Consigli per neo appassionato di vini

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nerex
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 mag 2020 21:44

Consigli per neo appassionato di vini

Messaggioda Nerex » 19 mag 2020 01:52

Egregi,

come si può intuire dal titolo, ho iniziato da relativamente poco ad appassionarmi di vini (nello specifico rossi) ma vista l'immensità delle proposte trovo poco semplice raccapezzarmi; sicuramente è stato molo più semplice con le birre, iniziando dal conoscere i vari stili.

Finora ho trangugiato discrete quantità di informazioni (perlopiù generiche) e provato ad assaggiare N bottiglie di diverse tipologie di rosso, prese al supermercato stando intorno ai 5€ di spesa (se in offerta anche meno), ma con poco successo: mi sembrano quasi tutte bevute "slavate", diciamo. Prima che qualcuno salti su e palesi l'ovvio, e cioè che a quel prezzo non si può chieder più di tanto, chiarisco che il mio intento era di farmi un'idea sui vari vigneti / vini per poi eventualmente alzare il budget una volta trovato ciò che più soddisfacesse il mio palato... ma credo che non stia funzionando. Semplicemente li trovo fin troppo modesti per farmi un'idea decente sui diversi tipi di rossi. Ora sto provando a stare intorno ai 10€ a bottiglia, sperando di migliorare la situazione.

Voi avete dritte per quel che riguarda il rifornirsi nella grande distribuzione? Dovrei forse affidarmi a qualche enoteca e sperare di trovare qualcuno onesto e competente? Idee di budget sui quali stare per un neofita?

Un'altra cosa importantissima, forse il motivo principale per il quale decisi di aprire questo topic: qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi cantine valide nella zona della Valpolicella (1 ora di macchina da casa) e delle Langhe (3 ore di macchina) che vendano vini dall'ottimo rapporto qualità-prezzo? Dovendo ancora "educare il mio palato", vorrei non spendere follie che magari non apprezzerei a pieno. La mia idea di prezzi sono quelli visti nella GDO (ammesso e non concesso che si trovino anche nelle cantine di cui chiedo lumi): intorno ai 25€ - 30€ per vini come Barolo / Amarone e intorno ai 10€ - 15€ per altri rossi di quelle zone. L'idea è di fare gite enogastromiche e non dover vender un rene per il caro tutto.

Scusate per la lunghezza del post, ma tengo molto all'argomento e ringrazio chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Consigli per neo appassionato di vini

Messaggioda Kalosartipos » 19 mag 2020 06:08

Per la Valpolicella, ti consiglio Ca' La Bionda, dove lavora il forumista Littlewood.. puoi trovare una proposta di acquisto nel compra & vendi del Forum.

Per le Langhe, qualche nome random per la fascia di prezzo che hai indicato: Brezza e Bric Cenciurio a Barolo, Guido Porro a Serralunga, Trediberri a La Morra, Fratelli Alessandria a Verduno..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: Consigli per neo appassionato di vini

Messaggioda md78d » 19 mag 2020 11:49

Al volo per la fascia indicata sulle Langhe direi principiano Ferdinando e sobrero.
Marcozzo
Messaggi: 84
Iscritto il: 11 dic 2015 14:04

Re: Consigli per neo appassionato di vini

Messaggioda Marcozzo » 19 mag 2020 12:06

Allora come suggerimento anche da GDO Produttori del Barbaresco Barbaresco 16 (al mio carrefour l'hanno a 19.90, una goduria)
Per il barolo oltre i nomi letti suggerisco anche Boasso Gabutti.
Ti consiglio un giro in alto Piemonte: Gattinara, Ghemme, etc puoi trovare ancora ottimi prodotti tra i 15 ed i 25 euro. La Cantina di Carema poi vende il riserva a 15-16 euro...
Tra i 10 ed i 15 euro puoi bere piuttosto bene con i Cannonau di Sardegna.



Nerex ha scritto:Egregi,

La mia idea di prezzi sono quelli visti nella GDO (ammesso e non concesso che si trovino anche nelle cantine di cui chiedo lumi): intorno ai 25€ - 30€ per vini come Barolo / Amarone e intorno ai 10€ - 15€ per altri rossi di quelle zone. L'idea è di fare gite enogastromiche e non dover vender un rene per il caro tutto.

Avatar utente
supersonic76
Messaggi: 1122
Iscritto il: 16 gen 2013 18:38
Località: Bologna

Re: Consigli per neo appassionato di vini

Messaggioda supersonic76 » 19 mag 2020 12:21

Nerex ha scritto:Egregi,

Dovrei forse affidarmi a qualche enoteca e sperare di trovare qualcuno onesto e competente? Idee di budget sui quali stare per un neofita?



Vai nel forum "OFFERTE" e compra da Roland e/o Mofise.
Avrai la possibilità di scoprire (e apprezzare) ottimi vini dal prezzo nettamente inferiore a qualsiasi enoteca
Memento Audere Semper
Nerex
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 mag 2020 21:44

Re: Consigli per neo appassionato di vini

Messaggioda Nerex » 19 mag 2020 13:26

Grazie mille a tutti coloro che hanno contribuito finora: mi sto segnando tutte le cantine citate per dar un'occhiata su internet all'offerta e prezzi; ho intenzione di segnarmi il tutto per organizzare le mie prime gite. : )


Marcozzo ha scritto:Allora come suggerimento anche da GDO Produttori del Barbaresco Barbaresco 16 (al mio carrefour l'hanno a 19.90, una goduria)
Per il barolo oltre i nomi letti suggerisco anche Boasso Gabutti.
Ti consiglio un giro in alto Piemonte: Gattinara, Ghemme, etc puoi trovare ancora ottimi prodotti tra i 15 ed i 25 euro. La Cantina di Carema poi vende il riserva a 15-16 euro...
Tra i 10 ed i 15 euro puoi bere piuttosto bene con i Cannonau di Sardegna.


Sì, so che anche la parte settentrionale piemontese abbonda di scelta e qualità (lessi soprattutto di Gattinara e Ghemme appunto); nel caso ti venisse in mente qualche altro nome, ti leggo più che volentieri.
Per i Cannonau (mai bevuti, temo) dici che si trova qualcosa di valido anche nella GDO? Se hai qualche vino da consigliare segno anche quello e cerco di reperirlo. : )
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Consigli per neo appassionato di vini

Messaggioda gpetrus » 19 mag 2020 14:13

ciao e benvenuto intanto. Nella fascia 25-30 trovi piu' di qualche buon nebbiolo e barbaresco. Per esempio fatti mandar il listino dalla Enoteca regionale del barbaresco. Poi se vuoi info su qualche bt in vendita scrivi qua che siamo tutti super disponibili :D
Avatar utente
mennella
Messaggi: 727
Iscritto il: 06 giu 2007 13:47
Località: Napoli-Firenze-Trento

Re: Consigli per neo appassionato di vini

Messaggioda mennella » 19 mag 2020 15:32

Al buon Roland puoi anche scrivere per chiedere se ha i vini che cerchi,
lui e' sempre disponibile e cosi' non ti devi fermare alle "offerte"
mavis59 [ agosto 2003 ]
maxer
Messaggi: 5675
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Consigli per neo appassionato di vini

Messaggioda maxer » 21 mag 2020 02:03

mennella ha scritto:Al buon Roland puoi anche scrivere per chiedere se ha i vini che cerchi,
lui e' sempre disponibile e cosi' non ti devi fermare alle "offerte"

..... senza dubbio, questo è il consiglio migliore :
fidati, tranquillamente ..... :wink:

(puoi anche telefonargli)
carpe diem 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AGOSTINOLIVE, Muffato, piergi, zampaflex e 172 ospiti