LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 26 mag 2020 01:03

Konstantin_Levin88 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:
alleg ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:Barbaresco Montestefano di Teobaldo Rivella, annata 2010.
La prima cosa che viene da dire di questo vino è che è indietro.
Bella scoperta direte voi.
Si sa, i vini di Teobaldo vanno aspettati e aspettati e aspettati ancora...ma credo che certe durezze, certi spigoli, alcuni vini se li porteranno sempre dietro..
Questa 2010 affonda l'accelleratore sull'acidità e sul tannino, la parte alcolica addolcisce la pillola e riporta un bel frutto scuro..il naso a tratti timido fa emergere belle note, dapprima balsamiche, poi di terra rossa, con un accenno di tabacco secco.
Non un vino facile dunque, la bocca è di quelle urlate, secco fino al midollo (ovviamente), tanto che in chiusura sembra virare sull'amarognolo..
Un vino così descritto sarà senz'altro di difficile beva.
E invece ogni sorso ti riporta col naso al bicchiere, ogni sorso racconta nuove sfumature da decifrare..
I calici non si contano e la bottiglia finisce senza sforzo.
"La 2010 è pronta", mi disse Teobaldo Rivella oltre un anno fa..forse davanti a un vino del genere, così mistico e spiazzante, stavolta quello non pronto sono io.
Destabilizza e riconcilia.
Un grandissimo Barbaresco.


Beh pensare che di solito viene descritto come vino super piacevole fin da subito... personalmente ne ho bevuto veramente poco ma non mi sembra vino da aspettare decenni...


Sono d'accordo. È un vino austero e acido, ma quasi mai da aspettare. Spesso non ha parabole così lunghe e non aspetterei 10 anni dalla messa in commercio per strapparlo... La 2010 è un buon barbaresco che non andrà mai oltre a dove è ora in fatto di apertura aromatica o di equilibrio. Gli spigoli se li porterà dietro e "sfiorirà" su quello scheletro acido-tannico.
Questo a differenza di Cortese, per esempio, col rabaja che è più squilibrato e impreciso e spesso muto fino a 4-5 anni dalla messa in commercio. Poi si apre... e resta un vino squilibrato e impreciso ma con un bel naso.
Di Rivella, alcune sue annate recenti sono già avanti. Aspetterei solo la 15.
Ciao
Dario


quali annate sarebbero avanti scusa?

07, 09, 11. "Avanti" non vuol dire da lavandinare. I profumi e il colore erano molto terziarizzati. Il 2007 (ma a essere onesti un po' anche gli altri 2) iniziava a cedere anche in bocca. Parlo di bottiglie aperte nell'ultimo anno e mezzo.
La 14 è molto buona ora. Con ciò non voglio dire che non lo sarà anche tra tre anni, dico che non sarà migliore di oggi. Idem la 13, buona ma oggi già aperta e distesa. Durerà ma non migliorerà. Anche perché francamente tutta sta massa tannica da far "digerire" dal tempo io nei vini di Rivella non l'ho mai trovata. Di solito il tannino è fine, infiltrante e poco invasivo. Le legnate sulle gengive stanno più a sud... L'acidità, quella sì, c'è e resta. Dà al vino dinamica e piacevolezza anche nell'invecchiamento, ma non va confusa con la giovinezza!
Per me sono vini affascinanti ma abbastanza fragili. Non credo c'entri il tappo o la variabilità tra le bottiglie. Non so se è la materia o la mano in cantina... ma tant'è.
Ciao!


Ti ho risp nell'altro commento, aggiungo solo una cosa...ma chi parla di variabilità delle bottiglie cosa intende di preciso? Ci scandalizziamo del fatto che un vino in annata mediocre sia mediocre e in una grande annata sia grande? Perché io mi scandalizzò del contrario

Discorso che viene fuori spesso anche con Valentini..tra annate e lotti eccetera...ma c'è una soluzione anzi due: la prima, comprare cocacola, la seconda, comprare sassicaia...(si scherza ovviamente, provocazioncinainaina)
Lorenzo
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda gpetrus » 26 mag 2020 07:06

Ho parlato di variabilità sulle bt di Rivella, per esempio perchè in questi 60 gg di prigionia ho bevuto due bt da annate calde che erano oltre il limite di bevibilita' e integrita' ( note di funghi..leggera ossidazione ecc , 2007 2009). Poi 2006 strepitoso. Due 2008 , uno morto uno ottimo . Ecco che non ho bevuto vini di 25, 30 anni. Ma dopo una decina o poco più mi aspetto di trovarli in forma. Ah...conservate come tutte le bt che ho in cantina. Il discorso e' che se compro un barbaresco ( o barolo ...ovviamente ) e lo pago per tale e non dura 10 anni allora meglio spendere molto meno e prendere nebbiolo o barbera.
gbaenergiaeco10
Messaggi: 1650
Iscritto il: 24 feb 2015 20:07

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda gbaenergiaeco10 » 26 mag 2020 09:29

gpetrus ha scritto:Ho parlato di variabilità sulle bt di Rivella, per esempio perchè in questi 60 gg di prigionia ho bevuto due bt da annate calde che erano oltre il limite di bevibilita' e integrita' ( note di funghi..leggera ossidazione ecc , 2007 2009). Poi 2006 strepitoso. Due 2008 , uno morto uno ottimo . Ecco che non ho bevuto vini di 25, 30 anni. Ma dopo una decina o poco più mi aspetto di trovarli in forma. Ah...conservate come tutte le bt che ho in cantina. Il discorso e' che se compro un barbaresco ( o barolo ...ovviamente ) e lo pago per tale e non dura 10 anni allora meglio spendere molto meno e prendere nebbiolo o barbera.


Sì il ragionamento ci sta..sulla 2008 altro forumista di lungo sorso non ha espresso grandi lodi, anzi...mi avete messo la pulce..voglio andare letteralmente a caccia di vecchie annate..però ho l'impressione che il più delle volte (salvo quando la bottiglia è palesemente andata ovviamente) con i vini di rivella si adotti una chiava di lettura non corretta..testerò e ritesterò
Lorenzo
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9064
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda arnaldo » 26 mag 2020 10:05

Su Rivella sono d accordo. E' un piccolissimo produttore artigiano (un po come Accomasso) quindi qualche bottiglia stramba ci puo' stare...ma sono bottiglie che durano eccome. E non è vero che nascono gia' troppo mature, anzi.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
gpetrus
Messaggi: 3019
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda gpetrus » 26 mag 2020 10:13

arnaldo ha scritto:Su Rivella sono d accordo. E' un piccolissimo produttore artigiano (un po come Accomasso) quindi qualche bottiglia stramba ci puo' stare...ma sono bottiglie che durano eccome. E non è vero che nascono gia' troppo mature, anzi.......

per trovar una bt bona del cavalier bisogna aver un pizzico di fortuna , come dir.... :D ....su Rivella le bt che escono dalla cantina son spesso pronte ( detto da Baldo ) e non mature. E che tranne 2001 e 2006 per ora ho visto che oltre i 15 anni siamo messi male ad integrita'....almeno per quelle che ho bevuto negli anni , cioe' dal suo 1998 preso la prima volta in visita da lui.
Che poi un po'come Canonica per far un altro esempio , essendo un artigiano la variabilita' ci possa stare e' un altro paio di maniche.
Ci vediamo a Cerea 2021 Aldo stammi bene
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda md78d » 26 mag 2020 10:49

gbaenergiaeco10 ha scritto:
Messner ha scritto:
maxer ha scritto:..... ma in quale sacro libro della bibbia sta scritto che un Barbaresco (o QUALSIASI altro vino) bisogna PER FORZA aspettarlo per anni e anni per gustarlo all' apice ?
Certo, ci sono vini e vini, vitigni e vitigni, manici e manici, stagioni e stagioni, annate e annate

Ma, a mio modestissimo avviso, se un Barbaresco di Baldo Rivella, come spessissimo mi è capitato di bere negli ultimi vent' anni, è pronto e piacevole già dopo poco tempo (a volte anche all' uscita), con la sua tipica eleganza e il suo storico equilibrio, di cosa si parla ?

Di un suo difetto, di una vergogna, del sesso degli angeli, di una bottiglia da buttare, solo perché il Montestefano è diverso (e a mio parere nella media migliore) rispetto alle decine e decine di Barbaresco di qualità media molto inferiori che si aggirano in zona ?


Semplice, si fa a gara a vedere quanto può durare e migliorare un vino, sperando regga :wink:


Ragazzi vi assicuro che ho al mio attivo più infanticidi io che mezzo forum preso tutto assieme..stappare per me non è mai sbagliato..ma ci sono volte in cui se si aspetta è meglio..e io Rivella lo metto tra queste volte


Ed io sto con te!
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda maxer » 26 mag 2020 14:14

md78d ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto: stappare per me non è mai sbagliato ... ma ci sono volte in cui se si aspetta è meglio ... e io Rivella lo metto tra queste volte


Ed io sto con te !


..... e io no ! Tiè :twisted: :D

Perché spesso non serve, per la pronta bevibilità dei suoi vini
Perché, in certe rare annate, mi è piaciuto gustare anche dei tannini un po' spigolosi (per capirsi, il vitigno è un Nebbiolo, mica una Schiava o una Barbera ...) e poi basta esagerare con ' sti tannini che devono essere sempre "levigati", azz che palle !

Per cui, come la mettiamo ? ..... :roll:

sticazzi
per noi tutti, eh :wink:
carpe diem 8)
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda Nexus1990 » 26 mag 2020 14:19

maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto: stappare per me non è mai sbagliato ... ma ci sono volte in cui se si aspetta è meglio ... e io Rivella lo metto tra queste volte


Ed io sto con te !


..... e io no ! Tiè :twisted: :D

Perché spesso non serve, per la pronta bevibilità dei suoi vini
Perché, in certe rare annate, mi è piaciuto gustare anche dei tannini un po' spigolosi (per capirsi, il vitigno è un Nebbiolo, mica una Schiava o una Barbera ...) e poi basta esagerare con ' sti tannini che devono essere sempre "levigati", azz che palle !

Per cui, come la mettiamo ? ..... :roll:

sticazzi
per noi tutti, eh :wink:

Dici così solo perché sono i tannini del
tuo amato Nebbiolo, appena senti un tannino in un Sangiovese ti fai venire le convulsioni :mrgreen:
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda md78d » 26 mag 2020 14:28

maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto: stappare per me non è mai sbagliato ... ma ci sono volte in cui se si aspetta è meglio ... e io Rivella lo metto tra queste volte


Ed io sto con te !


..... e io no ! Tiè :twisted: :D

Perché spesso non serve, per la pronta bevibilità dei suoi vini
Perché, in certe rare annate, mi è piaciuto gustare anche dei tannini un po' spigolosi (per capirsi, il vitigno è un Nebbiolo, mica una Schiava o una Barbera ...) e poi basta esagerare con ' sti tannini che devono essere sempre "levigati", azz che palle !

Per cui, come la mettiamo ? ..... :roll:

sticazzi
per noi tutti, eh :wink:


Le donne con i tannini non vanno d accordo... e lo sai che le donne comandano sempre!!!
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda maxer » 26 mag 2020 14:37

md78d ha scritto:
maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto: stappare per me non è mai sbagliato ... ma ci sono volte in cui se si aspetta è meglio ... e io Rivella lo metto tra queste volte


Ed io sto con te !


..... e io no ! Tiè :twisted: :D

Perché spesso non serve, per la pronta bevibilità dei suoi vini
Perché, in certe rare annate, mi è piaciuto gustare anche dei tannini un po' spigolosi (per capirsi, il vitigno è un Nebbiolo, mica una Schiava o una Barbera ...) e poi basta esagerare con ' sti tannini che devono essere sempre "levigati", azz che palle !

Per cui, come la mettiamo ? ..... :roll:

sticazzi
per noi tutti, eh :wink:


Le donne con i tannini non vanno d accordo... e lo sai che le donne comandano sempre !!!

..... sei una donna ? (... non sei una santa ...)

Non lo sapevo .....
( sì ? :roll: :D :wink: )
carpe diem 8)
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda maxer » 26 mag 2020 14:44

Nexus1990 ha scritto:
maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto: stappare per me non è mai sbagliato ... ma ci sono volte in cui se si aspetta è meglio ... e io Rivella lo metto tra queste volte


Ed io sto con te !


..... e io no ! Tiè :twisted: :D

Perché spesso non serve, per la pronta bevibilità dei suoi vini
Perché, in certe rare annate, mi è piaciuto gustare anche dei tannini un po' spigolosi (per capirsi, il vitigno è un Nebbiolo, mica una Schiava o una Barbera ...) e poi basta esagerare con ' sti tannini che devono essere sempre "levigati", azz che palle !

Per cui, come la mettiamo ? ..... :roll:

sticazzi
per noi tutti, eh :wink:

Dici così solo perché sono i tannini del
tuo amato Nebbiolo, appena senti un tannino in un Sangiovese ti fai venire le convulsioni :mrgreen:

..... c' è tannino e tannino ! :evil:

Il tannino di classe, regale, piemontese-francese e il tannino umile, grezzo, toscano-italico

chiedi a Gianni femminella, che anche e soprattutto su questo è d' accordo con me :mrgreen:
carpe diem 8)
Avatar utente
Tex Willer
Messaggi: 8378
Iscritto il: 18 mag 2008 17:52

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda Tex Willer » 26 mag 2020 15:44

Purpureus 2013 Nicola Ferri, bevuto in compagnia di una grigliata all'aperto(la prima dalla liberazione) e' piaciuto a tutti e peccato stia finendo.Speriamo che Nicola ritorni a proporre la sua produzione.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda md78d » 26 mag 2020 15:47

maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto: stappare per me non è mai sbagliato ... ma ci sono volte in cui se si aspetta è meglio ... e io Rivella lo metto tra queste volte


Ed io sto con te !


..... e io no ! Tiè :twisted: :D

Perché spesso non serve, per la pronta bevibilità dei suoi vini
Perché, in certe rare annate, mi è piaciuto gustare anche dei tannini un po' spigolosi (per capirsi, il vitigno è un Nebbiolo, mica una Schiava o una Barbera ...) e poi basta esagerare con ' sti tannini che devono essere sempre "levigati", azz che palle !

Per cui, come la mettiamo ? ..... :roll:

sticazzi
per noi tutti, eh :wink:


Le donne con i tannini non vanno d accordo... e lo sai che le donne comandano sempre !!!

..... sei una donna ? (... non sei una santa ...)

Non lo sapevo .....
( sì ? :roll: :D :wink: )



No, ho una moglie...
Spectator
Messaggi: 4099
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda Spectator » 26 mag 2020 16:31

Tex Willer ha scritto:Purpureus 2013 Nicola Ferri, bevuto in compagnia di una grigliata all'aperto(la prima dalla liberazione) e' piaciuto a tutti e peccato stia finendo.Speriamo che Nicola ritorni a proporre la sua produzione.


..Al momento ha disponibile la 2015 ; ne ho preso 2 cartoni propio ieri.
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda Nexus1990 » 26 mag 2020 17:43

md78d ha scritto:
maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
Ed io sto con te !


..... e io no ! Tiè :twisted: :D

Perché spesso non serve, per la pronta bevibilità dei suoi vini
Perché, in certe rare annate, mi è piaciuto gustare anche dei tannini un po' spigolosi (per capirsi, il vitigno è un Nebbiolo, mica una Schiava o una Barbera ...) e poi basta esagerare con ' sti tannini che devono essere sempre "levigati", azz che palle !

Per cui, come la mettiamo ? ..... :roll:

sticazzi
per noi tutti, eh :wink:


Le donne con i tannini non vanno d accordo... e lo sai che le donne comandano sempre !!!

..... sei una donna ? (... non sei una santa ...)

Non lo sapevo .....
( sì ? :roll: :D :wink: )



No, ho una moglie...

Che coraggio :mrgreen:
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda md78d » 26 mag 2020 19:03

Nexus1990 ha scritto:
md78d ha scritto:
maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
maxer ha scritto:
..... e io no ! Tiè :twisted: :D

Perché spesso non serve, per la pronta bevibilità dei suoi vini
Perché, in certe rare annate, mi è piaciuto gustare anche dei tannini un po' spigolosi (per capirsi, il vitigno è un Nebbiolo, mica una Schiava o una Barbera ...) e poi basta esagerare con ' sti tannini che devono essere sempre "levigati", azz che palle !

Per cui, come la mettiamo ? ..... :roll:

sticazzi
per noi tutti, eh :wink:


Le donne con i tannini non vanno d accordo... e lo sai che le donne comandano sempre !!!

..... sei una donna ? (... non sei una santa ...)

Non lo sapevo .....
( sì ? :roll: :D :wink: )



No, ho una moglie...

Che coraggio :mrgreen:


Veramente!
Nexus1990
Messaggi: 1253
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda Nexus1990 » 27 mag 2020 10:01

md78d ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
md78d ha scritto:
maxer ha scritto:
md78d ha scritto:
Le donne con i tannini non vanno d accordo... e lo sai che le donne comandano sempre !!!

..... sei una donna ? (... non sei una santa ...)

Non lo sapevo .....
( sì ? :roll: :D :wink: )



No, ho una moglie...

Che coraggio :mrgreen:


Veramente!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda zampaflex » 27 mag 2020 13:18

Alcune bocce recenti

Sebio - Largo camino a la cima 2015
Un parente più muscolare dei Muscadet: aromi pochini, struttura forte. Tanta pietra e tanto sale. Da abbinare rigorosamente, perché da solo offre poca felicità.
:D :D :D

Domaine du Pas de l'escalette - Le grand Pas 2012
Bravissimi a dominare l'alcoolicità tipica dei vini sudisti francesi, anche se la Linguadoca non è il Rodano meridionale. tutto il resto è medio. Aromi, struttura, persistenza...non male, va benissimo per uvaggio e zona, gli manca il quid per un "wow".
:D :D :D :) -

Castelluccio - Ronco dei Ciliegi 2006
Più evoluto di quanto mi sarei aspettato per i sangiovese romagnoli che ho bevuto finora, di cui però rispecchia l'anima tra frutto cesellato e freschezza abbondante. E' comunque un buon vino, godibile, dall'ottimo prezzo.
:D :D :D ++
Non progredi est regredi
maxer
Messaggi: 5644
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda maxer » 27 mag 2020 15:31

.... ultimamente, ti vedo elargire un po' troppe faccine, forse incoerenti rispetto ai tuoi commenti sui vini bevuti

Effetto covid ?
(= assenza di pareri conviviali diversi e/o condivisi per vini bevuti in struggente solitudine)

chettedevodì, perplesso :roll:
carpe diem 8)
Alessio
Messaggi: 312
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda Alessio » 27 mag 2020 23:07

Brut Nature 2002 dégorgement tardif Dumenil.
Buono, puro una punta di miele, poi crosta di pane, agrumi, gelsomino, noce un leggerissima ossidazione. Da bere a garganella ad un prezzo davvero interessante - 49 euro preso direttamente da loro - la prima volta che l’avevo assaggiato in luglio 2019 mi aveva impressionato ancor di più ma resta una bottiglia eccellente!
ale1984
Messaggi: 652
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda ale1984 » 28 mag 2020 08:48

Vietti Rocche 2007
Non mi è piaciuto troppo. Mi è sembrato un pelo stanco. Ottimo naso, ma bocca un po’ decadente. Possibile o non c’ho capito nulla? Bottiglia storta?

JM Seleque - Solessence
Questa buona vera, soprattutto per il prezzo.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11689
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda zampaflex » 28 mag 2020 11:40

maxer ha scritto:.... ultimamente, ti vedo elargire un po' troppe faccine, forse incoerenti rispetto ai tuoi commenti sui vini bevuti

Effetto covid ?
(= assenza di pareri conviviali diversi e/o condivisi per vini bevuti in struggente solitudine)

chettedevodì, perplesso :roll:


Considera che per me un vino è sufficiente quando ha tre sorrisoni, sotto ai tre comincia a marcare male. E di quattro sorrisoni (e più) ne assegno pochi.
Non progredi est regredi
landmax
Messaggi: 1147
Iscritto il: 13 set 2013 17:49

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda landmax » 28 mag 2020 15:18

ale1984 ha scritto:Vietti Rocche 2007
Non mi è piaciuto troppo. Mi è sembrato un pelo stanco. Ottimo naso, ma bocca un po’ decadente. Possibile o non c’ho capito nulla? Bottiglia storta?
Barolo di 13 anni, da annata calda: magari bottiglia storta, ma ci può stare benissimo che abbia cominciato la parabola discendente.
Max1991
Messaggi: 952
Iscritto il: 21 feb 2018 18:17
Località: veneto

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda Max1991 » 28 mag 2020 17:37

ale1984 ha scritto:Vietti Rocche 2007
Non mi è piaciuto troppo. Mi è sembrato un pelo stanco. Ottimo naso, ma bocca un po’ decadente. Possibile o non c’ho capito nulla? Bottiglia storta?

Bevuta anche io a novembre, bottiglia buonissima e a detta di altri ancora giovane.
A me è piaciuto davvero tanto sia al naso che in bocca, elegantissimo!
vinogodi
Messaggi: 33724
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: LE BEVUTE DI MAGGIO 2020

Messaggioda vinogodi » 29 mag 2020 07:57

Max1991 ha scritto:
ale1984 ha scritto:Vietti Rocche 2007
Non mi è piaciuto troppo. Mi è sembrato un pelo stanco. Ottimo naso, ma bocca un po’ decadente. Possibile o non c’ho capito nulla? Bottiglia storta?

Bevuta anche io a novembre, bottiglia buonissima e a detta di altri ancora giovane.
A me è piaciuto davvero tanto sia al naso che in bocca, elegantissimo!
...fra le mie annate preferite di Vietti che , solitamente , nonostante il pompaggio mediatico non mi fa impazzire...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ale Lenzi, paperopap, usq e 127 ospiti