Consiglio vino rosso

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
checcobeppe
Messaggi: 115
Iscritto il: 05 lug 2012 08:28

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda checcobeppe » 30 apr 2020 18:57

Con le caratteristiche che richiede la tua consorte il primitivo in primo luogo, poi grenache e syrah, anche la lacrima di morro d'alba anche se é un po scarico
Enofobo.82
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 nov 2019 11:03

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda Enofobo.82 » 01 mag 2020 18:26

Luca90 ha scritto:
maxer ha scritto:
Enofobo.82 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e anche per le spassose battute! :mrgreen:

1) - Pelaverga, ... li scarterei, in media, perché troppo eterei e "light bodied" ...

2) - vini argentini... Uhm, non conosco nulla, difficile reperibilità e rischio aromi da falegnameria alto

3 - Ok Primitivo ... Il Nero di Troia temo abbia troppo tannino

4)- Se dovete indicarmi qualche bella "fruit bomb" Valpolicella e Primitivo, quali nomi fareste ? (meglio se profili "caldi", solari, non grafite, goudron, cuoio e cupezza).

Scusate se abuso della vostra gentilezza, ma mi piacerebbe davvero coinvolgere un po' di più mia moglie nella mia passione per il vino. Grazie

.....
# 1) - forse non hai mai bevuto i Pelaverga 2017 e 2018, che certo "eterei" non sono ! Quando a giugno potrò bere il 19, ti saprò dire di più
(occhio che qui ormai mi chiamano tutti "pelamaxer", tanto da sempre mi ha ammaliato questo vino :D)

# 2) - per i vini argentini, ti consiglio i bellissimi Malbec di Alessandro Speri (az. Prodigo) : li trovi in Valpolicella dal fratello Marco (az. Secondo Marco)
Nessuna falegnameria, ma solo eleganza, equilibrio e sostanza

# 3) - a parte l' R2, che ti ho già indicato, con tannini risolti se di annata non recentissima, sempre di Nicola Ferri ti consiglio l' Oblivio, addirittura un Nero di Troia, sapido e corposo, con ciliegia, amarena e spezie, tannini gradevoli, sempre in bottiglie non recenti ed ambedue da bersi dopo stappature anticipate di una-due ore

# 4) - Valpolicella : due nomi
Ca' La Bionda (Classico e Casal Vegri) a mio umile parere (e non solo mio ...) il migliore ;
a seguire, Secondo Marco, di Marco Speri, sempre una sicurezza

E poi, quando chiedi consigli, in special modo con quello scopo di coinvolgimento, non devi scusarti mai !
È un problema che esige una soluzione che, a lungo andare, in caso negativo, può rivelarsi fatale :wink:

sono ben 37 anni che ancora mi impegno allo spasimo per raggiungere lo stesso tuo scopo, con risultati alterni : ma nel tempo ho capito che la moglie apprezza almeno l' impegno :?


Ottimi vini quelli proposti di maxer però ad esempio per il valpolicella opterei per il ripasso; ho bevuto recentemente il classico 2015 o 16 non ricordo di seco do marco, molto buono ma piuttosto acido, quasi come una barbera, cosa a quanto sembra non gradita.
Quoto i vini di Nicola ferri, sono un po' tosti ma hanno le caratteristiche giuste, al limite qualche tannino ma solo sul nero e comunque non paragonabile ad altre tipologie di rossi..

Una domanda per anche capire meglio i suoi gusti, fino ad ora quale etichetta specifica le è /non le è piaciuta?


Grazie!
Qualche Barbera d'Asti sup./ Nizza un po' moderna - morbida, il teroldego 2012 della Foradori, un primitivo cotarelliano (non Bruno Vespa), non ricordo il nome...
Enofobo.82
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 nov 2019 11:03

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda Enofobo.82 » 01 mag 2020 18:30

SommelierSardo ha scritto:
Enofobo.82 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e anche per le spassose battute! :mrgreen:
Le opzioni avvocato divorzista/masseto le scartiamo perché troppo costose.
- Pinot nero, rossese di Dolceacqua, pelaverga, Etna rosso (nerello) li scarterei, in media, perché troppo eterei e "light bodied", a meno che non conosciate interpretazioni un po' più corpose, ma credo si vadano a snaturare le varietà.
- vini americani/argentini... Uhm, non conosco nulla, difficile reperibilità e rischio aromi da falegnameria alto. Meglio stare in Europa (italia/Francia/Spagna).
- il bruciato piace proprio poco a me, grazie comunque del consiglio.

-Ok primitivo e merlot. Il nero di troia temo abbia troppo tannino...
Se dovete indicarmi qualche bella "fruit bomb" tra merlot, valpolicella e primitivo, quali nomi fareste? (meglio se profili "caldi", solari, non grafite, goudron, cuoio e cupezza).
- polvanera
- Loredan Gasparini
-....

Scusate se abuso della vostra gentilezza, ma mi piacerebbe davvero coinvolgere un po' di più mia moglie nella mia passione per il vino. Grazie.


Dopo Polvanera (di cui puoi prendere, oltre al base, anche la Riserva 17 da una singola vigna, così sali di livello anche per il tuo piacere...), i vini di Ferri che ti hanno consigliato, i Primitivo base e Riserva di Masseria Jorche, Attanasio, Tenute Chiaromonte sino al magnifico Contrada Barbatto, la superba Malvasia Nera vinificata in purezza di Masseria Li Veli, ES Gianfranco Fino...
Ti segnalo un notevole Salice Salentino Riserva, il Moros di Quarta, davvero interessante.
Se fai un salto in Sardegna, hai l'imbarazzo della scelta, il Cannonau, e non solo, fa al caso tuo: dal Tenores di Dettori, i vari Cannonau di Orgosa, Zibbo di Canneddu, Mamuthone di Sedilesu, i Cannonau di Berritta, i Barrosu di Montisci, ecc.ecc.
Il Chimbanta (Monica) di Dettori.
Korem di Argiolas o Su Entu come Bovale in purezza, anche il Bagadiu di Fradiles.
Muttos del Grappolo d'Oro come Cagnulari (provalo!)... le prime cose che mi vengono in mente...
Sono tutti vini che danno performance migliori a 15-16°C, tienine conto :wink:

Grazie! Cagnulari un po' troppo aromatico, Dettori un po' troppo estremo, ma per il resto credo che attingerò dai tuoi consigli, in particolare per la Puglia.
Mi metto a cercare qualche bottiglia. :wink:
Grazie a tutti!!!
Avatar utente
Kalosartipos
Messaggi: 14396
Iscritto il: 07 giu 2007 13:57
Località: Cremona
Contatta:

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda Kalosartipos » 01 mag 2020 20:46

Enofobo.82 ha scritto:Qualche Barbera d'Asti sup./ Nizza un po' moderna - morbida

Solitamente, acidità ben presente, però..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda Macca84 » 01 mag 2020 21:45

Ma perché non qualche syrah?
Achelo è un fruttone a bassissimo costo...
Bramasole leggermente più struttura ma tanto frutto...
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda alemusci » 02 mag 2020 00:42

I miei preferiti produttori pugliesi di primitivo “moderno”, più orientati all’eleganza che alla potenza, pur sempre nel contesto di un vitigno privo di tannini e morbido e “accogliente” per definizione sono:
-cantine imperatore
-Cristiano guttarolo
-fatalone
-morella
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
OcchioDiPernice
Messaggi: 387
Iscritto il: 16 set 2016 20:23

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda OcchioDiPernice » 03 mag 2020 09:45

Macca84 ha scritto:Ma perché non qualche syrah?
Achelo è un fruttone a bassissimo costo...
Bramasole leggermente più struttura ma tanto frutto...


Achelo?!?
Su non scherziamo, peggio che consigliare Bruciato, dai
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda Macca84 » 03 mag 2020 11:43

Per me come vino da tutti i giorni intorno ai 10 euro a bottiglia, lo bevo bene...

Poi i gusti son gusti...
Macca84
Messaggi: 806
Iscritto il: 23 ago 2019 17:32

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda Macca84 » 03 mag 2020 11:44

Per di più.... piace a mia moglie...
Avatar utente
Tuscany
Messaggi: 42668
Iscritto il: 06 mag 2009 00:01
Località: Granducato
Contatta:

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda Tuscany » 17 mag 2020 14:56

A mio avviso il nebbiolonfá al caso tuo :wink:
║▌║█║▌│VERTICALE PAIAGALLO ASTO AL CONTRARIO ║▌║▌█

VEDI TUTTE LE MIE OFFERTE

:wink: Trattative concluse con successo: 100%
bevi bene, bevi sano e risparmi dal Toscano
spedizione immediata dopo il pagamento.
Spectator
Messaggi: 4101
Iscritto il: 06 giu 2007 11:36

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda Spectator » 20 mag 2020 08:42

md78d ha scritto:
Alberto ha scritto:
Enofobo.82 ha scritto:- Loredan Gasparini

Ma anche no.



Sul capo di stato posso concordare, ma il venegazzu potrebbe anche starci.


..Bevuto,sett scorsa un..Della Casa 2016. Piaciuto!
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: Consiglio vino rosso

Messaggioda md78d » 20 mag 2020 10:25

Spectator ha scritto:
md78d ha scritto:
Alberto ha scritto:
Enofobo.82 ha scritto:- Loredan Gasparini

Ma anche no.



Sul capo di stato posso concordare, ma il venegazzu potrebbe anche starci.


..Bevuto,sett scorsa un..Della Casa 2016. Piaciuto!


Finora assaggiato solo del 2012, con bella soddisfazione. 2016 in casa ma ancora lì...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MCSE, rossobarbagia e 180 ospiti