Libri sul mondo del vino

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda Luca castoldi » 22 gen 2021 00:31

Interessante, spulciavo qua e là.
Per chi vuole approfondire Borgogna, a parte Castagno che è sempre un piacere leggere, le monografie di henry Cannard ( da cui Castagno attinge molto) sono un must e di facile reperibilità. pesano anche poco e le puoi leggere dove vuoi.

i 2 Mw Clive Coates e Jasper Morris sono imprescindibili, Coates più datato, Morris più recente. Ma sarà bello leggere da due mostri sacri la stringatezza con cui descrivono vini di importanza assoluta, senza indulgere in autocelebrazioni olfattive di petali sparsi nell'etere.
Per i topografi,amanti di luoghi e nomi, territori e storia, Marie Helene Landrieu_ Sylvain Poitot, Climats et et lieux dits de grands vignoble de Bourgogne.

Il libro che leggo e rileggo, sempre. jacky Rigaux, ode ai grandi vini di Borgogna, solo francese temo. Imperdibile. Il cui protagonista è Henry Jayer.

Sul vino in generale, Il vino capovolto di Sangiorgi, il cui corpo centrale è uno scritto sempre di Rigaux da pag 21 a pag 87. Una sessantina di pagine che non necessariamente faranno piacere ai diplomati dei corsi sommelier e delle guide dei 120 /100

E' vero, L'invenzione della gioia di Sangiorgi è un po' un mattone, ma ha all'interno pagine straordinarie e vale la pena scoprirle, con la dovuta pazienza.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13236
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda l'oste » 22 gen 2021 13:23

Kalosartipos ha scritto:
gianni femminella ha scritto:
l'oste ha scritto:Non c'entra nulla con libri didattici, saggi etc. Ma "Di viole e liquirizia" di Nico Orengo è uno dei romanzi belli in cui il vino è tra i protagonisti.


L'ho letto molti anni fa. Strano, non lo ricordo come un libro che mi sia piaciuto, ma mi è rimasto in mente.

Idem.. forse 25 anni fa..

Ricordo che mi era piaciuto in particolare uno dei capitoli finali, quello della degustazione/sfida a bottiglia coperta, con le citazioni di vari vini "storici".
Il romanzo in sè è in effetti easy, trama sul sentimentale, però scritto bene.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda Luca castoldi » 23 gen 2021 00:14

1971 René Engel. Propositi sull'arte del bere bene.
Capitolo 7. Dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei.
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Luca castoldi
Messaggi: 634
Iscritto il: 26 ott 2015 13:30
Località: Montepulciano

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda Luca castoldi » 23 gen 2021 22:55

zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:L'invenzione della gioia - Sandro Sangiorgi


A parer mio, pessimo.
Chi lo vuole glielo regalo.

Non ti piace il suo pensiero o come è scritto il libro?

Prima gli piaceva. Appena ha scoperto che piaceva a te ha cambiato idea :mrgreen:


Suvvia...apprezzo la competenza enologica di KL, è sempre benvenuto in questa comunità chi porta punti di vista anche spigolosi ma basati su un cumulo di esperienze personali...

Sangiorgi per me ha scritto un libro di fufferia, dilatando all'infinito, probabilmente sotto peyote, le sue tesi sviluppate da quando si è staccato dal mainstream, e condendo il tutto con un mare di banalità.
Se vai ad una sua lezione ti farà una faccia così non appena ti azzardassi a separare le sensazioni olfattive da quelle gustative, perché per lui l'approccio deve essere olistico (così mi dissero degli amici).
Va bene, ma l'analisi di un vino come la fai?
Bah.

3d interessante. Un po' ingeneroso il giudizio su Sangiorgi, ma comprensibile. Un libro "eccessivo" a tratti. Ma in molte pagine è una buona lettura e spiega bene alcuni concetti. Questi, senza doversi assorbire un mattone di tot pagine, sono splendidamente sintetizzate , sempre in un suo libro , ma scritte da Jacky Rigaux per una misera sessantina di pagine, nel suo Il vino capovolto.
Dove per l'appunto è Rigaux a tirare le somme.
60 pagine per me imperdibili, le rileggo sempre con gusto, come anche il suo Ode ai grandi vini di Borgogne (credo solo in francese)
Chimica organica ed inorganica, la creazione di profumi, la parte minerale che spesso si svela al palato, in quella che viene spiegato come l'approccio geosensoriale. La scuola Javier ben spiegata da Rigaux, ma condivisa da molti illustri borgognoni, di ieri e di oggi. Io ho le mie preferenze, mai dogmatiche. E' un approccio che condivido però quello che si libera da questa ossessione della ricerca ossessiva di aromi. Grandi girate di bicchieri per spezzare equilibri a volte sottili, per carpire segreti che spesso dobbiamo poi raccontare con descrittive ridicole e eccessive, come certe pagine di Sangiorgi, e qui sono d'accordo.
Il pinot si svela spesso timidamente, richiede il suo tempo, Così come il nebbiolo.
Il naso vorrebbe che si raccontasse tutto subito, perchè la gente vuole che il vino ti racconti tutto subito, e gira vorticosamente i bicchieri per cercare riferimenti. Molti grandi produttori di vino questo lo hanno ben afferrato, e troveremo nel bicchiere vini che raccontano tutto subito. Resteremo così abbagliati dagli aromi generosamente offerti dal calice, che a volte ci piacciono e a volte no. Disquisendo poi sulla correlazione naso-bocca, che tanto affascina. Che mi lascia spesso perplesso.
Se non volete leggere il mattone di sangiorgi, e ci sta assolutamente, leggetevi le 60 pagine in cui nel Vino capovolto Rigaux condensa alcuni concetti.
Ma basterà leggere la stringatezza nei commenti di illustri vini di Morris, Coates, Bettane, per capire come noi invece stiamo derivando in un modello che non è mai stato nostro. Ma dei 100/100 , di voti assurdi di degustatori seriali. Scimiottando e compiacendo una scuola che non è mai stata la nostra.
E come dice Madame Leroy, se continuate a girare sti calici come eliche di un elicottero, interrompo la degustazione :-)

Henry cannard, le monogrfie, in cui troverete molto Castagno
Jules Chauvet, L'estetique du vin
Jacky RigAUX, LE TERROIR ET vIGNERON E Ode ai grandi vini di Borgogna
Sangiorgi/Rigaux, Il vino capovolto
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
Nelle Nuvole
Messaggi: 241
Iscritto il: 10 ott 2012 16:04

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda Nelle Nuvole » 24 gen 2021 13:40

Se non volete solo informazioni ma anche bella scrittura, carattere, stile e simpatia suggerisco
QUADERNO DI BORGOGNA - Una questione di cuore
Giancarlo Marino
Tre Bit Edizioni
L'uscita è molto recente, ma l'autore in questo contesto forumistico non ha bisogno di presentazioni.
Leggendolo si può imparare qualcosa di nuovo e avere la conferma di come il vino spesso sia uno strumento di amicizia e conoscenza.
[Il giorno della mia nascita mi venne consegnato un certificato di Non-Idoneità
(F.U. Hoff)]
MarcelloR
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 gen 2018 12:35

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda MarcelloR » 26 gen 2021 12:44

Nelle Nuvole ha scritto:Se non volete solo informazioni ma anche bella scrittura, carattere, stile e simpatia suggerisco
QUADERNO DI BORGOGNA - Una questione di cuore
Giancarlo Marino
Tre Bit Edizioni
L'uscita è molto recente, ma l'autore in questo contesto forumistico non ha bisogno di presentazioni.
Leggendolo si può imparare qualcosa di nuovo e avere la conferma di come il vino spesso sia uno strumento di amicizia e conoscenza.



...dovendo regalare un libro sulla borgogna a un medio/buon conoscitore, consigliereste questo o quello di Castagno?
Grazie!
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda vinogodi » 26 gen 2021 13:31

MarcelloR ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Se non volete solo informazioni ma anche bella scrittura, carattere, stile e simpatia suggerisco
QUADERNO DI BORGOGNA - Una questione di cuore
Giancarlo Marino
Tre Bit Edizioni
L'uscita è molto recente, ma l'autore in questo contesto forumistico non ha bisogno di presentazioni.
Leggendolo si può imparare qualcosa di nuovo e avere la conferma di come il vino spesso sia uno strumento di amicizia e conoscenza.



...dovendo regalare un libro sulla borgogna a un medio/buon conoscitore, consigliereste questo o quello di Castagno?
Grazie!
...forse quello di Armando (Castagno) , in quanto opera monumentale finalizzata alla conoscenza. Quella di Giancarlo (Giama) più intimista , come fosse un diario di viaggio , forse da leggere al termine di un lungo percorso di conoscenza per apprezzarlo appieno . Ricordo ai "giovani del forum" che Giancarlo Marino è stato il Nostro maestro di Borgogna e per almeno un decennio ha animato il forum , così come Armando Castagno con cui periodicamente ci trovavamo proprio a casa di Giama per essere educati ai segreti di una Borgogna in forte evoluzione e sconosciuta ai più ( anni '90) ... allora io di Borgogna ero di limitatezza imbarazzante : odiavo i Négociant e bevevo solo Jayer , DRC e Leroy...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33752
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda vinogodi » 26 gen 2021 13:31

MarcelloR ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Se non volete solo informazioni ma anche bella scrittura, carattere, stile e simpatia suggerisco
QUADERNO DI BORGOGNA - Una questione di cuore
Giancarlo Marino
Tre Bit Edizioni
L'uscita è molto recente, ma l'autore in questo contesto forumistico non ha bisogno di presentazioni.
Leggendolo si può imparare qualcosa di nuovo e avere la conferma di come il vino spesso sia uno strumento di amicizia e conoscenza.



...dovendo regalare un libro sulla borgogna a un medio/buon conoscitore, consigliereste questo o quello di Castagno?
Grazie!
...forse quello di Armando (Castagno) , in quanto opera monumentale finalizzata alla conoscenza. Quella di Giancarlo (Giama) più intimista , come fosse un diario di viaggio , forse da leggere al termine di un lungo percorso di conoscenza per apprezzarlo appieno . Ricordo ai "giovani del forum" che Giancarlo Marino è stato il Nostro maestro di Borgogna e per almeno un decennio ha animato il forum , così come Armando Castagno con cui periodicamente ci trovavamo proprio a casa di Giama per essere educati ai segreti di una Borgogna in forte evoluzione e sconosciuta ai più ( anni '90) ... allora io di Borgogna ero di limitatezza imbarazzante : odiavo i Négociant e bevevo solo Jayer , DRC e Leroy...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
MarcelloR
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 gen 2018 12:35

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda MarcelloR » 26 gen 2021 14:34

vinogodi ha scritto:
MarcelloR ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Se non volete solo informazioni ma anche bella scrittura, carattere, stile e simpatia suggerisco
QUADERNO DI BORGOGNA - Una questione di cuore
Giancarlo Marino
Tre Bit Edizioni
L'uscita è molto recente, ma l'autore in questo contesto forumistico non ha bisogno di presentazioni.
Leggendolo si può imparare qualcosa di nuovo e avere la conferma di come il vino spesso sia uno strumento di amicizia e conoscenza.



...dovendo regalare un libro sulla borgogna a un medio/buon conoscitore, consigliereste questo o quello di Castagno?
Grazie!
...forse quello di Armando (Castagno) , in quanto opera monumentale finalizzata alla conoscenza. Quella di Giancarlo (Giama) più intimista , come fosse un diario di viaggio , forse da leggere al termine di un lungo percorso di conoscenza per apprezzarlo appieno . Ricordo ai "giovani del forum" che Giancarlo Marino è stato il Nostro maestro di Borgogna e per almeno un decennio ha animato il forum , così come Armando Castagno con cui periodicamente ci trovavamo proprio a casa di Giama per essere educati ai segreti di una Borgogna in forte evoluzione e sconosciuta ai più ( anni '90) ... allora io di Borgogna ero di limitatezza imbarazzante : odiavo i Négociant e bevevo solo Jayer , DRC e Leroy...


Grazie!
ale1984
Messaggi: 654
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda ale1984 » 26 gen 2021 16:03

vinogodi ha scritto:
MarcelloR ha scritto:
Nelle Nuvole ha scritto:Se non volete solo informazioni ma anche bella scrittura, carattere, stile e simpatia suggerisco
QUADERNO DI BORGOGNA - Una questione di cuore
Giancarlo Marino
Tre Bit Edizioni
L'uscita è molto recente, ma l'autore in questo contesto forumistico non ha bisogno di presentazioni.
Leggendolo si può imparare qualcosa di nuovo e avere la conferma di come il vino spesso sia uno strumento di amicizia e conoscenza.



...dovendo regalare un libro sulla borgogna a un medio/buon conoscitore, consigliereste questo o quello di Castagno?
Grazie!
...forse quello di Armando (Castagno) , in quanto opera monumentale finalizzata alla conoscenza. Quella di Giancarlo (Giama) più intimista , come fosse un diario di viaggio , forse da leggere al termine di un lungo percorso di conoscenza per apprezzarlo appieno . Ricordo ai "giovani del forum" che Giancarlo Marino è stato il Nostro maestro di Borgogna e per almeno un decennio ha animato il forum , così come Armando Castagno con cui periodicamente ci trovavamo proprio a casa di Giama per essere educati ai segreti di una Borgogna in forte evoluzione e sconosciuta ai più ( anni '90) ... allora io di Borgogna ero di limitatezza imbarazzante : odiavo i Négociant e bevevo solo Jayer , DRC e Leroy...


Quaderno di Borgogna di Marino, divorato in un pomeriggio durante le ferie natalizie. Peccato aver perso quegli anni del forum...
Slovenia
Messaggi: 4022
Iscritto il: 12 mag 2016 12:14
Località: Trieste
Contatta:

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda Slovenia » 26 gen 2021 16:19

Fra gli ultimi letti:

Tasting Victory di Gerard Basset
The story of wine di Hugh Johnson
Neuroenology di Shepherd
Importazioni dirette.
Emetto fattura. Accetto bonifico, Satispay e carte di credito.
Spedisco da lunedì a giovedì.
https://enotecaadriatica.com/shop
Avatar utente
Pot
Messaggi: 2319
Iscritto il: 15 lug 2010 13:59
Località: Roma

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda Pot » 25 ott 2021 10:59

Qualcuno sa consigliarmi un libro specifico sulla zona del Chianti?
...La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

Forumista dal 15 Lug 2010
cos87
Messaggi: 802
Iscritto il: 29 mar 2017 22:42
Località: Mercogliano
Contatta:

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda cos87 » 27 ott 2021 08:06

ale1984 ha scritto:Borgogna
Le vigne della Côte d’Or
Armando Castagno

La bibbia italiana sulla Borgogna. Unico difetto, costa come un village di un produttore di primo livello.


Edizione trade è valida?
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda alleg » 27 ott 2021 09:49

cos87 ha scritto:
ale1984 ha scritto:Borgogna
Le vigne della Côte d’Or
Armando Castagno

La bibbia italiana sulla Borgogna. Unico difetto, costa come un village di un produttore di primo livello.


Edizione trade è valida?


Se interessano i contenuti, sono gli stessi dell'altra. Mancano le fotografie e la formattazione/impaginazione è più densa.
cos87
Messaggi: 802
Iscritto il: 29 mar 2017 22:42
Località: Mercogliano
Contatta:

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda cos87 » 27 ott 2021 10:12

L’altra edizione non riesco a trovarla

Sapete dirmi dove la trovo
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 26974
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda tenente Drogo » 28 ott 2021 01:04

"Bevo dunque sono. Guida filosofica al vino", del filosofo conservatore inglese Roger Scruton
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
win_67
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mar 2009 17:21

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda win_67 » 31 ott 2021 12:41

alleg ha scritto:
cos87 ha scritto:
ale1984 ha scritto:Borgogna
Le vigne della Côte d’Or
Armando Castagno

La bibbia italiana sulla Borgogna. Unico difetto, costa come un village di un produttore di primo livello.


Edizione trade è valida?


Se interessano i contenuti, sono gli stessi dell'altra. Mancano le fotografie e la formattazione/impaginazione è più densa.

Mancano proprio del tutto le foto o sono in formato ridotto?
Certo che il formato "coffee table", sicuramente bello, ma poco pratico, oltre ad essere poco trovabile adesso.
alleg
Messaggi: 802
Iscritto il: 10 feb 2014 22:26
Località: Parma/Milano

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda alleg » 31 ott 2021 18:17

win_67 ha scritto:
alleg ha scritto:
cos87 ha scritto:
ale1984 ha scritto:Borgogna
Le vigne della Côte d’Or
Armando Castagno

La bibbia italiana sulla Borgogna. Unico difetto, costa come un village di un produttore di primo livello.


Edizione trade è valida?


Se interessano i contenuti, sono gli stessi dell'altra. Mancano le fotografie e la formattazione/impaginazione è più densa.

Mancano proprio del tutto le foto o sono in formato ridotto?
Certo che il formato "coffee table", sicuramente bello, ma poco pratico, oltre ad essere poco trovabile adesso.


Dopo controllo sulla mia copia ma credo manchino del tutto…
Il formato coffe table credo sia esaurito in italiano
Nexus1990
Messaggi: 1277
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda Nexus1990 » 21 lug 2023 14:23

Riporto su per chiedere se qualcuno mi sa consigliare (se esiste….) un libro sui vini della Valle della Loira, grazie
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11727
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda zampaflex » 21 lug 2023 17:39

Nexus1990 ha scritto:Riporto su per chiedere se qualcuno mi sa consigliare (se esiste….) un libro sui vini della Valle della Loira, grazie


Non che io sappia.
L'atlante mondiale dei vini di Robinson e Johnson dedica alla valle ben otto pagine ( :roll: ).
Non progredi est regredi
Nexus1990
Messaggi: 1277
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Libri sul mondo del vino

Messaggioda Nexus1990 » 22 lug 2023 21:00

zampaflex ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Riporto su per chiedere se qualcuno mi sa consigliare (se esiste….) un libro sui vini della Valle della Loira, grazie


Non che io sappia.
L'atlante mondiale dei vini di Robinson e Johnson dedica alla valle ben otto pagine ( :roll: ).

Ne ho trovato uno su Athenaeum… La Loira et ses vins, di un certo Emmanuel Brouard, vi saprò dire :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 221 ospiti