Investimento

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: Investimento

Messaggioda FERRARI » 28 apr 2020 14:20

Altro aspetto negativo dell'investimento in vino è quello di essere forse l'unico bene materiale non fruibile: l'orologio lo puoi indossare, l'auto la puoi guidare, il dipinto lo puoi ammirare ecc...
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Investimento

Messaggioda alì65 » 28 apr 2020 15:12

FERRARI ha scritto:Altro aspetto negativo dell'investimento in vino è quello di essere forse l'unico bene materiale non fruibile: l'orologio lo puoi indossare, l'auto la puoi guidare, il dipinto lo puoi ammirare ecc...


però lo puoi fotografare :D
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: Investimento

Messaggioda FERRARI » 28 apr 2020 15:25

Si Claudio, certo, i ""feticisti"" ci sono sempre.... :lol:
Per esempio il mio ex titolare era arrivato ad un'età in cui poteva bere con la moglie meno di una bottiglia al giorno e ne aveva per altri 25 anni , spesso mi diceva che tornava a casa e si guardava un po di bottiglie dagli scaffali pensando a quanto gli erano piaciute ( o meno ) le sorelle :mrgreen:
Ma non ha mai pensato nemmeno un secondo all'investimento ........
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Investimento

Messaggioda vinogodi » 28 apr 2020 15:48

FERRARI ha scritto:Altro aspetto negativo dell'investimento in vino è quello di essere forse l'unico bene materiale non fruibile: l'orologio lo puoi indossare, l'auto la puoi guidare, il dipinto lo puoi ammirare ecc...
...l'extrema ratio è che lo puoi bere , perché non fruibile? ... per me è molto meno fruibile una Mc Laren da 2 milioni di Euro mai uscita dal garage del "vero collezionista" (quante ne vedi in giro ?) o un Frank Muller Aeternitas Mega 4 da 36 complicazioni o un Patek Philippe Calibro 89 da 3 milioni di Euro che mai usciranno da una cassetta di sicurezza e non si vedranno mai al polso neppure di qualche riccastro saudita ... questi sono beni da investimento . Io di Romanée Conti ( bene di "investimento" enoico per eccellenza) ne ho già bevute una trentina di bocce ... 8) mentre da appassionato di orologi , di quelli citati ho visto solo qualche foto esclusiva per fare "gola gola" agli appassionati veri... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Smarco
Messaggi: 5937
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Investimento

Messaggioda Smarco » 28 apr 2020 15:59

alì65 ha scritto:
FERRARI ha scritto:Altro aspetto negativo dell'investimento in vino è quello di essere forse l'unico bene materiale non fruibile: l'orologio lo puoi indossare, l'auto la puoi guidare, il dipinto lo puoi ammirare ecc...


però lo puoi fotografare :D

Anche la figa! Quasi quasi investo in figa 8)
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
alì65
Messaggi: 13381
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Investimento

Messaggioda alì65 » 28 apr 2020 16:09

Smarco ha scritto:
alì65 ha scritto:
FERRARI ha scritto:Altro aspetto negativo dell'investimento in vino è quello di essere forse l'unico bene materiale non fruibile: l'orologio lo puoi indossare, l'auto la puoi guidare, il dipinto lo puoi ammirare ecc...


però lo puoi fotografare :D

Anche la figa! Quasi quasi investo in figa 8)


apri uno zoccolificio, ti fai soldi in più trombi a macca... :wink:
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: Investimento

Messaggioda FERRARI » 28 apr 2020 16:35

Mi spiace Marco, ma l'estrema ratio di bersi le bottiglie non centra con il discorso che facevo.
Se è un'investimento e apri le bottiglie l'investimento va in fumo o meglio in piacere di bevuta.
Mentre con gli altri miei esempi è reale il fatto di friubilita del bene materiale mentre rimane investimento, il dipinto non lo devi """bere""" per goderlo, l'elenco non solo di normale uso ma anche in pista di auto da collezione sia moderne che d'epoca è lunghissimo, per fare un'esempio banale e amichevole non hai mai visto la mille miglia storica, sei mai andato al concorso di villa d'este ? Spesso i propietari di McLaren P1 si sfidano in pista negli emitari, di notte è intrigante....Non ho mai visto in asta auto svalutate perche "volgarmente usate".
Ho avuto la fortuna di avere come cliente forse il piu grande collezionista di Ferrari d'epoca prestito prima dell'arrivo di Emilio Gnutti ( ricorderai la cronaca ) e la cosa che faceva abitualmente quando ritirava un'auto dal prestito museale era farsi una bella e lunga gita ( ovviamente prima la faceva controllare dal suo meccanico personale.. )
Per quanto riguarda gli orologi, senza andare molto lontano ci sono forumisti che indossano tranquillamente esemplari da oltre 100k
Tre mesi fa ad un mio amico hanno offerto per un AP semplicissimo di 25 anni e indossato spessissimo 50k anche per la patina del tempo....
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: Investimento

Messaggioda Riccardo M. » 28 apr 2020 23:08

FERRARI ha scritto:Mi spiace Marco, ma l'estrema ratio di bersi le bottiglie non centra con il discorso che facevo.
Se è un'investimento e apri le bottiglie l'investimento va in fumo o meglio in piacere di bevuta.
Mentre con gli altri miei esempi è reale il fatto di friubilita del bene materiale mentre rimane investimento, il dipinto non lo devi """bere""" per goderlo, l'elenco non solo di normale uso ma anche in pista di auto da collezione sia moderne che d'epoca è lunghissimo, per fare un'esempio banale e amichevole non hai mai visto la mille miglia storica, sei mai andato al concorso di villa d'este ? Spesso i propietari di McLaren P1 si sfidano in pista negli emitari, di notte è intrigante....Non ho mai visto in asta auto svalutate perche "volgarmente usate".
Ho avuto la fortuna di avere come cliente forse il piu grande collezionista di Ferrari d'epoca prestito prima dell'arrivo di Emilio Gnutti ( ricorderai la cronaca ) e la cosa che faceva abitualmente quando ritirava un'auto dal prestito museale era farsi una bella e lunga gita ( ovviamente prima la faceva controllare dal suo meccanico personale.. )
Per quanto riguarda gli orologi, senza andare molto lontano ci sono forumisti che indossano tranquillamente esemplari da oltre 100k
Tre mesi fa ad un mio amico hanno offerto per un AP semplicissimo di 25 anni e indossato spessissimo 50k anche per la patina del tempo....

Non troverete mai la quadra di questo discorso, purtroppo.
Essenzialmente, il vino differisce rispetto alle altre forme di investimento citate perché è l’unico bene a fecondità semplice mentre tutti gli altri sono beni a fecondità ripetuta. Nei primi l’atto del godimento determina la consumazione del bene stesso, nei secondi il godimento non ne determina consumazione ma, al più, logorìo, più o meno accentuato. Già da qua la diversità emerge tutta.
Storicamente i beni di investimento erano solo i secondi (i primo, infatti, essendo destinati ad esser consumati al momento del godimento, erano destinati alla soddisfazione di esigenze di vita quotidiana).
Entrambe le categorie di beni tuttavia, oggigiorno, sono o possono essere forme di investimento (si possono infatti acquistare sperando nella maggiore remunerazione possibile del capitale investito). Ma anche qui, la differenza rimane enorme. Se voglio remunerare il capitale investito in vino, non devo berlo ma venderlo quanto più integro possibile. Con un bene a fecondità ripetuta, invece posso goderlo più volte e posso anche farlo godere ad altri già remunerandone l’investimento (un quadro concesso in locazione ad una galleria, un auto la posso dar condurre da appassionati in circuito etc), per poi venderlo. Il quadro è l’esempio lampante: ne godo ogni volta che lo guardo senza nemmeno sfiorarlo. Il vino se non lo bevo non l’ho goduto, ma se l’ho goduto non potrò considerarlo investimento in termini economici.
Riccardo
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Investimento

Messaggioda alemusci » 28 apr 2020 23:30

Se si parla da investimento vero e proprio credo che la lista dei vini si riduca di molto e tra l’altro non è così scontato che uno possa realmente berlo... mi spiego: parlando con il titolare di una grossa enoteca di Milano mi spiegava che per certi vini (drc per esempio) c’è un traffico enorme di investitori che acquistano solo dei “titoli” che fanno riferimento a delle bottiglie che riposano perfettamente conservate in dei caveau (in Svizzera per esempio). E c’è un continuo scambio di questi titoli tra vari compratori che di fatto la bottiglia manco la vedono mai. La bottiglia resta sempre lì al sicuro e perfettamente conservata. Il “titolo” corrispondente passa di mano in mano, di trattativa in trattativa, di speculazione in speculazione. Un po’ come funziona per certe modalità di acquisto dell’oro, per intenderci. A me sono cose che non interessano per cui boh magari è uno di quei miti metropolitani tipo i coccodrilli bianchi delle fogne di New York. Però ha un senso. Cioè se io volessi investire migliaia di euro in vino vorrei che fosse il più lontano possibile da me e dal mio vermetto... :mrgreen:
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Smarco
Messaggi: 5937
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Investimento

Messaggioda Smarco » 29 apr 2020 00:01

alemusci ha scritto:Se si parla da investimento vero e proprio credo che la lista dei vini si riduca di molto e tra l’altro non è così scontato che uno possa realmente berlo... mi spiego: parlando con il titolare di una grossa enoteca di Milano mi spiegava che per certi vini (drc per esempio) c’è un traffico enorme di investitori che acquistano solo dei “titoli” che fanno riferimento a delle bottiglie che riposano perfettamente conservate in dei caveau (in Svizzera per esempio). E c’è un continuo scambio di questi titoli tra vari compratori che di fatto la bottiglia manco la vedono mai. La bottiglia resta sempre lì al sicuro e perfettamente conservata. Il “titolo” corrispondente passa di mano in mano, di trattativa in trattativa, di speculazione in speculazione. Un po’ come funziona per certe modalità di acquisto dell’oro, per intenderci. A me sono cose che non interessano per cui boh magari è uno di quei miti metropolitani tipo i coccodrilli bianchi delle fogne di New York. Però ha un senso. Cioè se io volessi investire migliaia di euro in vino vorrei che fosse il più lontano possibile da me e dal mio vermetto... :mrgreen:

Se si intende il vino come investimento il discorso è questo, nient’altro
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
ale1984
Messaggi: 654
Iscritto il: 10 gen 2018 15:40

Re: Investimento

Messaggioda ale1984 » 29 apr 2020 07:51

Libero arbitrio e ci mancherebbe, ognuno è libero di impiccarsi con la corda che preferisce, ma...
... spero che prima di investire in vino parte significativa del vostro patrimonio abbiate uno zoccolo duro in altri asset più tradizionali.
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Investimento

Messaggioda vinogodi » 29 apr 2020 09:03

FERRARI ha scritto:Tre mesi fa ad un mio amico hanno offerto per un AP semplicissimo di 25 anni e indossato spessissimo 50k anche per la patina del tempo....
...anche a me lo stesso prezzo per il mio Breitling commemorativo "Giro d'Italia" 1953 regalatomi da mio padre per la laurea, ma con il cazzo che glielo vendo :lol: ...
Ultima modifica di vinogodi il 29 apr 2020 09:06, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Investimento

Messaggioda vinogodi » 29 apr 2020 09:04

Riccardo M. ha scritto:
FERRARI ha scritto:Mi spiace Marco, ma l'estrema ratio di bersi le bottiglie non centra con il discorso che facevo.
Se è un'investimento e apri le bottiglie l'investimento va in fumo o meglio in piacere di bevuta.
Mentre con gli altri miei esempi è reale il fatto di friubilita del bene materiale mentre rimane investimento, il dipinto non lo devi """bere""" per goderlo, l'elenco non solo di normale uso ma anche in pista di auto da collezione sia moderne che d'epoca è lunghissimo, per fare un'esempio banale e amichevole non hai mai visto la mille miglia storica, sei mai andato al concorso di villa d'este ? Spesso i propietari di McLaren P1 si sfidano in pista negli emitari, di notte è intrigante....Non ho mai visto in asta auto svalutate perche "volgarmente usate".
Ho avuto la fortuna di avere come cliente forse il piu grande collezionista di Ferrari d'epoca prestito prima dell'arrivo di Emilio Gnutti ( ricorderai la cronaca ) e la cosa che faceva abitualmente quando ritirava un'auto dal prestito museale era farsi una bella e lunga gita ( ovviamente prima la faceva controllare dal suo meccanico personale.. )
Per quanto riguarda gli orologi, senza andare molto lontano ci sono forumisti che indossano tranquillamente esemplari da oltre 100k
Tre mesi fa ad un mio amico hanno offerto per un AP semplicissimo di 25 anni e indossato spessissimo 50k anche per la patina del tempo....

Non troverete mai la quadra di questo discorso, purtroppo.
Essenzialmente, il vino differisce rispetto alle altre forme di investimento citate perché è l’unico bene a fecondità semplice mentre tutti gli altri sono beni a fecondità ripetuta. Nei primi l’atto del godimento determina la consumazione del bene stesso, nei secondi il godimento non ne determina consumazione ma, al più, logorìo, più o meno accentuato. Già da qua la diversità emerge tutta.
Storicamente i beni di investimento erano solo i secondi (i primo, infatti, essendo destinati ad esser consumati al momento del godimento, erano destinati alla soddisfazione di esigenze di vita quotidiana).
Entrambe le categorie di beni tuttavia, oggigiorno, sono o possono essere forme di investimento (si possono infatti acquistare sperando nella maggiore remunerazione possibile del capitale investito). Ma anche qui, la differenza rimane enorme. Se voglio remunerare il capitale investito in vino, non devo berlo ma venderlo quanto più integro possibile. Con un bene a fecondità ripetuta, invece posso goderlo più volte e posso anche farlo godere ad altri già remunerandone l’investimento (un quadro concesso in locazione ad una galleria, un auto la posso dar condurre da appassionati in circuito etc), per poi venderlo. Il quadro è l’esempio lampante: ne godo ogni volta che lo guardo senza nemmeno sfiorarlo. Il vino se non lo bevo non l’ho goduto, ma se l’ho goduto non potrò considerarlo investimento in termini economici.
...io scherzavo ... mi sembrava ovvio...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Riccardo M.
Messaggi: 76
Iscritto il: 07 apr 2020 19:40
Località: Sardegna

Re: Investimento

Messaggioda Riccardo M. » 29 apr 2020 09:14

Mi scuso io qualora la risposta sia apparsa troppo seriosa. Il discorso è interessante ed io volevo semplicemente aggiungere una nota al vostro scambio di opinioni.
Riccardo
vinogodi
Messaggi: 33750
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Investimento

Messaggioda vinogodi » 29 apr 2020 09:38

Riccardo M. ha scritto:Mi scuso io qualora la risposta sia apparsa troppo seriosa. Il discorso è interessante ed io volevo semplicemente aggiungere una nota al vostro scambio di opinioni.
...guarda, per me è stato utilissimo e ti ringrazio. E' il mio approccio al vino , talmente edonistico (nota anche il mio stupido nickname) , che non mi consente di prendere seriamente in considerazione il fatto di considerarlo un investimento , per cui tendo un poco all'iperbole nel trattare l'argomento. Tu sei stato esaustivo e "serio" , non "serioso" , quindi grazie ancora... :wink:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zarlingo
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 mar 2015 17:45

Re: Investimento

Messaggioda zarlingo » 29 apr 2020 09:55

se volessimo vedere il vino come un investimento, al pari dell'arte, o dell'oro, per esempio, dovremmo anche contare, oltre alla non produttività del bene (a differenza, dell'immobile, che ha il canone locatizio come costante ritorno), il rischio insito nella conservazione del vino stesso: mi riferisco alla sua evoluzione che, a volte, può essere negativa, seppur vengano adottate tutte le tecniche e cautele di conservazione.
sicuramente ci sono nel forum persone molto più esperte di me, che potranno confermare o meno che un vino, seppur conservato ottimamente, potrebbe deteriorarsi per cause aleatorie, o naturali.
Ecco, credo che, insieme al ritorno economico realizzabile, siano tutti elementi importanti da valutare.
Ultima modifica di zarlingo il 29 apr 2020 15:51, modificato 1 volta in totale.
FERRARI
Messaggi: 1357
Iscritto il: 16 mag 2008 16:42
Località: VICENZA

Re: Investimento

Messaggioda FERRARI » 29 apr 2020 09:56

Riccardo M, concordo con Marco che la tua è stata una contestualizzazione precisa e puntuale :wink:
La mia è stata una risposta di puntualizzazione allegra difatti ho inserito Amichevole, tanto che ero indeciso per smorzare ancora di più il tono di inserire il motto del Gianni nazionale. investi in vino, male che vada lo potrai bere :mrgreen:
Concessionario Ufficiale armadi e climatizzatori per vino Eurocave°
Piter26
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 dic 2018 14:07

Re: Investimento

Messaggioda Piter26 » 30 apr 2020 10:09

Smarco ha scritto:
Piter26 ha scritto:Buona sera chiedevo una breve lista dei migliori vini da investimento al giorno d oggi ad un prezzo compreso tra i 100 e i 300 euro. Nel caso anche superiore ma restando sotto ai 1000. Grazie mille. :D

comunque.... caro Piter, voglio spiegarti bene come funziona il vino da investimento che qua in un forum di "appassionati" è comunque visto come l'acqua santa dal diavolo, ma alla fine tirando le somme è una cosa che sta venendo molto di moda ultimamente e molte persone in giro per il mondo lo fanno
hai 2 possibilità per investire in vino in modo fruttuoso:
1) avere rapporti con aziende produttrici ricercate (ma non credo sia il tuo caso) o con importatori di aziende ricercate che te lo diano senza il corredo (ma anche qui non credo sia il tuo caso)
2) affidarti ad un azienda che tratta di investimenti in vino

Ora: abbiamo varie ipotesi su come studiare la tua situazione...
- deduco che tu capisca 0 in materia quindi avrai bisogno di un referente che sappia consigliarti su cosa acquistare (e quindi siamo alla scelta 2)
- deduco che tu non abbia un posto dove stoccare il vino (e siamo di nuovo alla scelta 2) insomma non è che se voglio investire in oro vado dal gioielliere e me lo tengo a casa... ma deve essere in magazzini fiscali o doganali
- deduco che tu non sappia dove acquistare vino ma ancor di più non sappia dove venderlo... (e siamo alla scelta 2) insomma, se vado a comprare l'oro dal gioielliere non posso mica sperare di rivenderlo un giorno al compro oro :lol: :lol: guadagnerei "se tutto va bene " 2€ a grammo
- deduco che tu non possa venire a conoscenza delle variazioni di prezzo di mercato delle bottiglie (scelta 2)

adesso visto che le varie ipotesi portano alla scelta 2 cioè "affidarti ad un azienda che tratta di investimenti in vino" ti consiglio di .... affidarti ad un azienda che tratta di investimenti in vino
ce ne sono molte su internet, alcune con magazzini fiscali sparsi in tutto il mondo e ultimamente alcune stanno nascendo anche in Italia :? non mi fiderei e punterei più ai colossi sparsi per il mondo... questi sono solo alcuni, non potendo mettere link ti metto solo i nomi dei primi che mi vengono in mente poi te li trovi - Cru World Wine (te lo consiglio perché lavorano molto bene, pensa che accettano solo casse intere OWC per non avere falsi) - BI wine e spirits - Fine and Rare Wines - come vedi la maggior parte sono a Londra, ma ne trovi anche in Svizzera

Ora visto che sei entrato nel mondo dell'investimento puoi girarmi la tua mail cosi ti mando la tua prima fattura per la consulenza 8)

grazie mille :D
Avatar utente
vinnae
Messaggi: 2432
Iscritto il: 27 ott 2013 10:34

Re: Investimento

Messaggioda vinnae » 02 mag 2020 07:46

Abbiate pieta' di Piter26!!
Succede sempre qualcosa di bello intorno ad una bottiglia di Champagne.......

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bobbisolo, dani23, littlewood, piergi, rossobarbagia, tenente Drogo, vinogodi e 91 ospiti