Bianchi francesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
marco.f11
Messaggi: 1175
Iscritto il: 11 gen 2014 19:51

Bianchi francesi

Messaggioda marco.f11 » 03 apr 2020 11:23

Visto la quarantena forzata vorrei iniziare ad approfondire l'argomento
Per ora esperienze zero, non conoscendo ho sempre preferito evitare di buttare soldi in bottiglie trovate qua e là sul web

Perciò chiedo ai più navigati qualche consiglio
Da dove iniziare?
Pensavo Chardonnay di borgogna che, vuoi per il vitigno vuoi per il territorio, mi incuriosisce molte

Produttori/bottiglie interessanti dai prezzi umani e abbastanza facilmente reperibili?

Insomma se qualcuno ha qualche info è ben accetta
Grazie!
fabrizio leone
Messaggi: 1454
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Bianchi francesi

Messaggioda fabrizio leone » 03 apr 2020 11:29

Io ho iniziato con Chablis
buoni vini ad un prezzo contenuto

diversi produttori buoni. i ToP Raveneau, Simon Billaud, Vincent Dauvissant

in rete, trovi tante offerte. anche qui sul forum

io ho acquistato diverso vini su:

'L'etiquette

ciao
md78d
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 nov 2018 20:18

Re: Bianchi francesi

Messaggioda md78d » 03 apr 2020 11:56

Bevuto qualche chablis base di fevre con bella soddisfazione. Anche io come te poca esperienza sul genere.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bianchi francesi

Messaggioda zampaflex » 03 apr 2020 12:15

marco.f11 ha scritto:Visto la quarantena forzata vorrei iniziare ad approfondire l'argomento
Per ora esperienze zero, non conoscendo ho sempre preferito evitare di buttare soldi in bottiglie trovate qua e là sul web

Perciò chiedo ai più navigati qualche consiglio
Da dove iniziare?
Pensavo Chardonnay di borgogna che, vuoi per il vitigno vuoi per il territorio, mi incuriosisce molte

Produttori/bottiglie interessanti dai prezzi umani e abbastanza facilmente reperibili?

Insomma se qualcuno ha qualche info è ben accetta
Grazie!


Bere bianchi in Francia, bolle escluse, significa a grandi linee:
- chardonnay borgognone
- chenin e sauvignon in Loira (il moscadet lo lasciamo sullo sfondo per ora)
- chardonnay e savagnin in Jura e Savoia (in quest'ultima poi ci sono altri vitigni autoctoni)

Poi si scende a sud e il profilo dei vini cambia:
- marsanne, roussanne e viognier in Rodano
- grenache bianca e grigia, moscato e altro in Linguadoca-Rossiglione

L'Alsazia è una via di mezzo, lavorando vitigni anche aromatici (riesling, gewurztraminer, moscato) oltre al pinot grigio, al nord ma in una zona secca e calda d'estate.
Non progredi est regredi
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bianchi francesi

Messaggioda alì65 » 03 apr 2020 12:18

Luciano ha descritto bene ma per iniziare e da dove fa molto il portafogli
per non rimanere al verde Loira in primis, Alsazia, Savoia
a seguire Jura e Borgogna; Jura è impazzita negli ultimi 2 anni, Borgogna è da un po
discorso molto più lungo sui produttori perchè il manico fa e parecchio
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
marco.f11
Messaggi: 1175
Iscritto il: 11 gen 2014 19:51

Re: Bianchi francesi

Messaggioda marco.f11 » 03 apr 2020 12:26

zampaflex ha scritto:
marco.f11 ha scritto:Visto la quarantena forzata vorrei iniziare ad approfondire l'argomento
Per ora esperienze zero, non conoscendo ho sempre preferito evitare di buttare soldi in bottiglie trovate qua e là sul web

Perciò chiedo ai più navigati qualche consiglio
Da dove iniziare?
Pensavo Chardonnay di borgogna che, vuoi per il vitigno vuoi per il territorio, mi incuriosisce molte

Produttori/bottiglie interessanti dai prezzi umani e abbastanza facilmente reperibili?

Insomma se qualcuno ha qualche info è ben accetta
Grazie!


Bere bianchi in Francia, bolle escluse, significa a grandi linee:
- chardonnay borgognone
- chenin e sauvignon in Loira (il moscadet lo lasciamo sullo sfondo per ora)
- chardonnay e savagnin in Jura e Savoia (in quest'ultima poi ci sono altri vitigni autoctoni)

Poi si scende a sud e il profilo dei vini cambia:
- marsanne, roussanne e viognier in Rodano
- grenache bianca e grigia, moscato e altro in Linguadoca-Rossiglione

L'Alsazia è una via di mezzo, lavorando vitigni anche aromatici (riesling, gewurztraminer, moscato) oltre al pinot grigio, al nord ma in una zona secca e calda d'estate.


Perfetto!
In generale sulla teoria ci sono (vitigni, classificazioni ecc..), ora serve la pratica..
La parte più difficile è scoprire e provare qualcosa di interessante, perché c'è veramente il mondo e in una forbice di prezzo troppo ampia
Vorrei evitare, appunto, di comprare bottiglie a caso

Per la fascia di prezzo direi che va bene dai 20 agli 80, euro più euro meno

Andare oltre, ora, sarebbe veramente uno spreco
marco.f11
Messaggi: 1175
Iscritto il: 11 gen 2014 19:51

Re: Bianchi francesi

Messaggioda marco.f11 » 03 apr 2020 12:28

alì65 ha scritto:Luciano ha descritto bene ma per iniziare e da dove fa molto il portafogli
per non rimanere al verde Loira in primis, Alsazia, Savoia
a seguire Jura e Borgogna; Jura è impazzita negli ultimi 2 anni, Borgogna è da un po
discorso molto più lungo sui produttori perchè il manico fa e parecchio


È proprio questo che vorrei approfondire
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bianchi francesi

Messaggioda zampaflex » 03 apr 2020 12:31

marco.f11 ha scritto:
zampaflex ha scritto:
marco.f11 ha scritto:Visto la quarantena forzata vorrei iniziare ad approfondire l'argomento
Per ora esperienze zero, non conoscendo ho sempre preferito evitare di buttare soldi in bottiglie trovate qua e là sul web

Perciò chiedo ai più navigati qualche consiglio
Da dove iniziare?
Pensavo Chardonnay di borgogna che, vuoi per il vitigno vuoi per il territorio, mi incuriosisce molte

Produttori/bottiglie interessanti dai prezzi umani e abbastanza facilmente reperibili?

Insomma se qualcuno ha qualche info è ben accetta
Grazie!


Bere bianchi in Francia, bolle escluse, significa a grandi linee:
- chardonnay borgognone
- chenin e sauvignon in Loira (il moscadet lo lasciamo sullo sfondo per ora)
- chardonnay e savagnin in Jura e Savoia (in quest'ultima poi ci sono altri vitigni autoctoni)

Poi si scende a sud e il profilo dei vini cambia:
- marsanne, roussanne e viognier in Rodano
- grenache bianca e grigia, moscato e altro in Linguadoca-Rossiglione

L'Alsazia è una via di mezzo, lavorando vitigni anche aromatici (riesling, gewurztraminer, moscato) oltre al pinot grigio, al nord ma in una zona secca e calda d'estate.


Perfetto!
In generale sulla teoria ci sono (vitigni, classificazioni ecc..), ora serve la pratica..
La parte più difficile è scoprire e provare qualcosa di interessante, perché c'è veramente il mondo e in una forbice di prezzo troppo ampia
Vorrei evitare, appunto, di comprare bottiglie a caso

Per la fascia di prezzo direi che va bene dai 20 agli 80, euro più euro meno

Andare oltre, ora, sarebbe veramente uno spreco


A 80 euro e meno puoi comprare grandi vini fuori dalla Borgogna, vedi ad esempio Gauby, Ganevat prima della speculazione, Chateau Simone in Provenza, molti alsaziani, quasi tutti gli chenin e i sauvignon tranne Dagueneau, Clos Rougeard, gli speculati Leroy e Bernaudeau, quasi tutto il Rodano tranne Vernay, Chateau Grillette e gli Hermitage, hai voglia a scegliere...
Non progredi est regredi
Avatar utente
Kustenland
Messaggi: 315
Iscritto il: 18 ott 2007 12:11
Località: Muia

Re: Bianchi francesi

Messaggioda Kustenland » 03 apr 2020 12:42

Io bevo abitualmente il Chardonnay base di Matrot (Borgogna) e come rapporto qualità prezzo attorno ai 18 euro/bottiglia consegnata a casa mi sembra valido.

Se qualcuno ha suggerimenti per bottiglie a prezzi inferiori ai 20 euro (spedite a casa non da prendere in cantina) sono benvenuti anche da parte mia.
Stefano
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Bianchi francesi

Messaggioda giodiui » 03 apr 2020 13:12

qui https://www.vinossimo.com
hanno un'ottima scelta su Loira e Borgogna, un sacco di roba sotto i 25 euro. di tutti i produttori che conosco, e sono parecchi, i prezzi sono al massimo il 20% superiori al prezzo di cantina. Il gestore è molto disponibile e conosce bene i suoi vini, quindi puoi chiederli informaizoni, ma ci sono anche brevi descrizioni su molti vini, in genere adeguate. Purtroppo ultimamente svaligiato quindi molte bottiglie finite.
25 euro x spedizioni numero di bottiglie illimitato.
Il mio suggerimento: prendi 1-2 bottiglie per produttore, concentrandoti su Chablis, Saint Aubin, Maçonnais, dove il rapporto q/p è ancora buono, e Touraine/Anjou per la Loira.
A caso:
Nicolle Charly a Chablis ottimo giovane emergente vale ogni centesimo che costa, vini già pronti
Moingeon a St. Aubin, rapporto q/p imbattibile, vini già pronti. Per me produttore perfetto per iniziare e farsi un'idea. Poi puoi proseguire con Larue e Langoureau, per dirne due, se quello stile ti piace.
Dureuil-Janthal: tutti lo vogliono tutti lo cercano. Per me ruffiano, ma dipende poi dai gusti. Ecco, un riferimento rispetto al quale ti sarà facile dire, per differenza, cosa ti piace o non ti piace.
Brunet (Reinassance) e Chidaine (Argile) in Loira, rappresentativi di cosa può dare quel vitigno in quella fascia di prezzo.

Altro consiglio: privilegia 2016 e 2017 su 2018 perché più pronti, così ti fa un'idea per l'acquisto successivo.

buoni acquisti!!
Messner
Messaggi: 1147
Iscritto il: 05 lug 2017 12:05
Località: Mantova

Re: Bianchi francesi

Messaggioda Messner » 03 apr 2020 14:02

alì65 ha scritto:Luciano ha descritto bene ma per iniziare e da dove fa molto il portafogli
per non rimanere al verde Loira in primis, Alsazia, Savoia
a seguire Jura e Borgogna; Jura è impazzita negli ultimi 2 anni, Borgogna è da un po
discorso molto più lungo sui produttori perchè il manico fa e parecchio


Il manico in Borgogna oggigiorno costa quanto una Villa a Parigi :cry:
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bianchi francesi

Messaggioda alì65 » 03 apr 2020 14:18

giodiui ha scritto:
Altro consiglio: privilegia 2016 e 2017 su 2018 perché più pronti, così ti fa un'idea per l'acquisto successivo.



attenzione a generalizzare; 2016 Chablis è annata importante, non direi pronta
poi dipende da chi acquisti, come sempre.....e i miei produttori rappresentativi sono altri, tutto dipende dal gusto personale
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Bianchi francesi

Messaggioda giodiui » 03 apr 2020 14:40

alì65 ha scritto:
giodiui ha scritto:
Altro consiglio: privilegia 2016 e 2017 su 2018 perché più pronti, così ti fa un'idea per l'acquisto successivo.



attenzione a generalizzare; 2016 Chablis è annata importante, non direi pronta
poi dipende da chi acquisti, come sempre.....e i miei produttori rappresentativi sono altri, tutto dipende dal gusto personale

Hai ragione, davo per scontato che se uno cerca online difficilmente troverà annate più vecchie. Volevo dire che eviterei la 2018, ma più sulla Borgogna dove fanno legno e molti hanno imbottigliato a fine 2019 e quindi tendenzialmente non sono pronti. Chablis 2018 l'ho trovata in genere segnata dal caldo.
Ma sono macro indicazioni per un primo giro di acquisti, niente di più.
Alessio
Messaggi: 313
Iscritto il: 03 gen 2008 16:55
Località: Paris
Contatta:

Re: Bianchi francesi

Messaggioda Alessio » 03 apr 2020 14:52

Ti consiglio i Cotes d'Auxerre di Goisot. Lavora davvero bene anche se neglli ultimi anni i prezzi stanno salendo.
Fantastici anche i Saint Bris, ma quello é Sauvignon Gris quindi sono vini completamente diversi.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16156
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: Bianchi francesi

Messaggioda Alberto » 03 apr 2020 16:36

zampaflex ha scritto:
marco.f11 ha scritto:Visto la quarantena forzata vorrei iniziare ad approfondire l'argomento
Per ora esperienze zero, non conoscendo ho sempre preferito evitare di buttare soldi in bottiglie trovate qua e là sul web

Perciò chiedo ai più navigati qualche consiglio
Da dove iniziare?
Pensavo Chardonnay di borgogna che, vuoi per il vitigno vuoi per il territorio, mi incuriosisce molte

Produttori/bottiglie interessanti dai prezzi umani e abbastanza facilmente reperibili?

Insomma se qualcuno ha qualche info è ben accetta
Grazie!


Bere bianchi in Francia, bolle escluse, significa a grandi linee:
- chardonnay borgognone
- chenin e sauvignon in Loira (il moscadet lo lasciamo sullo sfondo per ora)
- chardonnay e savagnin in Jura e Savoia (in quest'ultima poi ci sono altri vitigni autoctoni)

Poi si scende a sud e il profilo dei vini cambia:
- marsanne, roussanne e viognier in Rodano
- grenache bianca e grigia, moscato e altro in Linguadoca-Rossiglione

L'Alsazia è una via di mezzo, lavorando vitigni anche aromatici (riesling, gewurztraminer, moscato) oltre al pinot grigio, al nord ma in una zona secca e calda d'estate.

Savagnin in Savoia?
Riesling vitigno aromatico?
[MODE:Arnold=ON]
Ma che cavolo stai dicendo, Zampa?!?
[OFF]
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
divino59
Messaggi: 1853
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Bianchi francesi

Messaggioda divino59 » 03 apr 2020 18:26

Qualcuno per caso ha assaggiato gli Chablis di Jean Dauvissat ?
giodiui
Messaggi: 659
Iscritto il: 14 set 2018 10:30
Località: Romagna
Contatta:

Re: Bianchi francesi

Messaggioda giodiui » 03 apr 2020 20:07

Alessio ha scritto:Ti consiglio i Cotes d'Auxerre di Goisot. Lavora davvero bene anche se neglli ultimi anni i prezzi stanno salendo.
Fantastici anche i Saint Bris, ma quello é Sauvignon Gris quindi sono vini completamente diversi.

Goisot fa un Sauvignon in zona Chablis che è molto particolare, con una salinità e mineralità fuori dal comune. Piaciuto molto.
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bianchi francesi

Messaggioda maxer » 03 apr 2020 21:41

divino59 ha scritto:Qualcuno per caso ha assaggiato gli Chablis di Jean Dauvissat ?

..... NESSUNO ..... :mrgreen:
carpe diem 8)
divino59
Messaggi: 1853
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Bianchi francesi

Messaggioda divino59 » 04 apr 2020 07:54

maxer ha scritto:
divino59 ha scritto:Qualcuno per caso ha assaggiato gli Chablis di Jean Dauvissat ?

..... NESSUNO ..... :mrgreen:

Onestamente avevo assaggiato diversi Chablis di questa maison a Febbraio durante Wine Paris a Parigi , dovrei avere gli appunti da qualche parte, comunque se qualcuno ha assaggiato qualcosa ben vengano notizie aggiuntive.
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: Bianchi francesi

Messaggioda alì65 » 04 apr 2020 09:35

dopo anni e soldi spesi (molte volte inutilmente) sono giunto alla conclusione (da tempo ormai) che il vero plus dei vini bianchi dei cugini è il manico e alcuni cru, per il resto è fuffa e sfruttamento del nome delle varie zone, in particolare fuori i loro confini dove c'è ancora tanta poca conoscenza
meglio meno bt ma mirate, si beve meno ma quelle volte godi seriamente altrimenti è un coitus interruptus
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
maxer
Messaggi: 5678
Iscritto il: 10 lug 2017 10:38
Località: emisfero boreale

Re: Bianchi francesi

Messaggioda maxer » 04 apr 2020 10:46

alì65 ha scritto:dopo anni e soldi spesi (molte volte inutilmente) sono giunto alla conclusione (da tempo ormai) che il vero plus dei vini bianchi dei cugini è il manico e alcuni cru, per il resto è fuffa e sfruttamento del nome delle varie zone, in particolare fuori i loro confini dove c'è ancora tanta poca conoscenza
meglio meno bt ma mirate, si beve meno ma quelle volte godi seriamente altrimenti è un coitus interruptus

..... quanto hai rag
carpe diem 8)
divino59
Messaggi: 1853
Iscritto il: 06 giu 2007 17:54
Località: Ruvo di Puglia
Contatta:

Re: Bianchi francesi

Messaggioda divino59 » 04 apr 2020 12:08

alì65 ha scritto:dopo anni e soldi spesi (molte volte inutilmente) sono giunto alla conclusione (da tempo ormai) che il vero plus dei vini bianchi dei cugini è il manico e alcuni cru, per il resto è fuffa e sfruttamento del nome delle varie zone, in particolare fuori i loro confini dove c'è ancora tanta poca conoscenza
meglio meno bt ma mirate, si beve meno ma quelle volte godi seriamente altrimenti è un coitus interruptus

Sono completamente d'accordo con te.
Avatar utente
zampaflex
Messaggi: 11751
Iscritto il: 25 ago 2010 15:26
Località: Brianza

Re: Bianchi francesi

Messaggioda zampaflex » 04 apr 2020 12:56

Alberto ha scritto:
zampaflex ha scritto:
marco.f11 ha scritto:Visto la quarantena forzata vorrei iniziare ad approfondire l'argomento
Per ora esperienze zero, non conoscendo ho sempre preferito evitare di buttare soldi in bottiglie trovate qua e là sul web

Perciò chiedo ai più navigati qualche consiglio
Da dove iniziare?
Pensavo Chardonnay di borgogna che, vuoi per il vitigno vuoi per il territorio, mi incuriosisce molte

Produttori/bottiglie interessanti dai prezzi umani e abbastanza facilmente reperibili?

Insomma se qualcuno ha qualche info è ben accetta
Grazie!


Bere bianchi in Francia, bolle escluse, significa a grandi linee:
- chardonnay borgognone
- chenin e sauvignon in Loira (il moscadet lo lasciamo sullo sfondo per ora)
- chardonnay e savagnin in Jura e Savoia (in quest'ultima poi ci sono altri vitigni autoctoni)

Poi si scende a sud e il profilo dei vini cambia:
- marsanne, roussanne e viognier in Rodano
- grenache bianca e grigia, moscato e altro in Linguadoca-Rossiglione

L'Alsazia è una via di mezzo, lavorando vitigni anche aromatici (riesling, gewurztraminer, moscato) oltre al pinot grigio, al nord ma in una zona secca e calda d'estate.

Savagnin in Savoia?
Riesling vitigno aromatico?
[MODE:Arnold=ON]
Ma che cavolo stai dicendo, Zampa?!?
[OFF]


Dai, per non scrivere un poema ho semplificato. In Savoia lo so che il savagnin non lo trovi, ho unito i due terroirs alpini, altrimenti avrei dovuto parlare anche di Chasselas / Fendant :D
Così come il Riesling è tecnicamente definito semiaromatico; ma se bevi un alsaziano o peggio un mosellano e lo confronti con un Gewurztraminer nostrano (aromatico), ti sembrerà il contrario :wink:
Non progredi est regredi
alemusci
Messaggi: 579
Iscritto il: 03 apr 2016 12:24

Re: Bianchi francesi

Messaggioda alemusci » 04 apr 2020 13:59

Per me, e sottolineo per me, il vino bianco è la Borgogna e la Borgogna è il vino bianco. È chiaro purtroppo che se ti orienti sui soliti nomi e sui soliti cru ti tocca spendere qualche centello col rischio, a volte, di restare anche un po’ deluso. D’altra parte potresti per esempio provare con le migliori parcelle villages dei comuni bianchisti per adesso meno battuti. E una volta li, spulciare tra produttori più o meno blasonati se trovi qualcosa a prezzi accettabili e di relativamente facile reperibilità. È un po’ una piccola caccia al tesoro ma secondo me ne vale la pena. Per esempio?

AUXEY-DURESSES
-les hautes: Henri de villamont, Jean Marc Vincent, benjamin Leroux (auxey blanc)
-auxey-duresses blanc: deux montille, Jean Philippe fichet
-moulin aux moines: clos di Molin aux moines (bianco, rosso da vecchie vigne)
-les boutonniers: domaine d’auvenay, lafouge, piguet-chouet
-creux de tillet: Roy
-largillas: Prunier-damy
-les heptures: piguet-chouet

SAINT-ROMAIN
-clos de la braniere: Guy-pierre Jean
-sous la velle: henry et Gilles buisson, domaine de chassorney, coche-boillot

Ps. Questi più che assaggi in prima persona sono il frutto di letture, suggerimenti, appunti... tutti da verificare. Non so se ti sto aiutando o ti sto portando fuori strada, lascio la parola agli esperti...
“Dio ha fatto l’acqua, ma l’uomo ha creato il vino” Victor Hugo
Avatar utente
kingoldvintage
Messaggi: 1900
Iscritto il: 08 giu 2007 13:00
Località: Francia ,Principato di Monaco
Contatta:

Re: Bianchi francesi

Messaggioda kingoldvintage » 04 apr 2020 14:08

buongiorno,
non mi sembra di aver letto nessuno parlare dei sauvignon bordolesi.......
rapporto prezzo qualità interessantissimo....
non parlo di haut brion,pavillon blanc o altri enormi bianchi da paragonare ai montrachet di borgogna ma a dei vini tipo boscault,larrivet ht brion ,malartic lagraviere.....per esempio,provate a berne che hanno fra i 5e i 10 anni d'invecchiamento in una buona cantina e vedrete....(naturalmente per chi non conosce)
CAVE à VINS RESTAURANT
Plaçe Garibaldi NICE FRENCH RIVIERA MONTECARLO
"Les Compagnons de la Grappe "
tel : 0033642361507
tel : 0033493556924
http://www.lescompagnonsdelagrappe.com/
[email protected]/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, L_Andrea e 314 ospiti