Virus e bolla speculativa

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Virus e bolla speculativa

Messaggioda Nitrox » 18 apr 2020 09:27

Non ho una sfera per predire il futuro ma mi aspetto che una buona parte della bolla speculativa che c’è nel mondo del vino possa subire una decisa sgonfiata , voi cosa ne pensate ?
Smarco
Messaggi: 5944
Iscritto il: 18 nov 2012 15:01

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Smarco » 18 apr 2020 09:41

....mha... finora non è che ho visto grandi svendite di vini da parte delle aziende (tranne alcune) diciamo che i vini speculativi sono speculativi proprio perché difficilmente perdono valore anche in questi casi, alla fine chi riesce ad acquistare direttamente acquista comunque
Probabilmente si vedranno cali di prezzo dove il numero di bt prodotte è elevato ma non ci metterei la mano sul fuoco
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda gpetrus » 18 apr 2020 09:50

Azz...ho scritto parecchia roba dal tablet e non me l'ha postata...scriverò un poco alla volta
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda gpetrus » 18 apr 2020 09:55

Ho visto parecchie aziende offrirsi per consegne a domicilio ai privati. Ho preso alcune bt di produttori locali pet aiutarli, solo perchè li conosco bene e hanno aziende di piccole dimensioni. L'export sarà un bagno di sangue per parecchio tempo. Idem la ristorazione. Rimane il mercatino dei privati, di quelli che fanno enoturismo, magari ci si potrà muovere tra qualche mese. Ecco che uno si aspetta prezzi almeno un pelo vantaggiosi. Ma p.es. in langa ti scontri con un annata super, e vedo che alcuni listini sono cmq aumentati.
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda gpetrus » 18 apr 2020 10:10

C'è mezza Italia in cassa integrazione , si perderannoparecchi posti di lavoro nei settori più colpiti, vedi turismo estivo, sperando che la crisi sia temporanea e si possa ripartire. Manca liquidità , problema principale. Immagino che le aziende vinicole che non ne avevano bisogno , ora cominceranmo a imbastire una rete capillare per la cosegna a casa, con convenzioni con trasportatori, corrieri ecc. Insomma gioco forza riscopriranno il mercato nostrano del piccolo consumatore. Bisogna verificare a quali prezzi. Oppure terranno in cantina , spazio permettendo, la produzione attuale per rivenderla il prossimo inverno, o il prossimo anno.
Vedremo .....se il piccolo appasionato non si muove, tutto il ciclo è bloccato.....con tutti questi ultimi 20 anni di prezzi in salita, si potrebbe far marcia indietro, almeno in parte...
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Timoteo » 18 apr 2020 10:35

.
Ultima modifica di Timoteo il 25 ago 2020 16:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Ludi » 18 apr 2020 11:28

Durante la bolla finanziaria del 2008 il LivEx, dopo un iniziale piccolo ripiegamento, schizzò verso l'alto. Le grandi bottiglie sono percepite come bene rifugio; inoltre, i consumi di fascia alta tradizionalmente non si contraggono durante le crisi economiche.
Sui vini di fascia medio-bassa, probabilmente, ci sarà un ribasso quantomeno sino a quando non riprenderanno a pieno regime i servizi di ristorazione.
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Messner » 18 apr 2020 11:38

Ludi ha scritto:Durante la bolla finanziaria del 2008 il LivEx, dopo un iniziale piccolo ripiegamento, schizzò verso l'alto. Le grandi bottiglie sono percepite come bene rifugio; inoltre, i consumi di fascia alta tradizionalmente non si contraggono durante le crisi economiche.
Sui vini di fascia medio-bassa, probabilmente, ci sarà un ribasso quantomeno sino a quando non riprenderanno a pieno regime i servizi di ristorazione.


Sono completamente d'accordo
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda gpetrus » 18 apr 2020 13:27

Ludi ha scritto:Durante la bolla finanziaria del 2008 il LivEx, dopo un iniziale piccolo ripiegamento, schizzò verso l'alto. Le grandi bottiglie sono percepite come bene rifugio; inoltre, i consumi di fascia alta tradizionalmente non si contraggono durante le crisi economiche.
Sui vini di fascia medio-bassa, probabilmente, ci sarà un ribasso quantomeno sino a quando non riprenderanno a pieno regime i servizi di ristorazione.

Si certo ma le grandi bt sono una percentuale irrisoria. E tutto il resto ? Quante aziende possono permettersi di non vendere una bt in tutto l'anno ?
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda george7179 » 18 apr 2020 13:31

Per me chi fa alte quantita' e chi e' poco conosciuto patira', forse anche parecchio, chi invece fa quantità basse ed e' molto conosciuto continuera' a fare sold out, al massimo senza aumentare i prezzi.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
Ant0ni0
Messaggi: 394
Iscritto il: 05 dic 2018 01:17

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Ant0ni0 » 18 apr 2020 13:37

Ludi ha scritto:Durante la bolla finanziaria del 2008 il LivEx, dopo un iniziale piccolo ripiegamento, schizzò verso l'alto. Le grandi bottiglie sono percepite come bene rifugio; inoltre, i consumi di fascia alta tradizionalmente non si contraggono durante le crisi economiche.
Sui vini di fascia medio-bassa, probabilmente, ci sarà un ribasso quantomeno sino a quando non riprenderanno a pieno regime i servizi di ristorazione.


Sono d'accordo sul fatto che il vino sia considerato da molti un bene rifugio però molte delle bottiglie dove si specula per esempio quelle che girano qui sul forum sono di cantine che fanno milioni e milioni di bottiglie io credo che ci sarà una selezione molto più stringente su quali diventeranno "bene rifugio" e personalmente lo spero
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda ZEL WINE » 18 apr 2020 13:40

Milioni? Puoi fare qualche esempio?
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Ant0ni0
Messaggi: 394
Iscritto il: 05 dic 2018 01:17

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Ant0ni0 » 18 apr 2020 13:44

Sassicaia, dom perignon ecc
Intendevo questo tipo di bottiglie per quello dicevo che i pochi si eleveranno
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda ZEL WINE » 18 apr 2020 13:52

Ant0ni0 ha scritto:Sassicaia, dom perignon ecc
Intendevo questo tipo di bottiglie per quello dicevo che i pochi si eleveranno


Milioni di btg per sassicaia mi sembra improbabile, come il suo calo di prezzo
Il DP si trova sul forum al 10% in meno che sul listino Moet,
non mi pare sia particolarmente speculato.
Le vere btg (top) tirate a qlc migliaia, centinaia, decine rimarranno tali con buona pace di tutti.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Ant0ni0
Messaggi: 394
Iscritto il: 05 dic 2018 01:17

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Ant0ni0 » 18 apr 2020 14:09

ZEL WINE ha scritto:
Ant0ni0 ha scritto:Sassicaia, dom perignon ecc
Intendevo questo tipo di bottiglie per quello dicevo che i pochi si eleveranno


Milioni di btg per sassicaia mi sembra improbabile, come il suo calo di prezzo
Il DP si trova sul forum al 10% in meno che sul listino Moet,
non mi pare sia particolarmente speculato.
Le vere btg (top) tirate a qlc migliaia, centinaia, decine rimarranno tali con buona pace di tutti.


Sì è quello che intendevo io le bottiglie top che sono poche saliranno o resteranno nel loro olimpo le altre non è un problema di speculazione ma un proprio di prezzo su dp la speculazione è bassa o nulla ma il prezzo di uscita è comunque alto poi magari mi sbaglio ma io ne vedo in giro così tante che o tutti le vendono e non le beve nessuno o ne fanno milioni
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3673
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Ludi » 18 apr 2020 15:42

gpetrus ha scritto:
Ludi ha scritto:Durante la bolla finanziaria del 2008 il LivEx, dopo un iniziale piccolo ripiegamento, schizzò verso l'alto. Le grandi bottiglie sono percepite come bene rifugio; inoltre, i consumi di fascia alta tradizionalmente non si contraggono durante le crisi economiche.
Sui vini di fascia medio-bassa, probabilmente, ci sarà un ribasso quantomeno sino a quando non riprenderanno a pieno regime i servizi di ristorazione.

Si certo ma le grandi bt sono una percentuale irrisoria. E tutto il resto ? Quante aziende possono permettersi di non vendere una bt in tutto l'anno ?


poche. Ed infatti, come dicevo, su quelle ci sarà una contrazione del prezzo nel breve periodo.
E' lecito però aspettarsi un boom dei consumi con le riaperture, per una serie di effetti socio-economici. Quante persone si precipiteranno ai ristoranti appena possibile?
E' una situazione inedita. Noi studiosi dei fenomeni economici, ritengo, possiamo solo fare delle "educated guesses".
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda gpetrus » 18 apr 2020 16:18

Ludi ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Ludi ha scritto:Durante la bolla finanziaria del 2008 il LivEx, dopo un iniziale piccolo ripiegamento, schizzò verso l'alto. Le grandi bottiglie sono percepite come bene rifugio; inoltre, i consumi di fascia alta tradizionalmente non si contraggono durante le crisi economiche.
Sui vini di fascia medio-bassa, probabilmente, ci sarà un ribasso quantomeno sino a quando non riprenderanno a pieno regime i servizi di ristorazione.

Si certo ma le grandi bt sono una percentuale irrisoria. E tutto il resto ? Quante aziende possono permettersi di non vendere una bt in tutto l'anno ?


poche. Ed infatti, come dicevo, su quelle ci sarà una contrazione del prezzo nel breve periodo.
E' lecito però aspettarsi un boom dei consumi con le riaperture, per una serie di effetti socio-economici. Quante persone si precipiteranno ai ristoranti appena possibile?
E' una situazione inedita. Noi studiosi dei fenomeni economici, ritengo, possiamo solo fare delle "educated guesses".

Se ci sarà ripresa del lavoro i ristoranti torneranno a esser pieni...lo spero...ad oggi ho idea che per tornare a regime ci vorrà parecchio...e la gente comunque dopo sta batosta valuterà molto bene il bene necessario ed il bene superfluo....
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Timoteo » 18 apr 2020 16:57

Ludi ha scritto:
gpetrus ha scritto:
Ludi ha scritto:Durante la bolla finanziaria del 2008 il LivEx, dopo un iniziale piccolo ripiegamento, schizzò verso l'alto. Le grandi bottiglie sono percepite come bene rifugio; inoltre, i consumi di fascia alta tradizionalmente non si contraggono durante le crisi economiche.
Sui vini di fascia medio-bassa, probabilmente, ci sarà un ribasso quantomeno sino a quando non riprenderanno a pieno regime i servizi di ristorazione.

Si certo ma le grandi bt sono una percentuale irrisoria. E tutto il resto ? Quante aziende possono permettersi di non vendere una bt in tutto l'anno ?


poche. Ed infatti, come dicevo, su quelle ci sarà una contrazione del prezzo nel breve periodo.
E' lecito però aspettarsi un boom dei consumi con le riaperture, per una serie di effetti socio-economici. Quante persone si precipiteranno ai ristoranti appena possibile?
E' una situazione inedita. Noi studiosi dei fenomeni economici, ritengo, possiamo solo fare delle "educated guesses".


quello dei ristoranti credo sarà un problema, anche se forse solo per i piccoli, in tutti i sensi.
contavo che fra cazzi e mazzi lo spazio per una seduta dovrebbe essere 150 cm (per me di più) almeno.
per mettere sei persone a tavola, per esempio, ci vogliono 350 cm di tavolo, non utilizzando i capotavola, per 100 cm.
mi pare un bel tavolo.
poi il servizio, chi tocca le bottiglie, e tante altre cose.
da profano non mi pare facile, poi magari il professionista risolve.....
apple
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 set 2010 14:52

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda apple » 18 apr 2020 17:12

Dall'alto della mia ignoranza concordo con voi che i grandissimi che producono poche bottiglie speculative non sentiranno molto la crisi anche perché come sottolineato dai più, ormai il vino è visto come bene rifugio esentasse al pari delle opere d'arte e simili. Credo che ci sarà un ridimensionamento magari su quei produttori di fascia media, che hanno cavalcato l'onda spinta dai rincari dei top di denominazione , che adesso si ritrovano con la cantina piena e magari, dispiace per loro con mutui da pagare per acquisto di mezzi e terreni (spero siano la quantità minore). Inoltre, chiedo magari anche a chi è più esperto, potrebbe esserci una contrazione come nella zona di bordeaux che produce, lì veramente, una quantità enorme di bottiglie.
"Il salutista è uno che vive da malato per morire sano..."
gpetrus
Messaggi: 3028
Iscritto il: 21 ott 2009 17:41
Località: Trieste

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda gpetrus » 18 apr 2020 17:40

apple ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza concordo con voi che i grandissimi che producono poche bottiglie speculative non sentiranno molto la crisi anche perché come sottolineato dai più, ormai il vino è visto come bene rifugio esentasse al pari delle opere d'arte e simili. Credo che ci sarà un ridimensionamento magari su quei produttori di fascia media, che hanno cavalcato l'onda spinta dai rincari dei top di denominazione , che adesso si ritrovano con la cantina piena e magari, dispiace per loro con mutui da pagare per acquisto di mezzi e terreni (spero siano la quantità minore). Inoltre, chiedo magari anche a chi è più esperto, potrebbe esserci una contrazione come nella zona di bordeaux che produce, lì veramente, una quantità enorme di bottiglie.

a memoria su suolo italico non ricordo abbassamento prezzi , nemmeno per le annate c.d. minori.....aspetto di essere smentito ...ma anche se lo fossi ho idea che siano stati solo casi isolati....
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda ZEL WINE » 18 apr 2020 18:16

La tendenza per i locali pubblici sembra considerare per il rispetto delle norme igieniche/distanziamento 40mq per ogni ospite + 2 addetti. Sarà piuttosto complicato per tutti,a prescindere dalle genialità personali
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Timoteo
Messaggi: 3795
Iscritto il: 04 ott 2009 15:57

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Timoteo » 18 apr 2020 18:50

ZEL WINE ha scritto:La tendenza per i locali pubblici sembra considerare per il rispetto delle norme igieniche/distanziamento 40mq per ogni ospite + 2 addetti. Sarà piuttosto complicato per tutti,a prescindere dalle genialità personali


40?
ZEL WINE
Messaggi: 7721
Iscritto il: 06 giu 2007 16:36

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda ZEL WINE » 18 apr 2020 19:10

Timoteo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:La tendenza per i locali pubblici sembra considerare per il rispetto delle norme igieniche/distanziamento 40mq per ogni ospite + 2 addetti. Sarà piuttosto complicato per tutti,a prescindere dalle genialità personali


40?


Per uffici e pubblici esercizi sembra passare questa prescrizione per la fase 2. Ristoranti che probabilmente faranno parte della fase 3 non credo potranno discostarsi di molto
Tutto ancora piuttosto teorico
Anche se già ora negli alimentari sotto i 40mq si entra uno per volta, fatico a credere che in un ristorante il virus abbia qualche remora in più
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Nitrox
Messaggi: 640
Iscritto il: 21 mar 2014 21:45

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda Nitrox » 18 apr 2020 19:20

gpetrus ha scritto:
apple ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza concordo con voi che i grandissimi che producono poche bottiglie speculative non sentiranno molto la crisi anche perché come sottolineato dai più, ormai il vino è visto come bene rifugio esentasse al pari delle opere d'arte e simili. Credo che ci sarà un ridimensionamento magari su quei produttori di fascia media, che hanno cavalcato l'onda spinta dai rincari dei top di denominazione , che adesso si ritrovano con la cantina piena e magari, dispiace per loro con mutui da pagare per acquisto di mezzi e terreni (spero siano la quantità minore). Inoltre, chiedo magari anche a chi è più esperto, potrebbe esserci una contrazione come nella zona di bordeaux che produce, lì veramente, una quantità enorme di bottiglie.

a memoria su suolo italico non ricordo abbassamento prezzi , nemmeno per le annate c.d. minori.....aspetto di essere smentito ...ma anche se lo fossi ho idea che siano stati solo casi isolati....


A memoria su suolo Italico non ricordo una situazione del genere ma ho solo 50 anni potrebbe essere che qualcheduno abbia più memoria.
Avatar utente
george7179
Messaggi: 2205
Iscritto il: 05 feb 2011 21:32
Località: Reggio Emilia

Re: Virus e bolla speculativa

Messaggioda george7179 » 18 apr 2020 20:07

ZEL WINE ha scritto:
Timoteo ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:La tendenza per i locali pubblici sembra considerare per il rispetto delle norme igieniche/distanziamento 40mq per ogni ospite + 2 addetti. Sarà piuttosto complicato per tutti,a prescindere dalle genialità personali


40?


Per uffici e pubblici esercizi sembra passare questa prescrizione per la fase 2. Ristoranti che probabilmente faranno parte della fase 3 non credo potranno discostarsi di molto
Tutto ancora piuttosto teorico
Anche se già ora negli alimentari sotto i 40mq si entra uno per volta, fatico a credere che in un ristorante il virus abbia qualche remora in più

Confermo e concordo... il fornaio del paese (quindi bene necessario) ha 43 mq... massimo 2 clienti alla volta.
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bollicina72, Bruni85, L_Andrea, pbertaa e 317 ospiti