LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Andyele
Messaggi: 5595
Iscritto il: 06 feb 2009 17:21
Località: Massa

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Andyele » 11 giu 2020 23:19

SommelierSardo ha scritto:Inoltre il PN può essere declinato in varie modalità, è sufficiente vinificare a grappolo intero per esaltare quelle note di erbe e di china che, per te, necessariamente lo contraddistinguono.


Siamo sicuri che sia sufficiente ?
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda maxer » 12 giu 2020 01:40

zampaflex ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Non arriva al podio dei PN italici? Immagino il tuo podio...


Ti sfido ad indovinarlo. :D
Anche perché di PN nostrani che possano confrontarsi con i base borgognoni (più su no, non scherziamo) ce ne sono giusto alcuni. Stanno in una mano. Ma ci sono.

..... ma pensa un po' come siamo finiti in basso :?

A cercare di indovinare il podio di zampa, dove porre i suoi Pinot Noir italici, attendendo trepidanti il suo responso ..... :?

questa volta, caro zampa, un bel 'ma chissenefrega' (scusa, eh)
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11749
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda zampaflex » 12 giu 2020 09:06

SommelierSardo ha scritto:
zampaflex ha scritto:
gpetrus ha scritto:
zampaflex ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Non arriva al podio dei PN italici? Immagino il tuo podio...


Ti sfido ad indovinarlo. :D
Anche perché di PN nostrani che possano confrontarsi con i base borgognoni (più su no, non scherziamo) ce ne sono giusto alcuni. Stanno in una mano. Ma ci sono.

Uno è quello di Gianluca Colombo, in arte Segni di Langa. Il 2016 vale quanto meno un village francese....un altro è quello di Abraham....non sempre...ma quando gli riesce ( vedi annate fredde ) mi ricorda i cugini


Non sono questi, anche perché non li ho provati. Ma prima di dire i miei aspetto SS.
Su Colombo concordo, assaggiato qualche volta i suoi Barolo, bravo.


Intendevo dire che Civettaja non arriva nel tuo podio personale.
Di quale possa essere, sinceramente, mi interessa poco o nulla.
Mi piacciono poco le classifiche del vino, figuriamoci quelle degli anticonformisti o presunti tali, che sparano a zero solo per palese antipatia.
Hai sviato i miei appunti con dimestichezza, senza rispondere a niente. Ed anche qui, mi interessa poco o nulla.
Niente di importante... Chi legge tra le righe capisce al volo.


Sei piuttosto aggressivo. Attenzione a non confondere anticonformismo con conoscenza dell'argomento, però. Non per tutti è così, ci sono anti a prescindere e ci sono quelli che hanno provato tanto prima di esprimersi.
Le classifiche non hanno senso in sé, ma hanno senso in quanto trasmettono una valutazione figlia di prova sul campo. Riflettono i gusti personali? Anche. Contengono obiettività? Pure. Sono un veicolo di informazioni? Certamente.

Nello specifico i miei preferiti sono Anselmet (Val d'Aosta, vigna a 800 metri, coltivazione tradizionale, vinificazione borgognona); Maso Cantanghel (Trentino Val di Cembra, 500 metri, biologico, tradizionale); Zanolari (Valtellina, 500 metri, biodinamico, tradizionale).
Non so quanti di questi usino i raspi, così come conosco la differenza nel risultato di un PN tra farlo e non farlo; ne ho bevuti degli uni e degli altri, francesi e italiani, e non è solo il loro uso a definire una paletta aromatica complessa che, nel caso di Civettaja 15, ho trovato piuttosto parecchio semplice. E' innanzitutto, secondo me, una questione di temperature massime ed escursioni termiche, di rese e cloni, di terreno e conduzione.
Ma ti assicuro che i tre che ho nominato sono tra i pochissimi in Italia in grado di confondersi con i prodotti dei cugini, cosa che al Civettaja non è assolutamente riuscita. E non per antipatia, ci mancherebbe.
Ultima modifica di zampaflex il 12 giu 2020 09:13, modificato 1 volta in totale.
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11749
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda zampaflex » 12 giu 2020 09:08

maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:
SommelierSardo ha scritto:Non arriva al podio dei PN italici? Immagino il tuo podio...


Ti sfido ad indovinarlo. :D
Anche perché di PN nostrani che possano confrontarsi con i base borgognoni (più su no, non scherziamo) ce ne sono giusto alcuni. Stanno in una mano. Ma ci sono.

..... ma pensa un po' come siamo finiti in basso :?

A cercare di indovinare il podio di zampa, dove porre i suoi Pinot Noir italici, attendendo trepidanti il suo responso ..... :?

questa volta, caro zampa, un bel 'ma chissenefrega' (scusa, eh)


Suvvia, non fare il Signor Censore (cit. canora), non è una battle, è un confronto. Gpetrus e Messner per esempio hanno citato nomi diversi.
Non progredi est regredi
Avatar utente
lloyd142
Messaggi: 1030
Iscritto il: 20 feb 2008 15:31
Località: legnano

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda lloyd142 » 12 giu 2020 09:18

zampaflex ha scritto:
Attenzione a non confondere anticonformismo con conoscenza dell'argomento, però. Non per tutti è così, ci sono anti a prescindere e ci sono quelli che hanno provato tanto prima di esprimersi.
.


https://www.youtube.com/watch?v=gTV5nUPuoHo
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11749
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda zampaflex » 12 giu 2020 09:32

lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Attenzione a non confondere anticonformismo con conoscenza dell'argomento, però. Non per tutti è così, ci sono anti a prescindere e ci sono quelli che hanno provato tanto prima di esprimersi.
.


https://www.youtube.com/watch?v=gTV5nUPuoHo


E vabbé, non intendevo mica questo :mrgreen: :wink:
Non progredi est regredi
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda gpetrus » 12 giu 2020 09:59

zampaflex ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Attenzione a non confondere anticonformismo con conoscenza dell'argomento, però. Non per tutti è così, ci sono anti a prescindere e ci sono quelli che hanno provato tanto prima di esprimersi.
.


https://www.youtube.com/watch?v=gTV5nUPuoHo


E vabbé, non intendevo mica questo :mrgreen: :wink:

gia' che citi la Valle d'Aosta che mi dici del pinot nero di Ottin ? a me sembrava un bel vino.....pero' sono 3-4 anni che non lo assaggio
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda maxer » 12 giu 2020 10:05

zampaflex ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Attenzione a non confondere anticonformismo con conoscenza dell'argomento, però. Non per tutti è così, ci sono anti a prescindere e ci sono quelli che hanno provato tanto prima di esprimersi.
.


https://www.youtube.com/watch?v=gTV5nUPuoHo


E vabbé, non intendevo mica questo :mrgreen: :wink:

..... neanche un pochino ? .....

proprio " un caxxo Caxxo " no, ma a volte ci vai vicino, dai
O almeno, l' impressione che trasmetti è quella : forse il tono, il restare sempre sempre sulle tue posizioni, senza mai cambiarle di manco una virgola, troppo tetragono e rigidino
*Ogni tanto, ricorda l' atteggiamento del grande 'Arighe' (Sacchi)

*questa voglio vedere se la capisci
:D :wink:
carpe diem 8)
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11749
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda zampaflex » 12 giu 2020 10:22

maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Attenzione a non confondere anticonformismo con conoscenza dell'argomento, però. Non per tutti è così, ci sono anti a prescindere e ci sono quelli che hanno provato tanto prima di esprimersi.
.


https://www.youtube.com/watch?v=gTV5nUPuoHo


E vabbé, non intendevo mica questo :mrgreen: :wink:

..... neanche un pochino ? .....

proprio " un caxxo Caxxo " no, ma a volte ci vai vicino, dai
O almeno, l' impressione che trasmetti è quella : forse il tono, il restare sempre sempre sulle tue posizioni, senza mai cambiarle di manco una virgola, troppo tetragono e rigidino
*Ogni tanto, ricorda l' atteggiamento del grande 'Arighe' (Sacchi)

*questa voglio vedere se la capisci
:D :wink:


Ma se io ho una umilté straordineria!?!
:mrgreen:
Non progredi est regredi
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11749
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda zampaflex » 12 giu 2020 10:27

gpetrus ha scritto:
zampaflex ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Attenzione a non confondere anticonformismo con conoscenza dell'argomento, però. Non per tutti è così, ci sono anti a prescindere e ci sono quelli che hanno provato tanto prima di esprimersi.
.


https://www.youtube.com/watch?v=gTV5nUPuoHo


E vabbé, non intendevo mica questo :mrgreen: :wink:

gia' che citi la Valle d'Aosta che mi dici del pinot nero di Ottin ? a me sembrava un bel vino.....pero' sono 3-4 anni che non lo assaggio


Uh, una sola volta, la 2012 al Vinitaly, mi sono appuntato "naso ok, bocca calda", mai più riprovato. Non mi dispiace affatto come lavorano, soprattutto sul Fumin.
Mi ricordo che qui dentro un forumista scrisse, alcuni anni fa, una cosa tipo "ho trovato un pn buonissimo, valdostano, non vi dico chi è" :lol: accidenti a lui, chissà cosa era.
Non progredi est regredi
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda alleg » 12 giu 2020 10:30

gpetrus ha scritto:
zampaflex ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Attenzione a non confondere anticonformismo con conoscenza dell'argomento, però. Non per tutti è così, ci sono anti a prescindere e ci sono quelli che hanno provato tanto prima di esprimersi.
.


https://www.youtube.com/watch?v=gTV5nUPuoHo


E vabbé, non intendevo mica questo :mrgreen: :wink:

gia' che citi la Valle d'Aosta che mi dici del pinot nero di Ottin ? a me sembrava un bel vino.....pero' sono 3-4 anni che non lo assaggio


Bevuto 3 o 4 volte anche se qualche anno fa... molto semplicino... buon compagno di tavola/vino quotidiano ma niente che faccia strabuzzare gli occhi...
Ziliovino
Messaggi: 3544
Iscritto il: 10 giu 2007 17:48
Località: (Bg)

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Ziliovino » 12 giu 2020 12:12

Champagne Les Chenes Brut Nature 2008 - Georges Laval. Teso e salino, ma c'è anche struttura e apporto del legno quanto basta, un bel Champagne che può essere tranquillamente atteso ancora, solo la bollicina è leggermente migliorabile in eleganza.

Riesling Kabinett 1982 - Rudi Pichler. Ho riportato le uniche cose riportate in una etichetta scritta a mano, bottiglia comprata in enoteca in Austria. Colore irreale vista l'età, subito aperto nei profumi, elegante e delicato nella frutta matura, ananas, idrocarburo declinato sulla canfora, un poco di cereale, sorso tirato a secco asciutto, asciutto, molto buono... Kabinett è una vecchia dicitura che era in uso anche in Austria?

Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2006 - Walter Massa. Continuo lo smaltimento di un cartone di Timorasso finito nel dimenticatoio in cantina... al contrario dello Sterpi pari annata questo è ancora vivo, concede un naso tenue di cedro e leggero idrocarburo, sorso fresco e di buona struttura, sicuramente era meglio qualche anno fa ma tirato per i capelli si è salvato...

Toscana Rosato 2012 - Biondi-Santi. Si conferma ai vertici della categoria al sorso dove c'è corpo, acidità e sale in mirabile equilibrio ed energia, mentre al naso perde qualche punto con un naso piuttosto tenue, piacevole nella ciliegia e nella nota floreale di rosa, elegante ma poco mobile. Longevo come gli altri vini della casa, non si è mosso di un millimetro dalla bottiglia stappata tre anni fa.

Crozes-Hermitage blanc Cuvée Gaby 2016 - Domaine du Colombier. Floreale e frutta gialla, classica bocca da bianco rodanesco con glicerina e vena amarognola finale, ma freschezza più che sufficiente a supportare il tutto.

Sancerre Les Belles Dames 2014 - Gitton. Sauvignon teso e salino che però non difetta di quel minimo di struttura a controbilanciare. In fase di chiusura al naso, su agrumi e cedro.

Chianti Classico 2015 - Tenuta di Carleone. Davvero una bella materia ed energia, per un sangiovese solare frenato però da un tannino piuttosto asciugante e fastidioso.

Riesling Kabinett 2010 - Schloss Lieser. Non ricordo se fosse un cru oppure il base... ricordo però che era molto buono, acidità da caramella seltz smorzata da giusta dolcezza, naso aperto di frutta matura e cereali.

Barolo Broglio 2006 - Schiavenza. Eccolo qui il terzo grande di langa :-) a parte gli scherzi, colto in buon momento nonostante il tannino-assassino alla Schiavenza sia ancora tutto lì, un Barolo nerboruto ed energico, intenso, solo per chi c'ha il fisico. Di certo non cercateci equilibrio ed eleganza, ma a me è piaciuto.

Sherry Manzanilla La Guita - Hijos de Rainera Perez Marin. Copio dalla retro-etichetta: elegante, fresca, ligera, sabrosa, servir muy fria. Ideal para beber en cualquier ocasion. Null'altro da aggiungere...

Verdicchio di Matelica Collestefano 2011 - Collestefano. da Magnum. Sbuffa un leggero idrocarburo appena stappato, ma poi è sempre lui, piacevole, semplice ed efficace. Annata in equilibrio tra freschezza e buona grassezza. 

Mosel Piesporter Goldtropfchen Riesling Grosses Gewachs 2010 - Reinhold Haart. da mezzina. Produttore che apprezzo per eleganza e precisione, che si conferma anche in questa bottiglia, secco e con adeguata struttura, floreale e fresco al naso con una nota di lievito che mi sembra ritorni nei suoi vini, mineralità solo accennata, ancora giovane.

Cote-Rotie La Giroflarie 2015 - Patrick Jasmin. Comincia ad essere approcciabile, anche se ovviamente uno o due anni di attesa possono solo che fargli bene, ha forse perso una parte di florealità e leggiadria di quando era appena imbottigliato per acquisire però più peso e serietà, fiori e liquirizia che si fa deciso pepe nero, carnoso, tannino ben presente. Ottimo rapporto q/p.
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda maxer » 12 giu 2020 15:57

zampaflex ha scritto:
maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:
lloyd142 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Attenzione a non confondere anticonformismo con conoscenza dell'argomento, però. Non per tutti è così, ci sono anti a prescindere e ci sono quelli che hanno provato tanto prima di esprimersi.
.


https://www.youtube.com/watch?v=gTV5nUPuoHo


E vabbé, non intendevo mica questo :mrgreen: :wink:

..... neanche un pochino ? .....

proprio " un caxxo Caxxo " no, ma a volte ci vai vicino, dai
O almeno, l' impressione che trasmetti è quella : forse il tono, il restare sempre sempre sulle tue posizioni, senza mai cambiarle di manco una virgola, troppo tetragono e rigidino
*Ogni tanto, ricorda l' atteggiamento del grande 'Arighe' (Sacchi)

*questa voglio vedere se la capisci
:D :wink:


Ma se io ho una umilté straordineria!?!
:mrgreen:

..... ridendo, ti mando un abbraccio, forte forte !

:D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D :mrgreen:
carpe diem 8)
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Max1991 » 12 giu 2020 21:59

Barolo cascina fontana 2015
Me l'hanno messo alla cieca, dopo il primo sorso ho detto: Caz. se è buono sto vino :mrgreen:
All'inizio ero sul nebbiolo e appunto avrei detto barolo poi invece m'ero convinto fosse un sangiovese fatto bene (aveva una nota ematica abbastanza pronunciata). Tannino molto levigato, beva compulsiva. Bevuto 4 mesi fa era diverso, ora una fase un pò strana. Sembra per metà ancora chiuso a riccio, sopratutto al naso, però va giù che è una meraviglia!

Barbera Flavio Roddolo 2010
Aperta circa un'ora prima, appena messo nel calice aveva ancora bisogno di un pò d'aria.
Vino all'inizio rustico, scuro, spezie come chiodi di garofano e una mezza puzzetta che mi ricorda la sua cantina dove tiene le botti :lol:
poi si apre, frutta e spezia più dolce. Acidità fantastica e una bellissima complessità non cosi scontata in una barbera.

2 vini che amo :!:
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Alessio » 13 giu 2020 00:12

L’insolite Montlouis-sur-Loire 2016 di Ludovic Chanson, dalla bevibilità che rasenta l’illegale. Miele, menta e limonoso, ma un limone quasi lemon curd, più sul voluttuoso che sul tagliente. Di una piacevolezza estrema.
Resta monocorde ma ci sta visto che io e la mia consorte ce lo siamo ingollato in 15 minuti.
AmoSlade
Messaggi: 593
Iscritto il: 18 nov 2014 10:55

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda AmoSlade » 13 giu 2020 08:21

Visto che ne ho letto spesso ultimamente qui sul forum, ieri sera mi è venuta voglia di aprire un Barbaresco Montestefano 2011 del buon Teobaldo Rivella.
Preso in cantina da lui durante il mio primo (e purtroppo per ora unico) viaggetto in Langa. Ricordo con molto piacere la chiacchierata, perché tale è stata, più che una "visita", che ci siamo fatti io e la mia fidanzata con i coniugi Rivella, molto spontanea e naturale, cosa non scontata visti i più o meno dieci lustri che ci dividevano :) neolaureato da pochi giorni e senza un soldo in tasca, uscii dalla cantina con due bottiglie di Barbaresco e qualcuna di Dolcetto guardandole come fossero dei tesori :mrgreen:

Fatto questo preambolo, potete capire che forse sono partito un po' prevenuto, tuttavia credo di poter affermare con sufficiente obiettività di aver trovato nel bicchiere un bellissimo vino, piacevolissimo da bere oggi, con un naso da nebbiolo di razza, variegato ma non urlato, e una bocca molto equilibrata. Probabilmente non durerà decenni, ma non ho riscontrato alcuna mollezza o sentore crepuscolare che possano far pensare ad un vino sul viale del tramonto, come mi pare di aver letto sul forum riguardo questa annata. Peraltro, la prima delle due bottiglie, che avevo aperto quasi subito, ricordo di averla trovata tutt'altro che già pronta, anzi parecchio meno espressiva di questa.
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda maxer » 14 giu 2020 01:30

Max1991 ha scritto:Barolo cascina fontana 2015
Me l'hanno messo alla cieca, dopo il primo sorso ho detto: Caz. se è buono sto vino :mrgreen:
All'inizio ero sul nebbiolo e appunto avrei detto barolo poi invece m'ero convinto fosse un sangiovese fatto bene (aveva una nota ematica abbastanza pronunciata). Tannino molto levigato, beva compulsiva. Bevuto 4 mesi fa era diverso, ora una fase un pò strana. Sembra per metà ancora chiuso a riccio, sopratutto al naso, però va giù che è una meraviglia!

Barbera Flavio Roddolo 2010
Aperta circa un'ora prima, appena messo nel calice aveva ancora bisogno di un pò d'aria.
Vino all'inizio rustico, scuro, spezie come chiodi di garofano e una mezza puzzetta che mi ricorda la sua cantina dove tiene le botti :lol:
poi si apre, frutta e spezia più dolce. Acidità fantastica e una bellissima complessità non cosi scontata in una barbera.

2 vini che amo :!:

... fra due max, ci capiamo ! :D

Se a soli 28 anni sai ugualmente amare entrambi questi bellissimi vini, pur dalle così lontane caratteristiche gustative, lasciatelo dire, sei sulla buona strada per diventare un bravo capiscitore ... :wink:
carpe diem 8)
piergi
Messaggi: 2647
Iscritto il: 06 giu 2007 13:41
Località: corigliano calabro
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda piergi » 14 giu 2020 12:13

Vorberg 09- Terlano
Oro carico, naso che spazia dallo zafferano alla crema pasticcera, passando per rigogliosi cespugli di salvia. In bocca frutta gialla matura, al limite della pesca sciroppata, mentuccia, quindi sale e acidità che prendono la scena dando al sorso un finale più snello e verticale.
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
Iwan56
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13 nov 2010 00:14

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Iwan56 » 14 giu 2020 13:13

BDM SCHIENA D'ASINO 1997.
Corposo con buona acidità, in evidenza piccoli frutti rossi di sottobosco. Gran bella struttura, equilibrato con tannini importanti ma molto fini, bocca fresca. Un bel vino che non raggiunge a parer mio il livello del 1993, bevuto mesi fa.
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda fabrizio leone » 14 giu 2020 15:13

Prima esperienza con due champagne blasonati

Krug 166: Al naso una netta tostatura, pasticceria e biscotti secchi. In bocca al contrario fresco e lungo, molto fresco, quasi inaspettato . Sono rimasto basito. Mi ha sorpreso . Mai bevuto sino ad ora uno champagne con questo stile. Non so dire se mia sia realmente piaciuto. Sicuramente le novità hanno bisogno di tempo per essere comprese

Cristal 2009: Rispetto al primo un altro mondo. Un vino con una classe principesca. Al naso fine e deciso insieme. Ti attrae. In bocca ti porta dove vuole lui.Finale molto lungo; una freschezza pervade il palato.
Anche in questo caso, una solo esperienza, mi pare poco per poter comprendere il vino completamente.

Entrambi rimandati a Settembre
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Alessio » 14 giu 2020 21:10

Ordinato al volo del sashimi e preso altrettanto al volo un le cran 2011 di Bereche.
Limone, gesso, una puntina di cannella, bella
Acidità e persistenza. Poi d’un tratto lampone! Tutto molto elegante, c’è tutto ma sussurrato, sottovoce. Senza nessuna irruenza. Non è esattamente un monopole ma almeno ho potuto immaginare alcune delle mitiche bottiglie aperte oggi in quel di Bresciello. Super Borgogna bianca ... datemi un aereo per dindirindina!
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Max1991 » 15 giu 2020 09:46

maxer ha scritto:... fra due max, ci capiamo ! :D

Se a soli 28 anni sai ugualmente amare entrambi questi bellissimi vini, pur dalle così lontane caratteristiche gustative, lasciatelo dire, sei sulla buona strada per diventare un bravo capiscitore ... :wink:


Un nome una garanzia :lol:

Si, sono due vini molto differenti, ma nel mio piccol(issimo) credo siano due vini "sinceri".
Speriamo, con gli anni, di riuscire a capirne qualcosa in più :D
gmi1
Messaggi: 1047
Iscritto il: 19 gen 2010 18:34

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda gmi1 » 15 giu 2020 16:26

piergi ha scritto:Vorberg 09- Terlano
Oro carico, naso che spazia dallo zafferano alla crema pasticcera, passando per rigogliosi cespugli di salvia. In bocca frutta gialla matura, al limite della pesca sciroppata, mentuccia, quindi sale e acidità che prendono la scena dando al sorso un finale più snello e verticale.

mi ritrovo abbastanza in quanto riferisci, a me é piaciuto molto, lo snello e verticale mi é sopraggiunto a metá bevuta, non solo nel finale... bella boccia in ogni caso
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda Ludi » 15 giu 2020 17:32

Calabretta, Cirò Rosso 2016: molto, molto animale, con deciso piglio da vino naturale, ma stavolta ci sta, ed anche bene, sottolineando un fil rouge tra il Gaglioppo e certa Borgogna. Meglio dopo una mezz'ora in glacette.
Marisa Cuomo, Fiorduva 2017: accidenti se è buono....lo ricordavo più opulento e tropicale, invece qui è piuttosto floreale, fresco anche se certo non esile. L'eleganza è davvero notevole, la beva irresistibile.
Quintodecimo, Giallo d'Arles 2017: anche qui un ottimo vino, certamente più opulento ma non per questo pesante. Si sente molto la mano del produttore, la sua cifra stilistica è evidente e, al di là del giudizio di merito, comunque notevole.
Di passaggio dalla Calabria alla Campania, ho fatto un salto alle Cantine Viola: padre e figli sono straordinariamente accoglienti e simpatici, e al di là del Moscato, che conoscevo e che amo, mi ha davvero colpito il rosso da Magliocco in purezza: una eleganza notevolissima, una speziatura che si interseca ad una golosa amarena. Un vino dalle grandi potenzialità.
connis
Messaggi: 228
Iscritto il: 06 ott 2013 21:31

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2020

Messaggioda connis » 15 giu 2020 20:08

Ludi ha scritto:Calabretta, Cirò Rosso 2016: molto, molto animale, con deciso piglio da vino naturale, ma stavolta ci sta, ed anche bene, sottolineando un fil rouge tra il Gaglioppo e certa Borgogna. Meglio dopo una mezz'ora in glacette.
Marisa Cuomo, Fiorduva 2017: accidenti se è buono....lo ricordavo più opulento e tropicale, invece qui è piuttosto floreale, fresco anche se certo non esile. L'eleganza è davvero notevole, la beva irresistibile.
Quintodecimo, Giallo d'Arles 2017: anche qui un ottimo vino, certamente più opulento ma non per questo pesante. Si sente molto la mano del produttore, la sua cifra stilistica è evidente e, al di là del giudizio di merito, comunque notevole.
Di passaggio dalla Calabria alla Campania, ho fatto un salto alle Cantine Viola: padre e figli sono straordinariamente accoglienti e simpatici, e al di là del Moscato, che conoscevo e che amo, mi ha davvero colpito il rosso da Magliocco in purezza: una eleganza notevolissima, una speziatura che si interseca ad una golosa amarena. Un vino dalle grandi potenzialità.



Anche a me piace molto Cantine Viola
Ho ancora in cantina il Rossobiola a riposare
Il loro bianco il Biancomargherita. l'ho già aperto lo scorso anno ed è stato strepitoso...aperto all'apice della sua evoluzione

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlbiWine, Chef1984, littlewood, mm91163 e 184 ospiti