli 1994
Rosa rossa, goudron, arancia candita, il solito confortevole tratto sanguigno, e poi del sottobosco..resta schivo, con terziari più pronunciati che vengono fuori solo sulla lunga distanza..all'assaggio il calore di quell'estate del 94, il fuoco divampa, domato da un tannino sentinella che non vuole cedere neanche un centimetro..a centrobocca resiste, ma si perde un po' via nella chiusura..cammina sul viale del tramonto, elegantemente vestito, con un passo lento e cadenzato..ripensando con un sorriso a tutte le battaglie vinte contro il tempo..ne manca ancora qualcuna...


Zingarata con alcuni amici lo scorso weekend..6 bocce interessantissime bevute a "pranzo", 5 calici guerrieri 8) 8) 8) ..ho segnato pochissimo, queste le note:

Zoe brut - Tenute Pacelli
Pasticceria, albicocca, pesca bianca, potenza al naso e opulenza all'assaggio..non proprio il vino esilino da aperitivo..è nato per essere protagonista del pasto...

Chablis Droin vaucuopin 2018
Una corda di violino tesa, naso impostato sul minerale e sul sale..un bel tratto agrumato e un'ottima corrispondenza naso bocca..lunghezza ed estensione verticale

pouilly loché Jules desjourneys 2016
Per me il vincitore dello show. Ampiezza di frutto, dalla mela al tropicale, con note burrose molto delicate..bocca fresca ma densa, dinamico e sinuoso, chiude da vero equilibrista

beaujolais metras 2018
Una ciliegia meravigliosa, carnosa e croccante..freschezza da vendere, ma perfetto il bilanciamento con la parte morbida..da averne a casse per l'estate che si avvicina....

morgon cote du py foillard 2018
Più minerale e terroso di quell'altro, ma la parte alcolica a mio parere qui spingeva un po' troppo..probabilmente soffre a differenza dell'altro una decapitazione troppo precoce..ma nel complesso godibilissimo..

Cornas gilles 2017
Spezia fumé, mirtillo e mora, una punta di cacao e del pepe..di buona progressione, rotondo e discretamente disteso, meraviglioso il tannino, così delicato e già ottimamente integrato..non si poteva chiudere meglio..
Lorenzo
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda md78d » 04 giu 2020 20:28

Nexus1990 ha scritto:Premetto che le prime bottiglie risalgono a fine Maggio per l’incolumità di maxer che ci tiene molto alla mia salute
Gini Soave Salvarenza Vecchie Vigne 2013 ****+
Naso che sa di mare, salmastro, intensissimo. Burro, pesca gialla, una non identificata frutta secca di rinforzo. In bocca sapidissimo, quasi salino. Seconda volta che bevo quest’annata, vino favoloso, abbinamento super con calamarata e spigola al forno.
Carmenere Il Mottolo 2017 ****-
Naso inizialmente austero su pelle/cuoio e un frutto molto scuro, dopo un po’ rimontano il cioccolato e le spezie. Trama Tannica bellissima, grande aciditá finale che da freschezza a un sorso inizialmente un po’ caldo. Grande vino, anni davanti sì ma trovato già pronto. Prezzo ridicolo, se penso che a 17/18 euro si bevono vini che sono campioni del mondo di anonimato... Questo si fa allacciare le scarpe da tantissimi vini che costano 30+ euro.
Serro Il Mottolo 2016 ****-
Rispetto alla 15 un po’ più fresco/minerale, in generale più equilibrato, buonissimo. Prezzo ridicolo Bis, vale lo stesso discorso del Carmenere.
Passito Fior d’Arancio Il Mottolo 2016 ***1/2
Naso dolce con frutta candita e agrumi a gogó che si confermano in bocca. L’agrume insieme all’acidità bilancia perfettamente la dolcezza regalando un vino di grande bevibilità. Buono su pasticciotto Leccese ma anche da solo. Prezzo ridicolo tris.
Fontalloro 2017 ***1/2-
All’inzio tanto legno dolce al naso, poi si apre da Sangiovese di razza: sangue, ciliegia croccante, tannino tosto ma piacevole, spinta acida che dona grande tensione al sorso riscaldato da un filo di alcool. Giovane, per certi versi indietro (in questo senso mi ha ricordato Montevertine 2016 con un po’ di legno in più), per chi come me non disdegna le durezze già una bella bevuta.
Picariello 906 2018 ****
Colore chiarissimo, naso da champagne serio con lieviti e crosta di pane. In bocca una pesca gialla esuberante, sorso sapidissimo, acido, un ritorno di agrume in retrolfattiva. Non verde nonostante la gioventù sia teorica che percepita. Materia da fuoriclasse. Fantastico con gli spaghetti alle vongole e marmore al forno.
Champagne Roger Pouillon Blachiens 2008 **** (deg. inverno 2014)
Naso champagnoso piuttosto giovane di lieviti finissimi e un po’ di agrumi, pera matura e con il tempo gelato alla nocciola. In bocca bolla finissima, solleticosa, sapidissimo, con il tempo panna fresca. Bottiglia volatilizzata, piaciuto tantissimo, ben abbinato con Culatello e salame felino, un po’ meno sul salame di cervo, molto buono su pecorino molto stagionato.
Salvioni Rosso di Montalcino 2017 ***1/2+
Colore rosso rubino scintillante con lievi riflessi granati. Al naso frutta assortita: amarena, melograno freschissimo. In bocca tannino molto vivo, ritorna una frutta bellissima ma equilibrata da aciditá scalpitante, dopo un paio d’ore si palesa una nota sanguigna quasi Chiantigiana. il miglior Rosso di Montalcino? Per la mia esperienza sì, ma costa pure quanto un Brunello. Giovanissssssssimo, e molto buono, tra qualche anno probabilmente sarà eccezionale.
Castello di Monsanto Il Poggio 1997 ****
Naso da Sangiovese maturo su spezie (noce moscata stupenda, chiodi di garofano, ginepro) ed erbe aromatiche che ne esaltano lá balsamicitá, sorso ricco (noce, caffè) con tannino ancora vigoroso, buona acidità. Nonostante questo mi aspettavo qualcosa in più in termini di gioventù, l’ho trovato piuttosto evoluto, nel senso che non aspetterei a berlo, ma ovviamente ogni bottiglia fa storia a sè. Grande vino.
Vin santo ODP Bucciarelli 2007 ***1/2
Naso dolce di zucchero a velo e mela al forno. bocca profondissima con prugna surmatura, albicocca, cocco e un tocco di freschezza generale vagamente agrumata. Già approcciabile, magari un po’ opulento, ma forse sono io che non amo e non conosco i vini dolci, comunque piaciuto molto.
In generale davvero delle bellissime bevute in questi giorni, tutti ottimi vini quasi tutti a prezzo corretto


Un bel po' di Robina che mi interessava... grazie delle info!
Nexus1990
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Nexus1990 » 05 giu 2020 13:39

md78d ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Premetto che le prime bottiglie risalgono a fine Maggio per l’incolumità di maxer che ci tiene molto alla mia salute
Gini Soave Salvarenza Vecchie Vigne 2013 ****+
Naso che sa di mare, salmastro, intensissimo. Burro, pesca gialla, una non identificata frutta secca di rinforzo. In bocca sapidissimo, quasi salino. Seconda volta che bevo quest’annata, vino favoloso, abbinamento super con calamarata e spigola al forno.
Carmenere Il Mottolo 2017 ****-
Naso inizialmente austero su pelle/cuoio e un frutto molto scuro, dopo un po’ rimontano il cioccolato e le spezie. Trama Tannica bellissima, grande aciditá finale che da freschezza a un sorso inizialmente un po’ caldo. Grande vino, anni davanti sì ma trovato già pronto. Prezzo ridicolo, se penso che a 17/18 euro si bevono vini che sono campioni del mondo di anonimato... Questo si fa allacciare le scarpe da tantissimi vini che costano 30+ euro.
Serro Il Mottolo 2016 ****-
Rispetto alla 15 un po’ più fresco/minerale, in generale più equilibrato, buonissimo. Prezzo ridicolo Bis, vale lo stesso discorso del Carmenere.
Passito Fior d’Arancio Il Mottolo 2016 ***1/2
Naso dolce con frutta candita e agrumi a gogó che si confermano in bocca. L’agrume insieme all’acidità bilancia perfettamente la dolcezza regalando un vino di grande bevibilità. Buono su pasticciotto Leccese ma anche da solo. Prezzo ridicolo tris.
Fontalloro 2017 ***1/2-
All’inzio tanto legno dolce al naso, poi si apre da Sangiovese di razza: sangue, ciliegia croccante, tannino tosto ma piacevole, spinta acida che dona grande tensione al sorso riscaldato da un filo di alcool. Giovane, per certi versi indietro (in questo senso mi ha ricordato Montevertine 2016 con un po’ di legno in più), per chi come me non disdegna le durezze già una bella bevuta.
Picariello 906 2018 ****
Colore chiarissimo, naso da champagne serio con lieviti e crosta di pane. In bocca una pesca gialla esuberante, sorso sapidissimo, acido, un ritorno di agrume in retrolfattiva. Non verde nonostante la gioventù sia teorica che percepita. Materia da fuoriclasse. Fantastico con gli spaghetti alle vongole e marmore al forno.
Champagne Roger Pouillon Blachiens 2008 **** (deg. inverno 2014)
Naso champagnoso piuttosto giovane di lieviti finissimi e un po’ di agrumi, pera matura e con il tempo gelato alla nocciola. In bocca bolla finissima, solleticosa, sapidissimo, con il tempo panna fresca. Bottiglia volatilizzata, piaciuto tantissimo, ben abbinato con Culatello e salame felino, un po’ meno sul salame di cervo, molto buono su pecorino molto stagionato.
Salvioni Rosso di Montalcino 2017 ***1/2+
Colore rosso rubino scintillante con lievi riflessi granati. Al naso frutta assortita: amarena, melograno freschissimo. In bocca tannino molto vivo, ritorna una frutta bellissima ma equilibrata da aciditá scalpitante, dopo un paio d’ore si palesa una nota sanguigna quasi Chiantigiana. il miglior Rosso di Montalcino? Per la mia esperienza sì, ma costa pure quanto un Brunello. Giovanissssssssimo, e molto buono, tra qualche anno probabilmente sarà eccezionale.
Castello di Monsanto Il Poggio 1997 ****
Naso da Sangiovese maturo su spezie (noce moscata stupenda, chiodi di garofano, ginepro) ed erbe aromatiche che ne esaltano lá balsamicitá, sorso ricco (noce, caffè) con tannino ancora vigoroso, buona acidità. Nonostante questo mi aspettavo qualcosa in più in termini di gioventù, l’ho trovato piuttosto evoluto, nel senso che non aspetterei a berlo, ma ovviamente ogni bottiglia fa storia a sè. Grande vino.
Vin santo ODP Bucciarelli 2007 ***1/2
Naso dolce di zucchero a velo e mela al forno. bocca profondissima con prugna surmatura, albicocca, cocco e un tocco di freschezza generale vagamente agrumata. Già approcciabile, magari un po’ opulento, ma forse sono io che non amo e non conosco i vini dolci, comunque piaciuto molto.
In generale davvero delle bellissime bevute in questi giorni, tutti ottimi vini quasi tutti a prezzo corretto


Un bel po' di Robina che mi interessava... grazie delle info!

Davvero una settimana “fortunata” in ottica bevute, tutta roba ottima a prezzi più che corretti nella maggior parte dei casi :D
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Max1991 » 05 giu 2020 15:15

Il Grosso Paltrinieri
Bellissimo colore. Naso non molto espressivo ma divertente, freschezza, acidità e una bellissima nota di fruttini rossi!
Bottiglia finita in un secondo

Ghemme "dei mazzoni" 2016, Mazzoni
Rosso rubino/granato luminoso. Naso che fa subito capire la gioventù con note floreali ma anche con una bella nota balsamica. Tannini presenti e ancora un pò scontrosi e una bella freschezza.
Abbinato ad una tagliatella al ragù di cinghiale ci sta bene!

Travaglini Gattinara 1995
Granato con riflessi aranciati. Appena metto il naso c'è di tutto, frutta matura, china, tabacco, spezie varie, sottobosco ecc. Bocca elegantissima e più "giovane" del naso. Bel sorso lungo e per nulla pesante.
Mi è piaciuto davvero molto!

Rosso dell'abazia 2015, Serafini e Vidotto
Rosso rubino impenetrabile. Naso piacione, fruttona rossa come amarena e ciliegia matura. Sento più il merlot del cabernet.
Sorso avvolgente e morbido. Vino ben fatto ma nulla che ti faccia sobbalzare dalla sedia.
Iwan56
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Iwan56 » 05 giu 2020 18:54

Max1991 ha scritto:Il Grosso Paltrinieri
Bellissimo colore. Naso non molto espressivo ma divertente, freschezza, acidità e una bellissima nota di fruttini rossi!
Bottiglia finita in un secondo

Ghemme "dei mazzoni" 2016, Mazzoni
Rosso rubino/granato luminoso. Naso che fa subito capire la gioventù con note floreali ma anche con una bella nota balsamica. Tannini presenti e ancora un pò scontrosi e una bella freschezza.
Abbinato ad una tagliatella al ragù di cinghiale ci sta bene!

Travaglini Gattinara 1995
Granato con riflessi aranciati. Appena metto il naso c'è di tutto, frutta matura, china, tabacco, spezie varie, sottobosco ecc. Bocca elegantissima e più "giovane" del naso. Bel sorso lungo e per nulla pesante.
Mi è piaciuto davvero molto!

Rosso dell'abazia 2015, Serafini e Vidotto
Rosso rubino impenetrabile. Naso piacione, fruttona rossa come amarena e ciliegia matura. Sento più il merlot del cabernet.
Sorso avvolgente e morbido. Vino ben fatto ma nulla che ti faccia sobbalzare dalla sedia.


Rosso dell'abazia: vino dai perenni 5 bicchieri, che mi ha sempre deluso.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23 e 319 ospiti