Climatizzazione cantina

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Alessio Genova
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 lug 2022 15:36

Re: Climatizzazione cantina

Messaggioda Alessio Genova » 11 lug 2022 15:57

Buongiorno a tutti

Sono Alessio da Genova, appassionato di vini specialmente Barolo d'annata e Collio.
Attualmente ho circa 300 bottiglie in cantina e da poco sto avendo dei problemi piuttosto seri di temperatura.

Premetto che ho già letto ogni singolo commento nel forum a riguardo ma non sono riuscito a trovare una soluzione per il mio problema specifico, spero quindi che qualcuno possa aiutarmi, in cambio offro una bella bevuta in compagnia.

Cantina a piano terra di 1m x 6m,
- lati corti confinanti uno con esterno (con isolante) e l'altro con vano scala
- lati lunghi confinanti con garage e intercapedine ventilata

L’umidità si mantiene in range abbastanza decenti (60-90)%
Le condizioni di temperatura sono sempre state adeguate con passaggio dai 12 gradi minimi dell’inverno ai 20 massimi d’estate.
Il problema è che questo caldo anomale probabilmente ha scaldato troppo le pareti e ora la minima tempertura è 22 per arrivare a picchi di 25 nella parte più alta della cantina.
Per cui ora sono in paranoia e sto cercando una soluzione:
- Ho provato a sentire i produttori di climatizzatori appositi con umidificazione incorporata e si parla di 3000eur che non mi posso permettere
- Ho pensato a mettere un condizionatore + un umidificatore ma non so se è fattibile un controllo decente dei due e piu che altro non so quali acquistare
- Ho pensato di accendere un pinguino portatile qualche ora al giorno (o ogni qualche giorno) per abbattere un po il caldo
Avete dei consigli? Ho urgenza di capire come fare ho bottiglie uniche che non posso perdere!

Grazie mille per il supporto

Alessio
Avatar utente
darkshadow
Messaggi: 1509
Iscritto il: 06 giu 2007 11:42
Località: Deiva Marina (Liguria) close to 5 Terre
Contatta:

Re: Climatizzazione cantina

Messaggioda darkshadow » 11 lug 2022 17:37

Io metterei questo:
https://www.yeppon.it/p-argo-iro-condiz ... XmEALw_wcB
Dovresti risolvere. Imposta a 16°.
La felicità è solo l'infelicità che sta dormendo.

Dio esiste...ma non sei tu quindi rilassati.

Cerco Brunello 1979 Case Basse Soldera.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dani23, Guido_88 e 333 ospiti